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Discussione: Sostituzione gomme: Pirelli, Michelin, Continental, Bridgestone e altri marchi noti.

  1. #126
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Rsi 72 Visualizza Messaggio

    Allora hai già provato a montare sulla tua niu ruote da 17 con pneumatici da 50 €, ammortizzatori - molle eibach - ammortizzatori Bilstein - molle H&R - ammortizzatori Koni - il filtro BMC e lo scarico centrale.....però......quanta roba!!!!
    Pensa quello che ti pare, tanto tutto quello che fai tu è sempre il top!
    Credo che l'elenco di RSI si riferisse al fatto che spesso hai dato consigli su materiale di cui non avevi conoscenza diretta.... il che fa un po' a pugni con la tua recente affermazione:
    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    io cerco sempre di non giudicare "per sentito dire" e senza provare...

    Comunque ed in ogni caso è bene evitare "punzecchiamenti" polemici.
    Qui ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma nel rispetto altrui e nel rispetto del regolamento.
    Due utenti che si conoscono di persona, possono anche prendersi in giro, due utenti che si conoscono solamente digitando su una tastiera, hanno a disposizione solamente gli smiles per far comprendere l'ironia di certe battute.
    Facciatene quindi un uso corretto...

    Ed ora, si torni in argomento, grazie.
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  2. #127
    Neo Beetler L'avatar di Fede85
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    A proposito di gomme... Anche io mi sono trovato male con le Pirelli (mi sono durate solo 12000 km sulla mia Polo), mentre con le Michelin e le Firestone non ho avuto particolari problemi! Per quanto riguarda le Bridgestone, sono sì performanti ma sono piuttosto morbide, quindi tendono a consumarsi molto in fretta: fare più di 35000 km è piuttosto difficile!

  3. #128
    Iper Beetler L'avatar di RSI 72
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Pensa quello che ti pare, tanto tutto quello che fai tu è sempre il top!
    Mi scuso se in qualche modo ti ho offeso.....volevo solo ironizzare sulla tua affermazione un pò contradittoria!!!!!

    ognuno dice la sua.....basta prenderla con un !!!!

    Comunque tornando in argomento io ho trovato un ottimo compromesso tra durata e performance con Dunlop.
    :cool: Provate a prendermi!!! :cool:

  4. #129
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Citazione Originariamente Scritto da Rsi 72 Visualizza Messaggio
    Mi scuso se in qualche modo ti ho offeso.....volevo solo ironizzare sulla tua affermazione un pò contradittoria!!!!!

    ognuno dice la sua.....basta prenderla con un !!!!
    Nessun problema, Gian!
    Chiedo scusa anche io per avere risposto in maniera "sgraziata"!

    Per stare in tema, oggi ho trovato una gomma a terra.... La mia Michelin Primacy mi ha abbandonato proprio ora, che ha saputo che all'anno nuovo se ne va in garage!!!
    E mi sono fatto anche un pezzo di viaggio ieri con la gomma sgonfia, perchè ho consumato un po' le scritte!

    Che bello non avere la ruota di scorta!!!
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  5. #130
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    alla fine Michelin Primacy HP (h starà per high, P per Pilocy?)
    il gommista me le ha consigliate poichè la nostra macchinuccia è pesantuccia e le troppo sportive si consumano troppo velocemente.
    Non erano neanche fuori convergenza
    Pastiglie con ancora 10000 km da percorrere, mi ha detto che le nostre pastiglie sono uguali a quelle del Golf
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  6. #131
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    Citazione Originariamente Scritto da pibitito2002 Visualizza Messaggio

    alla fine Michelin Primacy HP (h starà per high, P per Pilocy?)
    HP sta (mi pare) per Alta Percorrenza.
    Ho letto da qualche parte che durano il 15% in più, assicurando le stesse prestazioni!
    io le ho e vanno benissimo, anche su fondo bagnato o ghiacciato!
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  7. #132
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    HP = High Performance (Alte Prestazioni)

    L'anno prossimo, quando tolgo le "scarpe invernali" a Chico, devo montare quattro gomme estive nuove. Le Continental Sportcontact originali hanno ancora oltre metà battistrada ma sono del 2001 e io mi attengo alla regola dei sei anni, nel senso che in molti paesi non passi la revisione se le gomme hanno più di sei anni. Se lo fanno ci sarà un motivo. Se qualcuno le volesse in omaggio, quando sarà ora gliele posso regalare. Con queste gomme non mi sono trovato affatto male, per cui penso che monterò di nuovo le Continental o le Michelin (probabilmente le Pilot Premacy HP, che mi sembrano un buon compromesso tra sportività e comfort), dipende dalla disponibilità e dai prezzi.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  8. #133
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    io le ho e vanno benissimo, anche su fondo bagnato o ghiacciato!
    Gomme estive che rendono bene su fondo ghiacciato?
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  9. #134
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    Saranno mica quelle dell'auto di 007??
    **niu**....e sai cosa guidi...

