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Risultati da 1 a 25 di 271

Discussione: Rimappare le centraline dei motori turbo diesel: necessarie cautela e competenza!!

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di Ispanico
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    Talking Rimappare le centraline dei motori turbo diesel: necessarie cautela e competenza!!

    Rimappare la centralina: che ne pensate voi? per caso avete intenzione o gia l'avete rimappata?
    secondo i miei calcola è possibile tirar fuori in tutta affidabilita altri 25 cv dal propursore a gasolio e da un certo punto di vista si consuma anche meno!
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 22:24
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  2. #2
    Neo Beetler
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    Anche secondo me, se ne parlava in un vecchio form. Anche secondo me non ci sono problemi di affidabilità solo rimappando la centralina, considera che io ho ritirato la macchina di mercoledi e il sabato mattina ho rifatto la centalina. Ho percorso 45.000 km e non ho avuto nessun problema particolare. In quanto ai consumi si dice che consumi leggermente meno perchè si hanno più cavalli, più ripresa e quindi c'è meno bisogno di tirare le marce. Personalmente avendolo fatto quasi subito non ho fatto in tempo a provare la differenza!!!!
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 22:26

  3. #3
    Pro Beetler L'avatar di flinko
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    quale sarebbe la spesa? io ho sentito dire che poi l'affidabilità scende paurosamente
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 22:26

  4. #4
    Super Beetler
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    Dipende se prendi un modulo aggiuntivo o rimappi soltanto...... oppure ti fai fare un modulo aggiuntivo su richiesta con 5 rimappe selezionabili dall'abitacolo....
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 22:27

  5. #5
    Neo Beetler L'avatar di Ispanico
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    o rimappando sei sui 350 euro
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  6. #6
    Pre Beetler
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    Predefinito rimappatura centralina

    Ciao a tutti,vorrei sapere se qualquno lo ha fatto, se si puo rimappare la centralina di un tdi 90 cv del '99 per portarlo a 110cv e se vi ha dato problemi.grazie.

  7. #7
    Neo Beetler L'avatar di speedyjoe
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    Cool rimappatura della centralina

    riguardo all'aumento dei cv ,si dovra' intervenire sull'assetto dopo?

  8. #8
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    ragazzi mi spiace smentirvi,
    io ho uno niu TDI 90cv preparato(centralina,scarico,filtro).POTENZA intorno ai 120 cv.
    Guidarla è una favola rispetto a prima e consuma anche meno, visto che la coppia motrice è aumentata e non seve tirare le marce.
    quanto fate con un pieno di gasolio?
    io facevo circa 600km originale, dopo la mappatura 750...dati alla mano.
    inoltre l'affidabilità non è compromessa,io l'ho preparato a 60.000 km nel 2002 ora ne ho su 163.000 e non ho mai e dico mai avuto un solo problema.
    basta fare i tagliandi regolari.
    inoltre tenete presente che il motore 1.9TDI 90cv( forse anche il 101) è il pratica un motore del 110cv con turbina e iniettori più piccoli.
    Il sopracitato motore mantiene un'affidabilità pari a quella della casa fino ai 140cv,quindi i 120cv che avreste con la rimappatura non sfiorerebbero neanche lontanamente i limiti di progettazione.
    Ad ogni modo io vi ho dato tutte le info che fonora ho provato sulla mia pelle

  9. #9
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    Qualche anno fa fa una rivista tedesca (scusate, non mi ricordo quale, ho letto l'articolo mentre ero in una sala di aspetto) ha fatto una prova seria. Hanno preso una Golf TDI 100 e l'hanno fatta rimappare a 120 cavalli. La cavalleria c'è. Per contro aumenta lo stress per la meccanica. Le temperature in camera di scoppio sono aumentate di 100°C e i giri della turbina alla potenza massima sono aumentati del 25%.
    Infatti per passare da 100 a 130 cavalli, oltre agli iniettori ed alla turbina, VW ha cambiato i pistoni, migliorato la lubrificazione e potenziato il raffreddamento.
    Inoltre, quel che hanno rilevato è stato un aumento delle emissioni. Invece di misurare solo al minimo, hanno ripetuto il ciclo di omologazione standard. La vettura così rimappata da Euro 3 diventava a tutti gli effetti una Euro 1.

