• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Impermeabilizzazione e rinnovo colore per la Capote della New Beetle Cabrio.

Per chi ha sostanziali infiltrazioni consiglio di dare subito 2 mani, quindi 1 litro di Renovo, a prescindere.
Io provai con 1 mano ma il problema rimase anche se in maniera ridotta. Se poi decidete di ripassare il Renovo fate più fatica a farlo assorbire oltre al tempo impiegato, per non dire del pennello che si consuma ;-).
Per cui non siate tirchi e Renovitizzate a go go! :D
 
Questo l’effetto dopo il trattamento. La prossima volta andrò anche io con almeno 500ml

14A91FD4-B601-4213-BC28-D30D19BECBE7.jpg
 
Prodotti per la cura della capote

Buonasera ragazzi. Sono anche io un felice possessore di New Beetle Cabrio! ;)
Per la sua cura mi sono sempre affidato al buon senso e alle indicazioni del libretto di uso e manutenzione. Lavo la capote con acqua (al limite un po' di sapone) e finora non ho mai sentito l'esigenza di usare nessun prodotto particolare. Tuttavia sono a conoscenza del fatto che, fino a qualche anno fa, esisteva uno specifico prodotto Volkswagen per la protezione e impermeabilizzazione della capote (Konservativel), che peraltro è già stato citato in questa discussione. Al momento però non risulta più disponibile...l'ho fatto cercare in mezza Europa da un amico che lavora per un centro ricambi della mia zona ma niente da fare. Ho intenzione di usare solo prodotti Volkswagen per la manutenzione della capote, visti i materiali e la delicatezza che tutti conosciamo.

La mia auto, sebbene ben tenuta da chi l'aveva prima di me, ha conosciuto talvolta i rulli e purtroppo è stata tenuta per un certo periodo di tempo a tetto giù (si nota qualche piega nei punti di chiusura). Ma tant'è...ho dovuto prenderla per forza usata ed è la migliore che ho trovato! Per questo vorrei assicurarmi di poterla mantenere al meglio e di fare qualcosa in più per proteggerla. So dell'esistenza di un prodotto specifico Volkswagen per la pulizia della capote e la protezione dai raggi UV (si chiama detergente per imbottitura), che intendo acquistare e testare. Per l'impermeabilizzazione invece non so che fare...l'ideale sarebbe avere l'accoppiata di prodotti ufficiali. In alternativa ho sentito parlare molto bene dei prodotti Angelwax (che prevedono in catalogo sia il prodotto di pulizia, che di impermeabilizzazione).

Ripeto per il momento sono andato avanti ad acqua e sapone senza riscontrare problemi, anzi! Ritengo sia la soluzione più semplice e meno aggressiva...preciso che la mia auto non sta mai fuori dal garage! Però, soprattutto in certe stagioni, una protezione in più non guasterebbe!
 

e purtroppo è stata tenuta per un certo periodo di tempo a tetto giù (si nota qualche piega nei punti di chiusura).
E' una caratteristica delle cabrio stare col tetto aperto... :-"


Per l'impermeabilizzazione invece non so che fare...l'ideale sarebbe avere l'accoppiata di prodotti ufficiali.

I prodotti marchiati VW non sono altro che prodotti realizzati da altri e riconfezionati.
Le alternative ci sono, in questa discussione sono ben descritte.
... e la capote della NBC non è poi così delicata, anzi... ;-)



Ripeto per il momento sono andato avanti ad acqua e sapone senza riscontrare problemi, anzi! Ritengo sia la soluzione più semplice e meno aggressiva...preciso che la mia auto non sta mai fuori dal garage! Però, soprattutto in certe stagioni, una protezione in più non guasterebbe!

Secondo me ti fai troppi problemi... :cool:
 
Rieccomi dopo un bel po' di tempo! Grazie per la tua risposta. In effetti so di farmi troppi problemi, ma voglio cercare di mantenere la mia auto sempre impeccabile. Detto questo bisogna pur considerare che questo mese ha compiuto 9 anni e per questo non posso assolutamente lamentarmi delle condizioni della capote che funziona molto bene ed è in buone condizioni.

Continuerò a lavarla e trattarla come faccio ormai da quasi un anno: con acqua, pochissimo sapone e tanto olio di gomito!

Approfitto dell'occasione per ringraziare dei consigli a te e agli altri componenti del club! :)
 
Ora resta solo da valutare la durata del trattamento

Aaghh... ieri per la prima volta ho visto entrare acqua dalla capote! La pioggia era molto forte e l'acqua è entrata al centro sopra al divano posteriore.. per intenderci dove c'è una piega di usura della capote dovuta alla chiusura. Il tessuto è liso ma non forato.

Pensato che Renovo Ultra Proofer possa risolvere il problema?.. e tu Fabryvet cosa mi dici alla luce della tua esperienza d'uso?

Dato che la mia capote è in ottime condizioni di pulizia - e sono molto pigro - volevo anche sapere se è assolutamente necessario procedere al lavaggio prima dell'applicazione di UltraProofer.

