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Discussione: Alettone posteriore automatizzato originale su 1.8T & V5.

  1. #26
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    Thumbs up mi ripiglio subito

    ... per ritornare in IT voglio farvi sapere che anche io sono profondamente innamorato di quello spoilerino che si alza dal lunotto del niu. Credo che farei la stessa ricerca per montarlo sulla mia, se fosse chiusa.

    Davvero bello!!! E pensare che non l'ho mai visto andare, anzi, non l'ho proprio mai visto!!! Nel senso che ho intuito che fosse quello quando ho visto una niu turbo a Novara, Zefa si ricorderà.

    Ne approfitto per chiedere ad AAAnto se mi manda qualche fotina in merito.

    Ciao

    L.
    --
    Lorenzo
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  2. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da loreto
    Ne approfitto per chiedere ad AAAnto se mi manda qualche fotina in merito.
    Rulla un po' sta paginetta, che le trovi...
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  3. #28
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    Exclamation ???

    ti confesso che non ho capito...

    L.
    --
    Lorenzo
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  4. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da loreto
    ti confesso che non ho capito...
    L.
    Guarda qualche post prima
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  5. #30
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    Unhappy !!!!

    Stamattina ho provato a cercare "spoiler" ma non mi ha dato nulla...
    Sigh.. son proprio cotto! Tanto sonno!!!!!

    L.
    --
    Lorenzo
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  6. #31
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    io ho la turbo col suddetto alettoncino.. mentre cercavo in rete uno spoiler da mettere all'altezza del terzo stop ,mi sono imbattuto in un sito USA che ne vendeva ma sconsigliava l'applicazione alla turbo perke' ci sono stati 3 incidenti dovuti a perdita del controllo della vettura e si sospettava una pericolosa interazione aerodinamica tra i 2 spoiler che destabilizzava la vettura..
    vi risulta? qualcuno ne sa qualcosa?

  7. #32
    Super Beetler L'avatar di zetaenne
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    Exclamation

    vero, l'ho letto anche sul catalogo accessori vw, sul turbo benzina è sconsigliato montare il secondo alettoncino all'altezza delle 3° luce stop...
    Ultima modifica di AAA; 02/07/2011 alle 10:58

  8. #33
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    Predefinito Funzionalità e sicurezza di spoiler e alettoni.

    Su elaborare di questo mese c'è un articolo sulla funzionalità degli spoiler e degli alettoni dove si indica che il nostro NB,con estetica standard, a velocità di 140km/h subisce un alleggerimento sull'asse anteriore di 80kg e sull'asse posteriore di 100kg.

    Per chi ha in piedino un pò pesante alettone posteriore e spoiler anteriore vivamente consigliati

  9. #34
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    Quoto.
    Questa infatti è la ragione per cui VW non monta motori molto potenti sulla niu. Inizialmente il 1.8T non era nemmeno previsto e l'alettoncino posteriore migliora le cose ma non le risolve. Il pericolo non è solo l'alleggerimento, ma anche la sensibilità al vento laterale.
    La niu sfrutta un disegno carrozzeria pensato nel 1936 per una velocità massima di 100 km/h.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  10. #35
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    Quante ne sapete ragazzi...sono entusiasta per voi :-))

  11. #36
    Pro Beetler L'avatar di flinko
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    La NewBeetle cosi come l'audi TT hanno una forma
    aereodinamica cuneiforme che è la migliore dal punto di visto della penetrazione,
    pensiamo ai profili alari che hanno questa forma.
    Però alle alte velocità tale forma produce portanza proprio come succede per gli aerei.
    In un auto è necessario invece che il profilo produca deportanza (ovvero lo schiacciamento al suolo) ecco perchè ad esempio l'audi TT fu richiamata per dotarla del piccolo spoiler posteriore che rompendo i flussi permette il necessario carico alle alte velocità....

  12. #37
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    Uhm cio' vuol forse dire che a 160 kmh consumo i pneumatici di meno?
    Scusatemi, ho capito di aver detto una ****enza.

  13. #38
    Mega Beetler L'avatar di girasun79
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    bè il problema prneumatico non è da poco (soprattutto per chi come me monta i cerchi da 17")
    ....ok ragazzii! allora tutti a 180 all'ora in paese!!!!!

