Automazione discesa finestrini cabrio in apertura.

ik2sai

Iper Beetler
Iscritto dal
21 Luglio 2005
Modello
New Beetle
Anno
2003
Motore
1.6 102cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Milano
Ho letto in passato di alcuni problemi inerenti l'apertura delle cabriolet con capote chiusa. In pratica anziche' far scendere il vetro della porta in apertura al semplice "tiro" della maniglia, quindi una frazione prima della effettiva apertura della porta, scongiurando così un dannoso movimento del vetro e uno stress alla capote stessa, pare (pare per me che ho il berlina) che questo avvenga quando la porta si apre effettivamente... dunque troppo tardi.
Questo per lo meno è quello che mi pare di aver capito leggendo i precedenti 3d.

Bene l'altro giorno vagando per la rete... leggiucchiando su newbeetle.org ho trovato una cosa interessante... come se la faccenda di cui sopra sia semplicemente qualcosa che riguarda il software e che presente come difetto nei 2003 e 2004 è stato poi corretto con l'anno 2005.
Uno del forum ha esposto il problema ed ha ricevuto come risposta di andare alla Volks e farsi correggere il software...gratuitamente
http://newbeetle.org/forums/showthread.php?t=3752
Spero che la cosa non fosse già stata trattata e che possa essere di aiuto per qualcuno. E' vero non ho fatto "ricerca"!:o

da quello che mi sembra aver capito l'aggiornamento del software riguarda una funzione già presente ad esempio sulla mia ma che non ha risolto in tutto e per tutto il problema.mi spiego meglio: quando apro con telecomando, il finestrino lato guida scende quel tanto da evitare il malaugurato danneggiamento della capotte mentre non accade lo stesso sul lato passeggero. il problema persiste invece in due casi.1) quando scendo dall'abitacolo 2) quando, una volta sceso devo rientrare e quindi non utilizzo il telecomando, il vetro scende solo ad apertura porta e non ad azionamento maniglia. spero di essere stato esaustivo e corretto e ti ringrazio per l'interessamento

Ciao Giluca.
Ok ho capito ma... il tuo gnu è del 2004. Secondo quanto riportato il quel messaggio il problema è stato risolto nel 2005...
Chissa'?!

me lo auguro, anche se mi sembra di aver letto in precedenti discussioni che neanche il 2006 è stato guarito da questo male

Automazione finestrini.

Ciao a tutti.

Possiedo una NB cabrio restiling del 2006 e vorrei togliermi definitivamente un paio di curiosità che covo da tempo.

(1° CURIOSITA') Quando sblocco le serrature da telecomando per accingermi a salire in macchina, il vetro lato guida scende automaticamente di quel pò che basta a permettere l'apertura della porta. Viceversa, sul lato del passeggero, il meccanismo di discesa del finestrino è collegato all'azione meccanica di apertura della porta tramite la maniglia.

Ciò comporta che gli ospiti occasionali della mia vettura, non abituati alla cautela necessaria ad aprire la porta di un cabriolet, diano sovente dei vigorosi strattoni con le conseguenze che tutti conoscete.

Ora, vorrei sapere se anche il vostro cabrio si comporta così o se il vs finestrino destro scende automaticamente come il sinistro.

(2° CURIOSITA') Tenendo premuto il tasto di chiusura centralizzata sul vostro telecomando/coltellino, i finestrini si chiudono automaticamente?

Piccolo inciso...

In concessionaria dicono che la funzione di discesa del finestrino destro che ho descritto non è implementata.

Ma sinceramente, smanettando un poco con il vag-com, sono riuscito ad ottenere dei risultati "parziali": attivando l'apertura selettiva degli sportelli ( I pressione sul telecomando apre sx; II pressione apre dx) ottengo la fatidica discesa automatica del vetro destro.

Ma questo sistema non mi garba poichè il vetro destro scende alla prima pressione e la porta resta chiusa. Poi risale automaticamente; infine alla II pressione del tasto di apertura sul telecomando, il vetro ridiscende. In questo modo raddoppierei l'usura del meccanismo.

Magari, se qualcuno/a sa usare il vag-com ed ha il cavetto OBDII, potrebbe farmi una lettura del modulo 46 (central convenience) e dirmi cha valori trova...

Grazie in anticipo e buona serata.