Grazie a tutti
 
Ciao Luciano, a distanza di oltre 2 anni cominciano ora le prime infiltrazioni in corso di piogge molto abbondanti (ma la mia capote è molto usurata nei punti di piegatura).

Credo che prima dell'inverno procederò ad un nuovo trattamento anch'io ma la pulizia preliminare che elimina tutti i residui di polvere che necessariamente si accumulano tra le fibre è fondamentale per far penetrare l'impermeabilizzante più in profondità possibile garantendone una maggiore durata nel tempo. ;-)
 
Grazie Fabrizio ;-) allora procedo..

Ancora un'informazione: come hai steso il prodotto? spennellando o "picchiettando" la capote a piccoli colpettini?
 
Ultima modifica:
Ancora un'informazione: come hai steso il prodotto? spennellando o "picchiettando" la capote a piccoli colpettini?
Per la prima mano va benissimo spennellare (vedrai come la capote "succhia " il prodotto. Se decidessi di dare una seconda mano, è meglio darla con capote umida e picchiettando per favorire l'assorbimento
 
Per la prima mano va benissimo spennellare (vedrai come la capote "succhia " il prodotto. Se decidessi di dare una seconda mano, è meglio darla con capote umida e picchiettando per favorire l'assorbimento

Operazione completata ed è veramente più complicato descrivere il da farsi che il farlo effettivamente... finalmente un prodotto sul quale appare la scritta "Non tossico" ed è praticamente inodore.

Avevi ragione tu... la prima mano è stata succhiata in una maniera incredibile. Ora vediamo con la pioggia che succede..
 
Avevi ragione tu... la prima mano è stata succhiata in una maniera incredibile. Ora vediamo con la pioggia che succede..

Non hai fatto la prova col bicchiere? :D Io non ho resistito ;-)
Alle prime piogge vedrai che l'acqua rimane proprio sospesa sulla capote. Dopo un po' questo effetto repellente sparisce e potrebbe essere il momento giusto per applicare la seconda mano ma se non rilevi infiltrazioni particolari, può bastarne anche una ;-)
 
Ora vediamo con la pioggia che succede..

Pioggia arrivata e nemmeno una goccia entrata dalla capote! Fantastico... grazie mille ancora per il suggerimento
 
Ciao Luciano
posso chiederti un paio di cose ?
Ma prima del Renovo Ultra Proofer (che immagino nel tuo caso sia quello incolore), hai utilizzato il prodotto Renova adatto alla pulizia o l'hai pulita in altro modo ?
Hai acquistato l'Ultra Proofer da 1 L ?

grazie
 
Ciao,

ti confesso che la mia pigrizia ha avuto il sopravvento... ho solo spazzolato la capote con una spazzola molto morbida e poi l'ho "lavata" con della semplice acqua.

Ho acquistato la confezione da 1 lt. (su Amazon) ed é bastata alla goccia per dare le due mani.

Buon divertimento!
 
Confermo che usare il "Trio Renovo", e dato bene, da i risultati sperati!
Prima lavaggio accurato con spazzola e detergente apposito (del "trio Renovo"), poi a capote asciutta una buona mano (anche ripassata) di "Black" con pennello nuovo, infine il giorno dopo l'impermeabilizzante con seconda mano dopo 24 ore sempre con il pennello. E veramente i risultati si vedono! Il trio si trova facilmente su Amazon a circa 50 euro ?!?! E a breve credo che ridarò un'altra mano!
A presto e ancora con capote giù, ma giù, sempre giù (o quasi!):D
Roberto alias Microbone.
 
Grazie mille ragazzi, siete di grande aiuto !!
noi abbiamo la capote chiara e adesso abbiamo la "Principessa" in carrozzeria a rifare il look;-)

Troppi graffi e stucco vecchio ...quindi per farla tornare a splendere abbiamo deciso di interpellare chi di dovere.
Domani TORNA a CASA !!!

Prossimo passaggio pensavamo all'impermeabilizzante, pulendo per bene prima la capote.

Prodotti rigorosamente "neutri" perché la "Principessa" è di capigliatura chiara:)

Grazie ancora
vi terremo aggiornati
 
Dopo le abbondanti piogge di questi giorni la capote inzuppata ha fatto passare acqua (sedili bagnati), ieri ho comprato lo spray della Porsche per le loro cabrio (20 euri 400ml) e dopo una passata di panno umido (con tutta l'acqua passata polvere non c'e n'era più) e fatto asciugare bene il telo l'ho dato tutto......impermeabilizzazione perfetta! Le gocce scivolano via come su una lastra di teflon....consigliiato!
 
Salve,
come qualcuno di voi sa, ho comprato una New Beettle cabrio del 2006 qualche mese fa, cosciente del fatto che la capote subisse delle infiltrazioni (abbondanti) d'acqua durante le piogge.
Bene, dopo aver letto le discussioni (utilissime) su questo forum e dopo essermi ulteriormente informato, ho passato 0.75L del prodotto RENOVO ULTRA PROOFER sulla capote.
All'arrivo delle prime piogge, non molto abbondanti, la capote ha risposto benissimo in termini impermeabilizzazione (l'ho lasciata per circa 6 ore sotto la pioggia, seppur non battente, senza notare infiltrazioni).