  10. #10
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    due anni fa' alla mia a4 110 cv apportai diverse modifiche tipo: centralina, scarico completo, filtro.........ecc
    risultato: cavalli effettivi guadagnati 15 (provati su banco) quando il rimappatore ne garantiva solo 25 lui!
    dopo un po di strada cominciarono a cedere i supporti motore e poi è andata a farsi friggere la turbina
    Lo niu non va' toccato e poi questo niu con 120 cv lo vorrei proprio mettere sul banco prova x vedere quanti ne ha effettivamente!
    Ultima cosa non è vero che il motore dello niu 90cv e del 101 hanno lo stesso basamento del golf 110.............informarsi prima di dire certe cosette

  11. #11
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    1-La mappa l'ho fatta sul banco provapotenza dalla Domorace...119,3 cv.
    Non vengo qui ad obbligarvi a elaborare il vostro niu,però è meglio che le informazioni vengano date a 360°.
    ognuno deciderà poi cosa farne.

    2-infatti io ho detto forse anche il 101 ha le stesse caratteristiche.

    3-Domani arriva la turbina del 115cv (VNT17) e una volta montata porto la mappa,sempre sul banco frenato, a circa 143cv e 300Nm di coppia.
    Vi farò sapere se scoppia (cosa del tutto improbabile) ma a me personalmente le prestazioni del il mio niu originale lasciavano un pò a desiderare

    4-il tuo preparatore BLU POISON è una ciofeca perchè di tutti i motori TDI rimappati solo il tuo è scoppiato che io sappia. La stessa rivista elaborare commenta come assolutamente sicura la rimappatura se fatta entro i limiti dei 25/30 cv.

    5-io ho queste informazioni tecniche:

    Caratteristiche motori 1.9 tdi gruppo Vw (parametri di riferimento riferiti al 1.9 tdi 115cv)

    Tipo Rap. Comp Turbina/press Coppia Pres turb
    115 18:1 Garret VNT17var 285Nm 1 - 1,15
    90 19,6:1 Garret gt15(fissa) 240Nm (alcune versioni VNT15)
    110 19,6:1 Garret VNT15var 270Nm (alcune VNT17)
    101 19:1 Garret VNT15 var 250Nm
    130 Garret VNT17 var 310Nm picco 1,3
    150 Garret VNT17 var 320Nm 1,3 - 1,6

    Per tutte centralina Bosch EDC 15 P
    Il 90cv usa iniettori pompa con fori ridotti del 25% rispetto al 115cv
    il 101cv usa iniettori pompa con fori ridotti del 9% rispetto al 115cv
    il 130cv usa bielle rinforzate con un particolare acciaio, sistema di lubrificazione maggiorato del 25%, iniettori pompa con fori maggiorati del 18%
    Il 150cv usa perni di banco maggiorati da 47,8 mm a 50,9 mm, ghisa particolare per il motore, pistoni Mahle in lega speciale, bielle speciali, lubrificazione maggiorata rispetto al 130 cv, iniettori con fori maggiorati del 18% rispetto al 115, IC dietro al radiatore del condizionamento corredato da elettroventilatori!

    e questo è l'intervento di un meccanico VW:
    "Sul tuo 110 (Garrett VNT 15 ) puoi montare la turbina del 130/150 ( Garrett VNT17 ) ed entrambe la turbine hanno il collettore e la chiocciola di scarico in un unica fusione.
    Puo cambiare anche la pompa dell´olio con quella del 130/150 che ha una portata maggiore.
    Allo stesso modo puoi sostituire l´I.C. con quello del 150 però devi cambiare tutto il blocco dei radiarori....mi spiego...devi sostituire anche il radiatore dell´acqua , del climatizzatore ed il gruppo delle elettroventole, tutto questo perchè, per "piazzare" il grande I.C. del 150...mamma VW ha modificato gli altri radiatori e le ventole per guadagnare lo spazio sufficiente per farci stare anche l´I.C.....meglio che non ti dico la spesa !!!!!!
    Comunque se non hai intenzione "spingerti" in alto con la pressione del turbo, tutta questa spesa risulterebbe inutile....anzi....contuproducente!!!!"

    Sappiate che alcuni niu montano una turbina fissa GARRETT GT15 fissa,altre versioni come la mia la GARRETT VNT 15variabile,alcuni 110 cv montano la VNT15 e altri la più performante VNT17.
    Se volete altre info chiedete.
    Ultima modifica di AAA; 13/07/2009 alle 22:15

  12. #12
    Super Beetler L'avatar di gianluigi
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    Citazione Originariamente Scritto da evilzone
    ...
    5-io ho queste informazioni tecniche:
    ...
    Esauriente non c'è che dire. Ma si parla solo del motore.
    E il resto della meccanica?
    Ad esempio, la frizione, non ne risentirà? E i rapporti del cambio saranno adeguati?
    La mia è solo una curiosità da ignorante in materia, la meccanica mi ha sempre affascinato, ma da lontano spettatore.
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  13. #13
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    ok ma non era mia intenzione mettere in dubbio nulla e nessuno !!!!!!!!! è solo che sui tanti forum volano i cavalli come se fossero tutti pegaso!...........cmq complimenti per tutte le info hai una coltura in merito da fare invidia!
    Sul mio preparatore, che poi nn è un preparatore ma un meccanico al quale mi rivolgevo tempo fa', hai probabilmente ragione, ma sai quando hai una brutta esperienza è difficile che poi ti fidi a fare le stesse cose, e visto che la mia niu l'ho comprata nuova mi romperebbe incappare negli stessi problemi!
    Spero che hai capito il senso delle mie affermazioni

