Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: Vibrazioni al volante, dischi ovalizzati da rettificare, consumo pastiglie irregolare

Super Beetler L'avatar di ambulanza
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2003
    Motore
    1.6 101cv
    Colore
    beige luna (V1)
    Attività
    15/03/2025

Predefinito

A questo punto ti è caduto il telefonino con la vibrazione accesa sopra al pedale del freno: quando premi il pedale accendi il telefono che trasmette la vibrazione....
    Sarei curioso di sentire il tipo e il livello di vibrazioni che fa....veramente mi incuriosisce!

Super Beetler L'avatar di ambulanza
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2003
    Motore
    1.6 101cv
    Colore
    beige luna (V1)
    Attività
    15/03/2025

Predefinito Beh...io ho risolto

Oggi ho fatto quello che avevo in animo e che avevo anticipato in questo post: ho sostituito i dischi dei freni con dei begli ATE nuovi di pacca.
    Le mie vibrazioni sono sparite....vado come un treno!

Per chiudere il discorso riparlerei con il meccanico amico e chiederei conferma che in effetti i dischi siano stati sostituiti nell'operazione di trapianto dell'avantreno completo....perchè se per caso magari il meccanico avesse sostituito pezzi alla ricerca di una soluzione, ma avesse ereditato i dischi....boh, insomma....io resto pressochè convinto del fatto che le vibrazioni del tipo di cui abbiamo parlato in questo post vadano cercate nel montaggio dei dischi (e nei dischi medesimi, si intende).
    Buona Fortuna

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Duccio Visualizza Messaggio
    Ti sorprenderà sapere che in una delle officine VW in cui sono stato hanno tentato anche questo. Nulla di fatto, il problema si è ripresentato.
    Ti lascio un ultimo racconto delle mie esperienze: una volta avevo una vibrazione fastidiosissima, ben maggiore di quelle che ho citato ora, e non si presentava solo frenando.
    Tante ne ho pensate, dette, e fatte, che mi sono convinto di dover sostituire i cuscinetti delle ruote. e come sempre sono stato drastico: sostituiti su tutte le quattro ruote!
    Beh, alla fine era un volgare pneumatico (o magari più di uno): un invernale che si era spanciato per la troppa velocità avendolo usato un po' troppo oltre i termini stagionali corretti (in pratica ci avevo tirato un'estate autostradale!)

Neo Beetler L'avatar di Duccio
    Zona
    Latina
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    07/01/2025

Predefinito Il mistero si infittisce

Come ultimo tentativo prima di darla via ho sentito un amico meccanico che mi ha detto di provare a montare i dischi originali (che evidentemente nessun meccanico, nemmeno in Volkswagen, mi aveva mai montato). Risultato: invece di 2000 km, stavolta i dischi si sono deformati dopo 3000 km. Ormai affranto decido di abbandonare la macchina a sé stessa, niente più tagliandi, gomme ormai usurate, nessun tipo di manutenzione. Ebbene. ad oggi ho percorso 8000 km e sembra che la deformazione si sia fermata ad un punto in cui non va oltre. I dischi si sono deformati ma non peggiorano. Cosa mi consigliate? Li rettifico?
    Aspetto il vostro parere.

Socio Ordinario
    Moderatore dal 2022
    L'avatar di alpgigi
    Zona
    Modena
    Modello
    Beetle
    Anno
    2015
    Motore
    2.0 tdi 110cv
    Colore
    arancio habanero met (V9)
    Attività
    01/05/2025

Predefinito Vibrazione al volante in frenata

Buongiorno, da tempo ormai convivevo con quella vibrazione al volante su qualche frenata.
    Normalmente ad una velocità di 80 km/h, toccando lievemente il pedale del freno, si avvertiva una vibrazione netta al volante, che leggermente si muoveva a sx e dx.
    A velocità più basse nulla.
    Oggi insieme al mio meccanico abbiamo provato tutti i tentativi per risolvere il problema.
    Da premettere che i dischi montati erano nuovi (cambiati 2000 km prima di comprare l'auto) con tanto di fattura Volkswagen. Da allora ho sempre convissuto col problema anche dato dal poco utilizzo della cabrio.

