• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Alzacristalli bizzarri: anomalie nell'apertura e chiusura dei finestrini anteriori.

Il problema dei vetri credo sia un'anomalia..gia' conosciuta alla volkswagen anche su altri modelli: io avevo gia' avuto questo problema con le golf (serie 2 e serie 4...) ed e' poi proseguito sulle niu (la cabrio e' la mia terza niu) e nulla e' cambiato!!!
Appena aziono la chiusura del finestrino laterale destro spesso il meccanismo lo "fa'" tornare alla posizione di partenza.

e' cosi.. e sembra non ci sia soluzione :rolleyes:

Ultima modifica da un moderatore:
Ma ragazzi non si sono problemi o difettucci sono tutte CARATTERISTICHE,tra l'altro risolvibili....:)

ho ripreso in mano questa discussione perchè la cosa interessava anche a me.
Nonostante il lasso di tempo trascorso, la cosa funziona sempre nella stessa maniera?
Vado in una concessionaria, e munito di caffè chiedo al meccanico se mi abilita le funzioni? :D:D:D:-"

Salve, sulla mia nuova NBC del 2008 ho riscontrato un'anomalia che ogni tanto salta fuori al finestrino destro.

Ciao,

io ho un Bel niu nero TDI del 2003 e a volte capita anche a me ma l'officina VAG mi ha detto che è nella norma perchè la frizione è tarata sensibile.

Non ti preoccupare perchè fino ai 150.000 km (i miei) continueranno a funzionare e se ti capita riprova a chiudere in manuale.

Bye...

Ciao a tutti, visto che lavoro in volkswagen vi posso dire che il finestrino è un eterno problema (che va giù e non torna su, che si blocca e torna giù, ecc.) addirittura tutte le nuove golf hanno un richiamo per cambiare un componente... vedi uguale golf 4 e golf 5 e la niu non può essere diversa visto che i componenti sono gli stessi.

Quindi fino che c'e' garanzia non fatevi problemi a far controllare la macchina.. poi nello specifico non lo so nemmeno io il perchè, non lavoro in officina ma alla vendita, ma in media 2 o 3 al mese tornano con il finestrino che dà problemi.

idem! lo stesso lo faceva a me nel primo beetle e poi sul secondo! risolto con una spruzzatina di svitol silikon spray nella guida anteriore funziona alla grande!

Stessi problemi ai finestrini, sia sulla berlina VW che avevo prima, sia sulla cabrio che ho adesso, e che riguardano tutti e 6 (!) i finestrini.:-?
Ho fatto presente la cosa in occasione dei vari tagliandi ma... NIENTE!!!
Ho notato che i vetri posteriori non si bloccano se spingo il corrispondente vetro anteriore verso l'esterno, dolcemente, quindi penso sarà un problema di registrazione.

Io volevo sapere una cosa invece, l'ho cercata in questa discussione ma non ho trovato il Caso.
E' normale che i finestrini dopo aver chiuso la capote rimangono aperti, e li devo chiudere io con il tasto centrale?

Io volevo sapere una cosa invece, l'ho cercata in questa discussione ma non ho trovato il Caso.
E' normale che i finestrini dopo aver chiuso la capote rimangono aperti, e li devo chiudere io con il tasto centrale?

Si si vai tranquillo è tutto calcolato ;-)

In fase di apertura/chiusura della capote c'è una centralina che comanda i finestrini e una volta che tu vai ad agire sulla capote questa fa scendere i finestrini di un paio di cm onde evitare che vadano a sforfare nelle guarnizioni...:eek:
L'unica pecca se proprio vuoi trovargliela è quella come dici tu che non si chiudono da soli:o
ma vabbè dai, abbiamo un pulsante unico che li alza tutti e quattro....meglio di così :D;-)

ciao ciao...

riprendo la discussione,
per aggiornarla sul fatto che mi hanno risposto che sulla mia non c'è nessuna funzione disponibile all'abilitazione :-? che sia solo per le coupè?
fonte: Scarabel, concessionaria di Padova

Per chi avesse il problema del finestrino che si riapre o che non si chiude con un solo tocco la soluzione è semplicissima.
basta richiudere il finestrino tenendo premuto e una volta arrivato in cima dare due o tre clic e in sequenza tenendo poi tirato il tasto per 3 o 4 secondi.
Il sistema si resetta e la chiusura automatica rifunziona normalmente.

