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Discussione: Accensione spie ABS e ESP (problematiche varie)

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di masko77
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    Exclamation Accensione spie ABS e ESP (problematiche varie)

    Ciao ragazzi, questa mattina durante il traggitto casa lavoro, si è accesa la spia dell'esp.
    Non sapendo cosa fare mi sono fermato a lato strada, ho spento il motore per due minuti e subito dopo riaccesa.
    Risulato, la spia è rimasta magicamente spenta !!!

    Cosa può essere successo?? non vi è mai capitato ?

    Grazie.

  2. #2
    Super Beetler L'avatar di gianluigi
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    Un paio di volte è successo anche a me. Anche io ho seguito la procedura standard di Microsoft (spegnieriaccendi) e tutto è tornato a posto.

    Mah...
    Ultima modifica di AAA; 15/05/2009 alle 21:22
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  3. #3
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    Se è un malfuzionamento, in officina collegando il VAG tool dovrebbero saperti dire di che cosa si tratta. Magari c'è solo un po' di sporcizia su un sensore.

  4. #4
    Super Beetler L'avatar di alex75milano
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    a me continua a succedere ma in settimana la porto a fare il tagliando...
    Ultima modifica di AAA; 15/05/2009 alle 21:23

  5. #5
    Neo Beetler L'avatar di Ispanico
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    a me si è accesa una volta..solo che era per colpa mia!
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  6. #6
    Neo Beetler L'avatar di speedyjoe
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    salve ragazzi, vi porto a conoscenza che anche a me e' successo,in una doppia curva devo aver superato il limite di gravita'!!??

  7. #7
    uno dei Soci Fondatori L'avatar di ilgianca
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    bravo, se la macchina in curva riceve forte sollecitazioni.......,per un periodo prolungato la spia si accende, e' regolare.

  8. #8
    Neo Beetler L'avatar di masko77
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    Comunque il problema mi è ritornato!
    Può succedere che in un tragitto la spia rimanga spenta, altre volte si accende subito dopo un km.

    Non capisco...

    In autofficina tramite il VAG tool, non hanno saputo confermare se il problema è dovuto da un cavo che si può essere staccato dalla centralina o se sia effettivamente la centralina che mi stia partendo...
    Mi possono confermare della causa solo dopo avere smontato la plancia sotto il volante.

    Ma come faccio a fidarmi ? mi diranno che sarà sicuramente un problema dovuto dalla centralina!!! e così dovro sborsare 620 euro.... hai....

  9. #9
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    Ciao,

    mi inserisco nella discussione dicendo che a volte capita che la centralina vada "in bambola".
    Questo può essere determinato da diversi fattori come ad esempio sensori sporchi, falsi contatti ed in casi più anomali ossidamento delle contattiere.
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  10. #10
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    Wink

    Anche a me è successo 2 volte in anno puo essere trascurabile?
    spento e riacceso tutto ok !!!
    han rotto sti sensori sporchi!!!!

  11. #11
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    Predefinito Spia ESP e accensione casuale

    dopo che mi ero stufato di vedere sempre al spia accesa mi sono messo a dare una pulita ai sensori dell' abs sulle ruote.
    gli anteriori si puliscono anche senza smontare tutto, i posteriori vanno svitati e sfilati dal mozzo. basta una chiave a brugola da 5mm e un cacciavite per fare a leva per sfilarli
    i posteriori erano particolarmente sporchi c' erano almeno 3mm di limaticcio di ferro sopra.
    una volta pulito sembra funzionare meglio in marcia non si e' ancora acceso.
    mi ha fatto pero' un paio di scherzi che prima non faceva.
    all' accensione e' per due volte rimasta accesala spia ESP senza spegnersi subito dopo come fa di solito.
    spento il quadro va via ma non so cosa pensare.
    ci sono altre cose da pulire? e' migliorato parecchio ma....???
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  12. #12
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    Segnala una anomalia al sistema, che potrebbe anche essere passata. Dovresti resettare la centralina e vedere se poi te lo fa ancora.

  13. #13
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    ma se si accende in marcia vuol dire che si sono ripetute le condizioni di anomalia no?
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  14. #14
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    senza nulla togliere alla tua competenza in materia ma io certe cose non le toccherei neanche con il pensiero!!!!!!!!

  15. #15
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    che sara' mai questa paura di toccare la meccanica... non dovrei avere problemi particolari a montare e smontare un pezzo, mi incute timore il fatto che non conosco l'elettronica che sta dietro a questi aggeggi moderni.

    prendi il caso di quello del forum che si e'fatto giuggiolare dalla concessionaria perche' non gli andava in moto il niubittol e gli hanno cambiato i pezzi a caso senza risolvere... gli bastava un tester da 5 euro per capire da solo che il problema non era ne la batteria ne l'alternatore...



    comunque anche se no ho risolto ho ridotto di molto l'accensione della spia.... un minimo di soddisfazione almeno!!!
    Ultima modifica di AAA; 16/05/2009 alle 10:05
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  16. #16
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    per carita' tanto di cappello ma a me i problemi piace risolverli definitivamente e non migliorare una situazione...........pero' come dici tu alcune volte si puo' risparmiare e evitare di essere presi in giro

  17. #17
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    infatti mi sa che devo andar a battere cassa da un mio amico che fa il meccanico alla vw.
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  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da peppebug
    ma se si accende in marcia vuol dire che si sono ripetute le condizioni di anomalia no?
    I NB fino al 2000 avevano un problema di centraline difettose.
    La centralina dell'ESP è sdoppiata, nel senso che sono due centraline autonome che lavorano in parallelo e processano gli stessi dati. Se arrivano a conclusioni diverse, il sistema si autoesclude e si accende la spia.