1. Abbiamo effettuato un bel giro in auto con prove di frenata col pedale e con freno a mano per capire se il problema era avanti o dietro. Il problema è poi risultato avanti.

2. Abbiamo controllato l'equilibratura delle gomme anteriori e risultava ok.

3. Abbiamo controllato con l'apposito strumento se il disco era ovalizzato, con esito negativo di entrambi i dischi.

4. Abbiamo effettuato un nuovo giro con gomme gonfiate a 2.7 bar e con gomme a 1.9 bar, ma il problema alla frenata risultava ancora. Inoltre dopo varie frenate, ci siamo accorti che il problema delle vibrazioni al volante usciva anche a velocità minori e continuamente.

5. A rientro in officina abbiamo cambiato i dischi con dei vecchi dischi di scorta e magia, la vibrazione è sparita.

Conclusione: anche se i dischi risultavano nuovi, erano molto probabilmente difettosi di fabbrica e al surriscaldamento della frenata il disco si "imberlava".

Meccanico modenese batte Volkswagen tedesca 2-0.
    Furlan a tôr par Modena.

MY2006 New Beetle Cabrio >>> MY2015 The Beetle "Club"

Socio e Socio Sostenitore
    Ultra Beetler
    L'avatar di nando
    Zona
    Treviso
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2005
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    beige luna (V1)
    Attività
    21/04/2025
    Immagini
    1393

Predefinito

Era successo anche a me.
    Ma in quel caso con dischi che avevano molti km alle spalle.
    Sostituiti i dischi ed il problema è sparito.

Ultra Beetler
    L'avatar di nando
    Zona
    Treviso
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2005
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    beige luna (V1)
    Attività
    21/04/2025
    Immagini
    1393

Predefinito Vibrazione al tocco del pedale freno

Da qualche settimana prima del raduno Dolomitico la New a velocità tra 70 e 30 km/ora, toccando appena il pedale del freno, si percepiva una leggera vibrazione al volante.
    Nelle frenate decise tutto funzionava regolarmente.
    Portata dal meccanico di fiducia con la seguente diagnosi all'asse anteriore :dischi vicini al minimo spessore, silent block del braccio oscillante crepati, pastiglie oramai a fine vita.
    Ho procurato tutti i materiali non originali: dischi 75 €, pastiglie 20€ silent block 11€ lavoro 60€ TOTALE 166€
    Solo con la sostituzione dei silent block la situazione era nettamente migliorata. Ho potuto fare questa prova perché i primi dischi erano sbagliati.
    Quando sono stati sostituiti anche dischi e pastiglie il problema è completamente sparito.
    Solo per info, con materiali originali l'operazione sarebbe costata 450€. 280€ dischi 80€ pastiglie 30€ silent block.
    La precedente sostituzione dei dischi l'avevo fatta il 6 maggio 2015 a 96.726 km con materiali originali costo 320€ (comprese anche pastiglie posteriori), quindi oltre 8 anni e 63.421 km percorsi.
    Il 20 luglio 2023 a 160.147 km l'attuale cambio.
    Vedremo quanti km farò.

Socio Ordinario
    Ultra Beetler
    L'avatar di bidulla
    Zona
    Reggio Emilia
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    20/04/2025
    Immagini
    22

Predefinito

Capperi

bravo Stefano, che super risparmio...mando un messaggio a Monia per estendere il budget shopping
    ahahahah

Ultra Beetler
    L'avatar di nando
    Zona
    Treviso
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2005
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    beige luna (V1)
    Attività
    21/04/2025
    Immagini
    1393

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bidulla Visualizza Messaggio
    Capperi

mando un messaggio a Monia per estendere il budget shopping
    penso ti abbia letto nel pensiero e messo in pratica.

Socio Ordinario
    Ultra Beetler
    L'avatar di bidulla
    Zona
    Reggio Emilia
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    20/04/2025
    Immagini
    22

Predefinito

Beh ma lo sappiamo che è una donna intelligente ahah

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)