i fattori incidenti sul premio assicurativo sono molti.Il primo è l' età e le astrattamente ipotizzabili capacità del guidatore abituale della macchina;il secondo l' età e le astrattamente ipotizzabili capacità dei guidatori abituali delle macchine in cui il primo circola;il terzo gli incidenti valutati in ambito della circoscrizione di residenza; il quarto i km percorsi.Su questi parametri poi ne vengono ad incidere, in smisurata quantità, altri.
Per precisione va detta una cosa.Il fatto che le assicurazioni si rivalgano sul loro assicurato in quanto dante causa al sinistro è fatto vero solo ove sia possibile la dimostrazione del c.d. nesso causale tra il sinistro e lo status quo detentivo del mezzo con cui si è incorsi nel sinistro.
Per cui se io monto i cerchi da 20 ma mi schianto perchè sono ubriaco o al telefonino la rivalsa mi verrà esercitata nn certo per i cerchi.
Se poi anche fosse che in sede di causa la compagnia assicuratrice rilevasse l 'anomalia dei cerchi e con ciò pretendesse di nn pagare ciò nn vuol dire che sarebbe così.Chiaramente il proprietario del veicolo dovrà dimostrare l' errata eccezione avversaria(con perizia e quant' altro)si da far cadere il ragionamento illogico avanzato dall' assicurazione.Quì potrebbero esserci i 5 minuti di paura.
Mi spiego:se tiro sotto uno sulle strisce pedonali perchè vado troppo forte e non riesco a fermarmi, qual' ora l' assicurazione si comportasse come sopra, io, in discolpa di tale deduzione, potrò dimostrare come ciò sia dipeso da mia colpa(poi ognuno si attacca dove vuole x discolparsi del tutto, ma x stare nel discorso mi riferisco solo all' aspetto quì interessante) e cmq non dai cerchi e dai pneumatici(in perfetto stato detentivo)i quali,in contrario, hanno reso la macchina più sicura di quanto in origine(dato assodato e dimostrabile secondo calcoli ingegnieristici..[salvo che,invece, l' elaborazione non confligga con l' esatto originario funzionamento meccanico della stessa in configurazione originale]) .Ciò quindi scollegherà la causa dell' incidente dai cerchi..(sarà xciò solo colpa mia che nn ero attento!!)
Si badi bene:se io non sono attento e ciò(x assurdo e in astratto) fosse x colpa mia o x dolo..nel qual caso fosse dimostrato..,x alcune compagnie potrebbe essere esercitata la rivalsa verso il guidatore.Anche a macchina intonsa.
Il contrato d' assicurazione,infatti, copre l' alea cui può incorrere il guidatore a fronte del pagamento del premio. Non certo le azioni arbitrarie in cui egli pone la sua e altrui incolumità a rischio.
Sono riuscito ad illuminarvi??
Spero di si.Ciao