Ciao!
mi inserisco in questa discussione datata per chiedere aiuto: anche la mia NB soffre di problemi all'avviamento.
Vi spiego: alla mattina quando avvio il motore fa una grandissima fatica ad accendersi. Sembra un motore a scoppio della prima guerra mondiale con quel bo bo bo bo per poi partire. Incluso scossoni e strattoni!
Allora, la differenza più grossa che avevano i motori
diesel del '20 rispetto ai motori di oggi, eccezion fatta per tutte le diavolerie elettroniche, era il
preriscaldo
... beh, forse non solo quella, dai

.
Il motore diesel, quando è molto freddo, ha dei problemi con il proprio ciclo termodinamico. In poche parole se il cilindro è troppo freddo, assorbe calore dalla miscela aria-gasolio e questa fatica ad accendersi.
Questa è la ragione dell'esistenza delle candelette, e del
preriscaldo.
Se la tua GNU ha il preriscaldo che non funziona, la partenza a freddo (e a Varese non credo che siano alte le temperature, ultimamente

) è problematica... e penso che possa succedere proprio quello che succede a te.
Non succede i successivi avviamenti perché il motore trattiene per parecchio tempo il calore. Magari dopo tre ore ha una media di una ventina di gradi ma, a quel punto, è già parecchio più facile avviarlo
senza aiuti.
Tutto ciò vale supponendo che la tua GNU abbia il preriscaldo. Purtroppo il mio libretto di manutenzione ed uso fa riferimento solamente all'ultima incarnazione del 1.9 TDi

, dotata di preriscaldo.
Come fai a capire se
hai il preriscaldo?
Quando inserisci la chiave, dovrebbe accendesi una spia gialla a forma di molla (solenoide per i più scafati

): indica il preriscaldo in funzione. Se non si spegne all'avvio del motore, mi sa che ti tocca un altro giro dal Service per chiederne ragione...
Comunque, nel caso
ci sia un preriscaldo, per trarne vantaggio bisogna portare la chiave in posizione di marcia e aspettare un paio di minuti, e
solo allora avviare il motore

.