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Discussione: Alettone posteriore automatizzato originale su 1.8T & V5.

  1. #1
    Super Beetler L'avatar di fedster
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    Predefinito Alettone posteriore automatizzato originale su 1.8T & V5.

    Ho saputo che il NB 18Turbo, monta sul lunotto posteriore uno spoiler, in tinta con la carrozzeria, che sotto una certa velocità rimane a riposo..(in pratica, quando posto a riposo, esso copre la fascia superiore del lunotto posteriore), mentre al di sopra esso si alza e crea un minimo di deportanza.
    Vorrei avere maggiori info in proposito e sapere come fare e a che costi per metterlo sul mio NB TDI
    grazie

  2. #2
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    Predefinito spoiler mobile versioni turbo benzina

    Si, lo montano di serie il 1.8T, il V5 e la Turbo S.
    Non è verniciato nel colore carrozzeria ma è nero lucido, esce dal suo alloggiamento superati i 150 kmh e rientra quando si scende sotto i 130. Questo nelle prime versioni, poi i valori sono stati reimpostati a 130/100.
    Inoltre c'è anche un pulsante per azionarlo manualmente posto sotto il cruscotto.

    Montarlo su una versione diversa da quelle citate non è semplicissimo in quanto va sostituito l'intero portellone posteriore che integra i dispositivi per il funzionemento dello spoiler, compreso il relativo motore elettrico. Inoltre anche il lunotto posteriore è diverso quindi non si può riutilizzare nulla del portellone originale.
    Prendendo i pezzi nuovi la spesa è elevata, se non mi sbaglio supera i 2000 euro, mentre un alternativa può essere trovarlo da un autodemolitore, ma le turbo benzina sono poche e quando "cannonano" di solito rimane poco....
    Infine, da non sottovalutare, tutte le connessioni elettriche passano sotto al rivestimento del tetto, quindi bisogna smontare un tot di pezzi....

    Quando ho avuto la prima 1.8T mi sono "innamorato" di questo spoilerino (che fa tanto vorrei-una-Porsche-ma-non-posso), tanto da procurarmi tutto il necessario smontandolo da una Turbo S estera incidentata, per averlo anche sulle non turbo...
    Ho il tutto già da un paio di anni, ma non ho ancora avuto voglia di fare sto lavoro, anche perchè nel frattempo ho cambiato qualche NB...

    Prima o poi lo monterò, oppure mi comprerò una Turbo S, così risolvo il problema a monte...
    Ultima modifica di AAA; 11/06/2008 alle 18:20
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  3. #3
    Super Beetler L'avatar di alessandrop
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    confermo quanto detto da AAA ed aggiungo che sulle versioni TDI viste le scarse prestazioni è inutile.
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da alessandro
    confermo quanto detto da AAA ed aggiungo che sulle versioni TDI viste le scarse prestazioni è inutile.
    Beh questo alettoncino è stato pensato per stabilizzare l'auto sopra i 150kmh quando la particolare areodinamica della NB tende a farla diventare portante.
    Un TDI i 180kmh li raggiunge, quindi in teoria potrebbe essere utile...

    Però francamente ormai chi va più a quelle velocità se non in brevi tratti autostradali? A me sinceramente non piace per la presunta utilità, ma solamente per "l'effetto Porsche", dato che da ferma lo spoiler è invisibile...
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  5. #5
    Super Beetler L'avatar di fedster
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    bravo Anto...
    E poi...dove abito io certe soddisfazioni te le togli ancora...
    Ma Anto...non è che lo vendi,vero??? )
    ..il problema è trovare gli autodemolitori!!!

  6. #6
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    Secondo me l'alettone sta bene solo sui niu di "natura sportiva" o "Tuningzata" piu' per scenografia che altro...Su gli altri motori e' inutile anche perche' andare sopra i 150 km non capita quasi mai !!! e con tutti i "controlli" ed autovelx sparsi su strade ed autostrade!!!! e' molto rischioso almeno dalle mie parti!!

    ciao
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da fedster
    bravo Anto...
    E poi...dove abito io certe soddisfazioni te le togli ancora...
    Ma Anto...non è che lo vendi,vero??? )
    ..il problema è trovare gli autodemolitori!!!
    Eh no caro, mi dispiace ma non vendo nulla!!!
    Il problema non è trovare gli autodemolitori, ma trovarne uno che abbia una NB, che già è difficile, perdippiù turbo benza, ancora più difficile, e pure non sinistrata al posteriore..... ti dico per esperienza che le turbo benzina incidentate che ho visto, sicuramente non andavano piano al momento del botto, di conseguenza di solito rotolano e non rimane molto da salvare...

    Comunque, quando prima o poi mi deciderò a montare quei pezzi sulla Kite, lo farò solo ed esclusivamente a scopo di libidine personale, senza alcuna pretesa che serva realmente...

