Cambio olio: qual'? quello giusto? Dipende...

ik2sai

Iper Beetler
Iscritto dal
21 Luglio 2005
Messaggi
494
Modello
New Beetle
Anno
2003
Motore
1.6 102cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Milano
dunque vediamo un po'...
Gnu berlina 1600 benzina MY2004
Km totali circa 38300
rabbocco olio dopo circa 9000 km (senza accensione di spie) di circa 650 cc di olio...
Non male.
:)
Ad ogni modo avendo l'Agip 7007 (long life) ho chiesto al mio Volks di adoperare quel tipo di prodotto e mi è stato detto che la VW (non ho capito se Autogerma o più facilmente, direttamente la VW casa madre) ora utilizza il Castrol (mi pare slx o slr...) comunque con le medesime normative e rispondenze dell'Agip.:-?
Mi aspettavo di fare un leasing per la "caraffa" da un litro ma... con mio estremo stupore l'ho pagata 20,86 Euro... meno dell'altro.:D
Giacchè c'ero mi son fatto dare un'occhiata alle pasticche dei freni, sicuro dopo quella percorrenza di doverle cambiare, e mi sono sentito dire... "ma dai..ha almeno il 40-50% ancora da utilizzare...."
...Eppure, ai semafori rossi, mi fermo...e do' anche la precedenza...Mah!
Per concludere mi hanno invitato a Monza domenica prossima alla giornata VW.
Giornata fortunata venerdi....
 
IK2SAI ha detto:
dunque vediamo un po'...
Gnu berlina 1600 benzina MY2004
Km totali circa 38300
rabbocco olio dopo circa 9000 km (senza accensione di spie) di circa 650 cc di olio...
Non male.
:)
Ad ogni modo avendo l'Agip 7007 (long life) ho chiesto al mio Volks di adoperare quel tipo di prodotto e mi è stato detto che la VW (non ho capito se Autogerma o più facilmente, direttamente la VW casa madre) ora utilizza il Castrol (mi pare slx o slr...) comunque con le medesime normative e rispondenze dell'Agip.:-?

Ciao, il motivo per il quale si utilizza il Castrol e sempre meno l'agip 7007 è da addursi alla cattiva proprietà detergente di quest'ultima.
Se volete togliervi un piccolo sfizio, provate ad aprire il tappo rabbocco olio di un motore di una golf o di una polo benzina del 97 / 99 e noterete la melma marroncina che si annida all'interno del coperchio delle punterie. Questo particolare ha portato a dover detergere a fondo i nostri motori perchè in alcuni casi si sono verificate addirittura ostruzioni dei passaggi d'olio all'interno del basamento e conseguente battito e accensione spia olio.
Il Castrol ha le stesse specifiche API ma qualità detergenti migliori.

Saluti
 
infatti anche il meccanico sotto casa mi ha messo il castrol SLX, mi pare sui 10 euro al litro prezzo al pubblico? 20 euro mi sa che ti sei sbagliato, non ci costa neanche il castrol RS tutto sintetico per competizione.
il castrol e' un ottimo olio! anche nelle versioni minerali che uso per i vecchi maggioloni.

un amico meccanico mi ha pero' consigliato di usare sul new beetle olio della shell, infatti con questo slx mi ciuccia un po troppo olio si parla di un kilo e mezzo ogni 5000 km.
qualcuno lo ha provato?
 
A quanto ne so il passaggio a Castrol è dovuto a semplici ragioni commerciali. La marca di lubrificante raccomandata da una casa in un certo paese è funzione di accordi commerciali e di convenienza nella fornitura alle officine.

Le morchie sul tappo sono dovute ad un fenomeno di condensa e sono frequenti se la macchina viene usata su tragitti brevi. Se un motore moderno si trova con i passaggi olio ostruiti a causa del lubrificante, a meno che uno non ci abbia messo un olio minerale da 4 Euro la lattina d 5 litri e al cambio successivo ci ha messo un sintetico senza lavare il motore, più che all'olio, la colpa è da attribuire al motore.

Peppe. Ci sono due possibili spiegazioni. O per il fatto che stai andando a gas hai bisogno di un olio un po' meno fluido a caldo, oppure chi ha avuto la tua macchina prima di te aveva il piede di velluto, ha fatto le classiche morchie da pensionato e quando l'hai tirata ci sei passato sopra con le fasce. Io insisto che un motore va usato (almeno ogni tanto e ovviamente quando è caldo) fino al limitatore.
 
scusate, ho controllato l'olio che mi è stato sostituito al primo tagliando di novembre ed era un agip 7007. in caso di rabbocco è meglio proseguire con lo stesso o posso utilizzare il castrol?
 
