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Discussione: Novita' dalle assicurazioni

  1. #1
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    Predefinito Novita' dalle assicurazioni

    Spero che AAA e il Webmaster non mi diano fuoco.
    Sto studiando...ma non ho il dono di sintesi.

    In colpevole ritardo nella preparazione di un “dossier” sull’assicurazione dedicato allo niu (ma, nei concetti, estensibile a qualsiasi veicolo targato) credo sia interessante, per la community, avere alcune news, che potrebbero in qualche modo divenire, per alcuni di noi, di interesse stretto.

    Indennizzo diretto.
    Abbiate pazienza a riguardo. E’ qualcosa di molto ampio, in particolar modo nelle limitazioni, nei ma e nei forse…, perciò comunque si e’ ancora in attesa di alcune indicazioni.
    Vale comunque la pena ricordare che nella configurazione standard, sia che si abbia torto che si abbia ragione ci si dovra’ rivolgere, in caso di sinistro, al proprio assicuratore.
    I problemi sorgono nelle controversie… ma questo sara’ oggetto di prossimo messaggio.

    Black Box.
    L’ISVAP (Istituto Superiore Vigilanza Assicurazioni Private) ha dato vita ad una simpatica iniziativa.
    Ha scelto 17100 soggetti, in tutta Italia, contraenti di una polizza RCA (obbligatoria per chi possiede un autoveicolo). A questi racapiterà circa 40-50 giorni prima della prossima scadenza annuale una lettera nella quale segnala che e’ stato prescelto per l’iniziativa. Quale?
    Beh, se si dice di si, ci si garantisce uno sconto (minimo del 10% ma variabile, in piu’, a piacimento da parte della propria Compagnia) per un periodo di tre anni oltre a quelli già praticati (in corso) e al normale andamento lungo la scala bonus malus. In cambio dovrà farsi montare (del tutto gratuitamente) da un installatore autorizzato un black box.
    Si tratta di un ricevitore GPS e di unità telefonica GSM. Non fa scadere la garanzia dell’auto, e’ marchiato CE e all’occorrenza serve a capire le modalita’ di accadimento dei sinistri.
    Io pensavo fosse ad appannaggio di assicurati particolarmente sinistrosi… io ho bravissime persone, clienti, che pero’ fanno un numero di sinistri abnorme e francamente inspiegabile. Cose antipatiche… sinistri da 1000/2000 Euro che pero’ creano una quantita’ di lavoro incredibile e soprattutto sono possibili cause di controversie con il proprio cliente.
    Certe idee, ovviamente sono fatte per essere smentite.
    Oggi ricevo la telefonata di un Cliente che non ha avuto incidenti da circa venti anni, che si trova nella migliore tariffa possibile, e che ha ricevuto la simpatica lettera. Che devo fare? Accetta, naturalmente! Ha una Punto ed e’ un posato signore di circa sessanta anni.
    Magari il consiglio sarebbe stato diverso nel caso mi avesse telefonato un ragazzetto su Porsche o conosciuto come “corridore su strada…”
    Se si sa di essere dei guidatori ligi al codice della strada e si riceve quella lettera, non esitate.
    Nota: Lo sconto di cui sopra (ad esempio la mia Compagnia pratica il 15% e sicuramente ci sara’ qualcuno che si spingera’ oltre) è garantito per tre anni anche nel caso in cui fosse sostituita l’auto, caso in cui si procedera’ ad un ulteriore montaggio.