Ieri, però, dopo qualche ora sotto pioggia forte, ho notato nuovamente qualche infiltrazione, seppur lieve, all'altezza tra i due finestrini, anteriore e posteriore, e davanti, sempre sul lato finestrino (per intenderci:dove c'è quella parte di plastica che delinea la fine della capote e l'inizio del parabrezza, e come se li dentro si accumulasse acqua, al punto di sentirla scorrere all'interno quando si effettua qualche curva più stretta e veloce).

Sono scoraggiato, un pò deluso :( e in cerca di suggerimenti.
Do un'altra passata di ULTRA PROOFER? Visto che le prime hanno comunque dato qualche risultato, o è il caso di provare un'altra soluzione? Non voglio proprio pensare di dover cambiare la capote!
Aspetto disperatamente aiuto :-(
 
Non voglio proprio pensare di dover cambiare la capote!
Aspetto disperatamente aiuto :-(
Approfitto di quello che hai scritto, per riferirmi non direttamente a te, ma in generale...

Faccio veramente fatica a comprendere coloro che, quando comprano una cabrio, non valutino che la capote è bisognosa di cure in funzione di come viene tenuta ed utilizzata.

Dopo più di 15 anni, la maggioranza delle capote, su qualsiasi modello di qualsiasi marca, va sostituita!!!
I 1500 euro necessari alla sostituzione sono 100 euro all'anno. Non è ragionevole??? Sono una specie di tassa da pagare per ciò che una cabrio restituisce in goduria...
Quindi quando viene acquistata una cabrio di oltre 10 anni a cui la capote non è mai stata sostituita, non la si mette già in conto? :-?

Nel frattempo, a seconda dell'uso più o meno intenso, si può ovviare con i prodotti di impermeabilizzazione, ma non si può pensare che facciano miracoli in una capote già molto vissuta. 8->



New Beettle cabrio del 2006 qualche mese fa, cosciente del fatto che la capote subisse delle infiltrazioni(abbondanti) d'acqua durante le piogge.
Cosciente in che senso? La capote non è normale che abbia infiltrazioni di suo, ma solo se trascurata dai precedenti proprietari. :confused:

Una delle mie cabrio, dopo 11/12 anni sempre lasciata all'aperto notte e giorno, estate ed inverno, dopo millemila aperture, ha cominciato lentamente ad avere infiltrazioni attraverso le cuciture (ovviamente "tirate" dall'uso intenso) e di conseguenza qualche goccia scorrendo sul telaio della capote, cadeva in prossimità dei finestrini.

Nell'altra cabrio, capote di 10 anni sempre tenuta in garage, nessun trattamento impermeabilizzante, tiene perfettamente, nessun problema neppure con i getti ad alta pressione del'idropulitrice...

Quindi, la capote ha bisogno dei trattamenti di impermeabilizzazione in funzione di come è stata utilizzata ed a cosa è stata esposta.


Dopo le abbondanti piogge di questi giorni la capote inzuppata ha fatto passare acqua (sedili bagnati)
Beh ma non è che una volta basti per tutta la vita... Sicuramente quello Porsche, appena dato, non da problemi... ma fra un po' di tempo il problema si ripresenterà perchè, come con qualsiasi altro prodotto, non è eterno.
 
Nota del Mod.
Rimossa inutile quotatura di tutto il post precedente.
La quotatura serve a far capire a che parte del messaggio ci si riferisce.
Se si quota l'intero post, va da sè che è inutile quotare.

Speravo la risposta non provenisse da lei, in quanto ho letto attentamente un po' di discussioni nei forum, e i suoi interventi mi sono sembrati, spesso, scontati e quindi di scarsa utilità. Non si è nemmeno spinto a chiedere ulteriori chiarimenti, per cercare di dare un'aiuto a chi, evidentemente, lo cercava.
Ma, nonostante tutto:
1)chi le ha detto che la capote non è stata curata in questi 12 anni?
2)dove ha letto che la macchina è stata fuori in questi anni?
 
1)chi le ha detto che la capote non è stata curata in questi 12 anni?
2)dove ha letto che la macchina è stata fuori in questi anni?
Nessuno e da nessuna parte, infatti... tanto meno io, dato che parlavo delle mie cabrio e non certo della tua (cosciente di infiltrazioni abbondanti...).



E' la tua frase seguente che è assolutamente paradossale, così come la poni:
ho comprato una New Beettle cabrio del 2006 qualche mese fa, cosciente del fatto che la capote subisse delle infiltrazioni(abbondanti) d'acqua durante le piogge.



Speravo la risposta non provenisse da lei, in quanto ho letto attentamente un po' di discussioni nei forum, e i suoi interventi mi sono sembrati, spesso, scontati e quindi di scarsa utilità.
Farò comunque tesoro dei tuoi preziosi consigli, un neo iscritto da 10 giorni, che è in grado di giudicare, con molta saccenza e presunzione, il mio apporto in questi 18 anni di forum... :confused:
 
Grazie lo stesso per i preziosi consigli, anche se dal Presidente del forum mi aspettavo qualcosa di piu!
 
