• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Bracciolo centrale: dettagli e smontaggio delle 2 versioni.

Parte mancante nel bracciolo centrale.

Buongiorno a tutti.
Sto con calma 'osservando' la mia nuova vettura nei particolari
Volevo chiedervi che cosa c'era nell' alloggiamento dietro il bracciolo centrale (vedi foto allegata)
Grazie

Maurizio

WP_20160912_15_15_19_Pro.jpg
La foto è dritta ma allegandola qui la mette in orizzontale!
 
Purtroppo mancano sia il posacenere che il portabicchiere con apertura a molla a scomparsa.
Il posacenere è quello in foto
posacenere.jpg
 
Li trovi in VW

grazie sai dove posso trovarli?

FIANCHETTO POSTERIORE DEL BRACCIOLO CENTRALE, CON POSACENERE E PORTABICCHIERE
ZSB 1C0 863 617 A

Non mi chiedere il prezzo perchè non lo ricordo (però alla fine ho scelto di non comprarlo, quindi forse è roba di 150 euro: io le parti le ho, quindi ho scelto di fissarle in posizione da chiuse e aspettare, tanto non le uso mai)
Praticamente ti vendono tutta la "paretina" del bracciolo centrale (che si smonta rispetto al bracciolo stesso) con inseriti già il posacenere e il cassettino portabicchiere.

Attenzione: non ricordo se il codice che ho io qui sopra era specificamente riferito al mio numero di telaio, e quindi anche al colore beige, oppure se il codice è del pezzo in sè e poi il colore è una specifica a parte da distinguere dopo
 
Grazie!!
Cavolo ....mi sa che lo lascero cosi o provvedero a metterci dell'altro :-P
 
CURIOSITA' e Codici

Ciao,

nella mia il portabicchieri è incastrato dentro. Nel We ne approfitterò per smontarlo dal tunnel e vedere se riesco a ripristinarlo, altrimenti lo dovrò cambiare ( se non sbaglio in conce mi hanno detto che costa più o meno una 60ina di Euro).

Avevo un paio di dubbi:

Qualcuno sa dirmi cosa è la rete con il numero 42 nell'ultimo esploso e quale è il codice?

Nel mio NBC nel tunnel sopra il portabicchieri c'è il posacenere, io vorrei sostituirlo con la presa accendisigari.

E' l'assieme 23A sempre dell'esploso sopra? Qualcuno ha il codice?

Per la cronaca i miei interni sono beige! Grazie mille!
 
Per il blocco 23A cerco di documentarmi ;-)
 
Avevo Capito bene!! Fantastica! dai l'idea mi piace!Antonello tu l'hai vista? merita o una ******atina?

Settimana prossima devo andare al conce a ordinare un pò di cosine per delle microriparazioni.

Proverò a chiedere se riescono ad ordinarmela.
 
Al blocco 23A corrisponde il codice 1C0857301A 08H (Beige) Il 34 è la sola piastra di copertura con codice 1C0857335A
[h=2][/h]
 
Ma quindi secondo voi posso togliere il posacenere e sostituirlo con la presa accendisigari?

Come dicevo ho un pò di lavoretti da fare sul tunnel:

-riparare/sostituire bracciolo posteriore
-sostituire caricatore cd con cassetto
-sostituire posacenere con accendisigari extra (se possibile)

Domani provo a vedere per il porta bicchiere cosi eventualmente se lo devo comprare ordino anche quello settimana prossima.

Aggiungo: secondo voi riesco a ricavare corrente dal connettore del caricatore per l'accendisigari aggiuntivo?
 
Ma quindi secondo voi posso togliere il posacenere e sostituirlo con la presa accendisigari?

Aggiungo: secondo voi riesco a ricavare corrente dal connettore del caricatore per l'accendisigari aggiuntivo?

Indicativamente è possibile ma tenterei di ricavare corrente o dalla scatola portafusibili o dall'altro accendisigari davanti al cambio...
 
Non ha senso, io il posacenere posteriore lo lascerei, installerei una presa 12V aggiuntiva sul tunnel in aggiunta a quella esistente(le vendono), anche se devi stare attento perchè l'assorbimento delle varie utenze non deve superare i 180 Watt, per via del dimensionamento cavi e fusibili.
 