    Classe di merito.
    Chi di noi e’ solito guardare i documenti con una certa attenzione avrà notato che fino a poco tempo fa, sull’attestato di rischio (pezzo di carta su cui sono riportati data di accadimento ed eventuale somma pagata per sinistri con colpa, anche parziale) era riportata la classe di merito di provenienza e di assegnazione CIP (commissione interministeriale prezzi).
    Da quando il discorso del bonus malus ha avuto avvio ci si e’ resi conto che 18 classi di merito sono un po’ pochine. Ci sono soggetti che guidano da quaranta anni. Se non hanno causato mai incidenti, avendo iniziato il contratto in quattordicesima il loro premio e’ sceso (avrebbe dovuto scendere) per 14 volte, in corrispondenza del bonus. Giunto in classe 1…beh, non si poteva fare classe 0, -1, -2 ecc.
    Oddio…perche’ no poi?
    In effetti credo che la Legge 990 del 1969 da cui tutto questo deriva ponesse delle limitazioni.
    Dunque qualcuno tiro’ in ballo la 1 A, 1 B e cosi’ via. Ma la tariffa era sempre comunque la stessa.
    Recentemente le Compagnie si sono rese conto della cosa ed hanno dato vita a due scale: quella interna e quella universale.
    Quella interna fa si che anziche’ entrare (per auto nuova intestata a soggetto che inizia la propria storia assicurativa) in quattordicesima si venga collocati… per esempio in 25.
    Per l’altra scala oggi indicata con CU, Classe Universale mediante cui si interfacciano le Compagnie ed a cui l’assicuratore che accoglie un assicurando proveniente da altra compagnia deve fare riferimento e’ sempre classe 14.
    Dopo 14 anni in assenza di sinistri, questo signore sara’ in CU 1 mentre la classe interna sara’ 11.
    L’anno successivo, pur rimanendo la classe CU 1, il cliente potra’ godere di un abbassamento della tariffa dovuto (in assenza di sinistri) al passaggio dalla classe interna 11 a quella 10.
    E cosi’ via.
    Non si tratta di sconti faraonici ma sono sicuramente interessanti.

    Mantenimento classe di merito
    Un aspetto demenziale della legge relativa all’RCA è (sero che si possa dire era) …che.... mettiamo di essere in classe CU1 sulla polizza dello niu.
    Sono bravo, lo so. Mai fatto casini.
    Ora pero’ oltre allo niu berlina… vorrei anche lo niu cabriolet.
    Sono abitudinario: stessa cilindrata, stessi optionals, stesso colore.
    Vado dal mio assicuratore per stipulare l’RCA e mi mette in classe 14
    Ma come: sono un bravissimo guidatore quando sono sul berlina… divento inetto quando vado sul cabriolet?
    Che fosse un’idiozia recentemente se ne sono accorti in piu’.
    Dunque chi aveva classi di merito buone o almeno discrete era collocato in classi interne agevolate: l’esempio di cui sopra poteva prevedere il pagare una tariffa equivalente ad una classe 4 – 6, Un bel risparmio rispetto la 14 ma comunque ancora ingiusto. E poi la CU sarebbe comunque rimasta 14
    Significa che se avessi cambiato, l’anno successivo compagnia…mi avrebbero messo in 13….
    Assurdo.
    Ora a decorrere dal 1 febbraio 2007, se alle interrogazioni poste dalle Compagnie per avere chiarimenti circa la normativa varata (in modo un po’ criptico), saranno date le risposte attese, se io ho un’auto in una certa classe bonus malus e ne compro un’altra la Compagnia ha l’obbligo di mettere la stessa classe bm sul nuovo contratto. Ed intendiamo la classe CU.
    Era ora.

    Contratti assicurativi pluriennali.
    Molti lottano con il proprio assicuratore per aver sottoscritto, non propriamente informati, contratti pluriennali… tipicamente decennali.
    O piu’ facilmente ci si trova a voler cambiare Compagnia e non poterlo fare per la poliennalità delle polizze sottoscritte.
    Si è in attesa di delucidazioni anche qui, ma sembrerebbe che anche in forma retroattiva questi contratti siano disdettabili dal contraente senza oneri ad ogni annualità.

