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Discussione: Impianto GPL metano su NewBeetle 1998>2010

  1. #476
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    Citazione Originariamente Scritto da sanducati Visualizza Messaggio
    Ciao,
    volevo chiederti qualche info sull'impianto a gpl:
    dove viene montata la bombola
    quanto spazio porta via
    quanto spazio occupano i vari componenti all'interno del vano motore
    quanto cambiano i consumi tra benza e gpl
    se hai qualche foto del lavoro che hai fatto fare al tuo niu.
    Grazie.
    Sandro.
    Ciao, dato che non quoti, non è ben chiaro a chi ti rivolgi.
    In ogni caso, questa è una comunità, quindi le domande che poni andrebbero fatte alla collettività intera, non ad un singolo.... se non fosse che le risposte sono già quasi tutte scritte, basta leggere questo thread dall'inizio.
    Se dopo aver fatto questo ti rimangono dei dubbi, esponili pure senza problemi. Se vuoi precederli da un riassunto su cosa hai trovato di ciò chiedevi, meglio ancora....
    grazie per la collaborazione.
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  2. #477
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    salve a tutti..ho letto tutte le 48 pagine di questo post ma purtroppo ho visto pochi(anzi solo uno) 1.4 trasformati a gpl....è possibile aprire un altra discussione riservata solo ai 1.4 trasformati??cosi si creerebbe meno caos secondo me......

  3. #478
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    Ciao Antonio,

    Citazione Originariamente Scritto da anto86 Visualizza Messaggio
    è possibile aprire un altra discussione riservata solo ai 1.4 trasformati?
    Dato che la trasformazione su quel tipo di motore, come hai già notato, è estremamente rara, una discussione dedicata farebbe fatica ad evolvere e a diventare effettivamente utile.

    Credo comunque che, dopo aver letto tutta questa discussione, tu abbia sicuramente più chiari gli svantaggi ed i vantaggi di una trasformazione a GPL, a prescindere dalla motorizzazione.

  4. #479
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    piu o meno..;)...onestamente dopo aver letto la discussione sono un po demoralizzato..;)...non so quanto convenga ,anche perchè non mi va di passare troppo tempo in officina....grazie lo stesso comunque..;)

  5. #480
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Citazione Originariamente Scritto da anto86 Visualizza Messaggio
    onestamente dopo aver letto la discussione sono un po demoralizzato..;)...non so quanto convenga ,anche perchè non mi va di passare troppo tempo in officina....grazie lo stesso comunque..;)
    Scusami, ma cosa ti frena dal non prendere in considerazione una 1.6?
    Sarebbe meglio in tutto, motore ed "accessori" di serie.
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  6. #481
    Iper Beetler L'avatar di frastean
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    Citazione Originariamente Scritto da anto86 Visualizza Messaggio
    piu o meno..;)...onestamente dopo aver letto la discussione sono un po demoralizzato..;)...non so quanto convenga ,anche perchè non mi va di passare troppo tempo in officina....grazie lo stesso comunque..;)
    ciao
    non demoralizzarti così presto....
    in genere si passa a gpl per chi usa molto l'auto e vuole un risparmio sui costi della benzina o perchè come nel mio caso non potevo circolare nei centri storici .
    tu rientrerai in queste due categorie , penso.
    il consiglio che posso darti è in primis di tenere a mente cosa scritto in questo forum anche se non interessa il tuo motore, secondo di recarti col libretto di circolazione dell'auto dal MIGLIORE IMPIANTISTA DI IMPIANTI GPL , sapere se ha già montato un impianto sul tuo motore anche se su un modello diverso dalla new beetle, ed affidarti solo a lui.
    se non rientri nelle due categorie (non penso sia questo il caso) lasciala così com'è e goditela in eterno
    tienici aggiornati
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  7. #482
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    ciao andrea..non tengo in considerazione il 1.6 per i costi di assicurazione che sono maggiori..cosi come i consumi.........(correggimi se sbaglio)..
    francesco..grazie del consiglio....mi sto gia informando su quale sia il migliore della zona..grazie...;)

  8. #483
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    Citazione Originariamente Scritto da anto86 Visualizza Messaggio
    ciao andrea..non tengo in considerazione il 1.6 per i costi di assicurazione che sono maggiori..cosi come i consumi.........(correggimi se sbaglio)..
    Mah, che differenza ci sarà??
    50 euro all'anno?

    Fatti fare un preventivo e vedi!
    Come consumi sinceramente non so... Mi sa che usata bene consuma di meno il 1.6, sforza di meno.
    Ma siamo lì...
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  9. #484
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Mah, che differenza ci sarà??
    50 euro all'anno?