  14. #14
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    Evilzone, complimenti per la preparazione.
    Per curiosità, il preparatore ti ha anche fornito dei dati sul comportamento della vettura elaborata nel ciclo CEE standard. Non sto parlando delle emissioni al minimo (quelle non cambiano significativamente) ma nel ciclo di misura che si usa per attribuire la classificazione Euro.

  15. #15
    Super Beetler L'avatar di zetaenne
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    non mi basta mai...

    Io ho visto la prova su automobilismo di qualche anno fa (2 credo) la prova potenza del motore 101 tdi su di un new beetle giallo (originalissimo) usato per la prova era effattiva di 110... qualcuno se ne ricorda???
    Io ha un 1800t ho sempre voluto fare la centralina (qualcuno l'ha fatta?) ma sono restio per quanto riguarda l'affidabilità ed i consumi (che se ne dica...) a volte le macchine è gia bello che vadano bene originali...
    addirittura digitalmotor credo promette più45 cavalli!!! quindi da 150 a 195... che non sarebbe male... io credo che la centralina comprometta l'affidabilita della turbina e della gestione elettronica, non mi stupisco dei guai passati da qualcuno di voi in seguito alla modifica della centralina... ...però la tentazione rimane magari portarla solo a 180...

    l'intervento sulle centraline è un discorso assai delicato, " e molto interessante..

  16. #16
    Neo Beetler L'avatar di papero
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    Ciao a tutti!
    Concordo con Evilzone!
    Il mio Bombolo è stato bello pompato ma non mi da alcun problema!
    Mi spiego...ho il 90cv tdi e sin da subito mi sono dato da fare:

    Rimappatura centralina
    Filtro a pannello Kingdragon
    Scarico Remus Duplex
    Catalizzatore sportivo Brain
    Valvola Egr esclusa
    Intercooler in alluminio maggiorato Domorace
    Additivo ceramic power liquid nel motore

    Beh..in piu' di un'occasione l'ho spremuto ai massimi in pista in occasione delle gare di accellerazione Autokit a Imola e Monza e mai nessun cedimento!
    A detta di molti il 90cv è un mulo!
    L'ho rullato piu' volte sui banchi presenti negli autodromi in occasione delle manifestazioni a cui ho partecipato e,qualcuno piu', qualcuno meno,ma intorno ai130 cv ci arrivava sempre!
    Per me con le giuste cure nel riscaldarlo e nel far raffreddare la turbina e con le manutenzioni periodiche non ci sono problemi!

  17. #17
    Super Beetler L'avatar di alex75milano
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    Scusate ma circa cosa si spende ad effettuare questo tipo di lavori sul motore?
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 22:37

  18. #18
    Neo Beetler L'avatar di papero
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    Ho speso circa 1800 €...
    Quasi quasi mettevo su un bel motore 150cv tdi preso da un demolitore...ma addio omologazione!
    E allora uno si adegua!
    Peccato perchè oltre ke per passeggiare il Bombolo ha una gran tenuta e sicuramente con i cerchi da 18 pollici e l'assetto sportivo sopporta altro ke gli attuali 130 cv!!!;)

  19. #19
    Super Beetler L'avatar di alessandrop
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    ma questa discussione era incentrata su una semplice rimappatura o sul sostituire i 3/4 degli organi dentro il cofano??
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 22:37
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  20. #20
    Super Beetler L'avatar di zetaenne
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    quello che ha detto Alessandro è vero, è che a volte ci si fa prendere dal discorso... :-)

  21. #21
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    x BLUE POISON
    non volevo sembrar cattivo, è solo che dopo mesi passati alla ricerca delle info più disparate e delle prove sul campo con il mio niu vorrei che almeno uno si chiedesse se non ho fatto ricerche prima.
    Quindi nessun problema davvero

    x zetaenne
    se la porti a 180cv non devi temere proprio nulla in affidabilità,come se fosse originale, però i consumi salgono inesorabilmente

    x alex75milano
    per il soft tuning(centralina,filtro) spendi sui 400/500euro.Di più te lo consiglio solo se 6 un malato come me altrimenti lascia stare che l'auto già cambia parecchio;)


    ciauzz
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 22:38

  22. #22
    Mega Beetler L'avatar di giluca
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    non entro nel merito delle modifiche ma una cosa la volevo segnalare: anni fa sulla mia moto avevo montato un pneumatico di larghezza superiore alle previste dal libretto ed la momento della revisione sono stato obblligato a rimettere le originali. in quel frangente mi venne detto dal personale dell'officina e successivamente anche da un amico assicuratore che in caso di sinistro l'assicurazione, in presenza di modifiche al veicolo che lo rendano "difforme" da quanto a libretto, NON PAGA, quindi occhio alle elaborazioni!!!