    - Continua – (scusate la lunghezza ed a vostra disposizione per chiarimenti)
    Ultima modifica di AAA; 17/02/2007 alle 19:52

  2. #2
    Super Beetler L'avatar di airing
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    Utile, anch'io (spero), tra un po' dovrò districarmi nella giungla delle compagnie per una nuova polizza.. Cosa ne pensi dell'unibox?? Davvero montandolo si risparmia sulla polizza?? Ciao

  3. #3
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    L'Unibox è esattamente la stessa cosa del Check box di cui parlo sopra...ambedue sono due "scatole nere" black box per modo di dire.
    Contengono un ricevitore GPS che attraverso una mappa georeferenziata permette di conoscere posizione, velocità ed in certi casi quota.
    Il tutto unito ad un sistema GSM per "riferire" alla centrale la propria posizione.
    Alcuni di questi scatolotti permettono anche di sfruttare il GSM interno per eventuali richieste d'aiuto alla centrale operativa.

    Detto questo e' un sistema interessante. In particolar modo quando si ha l'auto nuova e le garanzie incendio/furto/eventi naturali/eventi sociopolitici/kasko incidono in maniera preponderante (se si e' in classe b/m almeno discreta) sul conto finale.
    Solitamente l'installazione di questi oggettini fa abbattere del 50% almeno il costo della garanzia furto e in certi casi di quelli della kasko.
    Tuttavia, se non erro (verifica con il tasto search) se ne era parlato e mi pare fosse esclusivamente proposto dalla Unipol.

    Se ti occorrono dritte sono qui!

  4. #4
    Pro Beetler L'avatar di olav75
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    Anche axa lo propone, collegato alla percorrenza kilometrica consente uno sconto a volte ragguardevole sulla garanzia rca ed il 60% di sconto sulla garanzia furto.di conseguenza anche la garanzia kasko che è collegata alla rca cala vistosamente.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da airing
    Cosa ne pensi dell'unibox?? Davvero montandolo si risparmia sulla polizza??
    Sì confermo, si risparmia. Io ce l'ho montato sulla mia modestissima Peugeot 206
    (scusate, volevo partecipare anche io!)
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  6. #6
    Staff dal 2012 - Consulente Legale L'avatar di ilconte
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    Citazione Originariamente Scritto da IK2SAI

    Indennizzo diretto.
    Abbiate pazienza a riguardo. E’ qualcosa di molto ampio, in particolar modo nelle limitazioni, nei ma e nei forse…, perciò comunque si e’ ancora in attesa di alcune indicazioni.
    Vale comunque la pena ricordare che nella configurazione standard, sia che si abbia torto che si abbia ragione ci si dovra’ rivolgere, in caso di sinistro, al proprio assicuratore.
    I problemi sorgono nelle controversie… ma questo sara’ oggetto di prossimo messaggio.

    Questione interessante, che meriterebbe da sola un approfondimento alquanto impegnativo.
    Mi limito a sollevare quelle che sono le perplessità più evidenti, così come sollevate dalla dottrina ad essa dedicata:

    A) La richiesta di risarcimento:
    Il Regolamento prevede che il danneggiato, che si ritiene non responsabile del sinistro, rivolga la richiesta di risarcimento alla propria impresa assicuratrice mediante raccomandata r.r., fax o telegramma. In primo luogo è palese come tale procedura, in confronto all’attuale C.I.D., penalizzi il danneggiato -il quale oggi si limita a consegnare copia della C.A.I. alla propria compagnia assicuratrice- poichè, con il nuovo Codice, dovrà anche inviare una richiesta di risarcimento. Datosi che è noto che nel sistema attuale, quando non si applica la procedura C.I.D., la raccomandata viene inviata non dal danneggiato direttamente ma dal proprio agente o dal proprio patrocinatore, ci si deve chiedere se col nuovo sistema gli agenti assicurativi (che saranno l’unico interlocutore col danneggiato) provvederanno ad auto-inviarsi la raccomandata di richiesta. Naturalmente, poi, la richiesta di risarcimento dovrà sottostare ad una formalità ben precisare, ovvero contenere tutta una serie di elementi così come elencati all’art. 6 del Regolamento.