    Fatti fare un preventivo e vedi!
    Come consumi sinceramente non so... Mi sa che usata bene consuma di meno il 1.6, sforza di meno.
    Ma siamo lì...
    ottimo andre gt!
    non ho mai creduto ai piccoli motori sulle nostre auto (opinione personale), il downsizing è lontano da me .....
    ho un 2000 cc ed è una goduria come elasticità, spinge ai bassi regimi come un diesel,corre in e fila via come una saetta!
    è bello tra l'altro vedere negli specchietti i parafanghi posteriori, un'auto unica .scusate l'OT ma l'emozione mi spinge oltre.
    per l'impianto mi sono rivolto al mio vecchio impiantista, ho speso molto ma ne è valsa la pena
    nulla merita chi dorme (Platone)

  10. #485
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    ciao andrea...onestamente non so a livello di cifre perchè non mi sono informato...però ora lo faccio e vediamo...anche perchè effettivamente se la differenza è minima conviene si il 1.6....non son convinto dei consumi però..putroppo in pochi hanno il 1.4 e anche leggendo il forum non son riuscito a capire i consumi reali...

  11. #486
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    Citazione Originariamente Scritto da frastean Visualizza Messaggio
    ottimo andre gt!
    non ho mai creduto ai piccoli motori sulle nostre auto (opinione personale), il downsizing è lontano da me .....
    ho un 2000 cc ed è una goduria come elasticità, spinge ai bassi regimi come un diesel,corre in e fila via come una saetta!
    è bello tra l'altro vedere negli specchietti i parafanghi posteriori, un'auto unica .scusate l'OT ma l'emozione mi spinge oltre.
    per l'impianto mi sono rivolto al mio vecchio impiantista, ho speso molto ma ne è valsa la pena
    non ti posso dar torto però se si comprano cilindrate piu piccole non è perchè non si volgiono quelle grandi è che costa più mantenerle........soprattutto con i nostri prezzi di assicurazione ,bollo e benzina......

  12. #487
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Mah, che differenza ci sarà??
    50 euro all'anno?

    Fatti fare un preventivo e vedi!
    Come consumi sinceramente non so... Mi sa che usata bene consuma di meno il 1.6, sforza di meno.
    Ma siamo lì...
    andrea mi sono informato ...avevi ragione tu e infatti......ho preso il 1.6.....;)..grazie tante dei consigli...ora vediamo quanto beve la piccolina..(o piccolino) ;).

  13. #488
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    Citazione Originariamente Scritto da anto86 Visualizza Messaggio
    andrea mi sono informato ...avevi ragione tu e infatti......ho preso il 1.6.....;)..grazie tante dei consigli...ora vediamo quanto beve la piccolina..(o piccolino) ;).
    Vedi!!!


    Per i consumi, dipende dall'uso che ne fai, ma sicuramente non penso si noti la differenza tra 1.6 e 1.4 !
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  14. #489
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Vedi!!!


    Per i consumi, dipende dall'uso che ne fai, ma sicuramente non penso si noti la differenza tra 1.6 e 1.4 !
    ora faccio un pò di calcoli poi posto tutti i dati.....ma a prima impressione..mi sa che il gpl non lo metto...vedo un po se la mia regione (sardegna) offre qualche incentivo ...per ora i preventivi che ho fatto si aggiornano intorno ai 20500 euro.....ma come prezzo non mi sembra malvagio.....

  15. #490
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    Citazione Originariamente Scritto da anto86 Visualizza Messaggio
    ora faccio un pò di calcoli poi posto tutti i dati.....ma a prima impressione..mi sa che il gpl non lo metto...vedo un po se la mia regione (sardegna) offre qualche incentivo ...per ora i preventivi che ho fatto si aggiornano intorno ai 1500 euro.....ma come prezzo non mi sembra malvagio.....
    Io avevo speso 1.600, già scalato di incentivo e 5 anni di bollo gratis, così l'ho fatto!
    Ma qui in ad Alba siamo cari, ci sono i soldi...


    Sicuramente in termini "km/l" a benzina consumi di meno che a gas, ma ovviamente il carburante costa più del doppio...

    Come minimo, con tutti questi consigli, mi ospiterai una settimana in vacanza nella bellissima Sardegna!!!!

