• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: ultimo termine per le iscrizioni, DOMENICA 15 MARZO ore 23:00
    Non perdere l'occasione di trascorrere una giornata in compagnia!! E non fare come Alessandro che aspetta sempre l'ultimo momento... ;-)
    Tutte le informazioni utili in home page.

Cambio olio: qual'? quello giusto? Dipende...

ciao a tutti ragazzi, inerente al cambio olio volevo chiedervi se qualcuno tra voi ha mai provato il MOTUL e CASTROL MAGNATEC?

Ho sempre usato il CASTROL EDGE e SHELL HELIX ULTRA.
Nel mio caso è per un TDi 90cv (5w30 505 00)
I vostri suggerimenti e consigli sono sempre preziosi.
Grazie mille

Ciao io uso il Motul sulla macchina grande di famiglia.
Da quello che so è un altro olio di ottima qualità.
Ovviamente seguendo le specifiche. Ad ogni modo tante volte è più importante rispettare gli intervalli di manutenzione con un olio anche di marca non blasonatissima (ovviamente sempre sintetico) piuttosto che il più top dei top ma lasciarlo dentro oltre i termini indicati da mamma VW

L'importante è che sia a specifica e venga sostituito a scadenza. La marca non è fondamentale, se si resta tra i marchi noti.

Ciao io uso il Motul sulla macchina grande di famiglia.
Da quello che so è un altro olio di ottima qualità.
Ovviamente seguendo le specifiche.
Grazie mille Francesco, tra mille letture mi son venute altrettante paranoie :rolleyes:

- - - Aggiornato - - -

L'importante è che sia a specifica e venga sostituito a scadenza.
Sì sì, sempre fiscalissimo per quello, a maggior ragione ora che siamo a quasi 23 anni
Grazie dei consigli:)

Grazie mille Francesco, tra mille letture mi son venute altrettante paranoie :rolleyes:

Personalmente penso che sull'olio ci si faccia anche troppe ragionamenti,

Prendi una marca di buona qualità, che rispetti la specifica, sintetico e rispetta i termini del tagliando e vanno tutti bene.

Non ci devi mica girare a monza :D

ho trovato la melma gialla sul tappo olio.

ho comprato la mia "bimba" usata, 7000 km fa ho fatto il tagliando dal mio meccanico. ieri ho cambiato l'olio con un 10/40. ma quando ho aperto il tappo ho trovato la melma....
la guarnizione testata non dovrebbe essere in quanto il liquido refrigerante non è calato di un millimetro, premetto che faccio tragitti brevi e questo potrebbe essere un motivo per la melma. ma secondo me è anche perchè hanno messo olio che non va bene per il mio 1600 a gpl. non ho il libretto di manutenzione, che olio potrei mettere, perche se si è formata la melma vuole dire che l'olio non andava bene. quindi calcolano 1600 benzina gpl e 90000 km che posso mettere? grazie

Tipo Olio

Ciao,

Io uso senza problemi da 5 anni questo sotto. GPL impianto Landi Renzo, 1600 benzina.

Circa 1200 km al mese di percorrenza media

attachment.php

...premetto che faccio tragitti brevi e questo potrebbe essere un motivo per la melma...

La melma non si forma perchè nel motore c'è l'olio sbagliato, ma perchè fai tragitti brevi.
E' un fenomeno abbastanza normale, indice che il motore non riesce ad andare in temperatura perchè il tragitto è troppo breve. L'olio impiega molto più tempo dell'acqua per andare in temperatura. Di per sè è un fenomeno normale e abbastanza inevitabile, non è che uno possa cambiare le sue abitudini e fare 30 km invece che 3 per mandare il motore in temperatura. Il consiglio che si dà in questi casi è di cambiare l'olio più spesso, perchè non lavora in condizioni ideali. Usare un olio più fluido a freddo non ha molto senso, dal momento che il problema non è quello ma la condensa che non riesce a sfiatare perchè il motore non si scalda abbastanza e quindi si accumula.

Confermo che qualche volta lo ho rilevato anch'io questo comportamento e sempre legato a prolungati periodi di brevi tragitti tipo 3-6 km. per volta magari 3-4 volte al giorno.
Una cosa che consiglio è far controllare come lavora la valvola termostatica del raffreddamento del motore.
L'ho fatta sostituire perché rimaneva aperta e il motore non lavorava alle corrette temperature in particolare con le basse temperature invernali.

Indietro