    B) I tempi del risarcimento:
    Nel sistema attuale, i tempi concessi per la liquidazione alla compagnia assicuratrice sono di giorni 30 in caso di constatazione amichevole sottoscritta, o giorni 60 dalla ricezione della richiesta di risarcimento nella procedura ordinaria.
    Il Regolamento al risarcimento diretto prevede ora, invece, che la compagnia assicuratrice, ricevuta la richiesta di risarcimento (sempre ammesso che l’abbia ricevuta), se questa è incompleta (come avviene nel 90% dei casi) abbia trenta giorni di tempo per chiedere al danneggiato l’integrazione degli elementi mancanti. Si deve notare che, ad esempio, nel caso di danni fisici, il danneggiato, se ha subito una invalditià permanente, deve allegare anche una copia della relazione medico legale alla richiesta di risarcimento. Quindi, ottenute tali integrazioni, prima di fare l’offerta, la compagnia ha altri 60 giorni di tempo nel caso di danno alle cose (30 se la C.A.I. è firmata) ed addirittura 90 giorni in caso di lesioni.
    Concretamente, quindi, nel caso di danno alle cose i tempi concessi alla compagnia per fare l’offerta (non per liquidare, poiché per questo si devono aggiungere altri 15 giorni previsti dall’art.149) diventano i seguenti.:
    -30 giorni di tempo dalla ricezione della raccomandata per chiedere le integrazioni e i chiarimenti necessari; ricevuti questi chiarimenti (e si deve considerare anche il tempo necessario al danneggiato per fornirli detti chiarimenti) altri 60 giorni di tempo. Possiamo supporre, quindi, almeno 100 giorni per il danno a cose. Senza contare il fatto che la compagnia potrebbe ripetere nel tempo diverse volte la richiesta di chiarimenti;
    -per i danni fisici, una volta ricevuta la relazione medico legale dal danneggiato (e cioè, per le lesioni più lievi almeno 90 giorni dal sinistro, per quelli più serie anche 180 ma fino a 360 giorni e oltre, dovendo attendere la stabilizzazione dei postumi) , altri 90 giorni per fare l’offerta. E’ lecito, pertanto, supporre che in caso di lesioni alla compagnia è concesso un termine minimo per fare l’offerta di giorni 180. Ma questo nei casi più semplici.

    Ma non è tutto. Qualora tale offerta non sia ritenuta congrua, attesi altri 15 giorni per ricevere materialmente la liquidazione, il danneggiato potrà (così dice l’art.149 del Codice) intraprendere l’azione direttamente nei confronti della propria compagnia. Ovvero, mentre col sistema attuale, per il danno a cose, al sessantunesimo giorno si può intraprendere la, giusta, azione giudiziale, nel caso del risarcimento diretto questo termine è posticipato a dismisura. Se poi il danneggiato, terminato tutto questo lungo iter d’attesa, decidesse d’intraprendere l’azione, non nei confronti della propria compagnia, ma nei confronti del civile responsabile ex art. 145 del Codice, dovrebbe ex novo far decorrere tutti i termini, così come previsto anche dall’art. 148. In sostanza si rischia che per un semplice danno a cose debba passare almeno un anno prima di poter procedere con l’azione giudiziale nei confronti del responsabile civile e, nel caso di lesioni, molto di più.

    C) L'assistenza e le relative spese.
    Con l’art.9 del Regolamento si è appalesato quanto si voleva ottenere: l’eliminazione totale di diritti di assistenza legale a favore dei danneggiati.

    Infatti, è previsto che le spese sostenute dal danneggiato per consulenza e assistenza professionale diverse da quelle medico-legale non debbano considerarsi spese accessorie; ovvero, il danneggiato se vuole rivolgersi all’avvocato lo deve fare a proprie spese.

    Credo che non serva essere esperti di diritto per capire che ciò violi due norme fondamentali previste dalla carta costituzionale: il diritto alla parità di trattamento ed il diritto alla difesa.

