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Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: Accozzaglia di domande su spie varie (che nessun moderatore ha voglia di sistemare).

  1. #1
    Pre Beetler
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    Predefinito Accozzaglia di domande su spie varie (che nessun moderatore ha voglia di sistemare).

    Innanzitutto bentrovati a tutti,
    e poi a raffica coi problemini....
    Ho un Gnù del 2003 e in maniera assolutamente casuale si accende la spia blu del refrigerante; a dire il vero io ricollego l'evento all'accensione dell'aria condizionata ma ultimamente appare sempre + spesso...
    Da quello che ho letto sul vostro forum dovrebbe essere dovrebbe essere il sensore della temperatura, lo farò cambiare.
    Vi esponevo il problema della spia lampeggiante pur diagnosticando il guasto perchè anche la spia della riserva resta sempre accesa e non vorrei che le due lucine insieme vogliano significare qualcosa di strano
    Cercherò di spiegarmi meglio: l'indicatore del livello carburante funziona correttamente ed anche il cicalino dell'ingresso in riserva fa il suo dovere, ma la spia arancione resta sempre accesa.
    Il mio Gnù non è quasi mai entrato in riserva e sembrerebbe essere rimasto scioccato in una delle rare volte che è accaduto perchè, una volta accesasi la spia arancione, non si è più spenta.
    Il meccanico mi dice che è da cambiare "il galleggiante" (?) ma mi sembra inverosimile visto che il livello viene indicato correttamente.
    Voi che ne dite?
    Grazie a tutti ed in particolare a quanti vorranno rispondermi,
    Andrea

  2. #2
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    La spia della riserva che resta sempre accesa é un difetto che nella prima serie ha dato qualche grattacapo, insieme al malefico interruttore dell'alzacristallo o al debimetro del TDI. Il galleggiante non c'entra. E' il blocco strumentazione difettoso. Soluzione: sostituzione del complessivo. Se hai una vettura ufficiale Autogerma e hai fatto tutti i tagliandi dalle officine autorizzate, puoi chiedere che te lo passino in regime di correntezza, nel mio caso si sono accollati tre quarti della spesa anche se la garanzia era scaduta da un anno. E meno male perché se non ricordo male il conto era oltre 600 Euro. Se hai la garanzia estesa, questo particolare non é coperto. Se invece hai una vettura di importazione devi mettere mano al portafogli.
    Per la spia blu che lampeggia invece verifica il livello del refrigerante. Se é a posto, al 90% é il sensore da cambiare, ma quello non costa molto (per fortuna).
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  3. #3
    Pre Beetler
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    Grazie per la pronta risposta!
    In effetti il mio niu è di importazione con tagliandi ufficiali da me eseguiti sino alla scadenza dei due anni di garanzia, poi meccanico di fiducia (ora, dopo la diagnosi sbagliata, un pò meno fiducia); considerata l'entità della spesa credo mi terrò "l'occhiolino" arancione, tanto il livello funziona.
    Anzi, quasi quasi faccio scollegare il led
    Livello del liquido controllato, credo proprio sia come consigli tu, dovrò cambiare il sensore della temperatura.
    Vorrei comprare io il ricambio, ma la cosa mi spaventa un pò, mi intimorisce il terminale sul quale l'addetto al magazzino mi chiede di indicare il pezzo con esattezza.
    Avevo paura di sbagliare col posacenere, figuriamoci con un sensore di temperatura....
    Grazie ancora,
    Andrea.

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Scarface
    Grazie per la pronta risposta!
    credo mi terrò "l'occhiolino" arancione, tanto il livello funziona.
    Anzi, quasi quasi faccio scollegare il led
    Anche a me, quando ho portato la macchina in officina dicendo che era saltato il blocco strumentazione avevano detto che era il galleggiante e che dovevano attaccare il VAG tool. Al che li ho lasciati fare. Il giorno dopo mi hanno telefonato a casa dicendo che avevano ordinato il blocco strumentazione nuovo e che la riparazione sarebbe passata in correntezza al 75%. Phormula batte VAG tool 6 a 1 (questo è il punteggio attuale).

    Sinceramente non è una questione sulla quale sono andato a fondo, ma non credo che il led possa essere scollegato, perchè lo strumento combinato è un blocco unico e dissaldare il led non credo sia una buona idea. Inoltre potrebbe essere che anche la spia dell'acqua che fa le bizze sia dovuta al blocco strumentazione difettoso, così come non mi sento di escludere che il guasto si possa propagare (o si sia già propagato) ad altre funzioni. A me dopo una settimana di spia riserva fissa si è accesa (sempre fissa) la spia degli airbag. Quello che potresti fare per risparmiare è vedere se ne trovi uno da una macchina in demolizione.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  5. #5
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    Gulp!
    Uno niu in demolizione????!!!!