Puoi mescolare tra loro oli di marche diverse, basta che siano tutti a specifica VW (506.03, se non erro nel tuo caso).
 
grazie mille phormula...
 
Comunque confermo il prezzo di 20 euro e roti contro i 23 e rotti dell'agip - caraffa da 1 litro.
Il cambio dell'olio ormai tra olio, filtro e manodopera credo che dai Volks a Milano stia ad oltre i 120/140 Euro.
 
La tattica vincente è comprarlo dai grossi fornitori di autoricambi, quelli da cui si riforniscono anche le officine. Mentre i Volks e i benzinai te lo vendono a listino, dai ricambisti ti fanno lo sconto, che su certe cose arriva anche al 50%.
 
phormula per il discorso "uso" e' vero, infatti era di una signora, e si riconosce anche dalle strisciate sulla carrozzeria! appena presa sembrava uscita da un roseto.

per fortuna glielo sta facendo fare io un po di rodaggio... le gomme khumo con 10.000km sono gia al 60%.
 
Cambio olio. Qual' e' quello giusto?

Dato che la mia Beetle ha raggiunto i 100.000 Km stavo guardando i vari tipi di olio (Castrol) per poter fare il cambio.

Ho trovato il Castrol GTX 15W-40 High Mileage A3/B3 che, nell' etichetta viene descritto come "un prodotto creato specificamente per motori dal chilometraggio superiore a 100.000 km (70.000 miglia)" .

Visto che costa quasi la meta' del Castrol Magnatec SAE 10W-40 o SAE 5W-40 chiedevo un vostro consiglio.

Grazie.
 
...se la specifica è compatibile vai tranquillo.
 
Puoi usare qualsiasi olio, purchè conforme con le specifiche VW. Però io al posto tuo ci andrei piano ad usare un 15W sul "vecchio fedele". Una delle caratteristiche dei lubrificanti indicati come "adatti a motori con più di 100 mila km" è di essere poco fluidi a freddo, così il motore guadagna in compressione perchè l'olio fa un effetto "marmellata" attorno alle fasce di tenuta. Però alla fine è un palliativo, perchè un olio meno fluido a freddo ci mette di più ad entrare in circolo e sulla lunga distanza aumenta l'usura.
Inoltre la soglia dei 100 mila km è più psicologica che reale, il duemila benzina si chiama "vecchio fedele", perchè è un motore che arriva tranquillamente a 500 mila km senza bisogno di revisione. Infatti viene usato in molte applicazioni, anche militari, come i gruppi elettrogeni. Se non mangia olio, ti consiglio di andare avanti con il lubrificante normale 0W-30 o 5W-30, ovviamente a specifica VW.
 
Phormula ha detto:
... è un motore che arriva tranquillamente a 500 mila km senza bisogno di revisione.

Che bello!!! Quando saro' vecchio e, forse, avro' raggiunto i 500.000 Km potro' ancora girare con il mio Beetle.;-)

Per quanto riguarda le specifiche VW, quali sono queste specifiche?

Dal sito della Castrol, l' olio raccomandato per il 2000 benzina e' il MAGNATEC 5W-40 C3 o in alternativa il MAGNATEC 10W-40 A3/B3.
 
Tranquillo, conosco chi su una VW Jetta con lo stesso motore ci ha fatto 500 mila miglia, che sono 800 mila km!!! E' un motore semplice e robusto, con una bassa potenza specifica. Se lo tratti bene è praticamente eterno.
Le specifiche VW dell'olio che devi usare nel tuo motore sono indicate sul libretto di istruzioni. Qualsiasi olio che rispetta quelle specifiche va bene.
 
olio total e spia motore

ciao a tutti.
ho usato per il mio tagliando un total 5wx40.mi hanno detto che è un ottimo olio, ma non ho visto mai mensionarlo in questa sede.
potrebbe creare dei problemi al motore?
dopo circa 1000 km dal tagliando mi è successo che un paio di mattine mi si è accesa la spia dell'olio..spento il quadro riacceso e tutto bene....ho controllato il livello ed è al massimo.
inoltre, mi sembra di sentire un ticchettio strano mentre sono in marcia...non lo sento se la macchiana è ferma...!!che succede? potrebbe anche essere un rumore normale e pertanto una preoccupazione frutto delle mie fisse...:-"
qualcuno sa darmi delle spiegazioni.
graziee a tutti.
>:D<
 