    Il problema è capire se è la centralina marcia o se è uno stupidissimo sensore che manda segnali sbagliati e la manda in crisi. A volte basta un connettore ballerino per generare una anomalia. La logica che sta dietro questi sistemi elettronici è che al primo segno di malfunzionamento si disabilitano. Meglio una spia accesa per un falso allarme che un sistema impazzito in una sitiuazione di emergenza.

    Per il resto sono d'accordo con Peppe. Secondo me non bisogna avere paura dell'elettronica ma capire come funziona. Poi, come ha scritto Blue, è ciascuno di noi a decidere, con le sue conoscenze e le sue competenze, se è qualcosa che può fare da solo o se è meglio far fare ai Volks.

  19. #19
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    giusto phormula. mi sta venendo il dubbio che potrebbe anche essere un connettore o un connubbio di cose, si e' accesa la spia anche un paio di volte che ho acceso la macchina con le ruote sterzate. l'accensione e'stata altre volte in concomitanza con strade dissestate o botte (io ho il vizio di non frenare MAI sui dossi rallentatori).
    riguardo alle centraline, potrei anche arrischiarmi a smontarle e a tentare la riparazione, mi cognato aggiusta telecamere e altre robe di un certo livello, se la centralina non e' colata di resina si puo' anche smanazzare. sicuramente avra'un firmware memorizzato, quindi la riparazione vertera' solo su saldature, componenti discreti ecc.ecc.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da peppebug
    se la centralina non e' colata di resina si puo' anche smanazzare
    peppe, ogni tanto fai paura!!!



    Comunque sulla prima NB che ho avuto (una MY2000), si accendeva la spia ESP quando entravo nella rampa del garage un po' sprint e in diagonale invece che perpendicolarmente...
    Accendevo e spegnevo.... e tutto tornava come prima.
    Poi una volta ho un po' esagerato "atterrando" un po' di traverso da un dosso che c'è in mezzo ad un curvone vicino casa e non si è più spenta... l'ho portata in VW, mi hanno resettato tutto ed è tornata come prima.
    Però mi dissero che se si ripresentava il problema mi avrebbero sostituito l'interruttore posto sotto il pedale del freno, lavoro che avevano appena eseguito su un altra NB dello stesso anno.

    Sulla NB successiva non mi si è praticamente mai accesa e nemmeno in quella nuova che ho ora.
    Probabilmente era un problema che si presentava più frequentemente nei primi anni di produzione.
    Ultima modifica di AAA; 16/05/2009 alle 10:32
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  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da peppebug
    giusto phormula. mi sta venendo il dubbio che potrebbe anche essere un connettore o un connubbio di cose, si e' accesa la spia anche un paio di volte che ho acceso la macchina con le ruote sterzate. l'accensione e'stata altre volte in concomitanza con strade dissestate o botte (io ho il vizio di non frenare MAI sui dossi rallentatori).
    Occhio alle botte sui dossi rallentatori, perché l'ESP ha un sensore di accelerazione e uno di imbardata e quindi potrebbe interepretare il salto come una perdita di aderenza. Inoltre il colpo secco potrebbe il caso di intervenire... con le conseguenze del caso.
    Se togli l'alimentazione alla centralina dell'ESP fallo a quadro spento, perché altrimenti poi va resettata con il VAG tool.
    Ultima modifica di AAA; 16/05/2009 alle 10:06

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Però mi dissero che se si ripresentava il problema mi avrebbero sostituito l'interruttore posto sotto il pedale del freno, lavoro che avevano appena eseguito su un altra NB dello stesso anno.
    Esatto, anch'io a chi soffre di accensioni random dell'ESP consiglio di verificare il funzionamento dell'interruttore del freno posto sotto il pedale io l'ho cambiato e pare sia tornato tutto ok
    Ultima modifica di AAA; 16/05/2009 alle 10:46

  23. #23
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    ma dove sono le centraline? sotto il volante? e' facile da smontare?

    dal mio ultimo intervento di pulizia lo ha fatto ancora pochissime volte e ultimamente si e'proprio diradato.

    sembra che ultimamente avvenga solo in corrispondenza di decelerazioni, marcia con un filo di acceleratore e in particolare nei momenti che l'iniezione di gas fa dei vuoti sempre per quelle maledette candele che ancora non mi sono arrivate. credo, e spero, che con le candele e il gas in ordine migliori ulteriormente.
    staro'attento al bulbo dei freni...
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  24. #24
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    Potrebbe essere, tieni presente che l'ESP controlla anche la centralina di gestione del motore, magari interpreta i vuoti come una manovra di emergenza.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  25. #25
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    Predefinito e

    faccio gas a vari distributori e ognuno ha la propria ricetta. certi gas di scarsa qualita' fanno schifo e la macchina ballonzola parecchio (ricordandomi molto i vecchi maggiolini scarburati). e quando c' e' questo gas la spia e' casisticamente piu' accesa. nella guida normale col gas buono, quando la macchina va liscia al 95% la spia e' quasi sempre spenta.
    ci deve essere qualche relazione strana col cutoff,

    un altro caso di accensione si e' verificato il caso di buche, e un altro che e' un po piu' oscuro e' quando accendo la macchina con lo sterzo un poco girato. qui in pratica dall' accensione del quadro non si spegne mai.
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    Ultimo Post: 16/02/2009, 17:03

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