Invece io ho il problema del finestrino lato guida che quando apro/chiudo cigola e stride in maniera terribile - credo sia il vetro sulle guarnizioni. Che ci posso mettere per renderlo più silenzioso?

Invece io ho il problema del finestrino lato guida che quando apro/chiudo cigola e stride in maniera terribile - credo sia il vetro sulle guarnizioni. Che ci posso mettere per renderlo più silenzioso?

Ho avuto lo stesso problema,
l'ho risolto smontando il pannello della portiera e mettendo un pò di grasso sulle guide nelle quali scorrono i pattini del finestrino ;-)

si tratta di un lavoro da mezz'oretta :cool:

ciao ciao...

Grazie per il consiglio, ho cercato nel forum un aiuto per smontare il pannello senza fare danni ma non ho trovato nulla. Puoi darmi qualche consiglio per lo smontaggio?
Grazie mille!

Grazie per il consiglio, ho cercato nel forum un aiuto per smontare il pannello senza fare danni ma non ho trovato nulla. Puoi darmi qualche consiglio per lo smontaggio?

Molto strano che tu non abbia trovato niente :rolleyes:

Quando si usa il tasto RICERCA non bisogna fermarsi ad una singola ricerca,
se non si trova niente bisogna provare con altre parole....

Esempio: smontaggio pannello porta = Smontaggio pannello porta

Questo è un piccolo tutorial, ce ne sarebbe un'altro molto più dettagliato ma è visibile ai soli SOCI ;)

Spero di esserti stato d'aiuto ;-)

ciao ciao...

avrò fatto 10 ricerche diverse ma niente, questo non mi saltava fuori...grazie mille vado subito a studiare.

ciao ciao

Ho smontato il pannello e oliato le guide, ora si alza e si abbassa in un silenzio incredibile.

Problema risolto, grazie mille al Club, siete un mito! grazie a chi tiene in piedi tutto questo!!!

Ho smontato il pannello e oliato le guide, ora si alza e si abbassa in un silenzio incredibile.

Problema risolto, grazie mille al Club, siete un mito! grazie a chi tiene in piedi tutto questo!!!

Hai visto ......

mai disperare :p
qui si trovano tutti (o quasi :rolleyes:)
i consigli per sistemare e rimediare ai problemini della nostra amata niu 8-> ;-)

ciao ciao....

ho il problema del finestrino lato guida che quando apro/chiudo cigola e stride in maniera terribile - credo sia il vetro sulle guarnizioni. Che ci posso mettere per renderlo più silenzioso?

Certo che i problemi sono proprio comuni a tutte, eh?
A volte mi chiedo se queste macchine , o meglio, i componenti, hanno una data di scadenza.
Sulla mia idem, ma solo quando fa tanto caldo.

Se la lavo per un po' smette....
Invece di provare con lo smontaggio del pannello, proverò con del borotalco. Dicono funzioni.

Invece di provare con lo smontaggio del pannello, proverò con del borotalco. Dicono funzioni.

Tentar non nuoce....:rolleyes:

Ma secondo me l'unica cosa da fare è quella di ingrassare le guide dei finestrini ;-)

ciao ciao....

io avevo lo stesso problema, ho seguito la guida del forum ed ho risolto tutto, grazie mille anche da me, siate insostituibili!!!