    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  16. #491
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Io avevo speso 1.600, già scalato di incentivo e 5 anni di bollo gratis, così l'ho fatto!
    Ma qui in ad Alba siamo cari, ci sono i soldi...
    siete cari ma almeno vi danno 5 anni di bollo gratis....qua in sardegna..nulla......(....comunque per ora la bimba(o bimbo) mi sta facendo il 14 15....facendo molto extraurbano però.....se mi tiene questi ritmi posso pensare di non farlo....
    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Come minimo, con tutti questi consigli, mi ospiterai una settimana in vacanza nella bellissima Sardegna!!!!

    a proposito...ma quand'è che un raduno lo organizzate qua??)..o in liguria (visto che lavoro li)..;)

  17. #492
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    aggiorno la mia situazione new-beetle/GPL/landi. ormai il mio vecchietto 2.0 ha 240.000km di cui 170.000 a gas.
    ultimamente ho cambiato un altro iniettore, quindi sono gia due quelli sostituiti. ce ne sta un altro che fa le bizze ma ancor si puo usare la macchina. il problema dei LANDI e'noto. se dovessi rifare l'impianto andrei verso cose piu moderne tipo i ROMANO oppure farei al modifica con iniettori valtek, che dicono che siano MOLTO meglio dei landi.
    riporto un utile diagnosi che neanche gli impiantisti vi sanno fare. misurate a caldo e a freddo l'impedenza dell'iniettore. se trovate variazioni allora l'iniettore e'prossimo alla morte. occhio sempre alle diagnosi. usate la diagnosi originale (quella col cavettoe il portatile e'perfetta) perche vi da tutti i codici mentre quelle generiche degli impiantisti non vi dicono tutto e non ci capite molto.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  18. #493
    Iper Beetler L'avatar di frastean
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    uè peppebug sei tornato !
    prezioso come sempre!
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  19. #494
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    Salve, sono un ragazzo con una new beetle del 1999 2.0 benzina.
    Uso la macchina praticamente solo in città, ed i consumi con l'aumento della benzina sono diventati veramente eccessivi, facendo circa 10 km al litro.
    Per non darla via (visto che ci tengo, che devo solo levare qualche graffio e poi è tenuta da amatore con 140.000 km) pensavo di mettere l'impianto a metano.
    Non ho esigenze diverse dall'uso in città, non ho bisogno di questa macchina per fare viaggi...
    Voi che dite ?Potrebbe essere una buona scelta ?Ho notato che è conveniente rispetto al gpl... con 10 euro farei circa 150 km, al netto dei 50 che faccio ora !
    Considerate che abito in una zona con il distributore di metano più vicino a circa 4km da casa(ma su strada veloce, 6 minuti per arrivarci), l'altro vicino è intorno ai 15 Km.

    Cosa dovrei guardare prima di mettere il suddetto impianto ?Su che cifra dovrei stare per un serbatoio anche piccolino ?E secondo voi sbaglio a non mettere il gpl ?
    Percorro circa 12.000km ogni anno

  20. #495
    Neo Beetler L'avatar di vannino
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    Citazione Originariamente Scritto da zealot87 Visualizza Messaggio
    Cosa dovrei guardare prima di mettere il suddetto impianto ?Su che cifra dovrei stare per un serbatoio anche piccolino ?E secondo voi sbaglio a non mettere il gpl ?
    Percorro circa 12.000km ogni anno
    Io ho letto per mera curiosita' tutto il tema e col senno di poi sono arrivato a due conclusioni....
    la prima e' che ho fatto bene a vendere la mia vecchia ed amata niu benzina per una decisamente piu' nuova e sopratutto turbodiesel .(ti scordi di andare dal benzinaio)

    La seconda e' che se capiti in qualche officina non all'altezza .... rimpiangi di aver fatto il passo..... perche' di professionisti "improvvisati" oggi ce ne sono tanti....pena soldi extra per pseudo manutenzioni e aggiustamenti vari.

    ti invito peraltro a leggerti questo papiro evitando i post troppo datati ... la niu e' "la stessa "ma gli impianti a gpl ...vivaddio....si sono evoluti... !
    L'invito e' piu' che altro necessario a crearsi una propria opinione per quello che sono le tue reali esigenze.

    Per quanto sia gratis dispensare consigli ...l'utilizzo della macchina e' troppo soggettivo ...c'e' a chi piace per la linea disinteressandosi del consumo,a chi non rinuncerebbe mai alla silenziosita' e gentilezza del benzina... chi la usa per lavoro... chi per il bar .... insomma nessuno e' mai esattamente nella tua posizione :-) .



    p.s.
    tieni conto che il costo di fabbisogno carburante annuale si "equivale "tra diesel e gpl .... unica grande differenza e' che io mi fermo dal benzinaio ogni 700-800 km ....tu col gpl ogni 300-400 km ... e cosa non da poco ..... ci deve essere sempre un inserviente per farti il pieno (insomma niente self service per gpl uno degli aspetti che mi ha fatto desistere dal montare un gpl sulla vecchia benzina).