Ieri, però, dopo qualche ora sotto pioggia forte, ho notato nuovamente qualche infiltrazione, seppur lieve, all'altezza tra i due finestrini, anteriore e posteriore, e davanti, sempre sul lato finestrino(per intenderci:dove c'è quella parte di plastica che delinea la fine della capote e l'inizio del parabrezza, e come se li dentro si accumulasse acqua, al punto di sentirla scorrere all'interno quando si effettua qualche curva più stretta e veloce).

Se l'acqua non entra dal centro del telo ma cola da dove ci sono le guarnizioni, non è una cattiva idea controllare anche quelle. Anche la gomma non è eterna e, soprattutto se lasciata al sole lunghe ore d'estate, può indurirsi o screpolarsi.

Puoii anche dare un'occhiata ai ganci che tengono ancorata la capote: potrebbero non essere ben fissi o leggermente piegati, non applicando sufficiente pressione sulle guarnizioni.

Ad ogni modo, a scanso di buchi, un tessuto spesso conduce l'acqua scondo la sua pendenza e senza gocciolare nel mezzo --questo perché si bagna molto efficientemente e l'acqua ha una tensione superficiale elevata. Come chi va in tenda sa, se il sovattelo è ben teso e non tocca il sottotelo, la tenda rimane asciutta dentro anche durante la tempesta ed è più facile che l'acqua entri dal di sotto perché non si è scavato il fossato bene. La NBC ha una capote con tre teli, non due: anche senza particolari impermeabilizzazioni resiste anche a precipitazioni monsoniche. Se è ben chiusa e non ha buchi o abrasioni... o guarnizioni sifule.

~~~

1)chi le ha detto che la capote non è stata curata in questi 12 anni?
2)dove ha letto che la macchina è stata fuori in questi anni?

Però è probabile, dato che le capote non si rovinano da sole ma con l'utilizzo --specialmente se non particolarmente attento:

ho comprato una New Beettle cabrio del 2006 qualche mese fa, cosciente del fatto che la capote subisse delle infiltrazioni(abbondanti) d'acqua durante le piogge.
Ah beh... la tua forse, non in generale... spero tu abbia tirato giù sul prezzo.

Non si è nemmeno spinto a chiedere ulteriori chiarimenti, per cercare di dare un'aiuto a chu, evidentemente, lo cercava.
Antonello conosce le varie incarnazioni della NB & NBC a menadito: è praticamente impossibile sorprenderlo.
Inoltre, amministrando il Forum ed essendone il moderatore in chief, ha il sommo onore di leggere ogni problematica che ogni tanto la macchina presenta --a volte, ne legge più e più volte, di quel problema.
Questo vale anche per altri membri di lunga data e grandi conoscitori della macchina: spesso si ha una buona idea su cosa c'è che non va, nell'auto o in chi non la conosce.

Grazie lo stesso per i preziosi consigli, anche se dal Presidente del forum mi aspettavo qualcosa di piu!
Se tu avessi frequentato da più tempo queste pagine, ti saresti accorto che senza di lui questo forum non esisterebbe e che quindi in primis va solo ringraziato, non solo per la pulizia delle discussioni e l'ordine nei contenuti. Non fosse altro perchè tiene su Forum, Club ed organizza i raduni, in modo eccellente e su base volontaria.

Nota del mod: da adesso in poi si parla di capote e di come impermeabilizzarle, non dei membri del Forum o delle scelte che i moderatori fanno.
 
Se l'acqua non entra dal centro del telo ma cola da dove ci sono le guarnizioni, non è una cattiva idea controllare anche quelle. Anche la gomma non è eterna e, soprattutto se lasciata al sole lunghe ore d'estate, può indurirsi o screpolarsi.

Se non sono petulante posteró delle foto.
Mettiamo da parte quella piccola discussione con Antonello.
Grazie a te, altresì, per le importanti indicazioni
 
Speravo la risposta non provenisse da lei, in quanto ho letto attentamente un po' di discussioni nei forum, e i suoi interventi mi sono sembrati, spesso, scontati e quindi di scarsa utilità.
anche se dal Presidente del forum mi aspettavo qualcosa di piu!

Non va bene preside..... te l'ho detto mille volte..... butta fuori all istante questa gente qui.... A cosa servono???? Ma come si permettono???? ma i moderatori non possono bannarli subito????? Ma perchè perdete tempo a rispondere????

Mettiamo da parte quella piccola discussione con Antonello.
Ti concede pure la grazia pensa che gran persona...... ma*****n**** *******e
 
Non va bene preside..... te l'ho detto mille volte..... butta fuori allistante questa gente qui.... A cosa servono???? Ma come si permettono???? ma i moderatori non possono bannarli subito????? Ma perchè perdete tempo a rispondere????

Il topic ha un argomento estremamente interessante e vi sono una marea di post.
Peccato dover perdere tempo a leggere messaggi polemici, da chi come ultimo arrivato dovrebbe avere la modestia e l'umiltà di chiedere aiuto in modo appropriato, quantomeno.
E questo vale per chiunque.