Matteo.

mooolto interessante

che bello, ora sto a guardare...
Io ho la primissima serie e i finestrini non si abbassano neanche a piangere... quando sali devi chiedere permesso e forse, se fai il bravo, allora il meccanismo ti concede di salire a bordo.. Se sbagli la sequenza degli ossequi la mia gnu si arrabbia e una volta a bordo ti fa i dispetti... ti surriscalda il sedile, ti fa arrivare aria gelida di inverno e bollente d'estate...

Scherzi a parte, io con la mia prima serie ho litigato parecchio finchè non ho imparato che l'accesso all'abitacolo deve avvenire seguendo una semplice operazione: tirare la maniglia senza aprire la portiera, aspettare che il vetro si sia abbassato e quindi salire avendo cura di richiudere senza sbattere.

Che tu sappia la funzione di abbassamento è implementabile anche sulla mia versione MY03??

(2° CURIOSITA') Tenendo premuto il tasto di chiusura centralizzata sul vostro telecomando/coltellino, i finestrini si chiudono automaticamente?

Io possiedo una berlina My2008, ho provato ma non succede niente.............:( peccato!

ND Furore ha detto:
Io possiedo una berlina My2008, ho provato ma non succede niente.............:( peccato!

Peccato si......
Anche perchè la tua non è cabrio di conseguenza un sistema del genere serebbe assolutamente inutile[-(

Ultima modifica da un moderatore:
ND Furore ha detto:
;Io possiedo una berlina My2008, ho provato ma non succede niente.............:( peccato!

Peccato si......
Anche perchè la tua non è cabrio di conseguenza un sistema del genere serebbe assolutamente inutile[-(

Qualche settimana fa mi sono impossessato di una guida utile ad implementare questa funzione su golf IV/V.
Mi son detto : se si può fare su di uno scaldabagno perchè non dovrei riuscirci sulla macchina più bella del mondo... >:D<

La guida prevede di modificare alcuni bits ad una serie di indirizzi della centralina comfort attraverso il cavo odbII seriale
ed un programmino stravecchio, scritto in dos, per la diagnosi dei veicoli VW. Le centraline comfort, ovviamente, non sono
tutte assolutamente uguali: i valori da modificare variano a seconda del modello di centralina.

Su di un forum americano dedicato alla Passat mi sono procurato una bella lista di centraline e codici corrispondenti.

Ora, una volta entrato in possesso del cavetto seriale e di un pc portatile provvisto di porta seriale, devo solamente
trovare un po di tempo e pazienza per fare dei tentativi.

Ovviamente sarete i primi a conoscere l'esito dei miei esperimenti...

Resto in trepidante attesa di una risposta all'enigma n° 1: il vostro finestrino di destra si fa da parte o fa lo gnorri?

che bello, ora sto a guardare...
Io ho la primissima serie e i finestrini non si abbassano neanche a piangere... quando sali devi chiedere permesso e forse, se fai il bravo, allora il meccanismo ti concede di salire a bordo.. Se sbagli la sequenza degli ossequi la mia gnu si arrabbia e una volta a bordo ti fa i dispetti... ti surriscalda il sedile, ti fa arrivare aria gelida di inverno e bollente d'estate...

Scherzi a parte, io con la mia prima serie ho litigato parecchio finchè non ho imparato che l'accesso all'abitacolo deve avvenire seguendo una semplice operazione: tirare la maniglia senza aprire la portiera, aspettare che il vetro si sia abbassato e quindi salire avendo cura di richiudere senza sbattere.

Che tu sappia la funzione di abbassamento è implementabile anche sulla mia versione MY03??

Ciao Lorenzo.

Se credi ti descrivo sinteticamente la procedura per attivare l'apertura selettiva degli sportelli attraverso un pc, il software vag-com ed un cavetto obdII.

Il resto è ancora avvolto nella nebbia... Procedo a tentativi, per ora con risultati incoraggianti, come ho scritto, ma non definitivi. :)

Ma sulla prima serie, sbloccando la serratura dal telecomando, non scende neanche il vetro di sinistra? Si va di pollice tutto il santo giorno? :) :-?

Buona notte a tutti.
Matteo.