    Non voglio in questa sede dilungarmi oltre circa l’incostituzionalità del risarcimento diretto, ma il primo comma dell’art. 9 prevede che l’assistenza tecnica (prima data dagli avvocati), al fine d’ottenere la piena realizzazione del diritto al risarcimento del danno, debba essere fornita proprio dalla compagnia assicuratrice che deve effettuare il risarcimento!!! Cioè la stessa compagnia assicuratrice che deve pagare dovrebbe suggerire al danneggiato come fare per ottenere un giusto (o maggiore) risarcimento? Chissà perché ma mi sembrava di ricordare che le compagnie assicuratrice fossero società a fini di lucro e non enti di beneficenza....
    Ultima modifica di ilconte; 28/03/2007 alle 11:01
    ...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)

  7. #7
    Ultra Beetler L'avatar di mikypedia
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    ragazzi, ho provato a fare un preventivo online con quelle compagnie assicurative tanto pubblicizzate in tv e su internet...

    siamo intorno ai 1.500 € all'anno...

    sono spaventata... davvero mi potrà costare così tanto mettere al sicuro la mia niu?

    aiuto... è roba assurda!!!
    ? ... i was made for lovin' niu, baby - niu was made for lovin' me - and i can't get enough of niu, baby - can niu get enough of me? ... ?

  8. #8
    Neo Beetler L'avatar di newlerry
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    per parlare di euro, io personalmente ne pago 500 di meno, ma nell' assicurazione c' è compreso davvero tutto (furto, incendio, atti vandalici, eventi atmosferici,......) isomma direi che posso star tranqillo. poi le tariffe variano da compagnia a compagnia, a me non sembra così assurdo.

  9. #9
    Super Beetler L'avatar di albybs
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    ....vorrei aggiungere una cosa riguardo l'argomento "MANTENIMENTO CLASSE DI MERITO"....
    ...non solo se hai un'altra macchina puoi mantenere su quella nuova la stessa classe....ma secondo la legge Bersani, se hai un famigliare che ha una classe di merito più bassa rispetto alla tua, puoi intestarti la macchina usufruendo della sua stessa classe.....
    ad esempio mia madre è in prima classe..... il mio secondo niu è stato intestato a me e fornendo al mio assicuratore uno stato di Famiglia aggiornato, ho potuto intestarmi l'assicurazione partendo dalla classe 1 (a 26 anni e come prima macchina intestata non è male........ )

    in termini strettamente monetari, pago per una niu cabrio di nemmeno un anno, la stessa cifra che prima pagavo per una niu del 99 ( e ho messo tutto nel contratto..oltra RCA di legge..incendio..furto..atti vandalici...cristalli....grandine....tutto tutto)
    Ultima modifica di AAA; 01/10/2007 alle 09:52 Motivo: testo poco comprensibile

  10. #10
    Ultra Beetler L'avatar di mikypedia
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    E quant’è che paghi?
    Ho letto che c’è qualcuno che paga 600 euro l’anno

    ANCHE IOOOO
    ? ... i was made for lovin' niu, baby - niu was made for lovin' me - and i can't get enough of niu, baby - can niu get enough of me? ... ?

  11. #11
    Super Beetler L'avatar di albybs
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    per avere quei prezzi penso tu debba fare solo la RCA....senza tutto il resto e con uno niu di almeno un paio d'anni....io spendo sui 650 ma a semestre......
    CONSIDERANDO CHE ABITI A MILANO DIREI CHE FARE SOLO LA RCA SAREBBE UN PO' RISCHIOSO.......

  12. #12
    Ultra Beetler L'avatar di mikypedia
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    oh, no no.
    io voglio tutto quanto possibile: RCA, cristalli, atti vandalici, eventi atmosferici, e quant'altro...

    che bottaccia, però!



    devo quindi rassegnarmi a spendere sui 1.000 / 1.300 all'anno?

    la macchina che spero di prendere è un cabrio 1.9tdi 105cv del 2006, con 5/7.000 km.
    ? ... i was made for lovin' niu, baby - niu was made for lovin' me - and i can't get enough of niu, baby - can niu get enough of me? ... ?

  13. #13
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    Ciao Mikela, proprio perche' prenderai un "cabrio"devi tuterlarti di piu'.
    Ricordati di "specificare" di inserire nella varie clause che hai la "cappotte" ( che potrebbe essere piu'"soggetta" agl'atti vandalici) il cui costo e' abbastanza elevato.. Meglio spendere prima che piangere..dopo..