    ciao

  21. #496
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    Citazione Originariamente Scritto da vannino Visualizza Messaggio
    Per quanto sia gratis dispensare consigli ...l'utilizzo della macchina e' troppo soggettivo ...c'e' a chi piace per la linea disinteressandosi del consumo,a chi non rinuncerebbe mai alla silenziosita' e gentilezza del benzina... chi la usa per lavoro... chi per il bar .... insomma nessuno e' mai esattamente nella tua posizione :-) .
    Intanto grazie.
    Quello che posso dire è che ho considerato tutti questi fattori, e mi converrebbe il metano.
    Usiamo la macchina in 2: io e il marito di mia sorella.Lui per fare i 60 km al giorno per il lavoro, io per uscire la sera soprattutto nei week end visto che sono uno studente pendolare ed uso i mezzi.Praticamente non facciamo altri giri.Abbiamo disponibilità di altre macchine in famiglia per viaggiare, per usare per altri scopi... ma con i costi attuali mi troverei costretto a vendere la newbeetle, e macchine che tengano così bene a livello estetico con la cifra che mi potrei permettere non ne vedo.La new è sempre bella, luccicante, è comunque un modello full optional (interni in pelle, bracciolo,caricatore cd, tettino,sedili riscaldabili,esp)
    E' solo che non sono riuscito a trovare opinioni al riguardo sul metano !

  22. #497
    Neo Beetler L'avatar di vannino
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    allora ti aiuto nel prendere la decisione (che peraltro hai gia preso ) proprio perche' hai gia vagliato tutte le opzioni ... fai quello che la tua situazione ti consente ....quello che avevi in mente senza tornarci piu' sopra .Per il metano pero' lo lascerei come ultima opzione ... da voci di bar sembra che abbia bisogno di molta manutenzione ... bombole pesantissime ,ingombranti e che richiedono addirittura cambio delle sospensioni per il maggior peso( ma rimangono voci da bar) . Fossi in te ripiegherei su gpl che tutto sommato sembra aver soddisfatto qualcuno ....unico accorgimento ...vai prima alla volkswagen e fatti fare un bel tagliando con una particolare attenzione al funzionamento delle sonde lambda .

    Se tutto risultasse in buono stato solo allora affidati ad un inpiantista .Non lesinare per i cento euro in piu' ed informati tramite intetnet dell'effettiva serieta' dell'installlatore . Ho usato questo piccolo accorgimento prima di rimappare la mia centralina e dopo aver letto tutte buone recensioni su di esso ... ad oggi sono ancora contento dellla scelta fatta .

    Male che vada ... in tutto l'intera discussione e' emerso che come svantaggi potrebbero saltar fuori il malfunzionamento della spia check....l'ovvia perdita di qualche cavallo ..del ticchettio al minimo... e qualche strappo a determinati regimi ... ma parliamo di eventualita' che comunque non compromettono l'uso della macchina...convieni con me quindi che potrebbe anche girarti tutto bene ..con il grande vantaggio del risparmio che offrono questi impianti.
    Aggiungo inoltre che spece negli ultimi due anni molte macchine hanno adottato il gas ....con questa maggiore diffusione si spera che anche i meccanici abbbiano acquisito maggiore confidenza con tali tecnologie ..
    E come dice un mio collega ....VAI FACILE !!! :-)

    p.s.
    per amor di verita' ti confido che amavo ed amo ancora di piu' la vecchia linea che quella del restyling :-) .

    ciao
    Ultima modifica di vannino; 12/12/2012 alle 16:17

  23. #498
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    Citazione Originariamente Scritto da vannino Visualizza Messaggio
    allora ti aiuto nel prendere la decisione (che peraltro hai gia preso ) proprio perche' hai gia vagliato tutte le opzioni ... fai quello che la tua situazione ti consente ....quello che avevi in mente senza tornarci piu' sopra .Per il metano pero' lo lascerei come ultima opzione ... da voci di bar swmbra che abbia bisogno di molta manutenzione ... bombole pesantissime ,ingombranti e che richiedono addirittura cambio delle sospensioni per il maggior peso( ma rimangono voci da bar) . Fossi in te ripiegherei su gpl che tutto sommato sembra aver soddisfatto qualcuno ....unico accorgimento ...vai prima alla volkswagen e fatti fare un bel tagliando con una particolare attenzione al funzionamento delle sonde lambda .
    Se tutto risultasse in buono stato solo allora affidati ad un inpiantista .Non lesinare per i cento euro in piu' ed informati tramite intetnet dell'effettiva serieta' dell'installlatore . Ho usato questo piccolo accorgimento prima di rimappare la mia centralina e dopo aver letto tutte buone recensioni su di esso ... ad oggi sono ancora contento dellla scelta fatta .