Il tichettio e' il rumore delle punterie delle valvole del motore che sono senza olio! :)
prova a fare una curva veloce e controlla se si accende la spia dell' olio e se senti l' allarme.
 
ok. Farò la prova.
considera che ho cambiato sia l'olio che il filtro olio da due settimane.
ho fatto circa 1000 km.
potrebbe esere l'olio sbagliato?:-"
filtro olio non buono?:-"
grazie...
 
michele ha detto:
potrebbe esere l'olio sbagliato?:-"
filtro olio non buono?:-"

...sul libretto Uso e Manutenzione trovi la specifica dell'olio adatto per il tuo motore...
...difficile che il filtro olio non sia buono, se è nuovo e non di provenienza strana...
 
Non devi guardare la gradazione ma la SPECIFICA.
E' un numero come VW 505.00, VW 500.1, VW 503.00 o VW 506.01.

Se le punterie sbattono a freddo, allora forse hai l'olio che non va bene. Io metterei un olio a specifica VW 503.00 o superiore
 
ciao a tutti. grazie mille per le vostre consulenze.
la situazione è questa:
ho usato per il tagliando olio Total 5Wx40 specifica 502.00/505.00
Sul libreto della mia macchina c'è scritto,
per motori turbo diesel usare:
500.00 soltanto in combinazione con olio 505.00
501.01 soltanto in combinazione con olio 505.00
a quanto pare ho sbagliato olio.

Quello che mi succede dopo aver fatto il tagliando è che ogni tanto quando metto in moto ci accende la spia dell'olio con l'allarme sonoro. Non succede sempre, ogni tanto. Sopratutto se lascio la macchina ferma per due o tre giorni.
Non sono sicuro, che il leggero ticchettio che percepisco sia la punteria che sbatte.
Aiutatemiiiiiii!!!
 
Si, hai sbagliato olio.
 
cosa mi conviene fare?
cambio solo l'olio o anche il filtro?
avevo fatto il tagliando 2000 fa.
per l'olio, quale dei due indicati sul libretto dovrei usare?
500.00 oppure 501.01?
poi quando si parla di "in combinazione solo con olio 505" presumo si faccia riferimento al rabbocco. Confermate?
In fine, pensate sia il caso faccia il lavaggio del motore, se si come?
Grazie Phormula.
Ragazzi aiutatemi, devo partire per il w.e, non vorrei rovinare il mio GNU.
 
Ultima modifica:
io uso nel mio 1.9 il castrol 0-40 e di solito si cambia sempre olio e filtro (il filtro è sotto al copri motore)
 
ciao ragazzi....
allora...ho sostituito l'olio...
ho lasciato una notte a scolare l'olio vecchio...poi ho messo filtro olio nuovo e oliol agip 7004 (tagliando ogni 15.000 km).
ho già fatto 2000 km e la spia non si è più accesa..
è allucinante come questi motori siano sensibili al tipo di olio...
mi si accendeva la spia con il livello sulla stecca perfetto...
a quanto pare le caratteristiche dell'olio che avevo usato (total quartz 9000) non andavano bene per il mio motore...
.....
tutto bene per il momento vi aggiornerò...
ancora non risolto invece il problema della partenza difficoltosa a caldo....
.......
 
michele ha detto:
ancora non risolto invece il problema della partenza difficoltosa a caldo....
.......

...prova a far verificare le candelette...
 
ciao...
le candelette non possono essere perchè la macchiana a freddo parte bene...
 
Io farei fare una Prova di compressione a caldo.
 
michele ha detto:
ciao...
le candelette non possono essere perchè la macchiana a freddo parte bene...