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da IK2SAI
    Gulp!
    Uno niu in demolizione????!!!!
    Non è tanto facile da trovare, ma capita.
    Succedono anche gli incidenti, purtroppo
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  7. #7
    Super Beetler L'avatar di gianluigi
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    Anche a me è capitato qualche volta che il ******ozzo non riconoscesse la chiave e quindi, proprio come a te, mi lampeggiava il simbolo della macchina e mi si tagliava subito l'alimentazione.
    Me lo faceva random, a caldo, a freddo, ed indipendentemente dalla temperatura esterna. Io aspettavo un po' poi, dopo un certo numero di tentativi (anche questi random) il NB riconosceva la chiave e partiva.
    Il conce mi aveva chiesto di passare dal loro subito dopo il presentarsi del problema: anche con il WAG non hanno trovato di meglio che suggerirmi la sostituzione del blocchetto d'accensione.
    Per fortuna, da qualche tempo ormai (e incrociamo le dita) il problema così come è arrivato è sparito e non si è più ripresentato.
    Ti auguro la stessa fortuna!
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  8. #8
    Neo Beetler L'avatar di giov83
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    Citazione Originariamente Scritto da Scarface Visualizza Messaggio
    Innanzitutto bentrovati a tutti,
    e poi a raffica coi problemini....
    Ho un Gnù del 2003 e in maniera assolutamente casuale si accende la spia blu del refrigerante; a dire il vero io ricollego l'evento all'accensione dell'aria condizionata ma ultimamente appare sempre + spesso...
    Da quello che ho letto sul vostro forum dovrebbe essere dovrebbe essere il sensore della temperatura, lo farò cambiare.
    Vi esponevo il problema della spia lampeggiante pur diagnosticando il guasto perchè anche la spia della riserva resta sempre accesa e non vorrei che le due lucine insieme vogliano significare qualcosa di strano
    Cercherò di spiegarmi meglio: l'indicatore del livello carburante funziona correttamente ed anche il cicalino dell'ingresso in riserva fa il suo dovere, ma la spia arancione resta sempre accesa.
    Il mio Gnù non è quasi mai entrato in riserva e sembrerebbe essere rimasto scioccato in una delle rare volte che è accaduto perchè, una volta accesasi la spia arancione, non si è più spenta.
    Il meccanico mi dice che è da cambiare "il galleggiante" (?) ma mi sembra inverosimile visto che il livello viene indicato correttamente.
    Voi che ne dite?
    Grazie a tutti ed in particolare a quanti vorranno rispondermi,
    Andrea
    Ciao a tutti! Ho uno niu cabrio tdi 105 cv con 41000 km e da qualche giorno la spia blu che dite voi mi si accende quando sono in marcia ma con il colore rosso e lampeggia... quando inizia a lampeggiare fa anke 3 bip... cmq ho notato che l'aria calda non funziona più... vabè martedì la porto dal dottore e Ci saprà dire... nel frattempo è in garage.... e o vorrei uscire.... ma che sfortuna!! ;)
    Ultima modifica di AAA; 10/04/2008 alle 10:41 Motivo: terminologia non consentita

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da giov.83 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Ho uno niu cabrio tdi 105 cv con 41000 km e da qualche giorno la spia blu che dite voi mi si accende quando sono in marcia ma con il colore rosso e lampeggia... quando inizia a lampeggiare fa anke 3 bip... cmq ho notato che l'aria calda non funziona più... vabè martedì la porto dal dottore e Ci saprà dire... nel frattempo è in garage.... e o vorrei uscire.... ma che s****aaa ;)
    La spia rossa?... Quella dell'acqua nel radiatore??? E pericoloso, il motore puo riscaldarsi troppo!
    Se è proprio quella spia, potrebbe mancare l'aqua. Vai dal dottore subito! Nella mia niu si è accesa qualche volta e dopo si è spenta, era causa di basso livello dell'acqua.

  10. #10
    Ultra Beetler L'avatar di vvvic
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    Infatti... prova a verificare il livello dell'acqua nella vaschetta del radiatore, sicuramente è basso.
    **niu**....e sai cosa guidi...