    Male che vada ... in tutto l'intero tema e' emerso che come svantaggi potrebbero saltar fuori il malfunzionamento della spia check....l'ovvia perdita di qualche cavallo ..del ticchettio al minimo... e qualche strappo a determinati regimi ... ma parliamo di eventualita' che comunque non compromettono l'uso della macchina...convieni con me quindi che potrebbe anche girarti tutto bene ..con il grande vantaggio del risparmio che offrono questi impianti.
    Aggiungo inoltre che spece negli ultimi due anni molte macchine hanno adottato il gas ....con questa maggiore diffusione si spera che anche i meccanici abbbiano acquisito maggiore confidenza con tali tecnologie ..
    E come dice un mio collega ....VAI FACILE !!! :-)

    p.s.
    per amor di verita' ti confido che amavo ed amo ancora di piu' la vecchia linea che quella del restyling :-) .

    ciao
    Grazie anche a te... a quanto leggo il gpl ha già avuto riscontri positivi, la mia unica "paura" è che potrei risparmiare ancora qualcosina col metano, ora vedo per bene di informarmi... intanto ogni parere è ben accetto.

    Per quanto riguarda la linea e l'eventuale cambio macchina... non potendo spendere molto, faccio sempre il seguente ragionamento: troverei con una spesa inferiore ai 10.000 euro una macchina che esteticamente e come optional arrivi al livello della mia attuale ?
    La riposta è sempre ... NO!
    Perché la linea pur se del 1999 è ancora "relativamente" attuale(nel senso che piace ancora).
    In più se teniamo conto che ormai sono abituato al tettino, ai sedili riscaldabili,al bracciolo, agli interni in pelle... insomma dove la trovo un'altra macchina come questa ?
    Almeno finché non potrò comprarmi la nuova new, ormai sono affezionato... e in tanti anni non mi ha dato un problema, se non la spia airbag accesa a caso.

  24. #499
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    Citazione Originariamente Scritto da zealot87 Visualizza Messaggio
    ... e in tanti anni non mi ha dato un problema, se non la spia airbag accesa a caso.
    Ritieniti fortunato e tienila veramente stretta allora


    Una raccomandazione per rendere meno ingombranti i tuoi messaggi: dovresti quotare soltanto la parte di effettivo interesse in maniera da rendere più intuitivo il ragionamento che sta dietro anche alla tua risposta!
    Grazie per la collaborazione !
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  25. #500
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    Citazione Originariamente Scritto da vannino Visualizza Messaggio
    da voci di bar sembra che abbia bisogno di molta manutenzione ... bombole pesantissime ,ingombranti e che richiedono addirittura cambio delle sospensioni per il maggior peso( ma rimangono voci da bar) .
    Posseggo sia una niu a gpl che una Fiat a metano con impianti di ultima generazione aftermarket e parlo con cognizione di causa, quindi permettimi di scrivere che molte di queste voci sono prive di fondamento.

    L'impianto a metano è in buona parte identico a quello GPL, la manutenzione quindi è la stessa che si avrebbe su un impianto GPL.
    Le bombole sono pesanti, è vero, ma è come se si avesse un bambino in più in auto e vanno revisionate ogni 5 anni. Perdi qualche cv (si sente un po di più del gpl) ma il risparmio è proprio notevole.
    Il discorso riguardo le sospensioni è totalmente privo di fondamento!
    L'unico problema è che le bombole sono solo a siluro e non toroidali e che ci sono pochi distributori a metano in Italia.

    Fossi in te ripiegherei su gpl che tutto sommato sembra aver soddisfatto qualcuno ....unico accorgimento ...vai prima alla volkswagen e fatti fare un bel tagliando con una particolare attenzione al funzionamento delle sonde lambda .
    La sonda lambda è quasi normale che segnali anomalie sui gas di scarico perchè il combustibile è differente dalla benzina e di conseguenza anche i gas di scarico.
    E' un po' come quando si mettono delle lampadine a led o xeon su auto munite di canbus, è normale che vengano segnalate anomalie visto che l'assorbimento di corrente è nettamente inferiore. Quindi l'anomalia sulla sonda lambda, che fa accendere la spia check, non è nulla di preoccupante.
    Affidati piuttosto a un buon installatore, fidato e ad impianti di ultima generazione (Vialle, Prins, Icom, Zavoli, Romano).

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