......ma che bella questa conversazione....... sono anni che non mi capitava di non capire ASSOLUTAMENTE NULLA di quello che leggo..(più o meno da quando la profe di mate ci spiegava i logaritmi) :-" :-"
per risolvere il problema a monte ho deciso di saldare le portiere e togliere i finestrini...stile generale lee di hazard. :D

il mio nb è del 05.2004 e la situazione è questa:
- porta sx: scende sempre il vetro solo dopo aver tirato la maniglia
- porta dx: non scende praticamente mai il vetro (anche qui solo dopo aver tirato la maniglia), il problema è che non è "o sempre o mai" ed in officina (caso strano !!!!!!!!!!) non sanno cosa d'altro dire se non che "è normale"
attendo di leggere la soluzione trovata da qualche d'uno di voi

Non mi risulta che sia una funzione già presente in centralina che necessiti solo di essere attivata. Ma potrebbe essere stata introdotta successivamente ai nostri esperimenti...

A parte il classico dispositivo VW da azionare manualmente con la serratura portiera (tenendo la chiave in posizione finale, oraria o antioraria), per alzare ed abbassare i finestrini a chiave disinserita utilizzando il telecomando, è necessario installare questa modifica:Alientech, LLC

Qui nel forum so che c'è t.wuhabro che l'ha installato, procurandosi una discreta soddisfazione..... :cool:
Al limite se qualcuno è interessato, lo coinvolgiamo in spiegazioni dettagliate....

Ultima modifica:
Non mi risulta che sia una funzione già presente in centralina che necessiti solo di essere attivata. Ma potrebbe essere stata introdotta successivamente ai nostri esperimenti...

A parte il classico dispositivo VW da azionare manualmente con la serratura portiera (tenendo la chiave in posizione finale, oraria o antioraria), per alzare ed abbassare i finestrini a chiave disinserita utilizzando il telecomando, è necessario installare questa modifica:Alientech, LLC

Qui nel forum so che c'è t.wuhabro che l'ha installato, procurandosi una discreta soddisfazione..... :cool:
Al limite se qualcuno è interessato, lo coinvolgiamo in spiegazioni dettagliate....

Incoraggiante :) ...

Peccato si......

Perchè inutile? io penso di aver capito tipo: lascio i finestrini aperti, chiudo la gnu e automaticamente si chiudano anche i finestrini, mi sembra una cosa utile:p

Perchè inutile? io penso di aver capito tipo: lascio i finestrini aperti, chiudo la gnu e automaticamente si chiudano anche i finestrini, mi sembra una cosa utile:p

confermo, su una mia precedente Citroen si chiudevano sia i finestrini sia il tettuccio, fenomenale in caso fosse piovuto successivamente alla sosta, anche perchè, con successive pressioni sul tasto del telecomando, era possibile ri-aprire i finestrini su due differenti livelli pertanto era possibile, consapevolmente, lasciare i finestrini un po' aperti per far circolare l'aria in estate

E' esattamente così ;). Si dovrebbero chiudere attraverso la pressione prolungata del tasto di chiusura delle serrature sul radiocomando.

ND Furore ha detto:

Scusami, ma io ho frainteso con il funzionamento che hanno le cabrio, nel senso che quando apri le portiere il vetro scende di qualche centimetro onde consentire un'agevole apertura delle stesse.:-<
Come non detto...:p

Ho appena finito e Vi confermo che la modifica per alzare ed abbassare i vetri da telecomando funziona sulla mia nbc restiling.

Di seguito i dati della mia macchina e degli indirizzi che ho modificato in centralina comfort:

-------------------------------------------------------------

New Beetle cabriolet restyling 2005, TDI 105 CV

Modulo Comfort: 1C0 959 799 F

Indirizzo/orig./nuovo

04361/74/194
04362/74/194
04363/74/194

-------------------------------------------------------------

Ciao a tutti. E buona serata, almeno quanto la mia :) :)

a me interessa molto, anche perchè ho già la tela del tetto tagliata sia a destra sia sinistra
grazie

a me interessa molto, anche perchè ho già la tela del tetto tagliata sia a destra sia sinistra
grazie

Ho deciso di scrivere una mini guida. Presto, con il permesso dello staff, la metterò a vostra disposizione.

Ciao ! ;)

potresti anche partecipare al meeting del 30 marzo, armato di notebook e cavo, e dare una dimostrazione pratica ;-)

Ho deciso di scrivere una mini guida. Presto, con il permesso dello staff, la metterò a vostra disposizione.

Ciao ! ;)

Bravo! Questo è lo spirito giusto! In molti dovrebbero seguire il tuo esempio!!!

Ultima modifica:
cercavo proprio questa discussione e, quando stavo per crearne una nuova, eccola qui che l'ho trovata...