Guarnizione RaschiaVetro esterna

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post, per cui approfitto dell' occasione per salutare e complimentarmi per il sito.

ho un NewBeetle 1999 (non è cabrio !!).
Da un po' di tempo a causa dell' usura le guarnizioni dei finestrini hanno deciso di cominciare a lamentarsi quando alzo o abbasso i vetri.
Il rimore è tipico dello sfregamento di una plastica (la guarnizione) su una superficie liscia (vetro).
Sono convinto siano le guarnizioni poiché quando lavo la vettura, l'acqua che inevitabilmente bagna i finestrini fa sparire il rumore. Non appena la vettura si asciuga ... ci risiamo.
Un meccanico VW mi ha confermato, dopo avere provato con dello spray al silicone (che mi ha unto il vetro !!! nooooo!!!), che andrebbero sostituite le guarnizioni esterne (raschiavetro) poiché usurate.

Al magazzino ricambi VW mi hanno detto che arriveranno la prossima settimana.

Domanda: qualcuno di voi le ha mai smontato le guarnizioni esterne dello sportello ?
Qualcuno ha idea di come si debba procedere ? Io avrei bisogno di smontare la sola guarnizione raschiavetro esterna.

Nei limiti del possibile preferirei non fare mettere mano ad i meccanici WV per ragioni che non sto qui ad elencare ...

magari ne parlerò in un punto meno OT.

P.S. Come detto sono nuovo, avevo intenzione di scrivere un piccolo How-to completo di fotografie qualora qualcuno ne avesse bisogno ... c'è una sezione apposita del sito dove pubblicarli ?

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post, per cui approfitto dell' occasione per salutare e complimentarmi per il sito.

Ti ringraziamo, ma il primo consiglio è: fai un salto in reception, il primo post và lasciato lì.

P.S. Come detto sono nuovo, avevo intenzione di scrivere un piccolo How-to completo di fotografie qualora qualcuno ne avesse bisogno ... c'è una sezione apposita del sito dove pubblicarli ?
Ottimo proposito, una rapida lettura del regolamento vedrai che ti agevolerà per muoverti al meglio nel forum. ;-)

>:D< ciao Filippo....

Come consigliato da Antonello, ti aspettiamo in reception per la tua presentazione ;-)

Invece, per quanto riguarda il tuo problema :-? :

sicuro che siano le guarnizioni e non le corsie alzavetro all'interno della portiera ???
Ti dico questo perchè anche la mia tempo fa faceva brutti cigolii :(
è bastato mettere del grasso nelle corsie e tutto è tornato a funzionare senza rumori fastidiosi :)

Tentar non nuoce :rolleyes:

ciao ciao...

io avevo lo stesso problema, ho seguito la guida del forum ed ho risolto tutto, grazie mille anche da me, siate insostituibili!!!

Seguendo i consigli del forum spesso si risolve tutto >:D<
E' veramente un concentrato di tutto quello di cui si ha bisogno!!!;-)

io invece ho il problema quasi opposto. il vetro lato guida fa i soliti scherzi che arriva a metà e poi torna indietro e quindi so che devo cambiare l'apparato all'interno. ma con questa nevicata e macchina perennemente sotto la neve perchè non sono riuscito a metterla nel garage, adesso, dopo che ho il problema da anni, con questo freddo mi funziona l'alzacristallo benissimo. boh......

io invece ho il problema quasi opposto. il vetro lato guida fa i soliti scherzi che arriva a metà e poi torna indietro e quindi so che devo cambiare l'apparato all'interno.

Secondo me non è quello il problema :-?

leggi bene tutta questa discussione ;-)

P.S.:basterebbe smontare la portiera e ingrassare per bene le corsie in modo che i pannini del vetro scivolino perfettamente ;)

ciao ciao...

