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Discussione: Affidabilità rimappature. Quando non si rimane soddisfatti dalle risposte...

  1. #1
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    Predefinito Affidabilità rimappature. Quando non si rimane soddisfatti dalle risposte...

    ciao a tutti vorrei vorrei sapere da quelli che hanno rimappato la centralina o montato un modulo aggiuntivo, quanti km hanno gia fatto dopo la modifica e sapere pro e contro della modifica apportata.....
    io con la mia prima niu del 2000 con il tdi 90 hp rimappando la centralina e mettendo 28 hp dopo 70000 km ho dovuto cambiare la frizione ma per il resto era una bomba, la mia nuova niu cabrio con il tdi 105 HP è ancora giovane, 2500 km, ma verso i 10000km faro o centralina o modulo aggiuntiva tipo dimsport rapid...........
    sempre e solo ww la niu

  2. #2
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    E' normale, la frizione del TDI 90 è dimensionata al limite, se rimappi, quella originale dura meno. Quanto meno, dipende dal piede.

    La domanda che poni semplicemente non ha senso. Le rimappature non sono tutte uguali, e i dati misurati sul banco a rulli non sempre sono attendibili. Quindi due macchine rimappate in modo diverso da preparatori diversi possono avere comportamenti diversi. Se a questo aggiungi che una vettura rimappata può essere sfruttata in maniera diversa a seconda dello stile di guida e delle precauzioni adottate per preservare la meccanica, e infine ci metti il fatto che la rimappatura sfrutta la "zona grigia", ovvero il margine di sicurezza che il fabbricante si è tenuto per assicurarsi che tutti i motori arrivino senza problemi ai 250 mila km previsti da progetto. E' chiaro che il margine di tolleranza esiste perchè non tutti i motori escono uguali, e quindi ci si deve preoccupare che anche un motore con componenti al limite della specifica duri come uno che è uscito meglio.

    Arrivi quindi alla conclusione che non si possono... appunto, trarre conclusioni.
    Se poi vuoi saperne di più sulle rimappature, abbiamo un esperto e una discussione dedicata.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  3. #3
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    come fai a dire che non ha senso?
    lo so anche io che dipende da quanti hp metti e da come la guidi, non saro un esperto ma neanche uno sprovveduto, la mia domanda è semplice. come se chiedessi che fiore hai in macchina, di che colore è la carrozzeria o quanto consuma.
    volevo solo che tutti i possessori di niu originale o meno dicessoro che problemi hanno avuto, frizione, cambio, e tutti gli altri problemi che un'auto puo dare e a quanti km!
    non vedo il problema

  4. #4
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    A parte il fatto che prima di proporre sondaggi bisognerebbe concordarlo con lo staff.... anch'io sono d'accordo con Phormula.

    Citazione Originariamente Scritto da ducacri Visualizza Messaggio
    volevo solo che tutti i possessori di niu originale o meno dicessoro che problemi hanno avuto, frizione, cambio, e tutti gli altri problemi che un'auto puo dare e a quanti km! non vedo il problema
    Non è questa la domanda che hai fatto nel tuo primo post... bensì quanti km avessero fatto e i pro e contro della modifica stessa.... magari se fai più attenzione, ne gioviamo tutti.



    Ti è stato inoltre indicato che ci sono delle discussioni dedicate a questi argomenti, e quindi i relativi quesiti e/o pareri vanno inseriti in quei thread.
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  5. #5
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    Non ha senso perchè il numero di variabili in gioco è troppo alto.

    I motori non escono dalla fabbrica tutti uguali. Sono progettati e costruiti per durare 250 mila km in condizioni di utilizzo normale, ma tra due motori che rispondono alla specifica della casa, ci potrebbe essere quello che ha più margine e quello che ne ha meno.

    Le rimappature non sono tutte uguali, si va da chi appiccica un modulo preconfezionato acquistato su internet a chi sviluppa la rimappatura specifica per quella particolare vettura, inteso non come quel modello ma proprio quella singola macchina.

    Non tutti trattano la macchina allo stesso modo. C'è chi ha il piede più o meno pesante, chi stressa il motore a freddo e chi non spinge fin che i fluidi non sono in temperatura. Infatti le case automobilistiche per prime dicono che un motore deve durare 250 mila km in condizioni normali, ma in realtà le loro condizioni normali sono relativamente severe e infatti c'è gente che trattando bene la macchina di chilometri riesce a farne il doppio, mentre c'è chi si trova (su un motore normale) ad avere problemi di consumo olio dopo i 150 mila km. Questo per motori normali, non rimappati.

    Detto questo, per quel che ne so io se rimappi il TDI il primo componente che ne risente è la frizione, che è dimensionata per la coppia del motore di serie. Tant'è che non è un componente particolarmente longevo nemmeno sul motore di serie. C'è chi dopo avere rimappato ha fatto 20 mila km e si è trovato con la frizione da rifare e per risolvere il problema ha montato una frizione non originale. L'altro componente critico è la turbina, che si trova a lavorare ad un numero di giri superiore a quello di capitolato, e quindi con stress aggiuntivo sui cuscinetti. Non ho letto ancora di problemi alla testata e ai pistoni, nonostante le temperature di lavoro superiori. Idem per il cambio, che sembra reggere abbastanza bene l'incremento di coppia.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  6. #6
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    si vede che mi sono spiegato male allora.
    volevo solo sapere da tutti che problemi hanno riscontrato con il motore, frizione ecc, ecc, dopo quanti km e se con o meno modifiche meccaniche, dato che vorrei tenere la niu molto a lungo perche è la macchina dei miei sogni cosi avevo dei dati sui problemi che possono venire fuori

  7. #7
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    Sul diesel iniettore-pompa non ti so aiutare. Nel caso del benzina, una mia amica americana ha fatto 500 mila miglia (circa 800 mila km) con un "vecchio fedele" (il 2.0 benzina) senza dover aprire il motore. La frizione l'ha rifatta due volte, ma lei guidava molto in autostrada, quindi è poco sollecitata.

    Come ti ho più volte scritto, le case progettano le macchine perchè durino 250 mila km o 15 anni. Un guidatore accorto riesce a spremerne almeno 300 mila. Io credo che con una rimappatura fatta con tutti i crismi ed un po' di attenzione dovresti arrivare a 200 mila, ma tieni presente che rispetto al pompa rotativa, il TDI iniettore-pompa è molto più complesso (anche più di un common rail).
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da ducacri Visualizza Messaggio
    si vede che mi sono spiegato male allora.
    volevo solo sapere da tutti che problemi hanno [cut]
    Dunque... riassumiamo... hai posto una domanda, ti è stato risposto molto esaurientemente....
    Hai ribattuto contestando la risposta ed affermando che avevi chiesto altro. Ti ho risposto che forse era opportuno che rileggessi la tua domanda iniziale.... e che comunque non si possono lanciare sondaggi generici di questo tipo, che era meglio affrontare questo argomento nei thread che già parlano di ciò.
    Nonostante questo hai continuato a riproporre lo stesso quesito e Phormula ti ha ancora pazientemente risposto....



    Propendo per l'ipotesi che saresti stato più soddisfatto se ti avesse riportato lo studio effettuato da una qualche università americana capace di quantificare che una NB rimappata duri mediamente 72.438 km e 218 metri meno di una normale....
    Ultima modifica di AAA; 27/10/2010 alle 10:57
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