Indicativamente è possibile ma tenterei di ricavare corrente o dalla scatola portafusibili o dall'altro accendisigari davanti al cambio...

Si ero anche io di quella idea, volevo capire quanto ci fosse da sbattersi per far arrivare il cavo. Sono appena salito dal garage.

Ecco aggiornamento:
Portabicchieri sistemato, si era solo incastrato, probabilmente qualcuno dei vecchi proprietari gli aveva dato un bel calcio incastrandolo e non si era preoccupato di metterlo a posto. Ho approfittato dello smontaggio per dare una bella pulita.

IMG_0123.jpg

COME SEMPRE RINGRAZIO E SOTTOLINEO COME SOLO GRAZIE ALLE INFO RICEVUTE DAL FORUM SONO RIUSCITO A FARE IL LAVORO IN POCO TEMPO E SOPRATUTTO SENZA ROMPERE NULLA! GRAZIE GRAZIE!

Per quanto riguarda la domanda sul portacenere posteriore, sostituibile con accendisigari, la risposta me la sono dato da solo, lo sportellino è già predisposto per entrambi. Quindi, se non costa una enormità toglierò uno e metterò l'altro.

IMG_0122.jpg

Vi aggiorno in settimana

- - - Aggiornato - - -

Non ha senso, io il posacenere posteriore lo lascerei, installerei una presa 12V aggiuntiva sul tunnel in aggiunta a quella esistente(le vendono), anche se devi stare attento perchè l'assorbimento delle varie utenze non deve superare i 180 Watt, per via del dimensionamento cavi e fusibili.


Non fumo e la macchina la uso al 99% massimo in 2 (ho il frangivento sempre montato). Del posacenere dietro non me ne faccio nulla, piuttosto una presa accendisigari può essere sempre utile. Per l'assorbimento non credo ci siano problemi, in quello davanti c'è solo il caricabatterie del cellulare e dietro al più ci finisce una di quei piccoli frigo a condensazione.

Sinceramente vorrei evitare di bucare il tunnel, sono quelle personalizzazioni che non sono reversibili e rovinano irrimediabilmente un pezzo. Se volessi toglierla un giorno mi toccherebbe cambiare tutto il tunnel centrale.:-

- - - Aggiornato - - -

Sistemato il portabicchieri posteriori mi sono accorto che è rotto anche il meccanismo della chiave del bracciolo.

Adesso mi toccherà documentarmi per capire come aggiustarlo ed eventualmente che pezzi comprare.

Da una parte è comunque una scusa per tenermi impegnato e conoscere sempre più a fondo la NBC

Dall'altra non appena scongiuro una piccola spesa, se ne ripropone un'altra...:-s (parlo di piccole spese perché me le sistemo io, dal conce sarebbe stato un salasso).

D'altronde è naturale, è una macchina da 13 anni, con 5 proprietari, l'ultimo prima di me è un tipo ordinato ma che se una cosa non la usava e non era estetica, non la metteva a posto.

Però ogni volta che sistemomo qualcosa...soddisfazione tanta. E poi è l'occasione per dare qualche contributo sul forum :cool: , però prima bisogna sporcarsi le mani...:nerd:
 
Sono filosofie di pensiero.
La mia è quella che è stata alla base dello sviluppo del vecchio Maggiolino per i quasi 60 anni che è rimasto in produzione: non lo cambieremo per farlo apparire diverso, lo cambieremo per farlo funzionare meglio. Per cui me ne frego dell'originalità se la modifica non è esteticamente discutibile, è realizzata come si deve e risponde ad una mia necessità. Infatti sto meditando di portare una presa 12 volt nel baule per attaccarci il frigo (nel Maggiolino nuovo non c'è) e più che una nuova presa 12 volt integrarwin plancia una seconda presa USB per alimentare direttamente navigatore e telefono senza passare dal trasformatore esterno. Devo ragionarci sopra.
 
Cioè nel nbc del 2004 c'è la presa accendisigari nel baule e nel nuovo no?!? Non ci credo!

Auguroni! Ora che in una macchina nuova vuoi portare un cavo da avanti al baule sarà un bel divertimento!
 
Cioè nel nbc del 2004 c'è la presa accendisigari nel baule e nel nuovo no?!? Non ci credo!

Auguroni! Ora che in una macchina nuova vuoi portare un cavo da avanti al baule sarà un bel divertimento!