...le candelette, se non sbaglio, intervengono anche quando accendi l'auto a motore caldo...
 
ciao dovrei fare il cmbio oli alla mia gnu tdi 90 cv che olio mi consigliate di usare fino ad ora ho usato il 10w40 agip adesso la rumorosità del motore è aumentata che ne dite uso il 5w40 e con quale specifica ?la macchina ha 95000 km
 
La rumorosità probabilmente é dovuta ad una certa usura della meccanica, dopo 100 mila km. Se il motore non mangia olio, io continuerei ad usare un lubrificante a specifica VW per quel motore, cambiandolo agli intervalli prescritti. Eventualmente fatti dare la tabella aggiornata dal concessionario, perché le specifiche vengono riviste ogni tanto.
 
sapete quale è la specifica e quale tipo usare fino ad ora il cambio olio lo ho fatto io ogni 10-15000 questa volta ho fatto 13000 km l'astina dell'olio è a metà penso che consumi il giusto .voi che tipo di olio usate per il 1.9 tdi 90 cv del 2001?
 
OLIO motore per Diesel

Ciao! Sono ziofauri, ho 24 anni, sono di Bolzano ma per ragioni di studio universitario vivo a Gorizia.
Volevo chiedervi qualcosa in merito al cambio olio, che solitamente preferisco veder svolgere davanti ai miei occhi dal benzinaio (voglio veder togliere l'olio vecchio e mettere il nuovo!). Pensavo di portare io al mio benzinaio i 4 litri e mezzo d'olio, dato che sulla Baia si trova a prezzi notevolmente più bassi (8 euro al litro contro 20 euro di benzinaio o concessionaria). Sul manuale ho trovato indicate le specifiche vw 505.00 e 500.00, oppure B3 o B4.Per il longlife dovrebbe essere 506.00.
Ora, io su ebay trovo più facilmente i nuovi olii della Castrol, Shell, Mobil ecc.. ma questi hanno specifiche come 504.00 e 507.00. Si fa fatica a trovare qualcosa che abbia 505.00 e 500.00. Inoltre non capisco, possibile che Castrol (ad esempio l'olio di punta EDGE) non possa essere messo sulla mia macchina? Cioè. le specifiche Volkswagen, sono retroattive oppure no? Un olio 507.00 va bene su un'auto che chiede un 505.00/500.00 ?
Considerato anche che io ho un filtro anti-particolato post-vendita, molti forum di Golf, ecc.. consigliano fortemente le nuove specifiche 507.00. Posso considerarle indicazioni valide anche per il mio vecchiotto Beetle (beh, alla fine ha 74mila km, non è poi così vecchio)?

Spesso trovi anche altri valori sull'olio, ma sul manuale non c'e' traccia. Ad esempio, meglio un 5w 40, o un 10w 40, o un 5w 30 ?
Poi, sia sul sito della Castrol che su quello della Shell, consigliano olii diversi per la Gnu 1.9 tdi 90cv, a seconda se è una QG0/2 o una QG1 (entrambi valori riferiti al mio modello, immatric. 2002) . Cosa sono, valori del telaio? Sono due motori diversi?

Vi ringrazio davvero, saluti,
marcello alias ziofauri:-?
 
Ultima modifica da un moderatore:
ATTENZIONE:

VW ha cambiato le specifiche dei lubrificanti per motori che adottano il sistema LONGLIFE:

VW 504.00 (sostituisce la 503.00) per motori benzina, compresi quelli FSI
VW 507.00 (sostituisce la 506.00 e le derivate da questa) per motori Diesel e diesel DPF.

Restano valide le vecchie specifiche per motori con il cambio olio tradizionale, ogni 15 mila km oppure ogni anno.
 
Olio 5W-40 o 10W-40?

Ciao a tutti, possiedo una New Beetle 1.9 TDI del 2001 e vorrei fare "personalmente" il cambio olio. Fino ad ora l'olio che mi è stato messo dal Volkswagen Service è un castrol txt 505.01 (5w-40).. pochi giorni fa però, presso l'officina di un amico, ho avuto modo di leggere un tutorial per meccanici sull'argomento lubrificanti e affini, in cui veniva riportato quanto segue:

New Beetle 1900 TDI 66(90) 3750 ALH (questo è il modello che possiedo)
olio clima freddo => 5w-30
olio clima mite => 15w-40
olio clima mite (alternativo) => 10w-40

Il mio amico mi ha consigliato di mettere il 10w-40..

Qualcuno sa dirmi qual'è l'olio più indicato per il mio modello?:-?

Vorrei inoltre chiedervi se mi conviene metterlo totalmente sintetico o semisintetico?:-?

Thanks a lot!!
 