    Anche dalla mia parti ci sono tante belle strade dove ci si può sfogare con una certa sicurezza, ma essendo strade di montagna, i 150kmh sono un po' un'utopia (oltre che abbastanza inutili)....
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  8. #8
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    ...ma se la casamadre sui TDI non l'ha montato un motivo ci sarà no?!il fatto che si apra dai 150 in poi non significa nulla anche perchè come qualcuno ha già detto nei nuovi si apre dai 110 quindi la deportanza in questo caso non significa nulla.
    poi francamente io mi sentirei male a sentir urlare il motore (per il TDI dai 170 in poi...certo i 180 li raggiunge ma che fatica...).
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  9. #9
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    Il tuo discorso non è molto chiaro...

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro
    ...ma se la casamadre sui TDI non l'ha montato un motivo ci sarà no?!
    Ma infatti, l'alettoncino è montato sulle versioni sportive, nessuno ha detto il contrario.


    Citazione Originariamente Scritto da alessandro
    il fatto che si apra dai 150 in poi non significa nulla anche perchè come qualcuno ha già detto nei nuovi si apre dai 110 quindi la deportanza in questo caso non significa nulla.
    Come sarebbe che non significa nulla? E comunque si parlava di portanza, non di deportanza....


    Citazione Originariamente Scritto da alessandro
    poi francamente io mi sentirei male a sentir urlare il motore (per il TDI dai 170 in poi...certo i 180 li raggiunge ma che fatica...).
    Qui propio non si capisce. Cosa intendi?
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  10. #10
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    il 1.8t sbattuto davanti, sano dietro, non è poi così tanto difficile da trovare...
    da me ce ne sono parecchi


    [link scaduto]
    Ultima modifica di AAA; 02/07/2011 alle 10:47

  11. #11
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    L'unico che potrebbe "ricomporlo" potrebbe essere peppebug!!!!

    Comunque da noi non sono mai riuscito a trovare un niu da un autodemolitore e voi? e' possibile che non ce ne sono? o noi niuBITTERS siamo cosi' bravi a guidare i nostri niu? boh!!!

    ciao
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  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da zefa62
    L'unico che potrebbe "ricomporlo" potrebbe essere peppebug!!!!
    Ah beh, se intendi il NB azzurro dell'inserzione, credo abbia più bisogno di un carrozziere che di un meccanico....

    Negli USA hanno questa tendenza a cozzare le 1.8T...
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    Ultima modifica di AAA; 03/02/2006 alle 12:14
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  13. #13
    Super Beetler L'avatar di alessandrop
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA
    Il tuo discorso non è molto chiaro...
    dici?! vhè ora provo ad essere più comprensibile...

    Citazione Originariamente Scritto da AAA
    Ma infatti, l'alettoncino è montato sulle versioni sportive, nessuno ha detto il contrario.
    ...quindi non vedo la necessità di montarlo su un polmoncino TDI

    Citazione Originariamente Scritto da AAA
    Come sarebbe che non significa nulla? E comunque si parlava di portanza, non di deportanza....
    ...uno spoiler del genere ha davvero poche conseguenze sulla portanza.

    Citazione Originariamente Scritto da AAA
    Qui propio non si capisce. Cosa intendi?
    intendo che gli effetti di portantanza e deportanza derivati da uno spoiler di quelle dimensioni si ottengono a velocità sopra i 150.Quindi date le prestazioni del TDI lo spoiler in questione sarebbe molto poco comodo visto che tirare il motore dai 150 in poi è un mezzo suicidio per orecchie e motore stesso...
    Ultima modifica di AAA; 11/10/2007 alle 11:26
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  14. #14
    Super Beetler L'avatar di zetaenne
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    beh trovare un 1800t è una rarità lo sa bene chi lo possiede (come il sottoscritto...) demolito poi... e con il posteriore sano... un'ago nel pagliaio...io pure quando ero intenzionato a comprare il tdi lo volevo... perciò, il consiglio che do è: www.ebay.de sono sicuro che lo trovi... (magari con l'aiuto di un vocabolario per lanciare le parole per la ricerca in tedesco, poi un po' di inglese per contrattare...)

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da alessandro
    intendo che gli effetti di portantanza e deportanza derivati da uno spoiler di quelle dimensioni si ottengono a velocità sopra i 150.Quindi date le prestazioni del TDI lo spoiler in questione sarebbe molto poco comodo visto che tirare il motore dai 150 in poi è un mezzo suicidio per orecchie e motore stesso...
    Dunque... riassumiamo... la portanza e la deportanza sono due effetti opposti, la prima tende a sollevare il veicolo, la seconda a schiacciarlo a terra....
    Per fare un esempio, la portanza è quell'effetto che sfruttando il profilo alare delle ali di un'aeroplano, genera una forza diretta verso l'alto che solleva l'aeroplano da terra.