    Comunque su questo forum ci sono niubbiters che lavorano in assicurazioni magari potrebbero darti ulteriori consigli!! ( ?)

    Ciao

    ps hai trovato il colore che cercavi?
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  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da albybs
    ...non solo se hai un'altra macchina puoi mantenere su quella nuova la stessa classe....ma secondo la legge Bersani, se hai un famigliare che ha una classe di merito più bassa rispetto alla tua, puoi intestarti la macchina usufruendo della sua stessa classe.....
    La cosa è meno divertente di quanto sembri.
    Difatti la legge Bersani provocherà lo "spalmamento" di quanto non percepito dalle classi ridotte, su tutte le altre polizze.... pertanto tutti subiranno un incremento per compensare i mancati introiti derivanti dalla legge Bersani....
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  15. #15
    Super Beetler L'avatar di albybs
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    quoto al 1000% quanto detto sopra da Fabio....giusto per curiosità mi sono informato su quanto possa costare rifare la capotte (SE TE LA TAGLIANO E' PER FORZA DA SOSTITUIRE)...e la spesa varia dai 3000 ai 4000...secondo se la rifai personalizzata o meno.....direi quindi che inserire nell'assicurazione la clausola atti vandalici capotte sia la scelta migliore.

  16. #16
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    sì ma nessuno mi ha confermato o smentito che quella è la cifra su cui si aggira il costo dell'assicurazione.




    PS: fabio, sto ancora cercando...
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  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Mikela
    sì ma nessuno mi ha confermato o smentito che quella è la cifra su cui si aggira il costo dell'assicurazione.
    Una risposta di questo tipo può dartela solo il tuo vicino di casa.... la cifra da pagare varia a seconda di parecchi parametri, ma uno dei più importanti è quello relativo a dove abiti!!!

    Prova a farti alcuni preventivi dalle compagnie on-line e poi confrontalo con qualche assicurazione locale. Se la differenza non è molta, poi valuterai tu se ti senti maggiormente tranquilla, spendendo qualcosa di più, pur di avere un contatto personale piuttosto che telefonico.
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  18. #18
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    ....PER quanto riguarda lo SPALMAMENTO .... penso venga penalizzato maggiormente che rimane in una classe più alta....perchè chi riesce a entrare in prima o com in una più bassa, ha in ogni caso un beneficio oggettivo...... almeno credo non avevo mai pensato a questo risvolto !!!!!!!
    Ultima modifica di AAA; 01/10/2007 alle 10:30 Motivo: terminologia non consentita

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA
    Una risposta di questo tipo può dartela solo il tuo vicino di casa.... la cifra da pagare varia a seconda di parecchi parametri, ma uno dei più importanti è quello relativo a dove abiti!!!

    antonello, ma più o meno qualcuno saprà dirmi “sì, costa circa mille euro con tutto incluso” o “no, devi spenderne duemila” oppure “io ne pago seicento”.

    o no?
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  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Mikela

    antonello, ma più o meno qualcuno saprà dirmi “sì, costa circa mille euro con tutto incluso” o “no, devi spenderne duemila” oppure “io ne pago seicento”.
    o no?
    Beh ma se anche fosse che chi abita da eremita in cima ad un monte paghi la metà, a cosa servirebbe saperlo?

    Non è comunque la tua situazione, che può essere solo tua.... dato che anche il tuo vicino magari non è donna, non ha i tuoi anni, non fa il tuo lavoro, è in una diversa classe di merito, ha figli freschi di patente, ecc. ecc.....
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  21. #21
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    uhm.
    capito.
    vedrò di farmi fare qualche preventivo personalizzato e vedere poi quale mi conviene di più, non ho altra scelta.

    per ora grazie a tutti

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  22. #22
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    Io abito in provincia di Milano e, si, per una polizza RC completa di furto e incendio per una vettura di quella cilindrata la cifra che ci vuole è sul migliaio di Euro. Poi dipende dall'età e dalla classe di merito.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

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