Ciao a tutti. Riporto in auge questo post perchè volevo chiederVi una cosa: ma nessuno si è fatto in casa il cambio olio di una gnu cabrio ?
Vi chiedo questo perchè stamattina mi son recato dal meccanico di fiducia del rivenditore dove ho preso Cucciola e, causa ponte occupato con macchina NON spostabile, ha tentato di cambiarmi l'olio usando il cric e un cavalletto.
Morale: ha dovuto desistere perchè a quanto pare (io non son riuscito a sdraiarmi sotto causa i miei problemi di schiena) soto il motore c'è una sorta di "gabbia metallica" unita al paraurti e alla "ciavatta" delle sospensioni, per cui per scaricare l'olio bisogna smontare l'ira di dio.....ma è normale ???:confused:
Mi ha anche consigliato di andare da qualcuno che lo aspira (???) oppure di ritornare a metà settimana quando aveva il ponte libero.
Insomma....tocca far fare ad un meccanico o il tizio ha toppato ?

grazie

Angelo
 
ha dovuto desistere perchè a quanto pare sotto il motore c'è una sorta di "gabbia metallica" unita al paraurti e alla "ciavatta" delle sospensioni, per cui per scaricare l'olio bisogna smontare l'ira di dio.....ma è normale ???:confused:
Non l'ho mai sollevata, la mia, ma so che il motore è protetto da una sorta di "paracoppa" di plastica. Almeno: questo è ciò che si vede guardandoci sotto da davanti. Però non credo che sia necessario smontare mezza macchina per drenare l'olio: probabilmente non ha visto l'ugello perché beh... con un crik non penso si riesca a sollevare molto l'auto.

Mi ha anche consigliato di andare da qualcuno che lo aspira (???) oppure di ritornare a metà settimana quando aveva il ponte libero.
Insomma....tocca far fare ad un meccanico o il tizio ha toppato ?
Io lo farei fare da un meccanico in ogni caso anche solo per il fatto che loro possono smaltire l'olio in posti diversi dal tombino vicino a casa. L'olio è estremamente inquinante perciò va tassativamente smaltito nel posto giusto.
Detto questo, se fossi in te aspetterei che il ponte si liberi: più di tanto un'auto con un crik non la alzi e se non è proprio facilissimo far drenare l'olio non si riesce.
P.S.: Occhio all'olio che metti nel motore, ci sono delle specifiche precise da rispettare. Trovi tutto nel libretto di manutenzione ed uso (di qualsiasi GNU).
 
Grazie Lorenzo.
Effettivamente l'aveva alzata parecchio....e sotto dice che non c'era il classico sottoscocca in plastica ma in metallo, utilizzato per irrobustire tutta la struttura.
Per le specifiche dell'olio, non ricordo ora il codice esatto del libretto (ce ne sono 3),ma il meccanico mi ha dato un flacone da 4 lt (che non basta...dato che col cambio filtro ce ne vanno 4,5 :-?) di Sint 2000 che dietro ha le specifiche 500,00 - 505,00..ma sembra a base sintetica e non completamente sintetico.....mi sa che lo metto (ora ho 92700 km) e a 100.000 lo ricambio, usandolo come lavaggio di quella schifezza che ho dentro ora.

ciao

Angelo
 
.....ha tentato di cambiarmi l'olio......

Ma non avevo scritto (24.6.2010) che prima di consegnarti l'auto ti avrebbe fatto la distribuzione? Allora l'olio è nuovo !!!

Gianca
 
La distribuzione è stata effettivamente fatta, ma l'olio quella sera non l'ha cambiato per problemi di tempo....(e/o di ponte non disponibile :-").
Quando sono andato a prendere la macchina il meccanico aveva in mano il sacchettino con dentro cinghie e ammennicoli vari....
Mi ha detto che l'olio stava comunque a livello.... MA FA SCHIFO !
Ho alzato l'astina ed è piuttosto nero...sembra quasi un diesel...:eek:
Ad ogni modo ho controllato sul libretto e l'olio che mi hanno dato (Sint 2000) avendo la specifica 500.00, è compatibile col mio motore...solo che appunto me ne hanno dato un bidoncino da 4 lt, mentre col cambio filtro ce ne vanno 4.5 !! (le altre GNU 4...)
Mi sa che mi tocca recuperare un litrozzo a parte per star tranquillo...