  14. #39
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    Bene, Girasun, ma a 180 a questo punto l'alleggerimento sarà doppio? Mah.

    Ma poi voi la sentite tanto leggera quando correte?
    Io sulle autostrade tedesche... ho preso dei bellissimi curvoni in appoggio a 170-180 di tachimetro e la macchina era perfetta, stabile, appoggiata anche su sconnessioni secche... ed anche su curve che a quella velocità diventano abbastanza strette... Non mi sembra ne' instabile ne' leggera.

    Anche su curvoni molto stretti, quindi in situazione di sottosterzo... beh la classica prova di staccare di botto l'acceleratore non mi ha mai provocato alcuna sbandata con il posteriore...(tantomeno l'intervnto dell'esp)

    Certo che se entri in una rampa a 120 e trovi la coda di macchine ferme dietro la curva e freni beh li' l'esp entra e lavora per te, ma altrimenti non trovo che lo niu abbia un autotelaio dal comportamento negativo.

    C'è un'aspetto solo che non mi va a genio molto ed e' la sensibilità al vento laterale. Quella è fastidiosa ma credo che sia la forma stessa della macchina.

  15. #40
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    Io ho tirato la mia niu, la Golf e l'Audi A3 (entrambe serie precedente, quindi con lo stesso schema di sospensioni, la prima con il TDI 130 e la seconda con il TDI 110) sulle autostrade tedesche e sinceramente la differenza l'ho sentita. L'alleggerimento non lo senti tanto nei curvoni, quanto in caso di sollecitazione improvvisa, ad esempio quando sorpassi a 180 km/h un TIR che va a 90. Infatti secondo me la niu dovrebbe essere limitata elettronicamente a 160-170 km/h. Il confronto con la Golf e l'A3 attuale sarebbe improponibile, visto che hanno le carreggiate più larghe e il retrotreno multilink al posto del ponte torcente.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  16. #41
    Super Beetler L'avatar di steve
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    prima della mia niu cabrio avevo la golf 4 Tdi con cerchi e assetto optional 115 cv
    e nell'appoggio nei curvoni ad alta velocità e nel misto stretto mi sembra nettamente meglio la niu , il problema l'ho riscontrato negli spostamenti laterali ad alta velocità (sorpassi di veicoli lenti) dove un paio di volte è intervenuto ESP !!!!
    Comunque mi sento molto + sicuro sullo niu !!!!! Che bello che è !!!!!!
    Steve

  17. #42
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    ... gli ultimi interventi sembra che avvalorino la mia idea: lo niu ha un ottimo telaio, e' molto stabile, non si alleggerisce (intendo non da' la sensazione di leggerezza allo sterzo) e non crea problemi anche in situazioni critiche.

    L'unico elemento che puo' anche disturbare in modo notevole e' la sensibilita' al vento laterale. Anche in fase di sorpasso...sorpassare a 180 un TIR che va a 90 equivale a correre a 90 a 50 cm da un muro... si tratta di turbolenze che (a me non e' ancora capitato) possono addirittura richiedere l'intervento dell'ESP.
    Ci sono parecchie auto totalmente (o quasi) insensibili a questo.

    Lo stesso dicasi in staccata la macchina mantiene un ottimo assetto senza affondare esageratamente (come ad esempio mi e' parso di vedere sulla Golf IV).

    Concludo con uno sguardo a questi allettoni!
    Belli ma non li monterei mai su 313. Fanno la pariglia con quella mostruosita' montata sulla Subaru Impreza. Bleah (imho)

  18. #43
    Neo Beetler L'avatar di antomor78
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    anche io ho una 1.8 turbo s con l'alettone automatico ma mi si apre a 70 km/h e poi sotto i 30 si chiude da solo facendo un rumore un pò fastidioso.
    Ultima modifica di AAA; 11/06/2008 alle 18:13

  19. #44
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    Citazione Originariamente Scritto da antomor78 Visualizza Messaggio
    anche io ho una 1.8 turbo s con l'alettone automatico ma mi si apre a 70 km/h e poi sotto i 30 si chiude da solo facendo un rumore un pò fastidioso.
    Immagino che la Turbo S tu l'abbia presa usata, perchè è stata variata la soglia di velocità in cui si attiva l'alettone.
    E' riprogrammabile con un dispositivo aggiuntivo, ma non è un accessorio originale in quanto la VW definisce velocità diverse (parecchio superiori) che trovi indicate nei primi post di questo thread.