ho un NewBeetle 1999 (non è cabrio !!).
Da un po' di tempo a causa dell' usura le guarnizioni dei finestrini hanno deciso di cominciare a lamentarsi quando alzo o abbasso i vetri.
Il rimore è tipico dello sfregamento di una plastica (la guarnizione) su una superficie liscia (vetro).
Sono convinto siano le guarnizioni poiché quando lavo la vettura, l'acqua che inevitabilmente bagna i finestrini fa sparire il rumore. Non appena la vettura si asciuga ... ci risiamo.
ciao io ho il tuo stesso problema e per il momento me lo tengo cmq per cambiare tale guarnizione è abbastanza semplice e se sei in 2 persone ancora meglio..

per prima cosa devi togliere tutte le viti che fissano la cartella portiera alla portiera stessa e quindi le 2 con testa a croce sotto il coperchio della maniglia e le 3/4 viti con testa a torx situate in basso.. una volta tolte le viti tira partendo dal basso la cartella verso di te e poi il tutto verso l'alto e vedrai che si sganceranno tutti i fissaggi a questo punto la cartella sarà attaccata per i cavi elettrici e per la catenella della maniglia ora è qui che ti servirà la seconda persona per sorreggere la cartella ed evitare di sganciare tutto... tu nel frattempo tirerai verso l'alto tale guarnizione e la sostituirai con una nuova.. e poi rifai tutto al contrario ed il lavoro sarà fatto... ci vuole poco è un lavoro da meno di mezzoretta... spero di essere stato d'aiuto... ciao

Secondo me non è quello il problema :-?
leggi bene tutta questa discussione ;-)

grazie del consiglio. ho letto la discussione come mi hai suggerito (forse dovevo farlo prima ;-)) e domani mattina provo, ma sono sicuro che il problema non sia quello. oggi, per esempio, pioveva molto e il finestrino bagnato, andava su e giu che era una bellezza. quando è asciutto, va su fino a poco più della metà, nell'ultimo tratto rallenta e stride molto, poi si blocca e sende di nuovo. ho anche provato a mettere dl grasso sui lati del vetro, ma si ammorbidisce solo per qualche giorno. poi di nuovo come prima.

Ultima modifica da un moderatore:
finestrino lato passeggero sale fino a metà poi riscende

Anche io ho avuto un problema col finestrino lato passeggero, alzandolo arrivava a metà dopodichè riscendeva come se trovasse un ostacolo, ho risolto dal carrozziere che me l’ha sistemata cosi : ha alzato il finestrino di una ventina di cm, lo ha preso e muovendolo orizzontalmente e verticalmente ha notato che c’era un pò troppo giogo si insomma il finestrino “sciacquava”e non saliva parallelo (anche se ad occhio non si notava), ha smontato il pannello e regolato 2 viti che tenevano il vetro (da quel che ho visto le ha leggermente strette e basta), il tutto e’ durato una ventina di minuti , costo intervento : 0 (esistono ancora questi carrozzieri!!) !!!! Inutile dire che ha acquistato un cliente.
Un saluto a tutto il forum
Ps per la cronaca quando gli ho descritto l’intervento a voce ha telefonato alla VW per un preventivo in caso di sostituzione pezzi : cambio delle guide 50 eu, cambio di tutto il motorino : 350 eu

Nel mio (NBC 2005) per arrivare a togliere il raschiavetro esterno bisogna "svuotare" la portiera.
Bisogna togliere pannello interno, pannello di lamiera e vetro.
Il raschiavetro è fissato alla portiera con due clip: una circa a metà portiera e l'altra a 10-15 cm dalla maniglia.
Vedo improbabile arrivarci da sopra per la presenza del vetro.

problema alzavetro anteriore nbc

ciao a tutti l'alzavetro malefico (anteriore) ha colpito anche il mio cabrio, praticamente funziona solo a scendere infatti si sente il tic di fine corsa con ormai il vetro tutto giù, a salire nessun segno di vita da parte del motorino, cosa sarà successo?? centraline o altro?
grazie

ciao a tutti l'alzavetro malefico (anteriore) ha colpito anche il mio cabrio, praticamente funziona solo a scendere infatti si sente il tic di fine corsa con ormai il vetro tutto giù, a salire nessun segno di vita da parte del motorino, cosa sarà successo?? centraline o altro?
grazie