Piccolo o.t.: già che c'ero, demoralizzato dala faccenda olio, mi sono comprato il filtro aria, ma mica son riuscito ad aprirlo !!!
Ho svitato le due viti, ma mi sa che c'è qualche altro trucco per togliere il coperchio...e sì che non è che sia proprio digiuno di lavoretti del genere..:-"
chiuso o.t.

saluti

Angelo
 
troppe chiacchere.....

Qui trovi l'olio più adatto alla tua macchina:
Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5

Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la i problemi con l'olio motore e volevo dire che e' sufficente rispettare la specifica di mamma VW per l'utilizzo dell'olio corretto,il problema e' che nessuno si e' mai limitato a riportare i dati presenti sul libretto di uso e manutenzione a tal proposito chiedo aiuto al forum...
Qualcuno mi sa' dare il nr di specifica corretto e quindi riportato sul libretto di uso e manutenzione per il motore 1900 tdi del 2004 la mia New e un modello Arte di importazione tedesca e quindi sono privo della BIBBIA in italiano.
grazie 10000000 a chi mi rispondera.....
 
Ciao Renato.
Visto che non ami le chiacchiere, sarò schematico.
Alcuni consigli:
  • Prima di postare sul forum sarebbe carino che ti presentassi alla Community in Reception.
  • stavo leggendo qua e la i problemi con l'olio motore e volevo dire che [...]
    Usando la ricerca, e non "leggendo qua e la", avresti sicuramente trovato la risposta che ti interessa.:-" Ad esempio qui.
    Comunque, il 1.9 TDi della Volkswagen è stato un motore ubiquo nella gamma del Gruppo e diffusissimo qui in italia. Spessissimo basta leggere l'etichetta dell'olio per capire se è adatto a quel motore.
    Ad ogni modo, se non ricordo male, la specifica è VW 507.00 per il long life. Altri olii sono compatibili con il motore ma non con il suddetto programma di manutenzione. Suppongo che quella specifica sia la "migliore" per il motore 1.9 TDi, a parere della Volkswagen.
  • Le tabelle relative ai dati e alle specifiche sono in fondo, suppongo anche nella versione tedesca del libretto. Magari non è la lingua più amichevole del mondo, ma il sostantivo "olio" e l'aggettivo "tecnico" sono molto simili all'italiano: rispettivamente "Öl" e "technisch-". Azzardo la traduzione "techinsche Aufstellung/Tabelle der angemessenern/passenden Getrieöble", ma non ne garantisco la correttezza.

Spero di essere stato utile e chiaro. Arrivederci in Reception e buona permanenza nella Community dei Gnubitters.>:D<
 
Ultima modifica:
Problema Specifiche

mihares ti ringrazio per il tuo interessamento ed i tuoi consigli come quelli dell'amministratore x l'utilizzo del forum purtoppo pero l'olio che mi hai consigliato ossia la specifica credo non sia quella corretta questo e quello che riporta la specifica.
507.00 Diesel 30000 km5W-30>=3,5
quindi fa riferimento ad un olio che va cambiato ogni 30000 io pero' alla mia cara RANA l'olio l'ho sempre cambiato ogni 15000 quindi il mio dubbio rimane, e purtoppo con il manuale di uso e manutenzione non e' un problema di lingua ma di assoluta mancanza non c'e' l'ho e nei post che mi hai indicato non ho trovato nulla di quello che mi interessa.
grazie e spero ancora in qualc'uno che mi aiuti
 
Ciao!

amministratore x l'utilizzo del forum
Ultimo consiglietto di ordinaria amministrazione: Quel "x" al posto del "per" (a parte essere un viziaccio delle calcolatrici:D), come tutte le abbreviazioni in sms-slang non sono proprio amate qui:-". C'è scritto nel Regolamento, articolo 2. So che ti sto un po' addosso ma... vedila così: è un dare importanza alla tua presenza qui.:)