    Chiudendosi non deve fare alcun rumore, considera che le guide di scorrimento vanno di tanto in tanto lubrificate, almeno secondo le procedure di manutenzione.
    Ultima modifica di AAA; 11/06/2008 alle 18:23
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  20. #45
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    a dire il vero io avevo letto che si apriva a 70 km/h ed in effetti è così per la mia niu (vedi http://www.motorsport.it/html/pagina.php?id=811).
    per quanto riguerda il rumore proverò a lubrificare le guide.

  21. #46
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    Citazione Originariamente Scritto da antomor78 Visualizza Messaggio
    a dire il vero io avevo letto che si apriva a 70 km/h ed in effetti è così per la mia niu (vedi Volkswagen New Beetle Turbo S 180 CV | MOTORSPORT.IT).
    L'articolo a cui fai riferimento, come potrai intuire, è tradotto abbastanza malamente, dato che risale al 2002 e si prevedeva la commercializzazione in Germania della Turbo S di fatto mai avvenuta nei termini riportati da quell'articolo.

    In ogni modo, io mi riferisco generalmente solo a fonti ufficiali o comunque a dati provenienti da fonti VW.

    Fonte ufficiale VW ITALIA relativa alle 1800T (tutti i modelli fino al 2007):
    L'alettone posteriore fuoriesce automaticamente dal suo alloggiamento quando si raggiunge la velocità di 150 km/h circa. Se con questa velocità è sollevato o aperto il tettuccio scorrevole, il medesimo si chiude automaticamente.
    Riducendo la velocità del veicolo fino a sotto 130 km/h, lo spoiler posteriore viene introdotto automaticamente. Il tettuccio scorrevole non si riapre.

    Fonte ufficiale VW USA (2001):
    Due to the design of the spoiler system, the vehicle will attempt to automatically lower the spoiler if the vehicle speed accelerates past 93mph (150kph), and then decelerates below 85 (137kph).


    Come indicato in uno dei primi post di questo thread, successivamente la stessa VW aveva abbassato la soglia di velocita ma non in tutti paesi (mi pare nel 2003, ma vado a memoria)
    Ultima modifica di AAA; 11/06/2008 alle 22:08
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  22. #47
    Neo Beetler L'avatar di antomor78
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    Mi inchino di fronte a tanta sapienza, io sono abbastanza ignorante in materia, volevo comprare una niu e per puro caso mi è capitata la turbo s ma prima di allora non ero a conoscenza della sua esistenza.
    Io abito in Guatemala e la mia è importata dagli Stati Uniti e prodotta per quel mercato quindi stando alle tue indicazioni sarà stata modificata la velocità di apertura ma visto che ci siamo e che sei esperto in materia vorrei porti un'altra domanda: esiste qualche possibilità di modificare il carico degli ammortizzatori per renderli un pò meno rigidi?

  23. #48
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    Citazione Originariamente Scritto da antomor78 Visualizza Messaggio
    esiste qualche possibilità di modificare il carico degli ammortizzatori per renderli un pò meno rigidi?
    Quelli originali, no!
    Per gli assetti prova a leggerti i thread dedicati.
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  24. #49
    Neo Beetler L'avatar di antomor78
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio

    Chiudendosi non deve fare alcun rumore, considera che le guide di scorrimento vanno di tanto in tanto lubrificate, almeno secondo le procedure di manutenzione.

    Grazie per la dritta, ho lubrificato le guide di scorrimento e adesso non sento più il rumore di cui ti ho parlato!
    Io sono abbastanza inesperto però noto con piacere che in questo forum ci sono persone molto competenti e per questo sono orgoglioso di farne parte!

  25. #50
    Neo Beetler
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    argento met (P4)
    Attività
    26/05/2012

    Predefinito Spoiler posteriore dell 1.8t

    Ciao a tutti, ho un piccolo problemino, non sò se sia normale o no, lo chiedo a voi , avendo il modello 1.8 t. ho notato che quando si alza lo spoilerino posteriore, , nel momento che mi fermo questo si abbassa facendo un rumore che sinceramente sembra una saracinesca, è normale o è da far controllare.
    Grazie.

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