Borotalco
..interpellati due conce vw entrambi mi hanno detto...lascia stare; altri due carrozzieri anche loro dicono di non toccare nulla. Uno di questi mi ha detto...non mettere olio o vaselina nelle guide attraverso il bordo dei vetri perché al momento Ok ma poi trattengono lo sporco ma .... udite udite : metti del borotalco e vedrai che il cigolio sparirà .... mah che dite?
Questo tuo post è di qualche mese fa....Hai più provato con il borotalco? E che è successo?
Il borotalco è efficace per l'asciugatura dell'umidità: infatti si mette sulla gomma: usi tipici sono le guarnizioni e le cinghie dei servizi (alternatore, etc) quando "fischiano" perchè appunto umide...
Quanto al "lasciar stare" il principio è comprensibile se vuole intendere che per un interventino minimo devi sobbarcarti un lavoro enorme di smontaggio.....
Però con questa ottica non si fa mai niente; poi certo: dove posizionare quel punto della giusta via di mezzo prima della quale lasci stare e dopo la quale ti butti a fare un intervento, lo devi trovare da te.
Io (che pure se vuoi ti dico come smontare tutta la portiera) ti suggerisco una cosa facilissima da fare e che qualche risultato lo produce:
Sotto alla portiera (usa uno specchio o metti vestiti con cui ti puoi sdraiare per terra) ci sono 4 tappi ovoidali di gomma: togli i due più interni (quello posteriore nel gruppo dei due davanti, quello anteriore nel gruppo dei due dietro)...
Quei buchi accedono direttamente, in asse, ai binari dell'alzacristalli (se abbassi tutto il vetro, con un cacciavite Torx punta da 30 e un bel po' di pazienza per "sentire" quando calza la vite, ingrani esattamente la vite di registro del supporto di fissaggio del vetro: quella con cui puoi regolare il vetro un po' più su o un po' più giù - aspetto fondamentale nel cabrio - sia nel punto di appoggio anteriore che in quello posteriore).
La forza di gravità ti è nemica (spruzzi dal basso in alto), ma se compri una bombola di WD40 con il diffusore spray con la cannuccia lunga, se infili la cannuccia là dentro e dai un paio di buone spruzzate con il vetro abbassato, sicuramente una bella lubrificata ai pattini che scorrono sulle guide la dai, e senza aver smontato nient'altro che un paio di tappi in gomma.
Per come è fatto il meccanismo (per le componenti che ci sono e come sono disposte all'interno dello sportello) un detergente lubrificante come il WD40 non produce alcun danno anche se spruzzato a casaccio o in dosi eccessive...
Ad ogni modo un "cigolio" non sembra poter venire dal meccanismo alzavetri perchè là ci sono solo pattini in teflon che scorrono su binari in acciaio, quindi io non credo che un loro rumore anomalo possa essere avvertito come "cigolio"....io propendo che un "cigolio" sia più tipico delle guarnizioni, (soprattutto la guarnizione esterna, perchè quella interna ha la superficie di quel "vellutino" che appunto non cigola).
Il cabrio non ha guarnizioni nei lati verticali della portiera (non ha i montanti)....quindi parliamo per forza della guarnizione sottovetro esterna: E allora sì, una bella pulita con detergente e poi una spennellata di borotalco cercando di inserirlo bene tra guarnizione e vetro, e provare l'effetto che fa