  23. #23
    Super Beetler L'avatar di zetaenne
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    si è vero...
    le modifiche all'auto per esempio i distanziali provocano un'aumento della carreggiata e quindi la perdita dell'omologazione dell'auto;
    auto non omologata = assicurazione non paga, in teoria...
    in pratica se si rimappa la centralina scoprirlo è dura, (questo vale anche per alte modifiche) si dovrebbe provare l'auto al banco potenza... ma chi lo fa??? l'assicurazione salvo casi estremi non si pone il problema sarebbe troppo oneroso...
    diverso è il caso di modifiche pesanti allora il rischio aumenta esponenzialmente... salvo che queste modifiche vengano regolarmente registrate dalla motorizzazione (cosa assai ardua e rara...)
    io sono per l'originalità dell'auto in tutto, salvo magari leggere modifiche all'elettronica, sospensioni e freni vorrei montare 4 dischi e pastiglie brembo... a riguardo apro una piccola parentesi: ho avuto modo di provare su un nb di un amico la frenata diventa veramente poderosa anche ad alta velocità senza segni di cedimento anche dopo pesanti sollecitazioni... (almeno nei limiti più o meno stradali...) in pista non ci vado!

    evilzone grazie... tu hai esperienza diretta o indiretta su 1800t con centralina rimappata, i consumi si incrementano di parecchio parecchio.... magari con una centralina inseribile solo quando mi pare... sai se funzionano bene?

    concludo dicendo che per fortuna!!!! ognuno fa quello che gli pare...

  24. #24
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    Parlando con un mio amico che lavora in una grossa compagnia di assicurazioni, mi ha detto che è vero, se la vettura è stata elaborata l'assicurazione può applicare la rivalsa, ovvero pagare i danni e chiedere il rimborso all'assicurato.
    Mi ha anche detto che difficilmente lo fanno, nel senso che non vale la pena.
    Però ci sono stati casi in cui l'incidente era particolarmente grave e la vettura è stata posta sotto sequestro e a quel punto, dovendo sborsare cifre di una certa importanza, hanno avuto l'interesse a far visionare la vettura da un loro perito per accertarsi che fosse originale. Comunque la difesa c'è. Basta inserire la clausola di non rivalsa nel contratto. Costa parecchio, però per chi guida una vettura non originale è l'unica soluzione che permette di dormire sonni tranquilli e non trovarsi di colpo in mutande.

  25. #25
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    Forse posso essere d'aiuto un po' a tutti i dubbi emersi..
    ovviamente non ho lasciato nulla al caso nè sulla regolarità delle parti meccaniche nè tanto meno su quelle estetiche!
    Infatti per il kit estetico, anche la vw ne ha in listino uno per la niu e dopo aver interpellato l'ufficio omologazioni Autogerma ho avuto la conferma che nessun kit aerodinamico deve essere soggetto ad omologazione purchè rientri nella sagoma originale della vettura.
    Per le coperture da 18 pollici mi sono afffidato alla Wind pneumatici di Bologna, la quale in sede di revisione presso la motorizzazione civile di Bologna e dietro perizia autenticata da un perito inscritto all'albo ha provveduto a rilasciarmi un nuovo libretto.
    Ah.. anche una regolare fattura...non il classico...lasciami il libretto e ci sistemiamo brevi mano!!!
    Assetto sportivo..sempre nel listino VW...percio' no problem!
    E per finire il tema della revisione...beh.. ne ho gia sostenute 2..poichè il mio Bombolo è stato immatricolato nel '99 e anche alla prova dei gas di scarico grazie al catalizzatore metallico sportivo della Brain non ci sono stati problemi.
    Comunque a chi interessasse l'argomento tuning ma nella norma, nel sito di un noto mensile del settore (Elaborare), potrà trovare tutto quello che gli interessa.

    Sicuramente sono uscito dal tema ma spero di aver chiarito qualche dubbio con 6 anni di torture personali presso uffici della motorizzazione e notti in internet...
    Ciao a tutti....;)
    Ultima modifica di AAA; 13/07/2009 alle 22:23

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