Se poi la polemica è rivolta nei confronti di AAA, pilastro portante del forum e del Club, allora sono ancor piu d'accordo con McLaren.
Operazione di pulitura, cosi evitiamo tutti di perdere tempo a leggere o a dare consigli.
 
Peccato dover perdere tempo a leggere messaggi polemici, da chi come ultimo arrivato dovrebbe avere la modestia e l'umiltà di chiedere aiuto in modo appropriato, quantomeno.
E questo vale per chiunque.

ma è un club o una setta?


Non va bene preside..... te l'ho detto mille volte..... butta fuori allistante questa gente qui.... A cosa servono???? Ma come si permettono???? ma i moderatori non possono bannarli subito????? Ma perchè perdete tempo a rispondere????
Ma hai letto almeno quello che ho scritto? Ho chiesto consigli per la problematica della mia macchina e il presidente ha risposto in maniera poco pertinente e seccata, secondo me. Io ho risposto, forse con fare scontroso, ma educatamente! 0:)

Ti concede pure la grazia pensa che gran persona...... ma*****n**** *******e
Cosa che non hai fatto tu...hai avuto addirittura la necessità di nascondere parte della frase.:shhh
 
Ma hai letto almeno quello che ho scritto? Ho chiesto consigli per la problematica della mia macchina e il presidente ha risposto in maniera poco pertinente e seccata, secondo me. Io ho risposto, forse con fare scontroso, ma educatamente! 0:)
1) Non rivolgerti a me io parlavo al preside
2) Non hai capito un ca###
3) Ma leggi tu quello che è stato scritto
4) Tu sei l'ultimo arrivato non puoi permettere di dare giudizi a nessuno
5) Dalle mie parti la tua si chiama la ragione delle capre

Cosa che non hai fatto tu...hai avuto addirittura la necessità di nascondere parte della frase.:shhh
Sei talmente idio## che non hai nemmeno capito che è il programma che cancella automaticamente certe parole
Per toglierti ogni dubbio nel post di prima ti ho mandato affa##### perchè sei un cog#####
Ti è chiaro ora menteca### ???
 
Ultima modifica:
Certo che non vi si può lasciare soli nemmeno per qualche giorno ... :D:D:D

Scherzi a parte, vediamo se riesco a placare gli animi e successivamente a far cancellare come suggerito da raffi tutto ciò che non ha a che fare con questa preziosa discussione...

Cominciamo con il chiarire, Saverio, che piaccia o no, il nostro forum è stato impostato in maniera tale da pretendere più rispetto dai nuovi arrivati che dagli assidui frequentatori e questo non per una tendenza a consolidare una casta di chissà quali meritevoli privilegiati ma perché in anni e anni di esperienza sul forum, abbiamo imparato che chi accetta, comprende e condivide le nostre impostazioni rappresenta proprio la persona che abbiamo il piacere di accogliere virtualmente o concretamente ai nostri raduni mentre chi si pone con prepotenza, presunzione o sufficienza (bada bene, non mi sto assolutamente rivolgendo a te), sparisce in men che non si dica...

Questo potrebbe far pensare che alla fine accettiamo solo chi è come noi... be', alla fine non ci sarebbe nemmeno niente di male e invece, dopo averne dibattuto svariate volte anche in occasione dell'assemblea annuale dei soci, abbiamo deciso di accettare su una piattaforma che continua ad esistere grazie all'impegno continuativo di alcune persone e a titolo assolutamente gratuito, chi almeno ci degna del meritato rispetto.

Detto questo, analizzo il tuo primo post facendo le mie considerazioni:

.....cosciente del fatto che la capote subisse delle infiltrazioni(abbondanti) d'acqua durante le piogge.
Con un'affermazione del genere è lecito chiederti: in che modo sei stato informato di queste infiltrazioni? Quanto ha influito questo difetto manifesto sul prezzo d'acquisto della tua auto? Non ti sembra alquanto inopportuno lamentarti di un vizio palesato al momento della vendita (per quanto affermi tu?)


Bene, dopo aver letto le discussioni(utilissime) su questo forum e dopo essermi ulteriormente informato, ho passato 0.75L del prodotto RENOVO ULTRA PROOFER sulla capote..........Ieri, però, dopo qualche ora sotto pioggia forte, ho notato nuovamente qualche infiltrazione, seppur lieve, all'altezza tra i due finestrini, anteriore e posteriore, e davanti, sempre sul lato finestrino
Se tu avessi letto veramente bene tutta la discussione, avresti già capito che in situazioni critiche come affermi essere la tua, sono necessarie sicuramente due mani di prodotto Renovo per ottenere un effetto duraturo mentre per la seconda problematica, come ti è già stato fatto notare da mihares, nemmeno 100 mani potrebbero niente e probabilmente si dovrà mettere mano anche alle guarnizioni...
Unico tentativo che puoi fare prima di sostituirle è pulirle bene e trattarle con del silicone spray per far riacquistar loro un po' più di elasticità


Sono scoraggiato, un pò deluso :( e in cerca di suggerimenti.