Prova a leggere questa discussione:

http://www.newbeetleclubitalia.it/2...nestrini-anteriori-e-soluzione-coupe-e-cabrio

Non penso che sia un problema di centraline, leggi la discussione e cerca di capire se è il motorino elettrico o il solito pezzetto di plastica che gestisce il sistema a carrucole del vetro!
Se il vetro va giu' il motorino funziona, potrebbe essere qualche problema alle spazzole del motorino!!

risolto......era proprio quello, il motorino che praticamente girava solo da una parte, l'ho girato a mano in tutte e due i sensi ed è ripartito.....speriamo duri, grazie a tutto il forum come sempre molto utile.
grazie dei suggerimenti.

Anche io ho un finestrino birichino... nello specifico il lato guida del mio cabrio...
Sapete che quando si apre la porta lui scende un pochino per poter permettere l'apaertura della porta... beh, a volto poi chiudo la porta e non ritorna più su in modo automatico! Devo farlo io col tastino...
E di solito quando succede questo, non va nemmeno più la funzione automatica della salita del vetro, ma solo la discesa! Per tirarlo su devo tenere sempre premuto il tasto!
A qualcun altro succede?

Al mio NBC accade la stessa cosa, aggiungo che ho notato che il problema si presenta quando il finestrino viene fatto scendere totalmente. Per far riprendere il regolare funzionamento sia nel ritorno automatico del finestrino alla chiusura della portiera che l'ascensione automatica devo chiudere manualmente le portiere tenendo la chiave bloccata 5 sec.
Chiedo ad AndreaGT se ha risolto (son passati 6 anni???) e in che modo ed a tutti un grande AIUTO. ;-)

Per far riprendere il regolare funzionamento sia nel ritorno automatico del finestrino alla chiusura della portiera che l'ascensione automatica devo chiudere manualmente le portiere tenendo la chiave bloccata 5 sec.
Quando chiudi i finestrini in questo modo la funzione di sicurezza "ritorno di forza", che dovrebbe impedire strozzamenti e tranciamenti di dita, è disabilitata.
la prima prova che farei, dato che il finestrino sale se può far forza contro gli ostacoli, è lubrificare guide e meccanismo.

Quando chiudi i finestrini in questo modo la funzione di sicurezza "ritorno di forza", che dovrebbe impedire strozzamenti e tranciamenti di dita, è disabilitata.
la prima prova che farei, dato che il finestrino sale se può far forza contro gli ostacoli, è lubrificare guide e meccanismo.
Ho provato a lubrificare tutte le guide e i meccanismi ma niente si è risolto.
Credo che il problema sia il fine corsa del finestrino, infatti se NON faccio arrivare il finestrino alla fine della corsa in discesa tutto funziona regolarmente ma se arriva a fine corsa non funziona più la risalita automatica ne la chiusura totale dopo la chiusura della portiera.
Tanto per la precisione il problema riguarda unicamente il finestrino lato guida la cui guida è stata sostituita circa 10 mesi fa.

Lubrificazione degli alzacristalli

Gli alza cristalli del mio NB cabrio del 2007, cigolano tantissimo
immagino di doverli far lubrificare.
Chi di voi lo ha fatto? Avete suggerimenti?
Grazie in anticipo a tutti

Come potrai immaginare, non sei il primo a soffrire di questo disturbo ;-)
Potevi trovare risposta al tuo quesito utilizzando la funzione di ricerca ma dato che sei nuovo abbiamo spostato la tua domanda nella corretta discussione.
Cerca di postare le domande in discussioni già aperte che trattano il tuo problema anziché aprirne di nuove. Questo ci aiuta a mantenere più ordinato il forum!
Grazie per la collaborazione!

grazie Fabry

in effetti, al fine di evitare rimproveri....caspita 3 post mi sono beccato 3 rimproveri ....
avevo cercato con la funzione cerca lubrificazione alzacristalli ma non mi era apparso nulla

ci avevo provato, parola di lupetto!!!