Credo che sia tra le cose che hanno pelato per ridurre i costi, ora che il modello è in phase out.
Comunque non è una missione impossibile, lo spazio c'è, si tratta solo di ragionare su dove sia meglio prelevare la tensione e come far girare i cavi. Quando mi arriva il manuale di officina ci medito sopra. Per il momento ho scoperto che il cavo del frigorifero è più che sufficiente per farlo passare nella fessura tra i due schienali e alimentarlo dalla seconda presa sul tunnel. Quella ex accendisigari mi rimane libera, per il cellulare o il navigatore uso la presa USB.
 
Allora ecco un picco lo aggiornamento sui miei lavoretti.

Il tunnel centrale è stato sistemato riuscendo a completare con successo tutto quello che mi ero prefissato.

Serratura vano portaoggetti:
Ha un meccanismo abbastanza complesso, quando girate la chiave un perno ricurvo esce da una parte attraversa l'asola nel bracciolo e si ferma dall'altra parte. Per essere più chiari guardate il video:
La chiave girando, attraverso un sistema di incastri trasmette il movimento alla ruota su cui è montato il perno.
Il meccanismo, a parte il perno e il cilindretto della serratura è totalmente in plastica quindi se si rompe qualche dentino di plastica o si allenta il serraggio degli incastri non trasmette il movimento e la chiave gira a vuoto senza effetto.

Per sostituire la serratura, codice 1Y0-863-641 (costo circa 25€) dovete smontare completamente il bracciolo centrale:

IMG_0134.jpgIMG_0135.jpg

La serratura è bloccata in sede da una sola vite dal basso verso l'altro (evidenziata nella seconda immagine sia nella vecchia che nella nuova serratura), lo stesso diametro torx che avete usato per smontare tutto il tunnel.

Di per se l'operazione è logicamente semplice, ci sono due potenziali intoppi:

1. Spostamento del cilindretto dalla vecchia alla nuova serratura: fatelo con estrema attenzione e calma, rischiate di perdere i tre inserti più la micro molla che rendono la serratura funzionale. Inoltre fate le cose cn estrema calma e siate sicuri che sia tutto in ordine prima di incastrare il cilindro nella nuova serratura.
Una volta incastrato è difficile da togliere e rischiate di rompere/perdere tutto (infatti alla fine io la vecchia serratura l'ho rotta - vedi foto).

2. svitare la vite sarà facile, rimontarla un delirio: alcune note da chi ci ha messo quasi mezz'ora prima di riuscirci:

alcuni suggerimenti importanti per facilitarvi il lavoro:
a-prima di iniziare inserite un paio di fogli di carta assorbente sl fondo del bracciolo, in questa fase è molto facile che la vite vi cada per cui, con questo accorgimento, eviterete che scivoli in qualche angolo del tunnel

b- se potete usate non il cacciavite ma una di quelle prolunghe che si trovano nei kit con le chavi a cric, dovrete inserire la mano all'interno del telaio di metallo che è dannatamente stretto.

c- se smontate solo il freno a mano e gli incastri del tunnel centrale potere flettere il pezzo quel tanto da facilitarvi il lavoro.

d- prima di avvitare la vite, inserite la serratura in posizione e chiudetela, in questo modo il perno chiuso la terrà in posizione mentre voi cercate di avvitarla.

e- sembra banale ma io lo scrivo, ricordate che state avvitando dal basso verso l'alto quindi IL VERSO E' INVERTITO, PER AVVITARE L'INSERTO DEVE GIRARE IN SENSO ANTIORARIO.
 
Precisazione

Serratura vano portaoggetti:

Sono ancora troppo neofita del mondo new beetle, riguardo alla serratura, ovviamente il post vale per i fortunati che ce l'hanno.

Diciamo che ho avuto una soffiAAAta che solo i primi modelli hanno la serratura, poi è stata eliminata nella maggior parte delle versioni. :-)
 
Complimenti per il lavoro e per riuscire a lavorare con i guanti :D. Tempo impiegato?
 
Facendo le cose con calma, con le giuste indicazioni e senza troppi intoppi almeno un paio d'ore ce le metti.:nerd:

Io insieme alla serratura ho fatto altre tre cose per cui di ore ne sono stato in ballo 4-5 quasi 45 min solo per riavvitare quella maledetta vite della serratura:mad:. Erano tutte sul tunnel e volevo evitare di montare e smontare continuamente.