  11. #11
    Neo Beetler
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    weee ma che bel topic..........

    a proposito di lucine sul cruscotto..... ogni tanto a me (solo all'accensione) lampeggia quella dell'olio (credo che sia uno dei due sensori) e poi ogni tanto mi rimane accesa fissa la spia dell'acqua azzurra (quella non lampeggia... il tutto contemporaneamente al fatto che non funzionano piu' i sedili riscaldabili.... dite che e' normale il tutto?

  12. #12
    Neo Beetler L'avatar di Fede85
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    Predefinito Spia freni

    Ho un problema da sottoporvi: oggi ero in giro su una strada di montagna abbastanza ripida (stavo salendo) e ho visto la spia dei freni (quella che indica il freno di stazionamento) lampeggiare per 3 o 4 volte; contemporaneamente alla spia è partito anche un segnale acustico. Dopo questi lampeggi la spia si è spenta. Cosa può essere successo? Ho provato a controllare il liquido dei freni e non è sotto il livello minimo, inoltre ho provato a frenare con una certa decisione e non ho notato problemi come una scarsa potenza frenante. Aiutatemi please
    Ultima modifica di AAA; 30/04/2008 alle 10:19 Motivo: thread errato

  13. #13
    Mega Beetler L'avatar di ND Furore
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    La spia che si è accesa e quella con il "!"? se e sì il problema dovrebbe essere l'eccessivo uso dei freni che porta al surriscaldamento degli stessi, appena scende la temperatura l'impianto frenante torna alla normalità.

  14. #14
    Neo Beetler L'avatar di Fede85
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    Oggi sono andato dal meccanico per vedere la causa della spia e mi hanno detto che le pastiglie anteriori sono da cambiare e per questo si accende la spia del liquido basso perchè si è abbassato il livello nel circuito... Appena posso la lascio dal meccanico per cambiarle... Speriamo non sia una batosta!

  15. #15
    Pre Beetler L'avatar di vientu
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    ciao a tutti ho un "maggio" del 2000 e non mi e mai capitato di sentire il cicalino della riserva ....bye

  16. #16
    Neo Beetler L'avatar di barbara
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    Citazione Originariamente Scritto da Scarface Visualizza Messaggio
    Ho un Gnù del 2003 e in maniera assolutamente casuale si accende la spia blu del refrigerante;
    ... ma quindi è un vizio!!!
    Ho comprato da una settimana, di seconda mano da un concessionario, la mia bellissima niu tanto desiderata!!! Già dal primo giorno convivo con questa famosa spia blu del refrigerante. Appena l'ho vista, tempo due secondi ed avevo già il naso dentro il vano motore per controllare il livello del liquido ma tutto ok... dopo poche centinaia di metri però scompare, e questo succede ogni mattina quando la metto in moto o comunque ogni volta che la piccolina rimane per diverse ore ferma. Anche il mio meccanico di fiducia non sa dare risposta, anche se di niu ho idea che non sappia molto. Ad ogni modo la settimana prossima devo andare dal concessionario per far riverniciare un parafango e ne approfitterò per esporgli il problema, ma la vostra discussione mi ha tranquillizzato. In realtà mi sembra di aver capito da altre discussioni che questo comportamento della spia è normale... mah non io non so, ditemi voi qualcosa per me è tutto nuovo. Per il resto la macchinetta va alla grande!!!!!! E' proprio amore vero!!!
    Ultima modifica di giannim; 25/01/2009 alle 12:53

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da barbara Visualizza Messaggio
    ... ma quindi è un vizio!!!
    Non è un vizio, è fatta apposta!

    Se leggi qui, ti potrai tranquillizzare.
    Accensione spia azzurra della temperatura dell'acqua


    Per tutte le altre spie, il riassunto è qui:

    Elenco spie
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  18. #18
    Pre Beetler
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    Ciao a tutti.
    Anche io ho problemi con le spie, prima di accendere la macchina mi rimane fissa la batteria con luce rossa, e lo appena cambiata.
    Poi ogni tanto mi lampeggia tre volte all'accensione la spia dell'olio con tanto di suono, come il ragazzo che ha scritto prima.
    Ragazzi cosa può essere?
    Grazie mille...