Lo sconforto non porta lontano: rimboccati le maniche, non avere fretta e solo così potrai goderti un'auto efficiente al 100%


Per concludere, due parole è doveroso spenderle anche per Asia (mclaren): per quanto in certe circostanze sembri interpretare la nuvoletta fumettistica che si apre sopra la mia testa quando cerco di moderare educatamente una discussione, so che comprenderai di aver oltrepassato il limite di educazione che caratterizza il nostro forum e che accetterai l'invito a non rispondere a eventuali altre provocazioni lasciando (se malauguratamente ce ne fosse bisogno) ai moderatori il loro sporco lavoro ;-)

Buon forum a tutti :party:
 
...
Con un'affermazione del genere è lecito chiederti: in che modo sei stato informato di queste infiltrazioni? Quanto ha influito questo difetto manifesto sul prezzo d'acquisto della tua auto? Non ti sembra alquanto inopportuno lamentarti di un vizio palesato al momento della vendita (per quanto affermi tu?)

Cercherò di rispondere in ordine.
La macchina era di un mio amico, quindi conoscevo tutte le problematiche. Ha influito tantissimo sul prezzo al punto di averla avuta quasi gratis. Non mi sembra inopportuno, dal momento che da un controllo preliminare da carrozziere e tappezziere, quest'ultimo mi ha consigliato di passare il prodotto RENOVO, in quanto, a suo parere, avrei potuto risolvere con quello perchè la capote non era messa così male!
Ho sentito parlare di grasso di foca, voi che ne pensate?


...
Lo sconforto non porta lontano: rimboccati le maniche, non avere fretta e solo così potrai goderti un'auto efficiente al 100%
Certo, non mi arrenderò, e cercherò di riportarla al suo splendore.
Grazie mille, vi terrò aggiornati!;-)
 
Ha influito tantissimo sul prezzo al punto di averla avuta quasi gratis.
Be', questo è un dettaglio non da poco e che presuppone il bisogno di interventi riqualificanti sull'auto altrimenti ci sarebbero stati gli estremi per la circonvenzione di incapace nei confronti del tuo amico :D:D:D
E comunque, se l'hai pagata meno di quanto costa una capote, il tuo quesito iniziale e conseguente inutile polemica, è bello che risolto, non credi?

Non mi sembra inopportuno, dal momento che da un controllo preliminare da carrozziere e tappezziere, quest'ultimo mi ha consigliato di passare il prodotto RENOVO, in quanto, a suo parere, avrei potuto risolvere con quello perchè la capote non era messa così male!

Come potrai verificare in numerosissime altre discussioni sul forum, i pareri di officine, carrozzerie e tappezzerie riferiti al nostro modello sono spesso a dir poco approssimativi data la relativa poca diffusione e, di contro, le numerose pecu liarità di quest'auto (specialmente cabrio). Già buono il consiglio del prodotto Renovo, un po' azzardata invece la pretesa di risolvere abbondanti infiltrazioni con una sola mano ;-)


Ho sentito parlare di grasso di foca, voi che ne pensate?
Per quanto riguarda il grasso di foca, è un rimedio che si adottava millemila anni fa sulle capote di tutt'altro materiale e consistenza.
Oggi, oltre ad essere una soluzione anacronistica (visti i prodotti specifici esistenti in commercio), col tempo ha rovinato parecchie capote di chi era convinto di aver trovato una soluzione geniale a costo bassissimo... 8->
Fa parte ormai delle leggende metropolitane che spesso serpeggiano nei gruppi facebook di "esperti"...

Certo, non mi arrenderò, e cercherò di riportare Corrado al suo splendore.
Grazie mille, vi terrò aggiornati!;-)

Questo è quello che ci piace leggere!
 
Buonasera a tutti. Dopo la "disavventura" (di cui ho scritto da un'altra parte) di un taglio di circa 10 cm ad opera di ignoti, e che per ora ho rimediato mettendo un rettangolo di gomma sottile tra uno strato e l'altro della capote e passando un filo di gomma semiliquida per ricongiungere i lembi (e per ora funziona), mi si è presentato il problema della perdita di impermeabilizzazione (la capote ha quasi 16 anni e l'auto sta purtroppo sempre fuori, estate e inverno).
Dopo un violento acquazzone, quando ho ripreso l'auto, alla prima rotatoria mi è gocciolato all'improvviso dentro l'auto, lungo il finestrino del passeggero, almeno mezzo litro d'acqua che evidentemente era rimasto fra uno strato e l'altro della capote.
Su consiglio di un amico che l'aveva già usato, ho comprato in un brico center una lattina da 1 litro di SARATOGA Z7 (c'è scritto in grande che serve a impermeabilizzare materiali per l'edilizia come mattoni o pietre, ma se leggete bene sul retro, in piccolo, c'è scritto che è adatto anche ai tessuti)