Nei prossimi giorni documenterò anche le altre attività, ieri per scrivere il post è andata via quasi un'ora e avevo bisogno di staccare.:ehhh:

Per i guanti sono obbligatori, dopo un pò le mani sudano parecchio e si sporcano, con gli interni beige mi troverei la macchina maculata ( e l'ho fatta pulire da un professionista neanche 3 mesi fà)...
 
Derivare una presa accendisigari da quella esistente senza modificare i cablaggi orig

Inserisco questo post per chi non è molto pratico con le saldature e sopratutto, non vuole assolutamente toccare i connettori originali.

Come accennato in alcuni post precedenti tra le personalizzazioni (originali) che ho voluto inserire nella mia NBC, c'è la sostituzione del posacenere posteriore con la seconda (in realtà terza se si conta quella nel baule) presa accendisigari. Ovviamente la presa va inserita in parallelo con le altre.

Ora la soluzione che ho trovato io vi permette di fare tutto questo senza una saldatura senza modificare cablaggi originali. Il materiale necessario è:

  • pinza crimpatrice e relativi connettori (la misura giusta dovrebbe essere quella da 6mm)
  • cavo tripolare 1mm (negli se piatto)

s-l225.jpgcavo_fror3_3g1,50_w.jpg

Lo schema che trovate qui sotto riporta esattamente i collegamenti che vanno fatti, non importa ricordarsi positivo/negativo l'importante è fare tutto con ordine (se al connettore centrale usate il cavo rosso, su tutti connettori centrali usate il rosso e li unite tra loro usando lo schema e cosi per gli altri colori).
Schema impianto Accendisigari.jpg
Se procederete con ordine andrà tutto liscio. Alla peggio se incrociate i fili, farete un bel corto che farà saltare il fusibile, staccate tutto, cambiate il fusibile e ricominciate da capo. Mi raccomando rispettate anche il tipo di connettore indicato, se li ho messi c'è un motivo.

SUGGERIMENTO IMPORTANTE:nerd:: fate prima tutti i collegamenti partendo dalla presa accendisigari posteriore venendo avanti e solo alla fine inserite i contattori maschi lamellare nel connettore originale bianco! Lo spazio è poco e se per caso collegate prima i cavi al connettore bianco e poi tra di loro rischiate che sfiorandosi facciano corto facendo saltare il fusibile. (OVVIAMENTE SE NON STACCATE LA BATTERIA, IN CASO CONTRARIO POTETE PROCEDERE COME PREFERITE).

Il fusibile dell'accendisigari è il n 41.
http://www.newbeetleclubitalia.it/3...-disposizione-fusibili-new-beetle-my2004-2005

Per fare passare il filo basta smontare la fiancata sinistra (quindi prima la parte posteriore dove c'è il posacenere) in modo da avere movimento libero con le mani. Il cavo poi lo potere incastrare sotto la plastica del tunnel centrale dalla parte di sinistra per poi farlo rientra arrivati davanti. Vi basterà scollegare una vite per portare il cavo all'interno del tunnel.

vite.jpg

Buon Lavoro!:D
 
Prima versione bracciolo

Scusate ma invece x rifoderare quello della prima versione è a incastro come è seconda versione? Grazie
 
Se leggi la discussione dall'inizio trovi già le risposte e anche gli schemi di smontaggio delle due differenti versioni. ;-)




Come regola generale cerca per favore di evitare le abbreviazioni stile sms.
Sia perchè sono vietate dal regolamento, sia perchè sono inutili dato che non c'è un limite di caratteri ai post, sia perchè altrimenti costringi i moderatori a correggere tutti i tuoi post. Grazie per la collaborazione.
 
Ok grazie

Se leggi la discussione dall'inizio trovi già le risposte e anche gli schemi di smontaggio delle due differenti versioni. ;-)

Adesso guardo più attentamente che avevo trovato solo quello della seconda versione. Complimenti per questo sito è davvero molto interessante e utile.
 
Spettacolo....in un solo Thread Ho trovato due risposte.....come smontare il bracciolo psr lavare la tapezzeria e come cambiare la cuffia del cambio che ho comprato un anno fa.
 