Sabato un amico possessore di Golf V, dopo aver parcheggiato al sole, mi ha chiesto una cosa: inizia ad aprire i finestrini col telecomando, così la macchina si rinfresca!
Io attonito lo guardo e gli faccio: Eeehhhh???

Poi, ricordandomi che Fiat e Alfa hanno questa funzione (e anche la sua Golf V), ho provato e niente... Però ho notato che la funzione desiderata la fa tenendo girata la chiave nel nottolino della porta, sia in discesa che in salita.

Ho letto qui che forse è possibile automatizzare la cosa con il telecomnado, ma non ho capito bene bene...

E' fattibile? Se si, basta andare in VW e lo fanno???

Secondo quesito: alla fine è anche possibile far scendere anche il vetro destro del cabrio premendo due volte il tasto di apertura???

Ho letto qui che forse è possibile automatizzare la cosa con il telecomnado, ma non ho capito bene bene...

E' fattibile? Se si, basta andare in VW e lo fanno???

Secondo quesito: alla fine è anche possibile far scendere anche il vetro destro del cabrio premendo due volte il tasto di apertura???

Si possono fare entrambe le cose. Ho scritto una guida sull'argomento, proprio in questo periodo, l'anno scorso. Purtroppo, per ragioni a me sconosciute, non è mai stata pubblicata.

Si possono fare entrambe le cose. Ho scritto una guida sull'argomento, proprio in questo periodo, l'anno scorso. Purtroppo, per ragioni a me sconosciute, non è mai stata pubblicata.

Beh, la tua guida è qui da quando l'hai postata: Guida attivazione funzione apertura e chiusura vetri con comando remoto solamente che i file erano troppo "pesanti" e non era possibile caricarli.

Le ragioni ti erano state scritte in privato, chiedendoti nel frattempo la gentilezza di ridurre la dimensione dei file in modo da poter allegare il tutto, oppure in alternativa di caricarli su un server esterno che però garantisse la continuità del servizio, senza avere una "scadenza", in modo da fornire un link diretto dove chiunque lo desiderasse poteva scaricare il tutto.

E' anche vero però che quando hai scritto quella guida (marzo 2008), eri un utente molto presente nel forum, dopodichè sei "scomparso" improvvisamente senza scrivere più alcun post......

Ti dirò: se hai la gentilezza di ri-postarli in modo da essere scaricabili da tutti, sono certo che farai un grosso favore a molti utenti (me compreso) qui dentro ;-)

Ti dirò: se hai la gentilezza di ri-postarli in modo da essere scaricabili da tutti, sono certo che farai un grosso favore a molti utenti (me compreso) qui dentro

mi aggiungo a Paul.... ;)

Non si scarica neppure questo ;-)

Infatti, ma perchè???

modulo KVW100 per finestrini e tettuccio

Salve a tutti, scorrazzando in rete ho trovato questo modulo che pare abiliti la possibilità di aprire-chiudere i finestrini con il telecomando. Praticamente basta collegare l'apparecchio al vag e in automatico viene aggiornata la centralina confort abilitando appunto quelle funzioni. Qualcuno lo ha provato o lo conosce?

ps. pare sia usa e getta quindi una volta aggiornata una centralina diviene inutilizzabile...

si e proprio cosi io gia cel'ho installato praticamente e una centralina aggiuntiva che quando chiudi l'auto chiude tettuccio e finestrini....e cel'ho sempre attivata questa centralina solo che mi sa tanto che la disattivero perche pensandoci bene la "vita" dei motorini dei finestrini potrebbe andare chissa dove...quindi mi sa proprio che li disattivero per la prossima estate perche l'inverno non apro ne finestrini ne tettuccio....fa freddo hihihihi:D

Potresti spiegare meglio il funzionamento?
Se ho capito bene, puoi aprire e chiudere i finistrini con il telecomando, come già puoi fare con la chiave inserita nella serratura??

Sarebbe quello che cerco....

Potresti spiegare meglio il funzionamento?
Se ho capito bene, puoi aprire e chiudere i finistrini con il telecomando, come già puoi fare con la chiave inserita nella serratura??

Sarebbe quello che cerco....

Due soluzioni: o leggere questo thread dall'inizio oppure guarda questo video che anche se è una Golf, l'effetto è lo stesso:

YouTube - Autocierre ventanillas KVW100 part2

è il gioco è fatto..

ciao ciao...