    La particolare linea della NB alle alte velocità, tende a far diventare portante il veicolo; l'alettoncino della turbo benzina è pensato per rendere un po' più stabile il veicolo, generando un carico deportante di qualche chilo che annulli l'effetto portanza.

    Il rumore percepito a 150kmh in un TDI è praticamente lo stesso di un 1,8T, ossia composto dalla maggior parte di fruscii areodinamici e rumori dovuti al rotolamento dei pneumatici sulla sede stradale. Il rumore derivante dal motore, a quelle velocità, è praticamente irrisorio, nel complesso di rumori generati.

    Infine, ti chiarisco il mio pensiero sull'utilità dell'alettoncino per l'ennesima volta: non serve a nulla montarlo sul TDI.... ok? Però può piacere averlo...
    Ultima modifica di AAA; 03/02/2006 alle 17:03
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  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da zetaenne
    beh trovare un 1800t è una rarità lo sa bene chi lo possiede (come il sottoscritto...) demolito poi... e con il posteriore sano... un'ago nel pagliaio...io pure quando ero intenzionato a comprare il tdi lo volevo... perciò, il consiglio che do è: www.ebay.de sono sicuro che lo trovi... (magari con l'aiuto di un vocabolario per lanciare le parole per la ricerca in tedesco, poi un po' di inglese per contrattare...)

    A suo tempo avevo battuto anche questa strada, ma economicamente poco percorribile, o perlomeno non troppo sicura....
    Un portellone completo lo trovi tra i 200 e 300 euro, ma in realtà non sai ben in che condizioni è, finchè non lo vedi...
    La spedizione di un pezzo del genere, dalla Germania all'Italia costa almeno altri 150 euro.
    Sempre con l'incognita di non sapere se il tutto funziona a dovere; metti che solo non funzioni il motorino integrato, e già di quello partono parecchi soldi.
    Escludendo eventuali sorprese dovute al trasporto, bisogna calcolare anche il costo di verniciatura. E tutto questo senza aver considerato l'impianto elettrico.

    Un posto dove acquistare pezzi d'occasione con una certa sicurezza è in Olanda, a questo link: http://www.bm-onderdelenshop.nl/beetle/beetle.html
    Ovvio che trovarlo da un demolitore "nostrano" o comunque con la possibilità di vederlo prima, è la soluzione migliore.
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  17. #17
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    Predefinito eccolo qui

    Ed ecco qui questo benedetto spoiler/alettone elettrico, per chi non avesse ancora capito di cosa stiamo parlando....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di AAA; 03/02/2006 alle 17:49
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  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA
    Dunque... riassumiamo... la portanza e la deportanza sono due effetti opposti, la prima tende a sollevare il veicolo, la seconda a schiacciarlo a terra....
    Per fare un esempio, la portanza è quell'effetto che sfruttando il profilo alare delle ali di un'aeroplano, genera una forza diretta verso l'alto che solleva l'aeroplano da terra.

    La particolare linea della NB alle alte velocità, tende a far diventare portante il veicolo; l'alettoncino della turbo benzina è pensato per rendere un po' più stabile il veicolo, generando un carico deportante di qualche chilo che annulli l'effetto portanza.

    Il rumore percepito a 150kmh in un TDI è praticamente lo stesso di un 1,8T, ossia composto dalla maggior parte di fruscii areodinamici e rumori dovuti al rotolamento dei pneumatici sulla sede stradale. Il rumore derivante dal motore, a quelle velocità, è praticamente irrisorio, nel complesso di rumori generati.

    Infine, ti chiarisco il mio pensiero sull'utilità dell'alettoncino per l'ennesima volta: non serve a nulla montarlo sul TDI.... ok? Però può piacere averlo...
    guarda ti do ragione su tutto tranne sul discorso del rumore...prova a tirare un 90cv (ma anche il 105) diciamo verso i 160 per una mezz'oretta.Poi scendi e sali su un turbo...la differenza c'è e come!Il nocciolo di quanto dico sta nel fatto che il diesel a 150/160 sta molto imballato il 1.8T li sente appena! E come confrontare in corsa sui 100mt un cinquantenne ed un ventenne.ehehe
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  19. #19
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    ..Alessandro,scusa se mi permetto...ma il mio a 150 non è così rumoroso...
    eppure monto su gomme da neve..
    anzi ti dirò...è rumoroso solo per colpa del tetto apribile..
    anche a velocità massima..io sento solo ed esclusivamente dei fruscii...
    ..in proporzione la mia vecchia a4 quattro era +rumorosa(di motore...)e aveva su il 18T
    ..cmq. impressioni personali..

    tornando al discorso in oggetto..