Il conce VW mi ha detto di lasciar perdere, è troppo complesso smontare la portiera
sigh; mi terrò il rumore sperando non si rompa nulla

grazie

I concessionari fanno sempre tutto troppo complicato per incompetenza, paura di fallire o semplicemente perchè non ne hanno voglia...
Diversi soci e utenti di questo forum si sono cimentati nello smontaggio e sostituzione di pezzi vari con eccellenti risultati quindi se non te la senti proprio di fare il lavoro da solo, cambia officina (meglio un carrozziere) ;-)
Per i rimproveri non preoccuparti, fortificano i forumisti! :D:D:D
E la ricerca che non da risultati và ritentata più volte con dei sinonimi perchè qui dentro si trova (quasi) tutto....;-)

borotalco

..interpellati due conce vw entrambi mi hanno detto...lascia stare; altri due carrozzieri anche loro dicono di non toccare nulla. Uno di questi mi ha detto...non mettere olio o vaselina nelle guide attraverso il bordo dei vetri perché al momento Ok ma poi trattengono lo sporco ma .... udite udite : metti del borotalco e vedrai che il cigolio sparirà .... mah che dite?

Se riesco sarò a San Pellegrino al raduno; la mia NB sarà quella con le portiere con polvere di borotalco...facile da riconoscere...
Ciao a tutti

Borotalco

..interpellati due conce vw entrambi mi hanno detto...lascia stare; altri due carrozzieri anche loro dicono di non toccare nulla. Uno di questi mi ha detto...non mettere olio o vaselina nelle guide attraverso il bordo dei vetri perché al momento Ok ma poi trattengono lo sporco ma .... udite udite : metti del borotalco e vedrai che il cigolio sparirà .... mah che dite?

Questo tuo post è di qualche mese fa....Hai più provato con il borotalco? E che è successo?

Il borotalco è efficace per l'asciugatura dell'umidità: infatti si mette sulla gomma: usi tipici sono le guarnizioni e le cinghie dei servizi (alternatore, etc) quando "fischiano" perchè appunto umide...

Quanto al "lasciar stare" il principio è comprensibile se vuole intendere che per un interventino minimo devi sobbarcarti un lavoro enorme di smontaggio.....
Però con questa ottica non si fa mai niente; poi certo: dove posizionare quel punto della giusta via di mezzo prima della quale lasci stare e dopo la quale ti butti a fare un intervento, lo devi trovare da te.

Io (che pure se vuoi ti dico come smontare tutta la portiera) ti suggerisco una cosa facilissima da fare e che qualche risultato lo produce:
Sotto alla portiera (usa uno specchio o metti vestiti con cui ti puoi sdraiare per terra) ci sono 4 tappi ovoidali di gomma: togli i due più interni (quello posteriore nel gruppo dei due davanti, quello anteriore nel gruppo dei due dietro)...

Quei buchi accedono direttamente, in asse, ai binari dell'alzacristalli (se abbassi tutto il vetro, con un cacciavite Torx punta da 30 e un bel po' di pazienza per "sentire" quando calza la vite, ingrani esattamente la vite di registro del supporto di fissaggio del vetro: quella con cui puoi regolare il vetro un po' più su o un po' più giù - aspetto fondamentale nel cabrio - sia nel punto di appoggio anteriore che in quello posteriore).

La forza di gravità ti è nemica (spruzzi dal basso in alto), ma se compri una bombola di WD40 con il diffusore spray con la cannuccia lunga, se infili la cannuccia là dentro e dai un paio di buone spruzzate con il vetro abbassato, sicuramente una bella lubrificata ai pattini che scorrono sulle guide la dai, e senza aver smontato nient'altro che un paio di tappi in gomma.

Per come è fatto il meccanismo (per le componenti che ci sono e come sono disposte all'interno dello sportello) un detergente lubrificante come il WD40 non produce alcun danno anche se spruzzato a casaccio o in dosi eccessive...