  10. #135
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    HP = High Performance (Alte Prestazioni)

    le Michelin (probabilmente le Pilot Premacy HP, che mi sembrano un buon compromesso tra sportività e comfort), dipende dalla disponibilità e dai prezzi.
    io ho speso 480 euro per 4 gomme, iva e montaggio incluso; la convergenza non è stata necessaria.
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  11. #136
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Gomme estive che rendono bene su fondo ghiacciato?
    Bene = "meno peggio"
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  12. #137
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Bene = "meno peggio"
    Grazie Luca per la precisazione... perchè ultimamente mi si prende troppo alla lettera!
    Abitando ad Alba, faccio spesso strade collinari e con la neve che è venuta quest'anno, dopo sciogliendosi e successivamente ghiacciando un pochino, volevo solo dire che con el gomme che ho (Michelin Premacy HP) mi sono trovato molto bene, nel senso che ho tirato parecchio e non hanno mostrato il benchè minimo segno di perdita di aderenza, quasi come sull'asciutto!

    Per stare invece sul discorso di gomme economiche, ho montato sulla Punto di mia madre delle estive Kingstar (sottomarca Hankook) e con nevicata in atto e 15-20 cm perterra mi toglievo da posti dove altri con antineve stavano piantati.
    Ovvio che dipende molto dal tipo di macchina e dalla larghezza di gomma (sulla Punto ho 165/65 R14), però le ho pagate una pietra e su neve ed acqua fanno la differenza, non come le Goodyear GT2 che avevo prima....

    Chiuso OT.
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  13. #138
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Ovvio che dipende molto dal tipo di macchina e dalla larghezza di gomma
    ... dipende tutto dal piede di chi guida,e dalla consistenza della neve..

  14. #139
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    ultimamente mi si prende troppo alla lettera!
    A casa mia il ghiaccio è ghiaccio, la brina è brina, il bagnato è bagnato.... se parli di fondo ghiacciato, io penso al fondo ghiacciato, a che altro dovrei pensare?


    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    .....con nevicata in atto e 15-20 cm per terra mi toglievo da posti dove altri con antineve stavano piantati.
    Ovvio che dipende molto dal tipo di macchina e dalla larghezza di gomma..
    Citazione Originariamente Scritto da JJOLLYROGER Visualizza Messaggio
    ... dipende tutto dal piede di chi guida,e dalla consistenza della neve..
    Quoto JJ... e non perchè si voglia fare per forza gli sbruffoni... chi è abituato a queste condizioni ed ha un minimo di sensibilità nella guida, in genere non ha grossi problemi a togliersi da certe situazioni, gomme estive o invernali che siano.... La differenza la fa chi guida, e non la macchina o le gomme... puoi avere le migliori gomme dell'universo ma se non hai pratica di fondi innevati o ghiacciati, non vai da nessuna parte, se non al limite dentro a un fosso....

    Ritengo che negli ultimi 15/20 anni il concetto di gomma da neve sia completamente cambiato.... una volta erano molto utili sulla neve fresca, ma sull'asciutto, brina o neve battuta, non è che fossero il massimo... e più strette erano, meglio era.... Ora monto delle termiche 225x17 e rendono molto meglio delle 195x15 che montavo sulla mia prima NB meno di una decina di anni fa... Ovvio che la lamellatura è diversa, le mescole sono diverse... oramai non esiste più la gomma "da neve" ma è più indicato definirle gomme "invernali", cominciano a rendere bene anche sull'asciutto, quando la temperatura cala sotto i 10 gradi (o da quelle parti).