[emoji868][emoji868]Grazie

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Piccoli interventi

grazi mille proverò a vedere la riparazione del del porta cenere posteriore o la sostituzione se non dovessi riuscire a sistemarlo perchè non si chiude bene secondo me al primo intervento ma non ero ancora iscritto al forum qualche dentello in plastica si era rotto ma leggendovi sono saltati fuori altre soluzioni su possibili prezzi e costi dei due accessori ed anche alla sistemazione del porta bicchieri parte posteriore come segnato nel post 22 immagini 26-27.
Se qualcuno ha sostituito i due pezzi se saprebbe cosi gentile da indicarmi prezzi ed gli eventuali codici per acquisto :D
 
Ciao Paolo,

un po' di punteggiatura ogni tanto non guasterebbe ;-)

Non ho capito i pezzi che vuoi sostituire.

Inoltre invece di indicare il post puoi semplicemente quotarlo nel tuo messaggio con l'apposita icona.

Aspettiamo aggiornamenti
 
un po' di punteggiatura ogni tanto non guasterebbe ;-)
Non ho capito i pezzi che vuoi sostituire.

Ciao Francesco, la punteggiatura me la sono magnata :D no dai scherzo allora volevo riparare/sostituire il portacenere parte posteriore, e il porta bicchieri per passeggeri sempre situato dietro. Poi quello davanti ha lo sportellino rotto.
Questa erano le mie domande se eventualmente qualcuno l'aveva già fatto, e sapere codici ed eventuali prezzi.
 
Posacenere e supporto bicchiere

Buonasera a tutti, dopo l'acquisto del mio NBC mi sono accorto che ne il posacenere ne il supporto reggibicchiere posizionati nel fondo del tunnel centrale lato posteriore, si chiudono. Allego due foto per far vedere lo stato attuale. Secondo me manca una qualche rotella dentata che, una volta chiuso, lo blocchi. Il problema è che il portabicchiere non sono riuscito a smontarlo. Qualcuno mi sa dare due dritte su pezzo mancante e smontaggio? Grazie (attualmente dal cellulare non mi fa allegare le foto, domani provo dal pc)
 
Bracciolo NBC 2010 che non rimane "esteso" ma scorre sempre

Il [SUP][/SUP]bracciolo della mia niu è molto comodo ma mi scivola continuamente all'indietro, sono io così sciocca da non aver trovato il modo per bloccarlo in avanti, o non è possibile farlo?
Grazie, a presto

Stesso problema io con il bracciolo NBC 2010...è veramente comodo e,anche se fa un po' di capricci, riesco ad alzarlo e fissarlo (dopo un po' di tentativi) ma di starsene "allungato" proprio non ne vuole sapere. Hai risolto o qualcuno sa quale può essere il problema e se è necessaria la sostituzione completata o si riesce a sistemare?
 
qualcuno sa quale può essere il problema e se è necessaria la sostituzione completata o si riesce a sistemare?

Prova a smontarlo, nei post precedenti hai tutte le indicazioni per poterlo fare.
Poi, valuta se cambiare o aggiustare se c'è qualcosa di rotto, oppure sostituire il tutto con qualcosa di recupero o nuovo.
Dipende da te.
 
Prova a smontarlo, nei post precedenti hai tutte le indicazioni per poterlo fare.
Poi, valuta se cambiare o aggiustare se c'è qualcosa di rotto, oppure sostituire il tutto con qualcosa di recupero o nuovo.
Dipende da te.


Ho visto che questa discussione è uno spettacolo tra foto tutorial e spaccati! Tanto di cappello a chi è in evento, grazie! Solo che prima di cimentarmi un uno smontaggio che vorrei evitare se non indispensabile, volevo capire se ne valeva la pena o è sicuramente rotto da parte di chi ha molta più esperienza o chi è già passato perché ho il terrore di smontare gli interni... poca esperienza, linguette che si rompono, scricchiolii successivi...
 
Coperchio bracciolo senza maniglia di fermo

Buongiorno a tutti, il coperchio del bracciolo della mia Niu 2001 è senza la manjglia di blocco quindi quando lo ribalto indietro si apre.
Dalle foto mi sapete dire se mi basta ordinare il fermo o tutto il coperchio?
Grazie

Il vano inferiore sembra ok:
attachment.php


Coperchio senza fermo:
attachment.php


Ricambio trovato su Ebay:
attachment.php
 
Indietro
Top