Allora ecco un picco lo aggiornamento sui miei lavoretti.
Il tunnel centrale è stato sistemato riuscendo a completare con successo tutto quello che mi ero prefissato.
Serratura vano portaoggetti:
Ha un meccanismo abbastanza complesso, quando girate la chiave un perno ricurvo esce da una parte attraversa l'asola nel bracciolo e si ferma dall'altra parte. Per essere più chiari guardate il video:
La chiave girando, attraverso un sistema di incastri trasmette il movimento alla ruota su cui è montato il perno.
Il meccanismo, a parte il perno e il cilindretto della serratura è totalmente in plastica quindi se si rompe qualche dentino di plastica o si allenta il serraggio degli incastri non trasmette il movimento e la chiave gira a vuoto senza effetto.
Per sostituire la serratura, codice 1Y0-863-641 (costo circa 25€) dovete smontare completamente il bracciolo centrale:

La serratura è bloccata in sede da una sola vite dal basso verso l'altro (evidenziata nella seconda immagine sia nella vecchia che nella nuova serratura), lo stesso diametro torx che avete usato per smontare tutto il tunnel.
Di per se l'operazione è logicamente semplice, ci sono due potenziali intoppi:
1. Spostamento del cilindretto dalla vecchia alla nuova serratura: fatelo con estrema attenzione e calma, rischiate di perdere i tre inserti più la micro molla che rendono la serratura funzionale. Inoltre fate le cose cn estrema calma e siate sicuri che sia tutto in ordine prima di incastrare il cilindro nella nuova serratura.
Una volta incastrato è difficile da togliere e rischiate di rompere/perdere tutto (infatti alla fine io la vecchia serratura l'ho rotta - vedi foto).
2. svitare la vite sarà facile, rimontarla un delirio: alcune note da chi ci ha messo quasi mezz'ora prima di riuscirci:
alcuni suggerimenti importanti per facilitarvi il lavoro:
a-prima di iniziare inserite un paio di fogli di carta assorbente sl fondo del bracciolo, in questa fase è molto facile che la vite vi cada per cui, con questo accorgimento, eviterete che scivoli in qualche angolo del tunnel
b- se potete usate non il cacciavite ma una di quelle prolunghe che si trovano nei kit con le chavi a cric, dovrete inserire la mano all'interno del telaio di metallo che è dannatamente stretto.
c- se smontate solo il freno a mano e gli incastri del tunnel centrale potere flettere il pezzo quel tanto da facilitarvi il lavoro.
d- prima di avvitare la vite, inserite la serratura in posizione e chiudetela, in questo modo il perno chiuso la terrà in posizione mentre voi cercate di avvitarla.
e- sembra banale ma io lo scrivo, ricordate che state avvitando dal basso verso l'alto quindi IL VERSO E' INVERTITO, PER AVVITARE L'INSERTO DEVE GIRARE IN SENSO ANTIORARIO.