    Io personalmente monto le invernali a novembre e le tolgo a marzo.
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  15. #140
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    Sono d'accordo con Antonello. Quando avevo la Panda, in montagna dai miei, non ho mai avuto bisogno di catene o gomme invernali. E sul piano me la sono cavata con macchine a noleggio con gomme estive. Il miglior strumento di guida sulla neve è il piede destro, che devi saper usare come si deve. Ciò non toglie che con certe gomme estive, con una scolpitura sportiva pensata per l'autostrada, piede o non piede, basta una rampa per metterti KO. Sono molto meglio da questo punto di vista le gomme estive da comfort e non da prestazioni, perchè hanno una tassellatura meno esasperata.

    Quanto alle gomme invernali, sono d'accordo con Antonello, la necessità stimola il progresso. Dieci o venti anni fa le gomme invernali le compravano in pochi, gli altri mettevano le catene nel baule. Poi sono arrivati i turbodiesel moderni, i pesi sono cresciuti (ormai anche le utilitarie passano i 1000 Kg a vuoto) e soprattutto la moda dei cerchi da 18 e delle gomme esagerate anche sulle citycar con 60 cavalli. Il risultato è che ormai molte vetture non sono più catenabili se non con la gommatura base, che ormai però non vuole più nessuno. A quel punto per non restare piantati e non rischiare una multa ogni volta che c'è l'obbligo del "transito con catene" non è rimasta che l'alternativa delle gomme invernali, che da strumento specializzato per la neve si sono evolute in gomma da usare quando fa freddo, con mescole che restano tenere e tassellature che assicurano il grip su fondi ghiacciati o su neve pestata, anche con misure "importanti", come i 225 e coppie significative, come quelle dei moderni turbodiesel.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  16. #141
    Neo Beetler
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    ragazzi mi sapete dire che marca di gomme può montare una new beetle non cabrio del 2004?per caso ha le michelin pilot?

  17. #142
    Neo Beetler L'avatar di jpfunk
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    Citazione Originariamente Scritto da derapox89 Visualizza Messaggio
    ragazzi mi sapete dire che marca di gomme può montare una new beetle non cabrio del 2004?per caso ha le michelin pilot?
    Secondo me puoi montare le marche che vuoi, dipende da te, da che budget e misure di pneumatici hai, come dicevano nei post precedenti in genere è consigliabile sempre andare su un prodotto di marca che mantenga degli standard di qualità/sicurezza adeguati/elevati. Poi qualche volta (ma ti deve dire bene) puoi trovare un pneumatico di seconda fascia (economico o commerciale che dir si voglia) che ha un rendimento ed una sicurezza che non ti aspetti.

    Io li ho cambiati 2 settimane fà, ho uno niu di fine 2004 con misure 225/45/17 91V. Dopo innumerevoli preventivi tra gommisti e web, ho voluto dar fiducia alle GoodYear(non molto amate da molte persone).
    Ho preso le F1 Asymmetric ma con codici 94W XL(dovrebbe essere il prodotto di punta tra l'altro uscito penso da un paio d'anni al massimo 3).
    Per ora posso dirti che sull'asciutto la niu sta sui binari, ottimo confort(molto silenziose rispetto alla misura che un pò penalizza), in frenata(ho provato a rallentare molto bruscamente a 140 km/h circa)è molto stabile e non si scompone.
    Unico dubbio è quando affronto (in autostrada) curvoni larghi a 150 circa dà una leggera sensazione di galleggiamento. Comunque fare curvoni in autostrada a 150 non è per me pane quotidiano. Del resto si sà, dipende molto dall'assetto della niu e dallo stato di usura degli ammortizzatori.
    perora ho fatto circa 1500 km ma non ancora sul bagnato.

    Se posso darti un consiglio prova a vedere prezzi ed opinioni su:

    Michelin Pilot Sport PS2
    Continental Sport Contact 3
    Good Year Eagle F1 Asymmetric
    Good year Excellence(è una gomma molto touring senza strafare ma il suo lavoro lo fà molto bene)
    In alternativa puoi vedere anche:
    Dunlop SP sport 01
    Fulda Carat Exelero(made in germany del gruppo GY buon grip ed ottimo confort)
    Ultima modifica di AAA; 11/08/2009 alle 16:00

  18. #143
    Neo Beetler
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    Predefinito sostituzione 1 ruota: fattibile?