    mi confermate che..avendo fortuna di trovarne uno...il tutto si potrebbe fare con 5/600 euri??
    ..
    no,xchè mi sembra si stia trascurando un bel particolare...
    il portellone posteriore di un NB TDI..è ben + appetibile di quello di un 18T(commercialmente parlando)..per cui..se lo trovo...scatta la permuta salvo ,eventuale conguaglio...eheheh
    beh...ciao
    ..e se poi avete degli indirizzi o numeri di telef in italia(di demolitori che secondo voi potrebbero esser forniti..)
    sarebbe cosa gradita se me li faceste avere.ciao

  20. #20
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    mah guarda fedster mettiamola così, io non tirerei per troppo tempo a 150km/h il TDI .E'un motore lento con ottimi consumi per carità ma pur sempre fiacchetto dato il peso del veicolo ed è innegabile che da quella velocità in poi risulta un po' impiccato.
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  21. #21
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    ..io quando lo tiro poco sono a 150..
    senno è sempre a 170..
    e ribadisco..il rumore è quello dell' aria e dei fruscii(poi io ho pure il tettuccio..indi...ciò ne è logica conseguenza..)
    evidentem ho su un motore fortunato e decisamente slegato..

  22. #22
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    1.900 TURBODIESEL da 90 CV muove la coccinellona con una elasticità sorprendente: si tiene la quinta quasi sino a fermarsi e riprende sempre senza incertezza da regimi anche inferiori ai 1.000 giri. Se poi si chiede un po' di potenza è inutile tirare le marce poiché la forza del TDI è tutta in basso. Anche in autostrada, si arriva abbastanza velocemente fino a 130km/h (nello 0-100km/h si impiegano comunque 13,1 secondi, quanto una media 1.600) mentre per raggiungere la velocità massima di 171 km/h bisogna avere un po' di pazienza. Fastidiose sono le vibrazioni che dal motore si trasmettono sui pedali, quasi un vibromassaggio quando si è fermi al semaforo.


    tratto da motorbox.
    Quindi a 150 stai tirando e non poco il motore...a 170 stai a tavoletta (magari di contakm arrivi anche a 175) e si sa per un diesel verso i 4000 le vibrazioni sono un must.
    Poi può essere che tu abbia un motore fatto apposta per te con un rendimento fuori dalll media...
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  23. #23
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    A me Alessandro sembri solo un po' prevenuto nei confronti dei TDI.
    Neppure a me fanno impazzire e preferisco di gran lunga il 1.8T.

    Però se parliamo di rumorosità a velocità autostradali, i suoi limiti li ha il 1600 benzina, dove spesso mi trovavo a cercare la marcia successiva alla quinta... che però puntualmente non c'era...

    Il TDI (parlo del 100cv, il 90 non l'ho mai provato a fondo) non è rumoroso come dici e non è nemmeno impiccato come sostieni.
    E' un onesto e robusto motore, per certi versi anche sorprendente in certe situazioni, e che ritengo possa essere spinto al massimo per diversi chilometri senza dover temere scenari apocalittici...

    Se poi vogliamo sostenere che il 1.8T sia il motore più brillante nonchè il più appagante, beh allora non posso che essere d'accordo....
    Anche se a dirla tutta, per ora non ho ancora provato il V5 che sulla carta non dovrebbe essere poi tanto male.....
    Ultima modifica di AAA; 02/07/2011 alle 10:50
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  24. #24
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    Confermo quello che dice AAA, io ho il tdi 101cv e devo dire che mi trovo bene e per il lavoro che faccio va bene e consuma poco!!! certo non e' paragobnabile al 1800 turbo.Io faccio molta autostrada e si sente che manca di...cavalli!!!( se ne avesse una ventina in piu'oltre alla sesta marcia come sulla golf sarebbe perfetta!!!!! ma non e' cosi!!!)Comunque la consiglierei

    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  25. #25
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    Unhappy cHE SOFFERENZA

    La mi Piccola è a benza e beve tanto anche da ferma... anche da spenta!!!
    In autostrada per non consumere troppo mi fermo a 140.

    Avrei voluto passare al TDI quest'estate ma ahi mè la Kite (modello che preferisco tra i chiusi, dopo quello di Zefa..) non è Euro4 e a Bologna il giovedì c'è il blocco per tutti i diesel, anche E4 se non hanno il filtro antiparticolato. Quando i miei hanno saputo che la mia cabrioluccia può tranquillamente girare mi hanno vietato di cambiarla... è l'unica auto della family che può girare....

    Ho deciso! Aspetterò che anche la mia non possa più girare e poi mi compro il Kite di AAAnto!

    L.

    P.s. forse sono andato un po OT...
    --
    Lorenzo
    NBC Blu Royal Navy - Bologna

    Nuovo thread? Usa un titolo breve ed attinente così si capisce subito l'argomento di cui parli.

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