purtoppo pero l'olio che mi hai consigliato ossia la specifica credo non sia quella corretta questo e quello che riporta la specifica.
507.00 Diesel 30000 km5W-30>=3,5
quindi fa riferimento ad un olio che va cambiato ogni 30000 io pero' alla mia cara RANA l'olio l'ho sempre cambiato ogni 15000 quindi il mio dubbio rimane
L'olio che ti ho indicato è uno degli olii che ti servono per mantenere il programma di manutenzione long life, il quale prevede che al massimo ogni 30000 chilometri l'olio vada sostituito. Il momento esatto del cambio dell'olio, e di tutto il resto del tagliando, viene indicato sul display che si trova al centro del quadro strumenti o con la scritta "service" oppure con una chiave inglese. Se ne parla in diverse discussioni di questo programma e di come viene segnalato:
[Segnalazione spia "service" ed intervalli tagliando.]
[spia con chiave inglese]
Per citarne due. Puoi usare la ricerca per documentarti meglio.
Quest'olio, il 507.00, come dice Luca nel post a cui ti ho rimandato, è un olio iperfluido e di alta qualità. Anche costoso. Siccome è indicato per un programma di manutenzione "intelligente", suppongo che sia l'olio che la volkswagen reputa migliore per il motore 1.9 TDi.
Ovviamente altri olii, con specifica diversa e viscosità, composizione e qualità diverse, sono utilizzabili con quel motore sia in ambito long life sia esclusivamente con manutenzione ordinaria, che è quella che segui tu, da quanto ho capito.
Purtroppo non ho il libretto sotto mano, quindi non posso farti un elenchino dettagliato di quel che mi dice a riguardo degli olii per il 1.9 TDi ultimo atto, ma hai almeno tre altri olii.
Il mio consiglio è: metti l'olio migliore (il 507.00) anche se non segui il programma long life, non costa abissalmente di più e la GNU dovrebbe essere anche più contenta.8-> Comunque pesca sempre tra quelli ammessi!

Appena mi sarà capitato il libretto di manutenzione ed uso a portata posterò le specifiche che riporta per il 1.9 TDi... se mi ricordo.:-"

purtoppo con il manuale di uso e manutenzione non e' un problema di lingua ma di assoluta mancanza
Scusa, non avevo capito che non l'avessi proprio: mi era sembrato che non l'avessi in italiano, ma in tedesco sì.

Spero di essere stato utile.:)
 
Spero di essere stato utile.:)
grazie lo stesso se riuscirai a postare tutte le specifiche penso comunque che sia una cosa gradita a tutti gli utenti. Grazie ancora...
 
Ultima modifica da un moderatore:
salve,
mi inserisco perché, oggi sono stato a fare il tagliando ad un centro vW e mi hanno messo un castrol SLX long Life. Però la mia macchina che è un TDI 1.9 del 2000 non supporta il long life e quindi dovrò fare il cambio dell'olio a 15.000 Km. Non ho capito bene se il problema è la programmazione della centralina oppure l'olio che non è compatibile o cos'altro. Insomma a 15.000 Km bisogna fare il cambio. Scrivo pure perché un dubbio mi è venuto leggendo casualmente in un forum VW Golf Club Italia > Olio motore dove un tale racconta che utilizzando un olio long life su un new beetle 90 cv ha bruciato il turbo. E' possibile?
 
specifiche olio motore

salve,
mi inserisco perché, oggi sono stato a fare il tagliando ad un centro vW e mi hanno messo un castrol SLX long Life. Però la mia macchina che è un TDI 1.9 del 2000 non supporta il long life e quindi dovrò fare il cambio dell'olio a 15.000 Km.


Ciao,
grande Claudio hai centrato il problema penso anch'io che il mio niu di un'olio long life non se ne fa nulla... E allora....??? perche pagare di piu' x un'olio che non si e' certi che la nostra cara niu gradisca...???
Attendo fiducioso che qualc'uno posti le specifiche olio x ogni motore perche' a quanto pare e' un problema abbastanza sentito e la mia cara ^rana^ e' in attesa di tagliando.
Grazie....
 
Ultima modifica da un moderatore:
grande Claudio hai centrato il problema penso anch'io che il mio gnu di un'olio long life non se ne fa nulla... E allora....??? perche pagare di piu' x un'olio che non si e' certi che la nostra cara gnu gradisca...???

Direi piuttosto che il problema è che TU non vuoi utilizzare il longlife....
Se la tua è una 2004 è progettata per il longlife... se TU non vuoi utilizzarlo, beh, come dire... inutile cercare altri motivi... 8-|

Per favore nel frattempo leggi il regolamento (ti è già stato suggerito, ma evidentemente non l'hai fatto...), evita le abbreviazioni e quando quoti cerca di farlo correttamente. Grazie per la collaborazione ;-)
 
Indietro
Top