Costa circa 13 euro al litro (quindi molto meno di prodotti che vengono venduti appositamente per capote, compresi quelli della stessa Saratoga) e con 1 litro se ne danno tranquillamente due mani (con pennello oppure, come ho fatto io, usando un contenitore con spruzzino tipo Chante Clair o Vetril e simili). L'unico inconveniente è l'odore tipo benzina, per cui è consigliabile lasciare l'auto al coperto per due giorni per farlo sparire. Successivamente l'auto ha preso altre due giornate di pioggia abbondante ma per ora la capote non ha imbevuto nemmeno una goccia; l'ho anche aperta e richiusa diverse volte e ha mantenuto la sua consistenza, senza indurimenti. Anche se fosse un lavoro da rifare due o tre volte l'anno, credo ne valga la pena, prima di pensare all'onerosa sostituzione della capote.
Spero di essere stato utile, non so se qualcun altro aveva ià usato questo prodotto
 
Il problema degli impermeabilizzanti "impropri", non specificatamente studiati per le capote (per esempio anche il comunissimo silicone spray) è che possono non lasciar respirare adeguatamente il tessuto della capote predisponendolo alla formazione di muffe. Questo non significa che accada anche con il tuo prodotto, per cui tienici aggiornati sull'evoluzione ;-)
 
Io ho utilizzato con successo il Gtechniq I1v2 Protezione Tessuti di cui parlavate qualche post fa. L’acqua scorre sopra la capote!
 
Io ho utilizzato con successo il Gtechniq I1v2 Protezione Tessuti.
L’acqua scorre sopra la capote![/FONT][/COLOR]

Io utilizzo il gtechinq l1 v2 solo per le piccole lsuperfici in tessuto come i tappetini. Una spruzzata e via.

Mentre per la capote invece preferisco il Renovo, prodotto specifico per le capote, di facile stesura per le superfici piu grandi tramite un pennello e ampiamente collaudato da molti nel ns. club.

Inoltre gtechinq l1 v2 dalla scheda prodotto è descritto come un solvente: forse non la soluzione più indicata per il nostro tipo di capote dove il lunotto è incollato alla capote e l'utilizzo di un solvente potrebbe agevolare un eventuale scollamento negli anni.
 
Si, il renovo lo ho usato per lavare la capote. Il gtec lo ho usato dopo aver consultato la ampia discussione del forum lcda che riguarda l’impermeabilizzazione delle capote, appunto.
Girando per diversi siti ne ho trovato pure un altro da provare, il Fictech X-tex che sulla carta sembra eccellente
 
Si, il renovo lo ho usato per lavare la capote. Il gtec lo ho usato dopo aver consultato la ampia discussione del forum lcda che riguarda l’impermeabilizzazione delle capote, appunto.
Girando per diversi siti ne ho trovato pure un altro da provare, il Fictech X-tex che sulla carta sembra eccellente

La Renovo, come hanno opportunamente indicato altri amici di QUESTO forum prima di me, fa diversi prodotti: in particolare il detergente, l'impermealizzante per capote in tela (attenzione, ce ne è anche uno appositamente formulato per quelle in vinile), e il ravvivante colore in diverse colorazioni.

Anche io utilizzo il forum della LCDA (che tratta l'argomento in generale, per tutti i modelli di auto) e dopo lunghe ricerche, come dicevo, ho optato per i prodotti della Renovo per il trattamento delle capote delle mie New Beetle (di cui una nuova appena rifatta) per le motivazioni di cui sopra.
 
Tra ieri e oggi ho preparato la capote per l'applicazione del Renovo Ultra Proofer.

Ieri sera ho lavato per bene la capote con lo shampoo che uso per la carrozzeria ed una spazzola morbida.
Poi messa la notte a riposare ed asciugare in garage.

Questa mattina ricontrollata tutta e spazzolata con spazzola asciutta nel senso della trama del tessuto. Ho rimosso delicatamente con dell'acetone un paio di piccole macchie di resina.
Poi ho aperto leggermente capote e finestrini ed ho inserito dei fogli di giornale, chiuso tutto per proteggere quanto possibile vetri e parte della carrozzeria. Ho completato il mascheramento della parte posteriore.

A questo punto ho iniziato l'applicazione a pennello utilizzando una scaletta per poter partire dal centro della capote. Ho steso bene il prodotto in tutte le parti della capote che la assorbiva man mano.

Solo la parte sopra ai finestrini posteriori ne ha assorbito in quantità minore.
Ho usato complessivamente 730 ml di prodotto per una mano abbondante su tutto e qualcosa in più nei punti un po' più usurati. Ho rimosso tutta la mascheratura e pulito qualche goccia dai vetri.

Lasciata asciugare per 4-5 ore. Complessivamente l'aspetto della capote è notevolmente migliorato. Il nero si è ravvivato anche se le ombre nei punti di piega si notano ancora.
Ho fatto la prova con alcune gocce d'acqua e l'effetto impermeabilizzante è eccellente.
Penso che quando verrà meno l'effetto impermeabilizzante, farò il trattamento colorante prima di ripetere quello con l'ultra proofer.
 
Ringrazio il club ed i frequentatori per i post e le varie spiegazioni.
Passato il prodotto impermeabilizzante sulla cappotta data per spacciata da più di un tappezziere e magicamente, dopo una bomba d'acqua, non ne è entrata una goccia.

Grazie grazie grazie ancora!!!

Michele, Recanati
 