Ad ogni modo un "cigolio" non sembra poter venire dal meccanismo alzavetri perchè là ci sono solo pattini in teflon che scorrono su binari in acciaio, quindi io non credo che un loro rumore anomalo possa essere avvertito come "cigolio"....io propendo che un "cigolio" sia più tipico delle guarnizioni, (soprattutto la guarnizione esterna, perchè quella interna ha la superficie di quel "vellutino" che appunto non cigola).

Il cabrio non ha guarnizioni nei lati verticali della portiera (non ha i montanti)....quindi parliamo per forza della guarnizione sottovetro esterna: E allora sì, una bella pulita con detergente e poi una spennellata di borotalco cercando di inserirlo bene tra guarnizione e vetro, e provare l'effetto che fa :nerd:

Robi io su tutte le guarnizioni in gomma della mia, da sempre, metto l'apposito prodotto per le parti in gomma. Ne esistono diversi, io uso quello della Sonax. Tiene le guarnizioni morbide evitando che si secchino e si screpolino specialmente in inverno. Zero cigolii.

Scusae,spero di essere nella discussione giusta,praticamente la mia niu al lato passeggero chiudendo o aprendo lo sportello il movimento del vetro automatico per non sbattere sulla cappotta funziona 2 volte su 5,un mio cliente vw ha detto che potrebbe essere o la guida da ingrassare o nel peggiore dei casi il motorino (che sto gia'provando a cercare usato) a voi è mai capitato? do certe tavolate col vetro chiudendo lo sportello che prima o poi mi esplodera....

Scusae,spero di essere nella discussione giusta,praticamente la mia niu al lato passeggero chiudendo o aprendo lo sportello il movimento del vetro automatico per non sbattere sulla cappotta funziona 2 volte su 5,un mio cliente vw ha detto che potrebbe essere o la guida da ingrassare o nel peggiore dei casi il motorino (che sto gia'provando a cercare usato) a voi è mai capitato? do certe tavolate col vetro chiudendo lo sportello che prima o poi mi esplodera....

Susae ma non sono riuscito a modificare il messaggio precedente,volevo aggiungere che nel frattempo mi sto organizzando per cercare il ricambio.

Hai già provato la procedura di reset indicata sul forum? Ovviamente c'è una discussione dedicata che puoi trovare facilmente con la ricerca.

Se hai già tentato questa procedura, la responsabilità è molto più probabilmente del microswitch alla maniglia di apertura, anche perchè il motorino se si rompe, si rompe...
Anche di questo problema troverai una discussione dedicata.

Altri indizi:il difetto si presenta sia aprendo con telecomando che con la maniglia? Se lo fa solo con la maniglia la risposta è già palese ;-)

Riprendo questa discussione poichè ho un problema sul finestrino lato passeggero che si alza ma non si abbassa col suo tasto apposito, mentre se uso il pulsante dei 4 finestrini si abbassa.
Quindi deduco che non sia un problema di motorino, forse dovrei sostituire il pulsante per i finestrini anteriori?, oppure è un problema risolvibile col vag?.
Nel caso della sostiuzione, se già capitato a qualcuno, dove posso trovere il ricambio?.
Grazie anticipatamente

Prima di sostituirlo, prova a smontarlo e pulirlo, magari il pulsante è solo sporco all'interno o ossidato.

Prima di sostituirlo, prova a smontarlo e pulirlo, magari il pulsante è solo sporco all'interno o ossidato.

Si si, era già in programma la pulizia ma essendo fortunato pensavo ad oltre :D

La regola è prima cerca di capire, poi incomincia a sostituire.
Il problema potrebbe essere il pulsante, oppure il cavo interrotto nella portiera (ogni volta che apri la portiera il cavo si piega).
Correre a sostituire un pulsante per poi scoprire che il problema era nel cavo elettrico non ha senso.

Indietro