Novità

Ho chiesto al mitico capo officina di Gabellini Di Pesaro... Matteo

Lui dice che potrebbero esserci delle rogne per via della programmazione automatica che hanno i finestrini quando si inizia ad aprire e a chiudere la capotte.

Ho chiesto al mitico capo officina di Gabellini Di Pesaro... Matteo

Lui dice che potrebbero esserci delle rogne per via della programmazione automatica che hanno i finestrini quando si inizia ad aprire e a chiudere la capotte.

Appunto.... abbiamo una gnu cabrio...:-?.....evidentemente se non e' stata messa questa "funzione" ci sara' un motivo o no?

Comunque qualche anno fa anche a me i meccanici della Volkswagen.. hanno detto la stessa cosa...

ciao

potrebbero esserci delle rogne per via della programmazione automatica che hanno i finestrini quando si inizia ad aprire e a chiudere la capotte.

Mi sembra strana la risposta... anche perchè con la chiave funziona!!
Cosa cambierebbe azionarlo anche dal telecomando????

Forse avrà una centralina diversa la cabrio bhooo :confused: io smanetterei poco con l'elettronica della GNU perchè più tocchi qualcosa più trovi rogne ingiro e poi se la devi portare da mamma vw son soldoni

al prossimo tagliando (quindi fra poco) dico al mio meccanico di cimentarsi nell'operazione, guidato dalle istruzioni che gentilmente mi avete fornito qui sul forum.

Poi se ci riesco, vi dico!!

Aggiornamenti? Sperem!
;)

problemi finestrino portiera lato passeggero

Ciao a tutti,
possiedo una NB cabrio anno 2004, 101 cv, non si abbassa il finestrino lato passeggero per consentire una agevole apertura dello sportello. Ma il problema più serio è che se il finestrino è tutto alzato non si riesce a chiudere lo sportello, poichè il vetro del finestrino non si abbassa del necessario per consentire la chiusura, rischio di rompere vetro se prima di chiudere lo sportello dimentico di abbassare il vetro manualmente.
Avete qualche suggerimento? Grazie e buona giornata.

Ciao, visto che sei nuovo eccoti un aiuto per raggiungere la discussione nella quale si parla più dettagliatamente del tuo problema (es. dal post #90 in poi, ma anche prima):
https://www.newbeetleclubitalia.it/...-apertura-e-chiusura-dei-finestrini-anteriori

Innanzitutto prova ad eseguire la procedura di reset dei finestrini (la trovi qui: https://www.newbeetleclubitalia.it/...zazione-reset-finestrini-new-beetle-cabriolet)

Poi dovresti fare alcune prove (molto probabilmente il responsabile è il microinterruttore della serratura che non invia l'impulso di apertura all'alzavetri). Per esempio se apri la portiera del lato passeggero, si accende la luce di cortesia? Il meccanismo di discesa dei vetri all'apertura capote funziona correttamente? A portiera aperta, se chiudi il finestrino si chiude del tutto o si ferma correttamente un paio di cm prima?
Aggiornaci dopo aver fatto queste prove ;-)

ok grazie proverò e vi aggiornerò

Stesso problema su 2009

Buongiorno a tutti, intanto mi presento perché iscritto da poco. La mia Beetle presenta esattamente lo stesso problema lato guida. Con telecomando tutto ok, ma con apertura manuale delle volte si incastra pure la maniglia, ma in ogni caso non scende il vetro (tra l’altro ha pure iniziato a tagliarmi la capite. Sembra non aprirsi e delle volte aprirsi e richiudersi subito a caso. Come posso intervenire. Fai da te o VW obbligatorio?
grazie per un vostro aiuto.

Esiste te una lista di meccanici associati al forum e che siano specializzati?
grazie è un saluto a tutti

Ciao Daniele,

due post sopra il tuo, Fabryvet indica i link per la procedura di reset. Potresti cominciare a provare da quello.

In generale anche se sembra noioso, conviene leggere tutti i post di un topic per prendere visione di tutto il materiale relativo ad un argomento.

A presto e se risolvi ricorda di postare l'esito! Potrebbe essere utile in futuro ad altri utenti che hanno un problema simile al tuo!

Ciao!!
Grazie per la condivisione e grande contributo!

Sarà sicuramente utile a altri utenti del forum! Ottimo Lavoro!

Indietro