Ringrazio il club ed i frequentatori per i post e le varie spiegazioni.

Ciao Michele! Grazie mille per il tuo feedback!
Sarà utile e confortante per altri utenti che hanno il tuo stesso problema!
Ottimo Lavoro!
 
NBC Grey Ledy primo trattamento

Ciao,
ho letto le Vs interessanti discussioni e volevo portarVi la mia piccola esperienza.
Allora, da poco ho preso una NBCabrio del 2008 .... devo ammettere che è stata sempre trattata con i guanti e quindi la capotta è ancora in ottimo stato ma, visti i vostri suggerimenti ho pensato prima dell'inverno di effettuare un trattamento specifico con adeguato prodotto (almeno credo), anche perchè io la userò tot i dè ho iniziato con lavaggio con acqua, poi con sapone di marsiglia (poco eh dite voi e io mi adeguo) poi (mia variante) sciacquata con acqua e un tappino di ammorbidente in 5lt di acqua e dato a spugna... dopo 10 min.
Risciacquo con abbondante acqua e poi riposo al chiuso per 24H.
Quindi verificato che tutto era asciutto ho steso prima spruzzata di Gtechniq I1 V2 SMART tessuto protettore e spazzolato in senso orrizzontale e verticale, dopo 1 h spruzzato seconda passata e spalmato x bene con panno in microfibra.... quindi ulteriore riposo al chiuso per 24H.
Allo stato sembra perfetta (classiche palline quando si bagna) vi terrò aggiornati sui tempi e durata del trattamento.
 
Anche io l’ho trovato un ottimo prodotto.
Basta non essere sottovento durante l’applicazione!
 
Colore più impermeabilizzazione

lo scorso fine settimana mi sono dedicato alla manutenzione della capotte.
Venerdi sera lavata per bene e sabato due mani di Renovo colore nero.
Domenica due mani di Renovo impermeabilizzante.
Il risultato estetico è soddisfacente. Il nero si è ravvivato. I segni delle pieghe della capotte aperta si sono attenuati anche se non spariti del tutto.

attachment.php

prima

attachment.php

il prodotto

attachment.php

fase di lavoro

attachment.php

finito il colore

attachment.php

risultato finale
 
E' stato un week end impegnativo!
 
Le gocce di pioggia scivolano via con un soffio d'ariia.
 
Bravo Nando! Ottimo lavoro!
 
E bravo Nando, che spettacolo !!
Adesso tutta la famiglia a farsi un giro....meteo permettendo, che lassù mi sa dei danni ne abbia fatto.

Buon divertimento:cool:
 
Trattamento impermeabilizzante capote.

Buonasera ragazzi. Questo weekend anche io ho fatto un bel trattamento impermeabilizzante alla capote della mia New Beetle. Siccome il risultato è stato molto buono condivido con voi il metodo utilizzato. Per prima cosa ho provveduto a ripulire la capote (era già pulita ma ho preferito pulirla di nuovo prima di eseguire il trattamento).

Nella fase di pulizia ho provveduto a nebulizzare dell'acqua sulla capote (servendomi di un vecchio contenitore con spruzzino). Una volta bagnata sono passato alla fase 2 (altro contenitore con acqua e sapone naturale). Anche qui ho spruzzato in modo omogeneo la capote e successivamente ho cominciato a spazzolare delicatamente. Dopo un altro passaggio di acqua e un'altra passata di spazzola, ho sciacquato la capote e l'ho lasciata asciugare (lavoro fatto ovviamente in garage). In fase di asciugatura ho passato un panno microfibra per eliminare eventuali pelucchi presenti.

A questo punto ho coperto i vetri dell'auto e iniziato la fase di impermeabilizzazione. Il prodotto utilizzato (303 fabric guard, acquistato sul sito https://www.lacuradellauto.it/ - lo vedete in foto) è un prodotto specifico per capote, utilizzato anche in campo nautico per le vele delle barche. Privo di silicone, fornisce protezione idrorepellente ed esercita anche un'azione protettiva dai raggi UV. Se l'applicazione è ottimale, preserva la capote per 3 anni. Si applica molto semplicemente, basta infatti nebulizzare il prodotto avendo cura di coprire tutta la superficie.
Prima di procedere è importante coprire bene i vetri dell'auto, se il prodotto entra in contatto con i vetri è molto difficile toglierlo! In questo caso consiglio di rimuoverlo con una clay bar (saponetta di argilla che sicuramente conoscete).

Sono davvero soddisfatto del risultato finale! Il prodotto non colora, ma comunque esalta il tessuto e il film protettivo fornisce un ottimo effetto visivo. Avevo già effettuato il trattamento l'anno scorso, ma in quell'occasione non avevo coperto i vetri dell'auto e mi ero limitato ad applicarlo con un panno microfibra. Il risultato è stato buono, ma sicuramente non come quello di quest'anno, in quanto nebulizzando il prodotto si riesce a coprire tutta la superficie. Allego foto con le varie fasi del lavoro + risultato finale! Seppur presenti alcune abrasioni e alcuni segni (la capote ha l'età dell'auto - 11 anni), devo dire che sembra davvero più giovane!

Spero di essere stato utile! Grazie per avermi letto e buona serata! :)

Marco
 
Indietro
Top