    ciao,
    settimana scorsa, a seguito controllo dal gommista di una ruota (anteriore destra) - mi si sgonfiava ogni 2 settimana, pensavo fosse il caldo invece era un chiodino - il tipo mi fa notare che le tele interne si sono rotte, creando un rigonfiamento..paventandomi il rischio scoppio se faccio troppi km filati.
    Visto che lunedì prossimo ne dovrei fare 1300 e visto che ci sono parecchi viadotti, vorrei evitare di volare io, la mia NBC e la mia donna, ho pensato di sostituire una sola ruota, visto che l'altra è ancora buona, ne ha per 10mila km minimo. Secondo voi è fattibile? ovviamente vorrei trovarla usata, per non scompensare troppo, nel caso la trovassi nuova, che faccio? ho pensato di montarla dietro in modo da diminuire l'incidenza..

    help!
    Gio
    Ultima modifica di AAA; 11/08/2009 alle 16:04

  19. #144
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    Io cambierei due gomme nuove, le gomme sono qualcosa su cui non sono intrinsecamente capace di risparmiare, ne va della mia sicurezza.

    In alternativa, se proprio non posso permettermelo, comprerei una gomma nuova uguale a quella di scorta e monterei le due, nuova e scorta su un assale, passando al ruolo di scorta la gomma sana ma usurata. Non montare due gomme di disegno diverso sullo stesso asse, perchè potresti mandare in crisi l'ESP.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  20. #145
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    il problema è che non ho ruota di scorta, ma solo il kit.. comunque, premesso che ne compro una, è fattibile?
    e poi, per quanto riguarda la ruota di scorta, possibile che da me non entra? il mio meccanico ne aveva provata una, ma non entrava. Devo passare a qualcosa di più ridotto?

    grazie
    Ultima modifica di AAA; 11/08/2009 alle 16:05

  21. #146
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    ..alla fine le ernie erano due, pertanto ne ho sostituite due.. ho preso 2 bridgestone turanza ER300 91v, le ho pagatae, montaggio e equilibratura compresi a 210 euri. Dite che m'hanno fatto il pacco? Purtroppo è il periodo sbagliato, non ci sono troppi gommisti aperti.
    bye
    Ultima modifica di AAA; 11/08/2009 alle 16:06

  22. #147
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    Citazione Originariamente Scritto da giodiste
    ho preso 2 bridgestone turanza ER300 91v


    non ti voglio scoraggiare , ma sono tra, se non le, peggiori gomme che io abbia mai avuto...mi facevano slittare il golf da quanto erano rigide......
    fossi in te avrei messo le michelin energy, andavi sul sicuro....in bocca al lupo;)
    Ultima modifica di AAA; 11/08/2009 alle 16:08
    vivere sorridendo con un auto che sorride...8-|8->

  23. #148
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    Predefinito Michelin primacy

    La mia niu "1.9 tdi miami" comperata nuova montava le scadentissime continental ecocontact, in lettera v mi pare di ricordare,
    aimè dopo soli 25000 km erano in pessimo stato considerate che fischiavano in ogni piccola curva presa con un po di allegria....eheheheh
    ai 34000 vado dal mio gommista di fiducia e optiamo per 4 MICHELIN PRIMACY 205/55/16 COSTO 440 euro convergenza equilibratura e azoto inclusi......ad oggi dopo 2 anni e quasi 50000 km sono ancora in discreto di usura, ancora silenziosissime e prestanti le cambiero' tra altri 10000 ovviamente su indicazione del mitico gommista
    bye bye a tutti

  24. #149
    Pro Beetler L'avatar di quattromori
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    Predefinito Pneumatici primo equipaggiamento: Quanti km????

    Ciao cari, con la mia niu a tuttoggi ho percorso 51,500 km, con la realistica prospettiva di percorrerne almeno altri 15-16,000...!!!...Le scarpe in questione sono delle Michelin Pilot 205/55 ZR 16 91 W su cerchi Las Vegas (se nn ricordo male!!). Premetto che ho uno stile di guida da educanda, nel quale prevalgono la fluidità della guida e il massimo rispetto della nostra bellissima niu! Ho avuto lo scrupolo di far ruotare i pneumatici ogni 10,000 km e i risultati sono questi!.....
    ...saluti dalla Sardegna
    Ultima modifica di AAA; 05/09/2009 alle 01:43

  25. #150
    Super Beetler L'avatar di blackbit
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    Predefinito

    azoto? perchè l'azoto?
    [SIZE=2]"L'esperto è una persona che ha fatto, in un campo molto ristretto, tutti i possibili errori"[/SIZE]
    ;-)

    [SIZE=3][I][B]Bohr[/B][/I][/SIZE]

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