  19. #19
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Citazione Originariamente Scritto da persival90 Visualizza Messaggio
    Anche io ho problemi con le spie, prima di accendere la macchina mi rimane fissa la batteria con luce rossa, e lo appena cambiata.
    E' normalissimo che a motore spento ti stia accesa la spia della batteria, se noti lo fanno tutte le auto!
    Discorso diverso invece se resta accesa in marcia...
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  20. #20
    Neo Beetler L'avatar di trk073
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    Ciao ragazzi.
    Ogni tanto quando avvio il motore, naturalmente dopo che si è spenta la spia delle candelette, per un secondo si accendono: la spia con il triangolo e il "!" e quella dell'abs, entrambe gialle.
    Capita o è capitato a qualcuno di voi? mi devo preoccupare?
    .... insomma, sono nelle vostre mani, ... come sempre

  21. #21
    Neo Beetler L'avatar di Fede85
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    A me si accendevano le spie di Abs Esp e avaria dell'impianto frenante perchè avevo la batteria che mi stava lasciando... Magari potrebbe essere lo stesso problema...

  22. #22
    Neo Beetler L'avatar di trk073
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    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    A me si accendevano le spie di Abs Esp e avaria dell'impianto frenante perchè avevo la batteria che mi stava lasciando... Magari potrebbe essere lo stesso problema...
    Hai ragione, è probabile che sia così, grazie mille.

  23. #23
    Neo Beetler L'avatar di spyfil
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    Predefinito Spia rossa lampeggiante e cicalino che suona

    Ciao,
    prima ho acceso la mia niu e cicalino che suona (per 3 o 4 volte) e spia rossa accesa.
    La spia è quella che si accende blu quando la macchina è fredda solo che era rossa e lampeggiava.
    Chi ha il buon cuore di prendere il manuale in italiano e dirmi qual'è il problema? Io purtroppo ho solo il manuale in tedesco..

    Dopo i suoni la spia ha continuato a lampeggiare.. poi dopo un paio di km si è spenta e più accesa.
    Cosa segnala?

  24. #24
    Neo Beetler L'avatar di Fede85
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    Ciao... Allora la spia rossa lampeggiante può indicare 2 problemi: temperatura dell'acqua di raffreddamento alta o livello del liquido basso. Nel caso tu accendi la macchina dopo averla lasciata spenta per un certo periodo di tempo penso sia un problema legato al livello del liquido. Controlla il livello del liquido; se non è regolare rabboccalo mentre se il livello è giusto può esserci un problema legato al sensore di livello integrato nella vaschetta. Nel caso devi cambiare l'intero vaso di espansione del liquido che comprende il sensore di livello!

  25. #25
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    Predefinito Devo preoccuparmi?

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto e vi faccio i complimenti per il forum!

    Dunque... vi espongo il mio problema:
    Ieri, uscito dalla stazione vado a salire sulla macchinina (New Beetle Cabrio 2.0 Benzina), accendo il motore la lascio un attimo a scaldare mentre mi sistemo e dopo qualche secondo la spia blu dell'acqua diventa rossa e lampeggia...
    Siccome non avevo il libretto d'uso e manutenzione dietro ho pensato... "ma la spia rossa lampeggiante non dovrebbe indicare una temperatura troppo alta? Come fa ad essere alta se l'ho appena accesa?"
    Dopo qualche secondo la spia è tornata blu e son partito tranquillo... un Km dopo in mezzo al traffico la spia passa di nuovo da blu a rossa lampeggiante mi son reso conto del vero problema "Cacchio! Sono senza acqua!" son stato fortunato ad uscire dal traffico in tempo per scendere da una lunga discesa dove ho messo la macchina in folle e ho fatto raffreddare la macchina facendo spegnere la spia e sono arrivato a casa senza farla riattivare... (il tragitto casa-stazione è 7 Km circa)

    Oggi dopo aver letto il manuale, son andato a controllare la macchina la prima cosa che noto è che quel genio di mia sorella aveva utilizzato la macchina sebbene io e mio padre le avessimo detto di non farlo assolutamente... e qui un bel "facepalm", la seconda cosa che noto sono delle piccole chiazze di liquido arancione sotto il motore... un altro "facepalm"... controllo la vaschetta del liquido ed il livello corrisponde a due dita... Ma le sorprese non finisco qui... dopo aver imprecato contro mia sorella lei se ne esce così "Ma quella spia si era già accesa sabato scorso quando sono andata a torino(una bella ora di macchina) e non è successo nulla!" ... son rimasto senza parole. Questo vuol dire che io per una settimana ho usato una macchina che giorno per giorno perdeva liquido refrigerante! La cosa strana però è che non avevo mai notato chiazze a parte oggi!

    Ora le domande...
    Il fatto delle chiazze indica una perdita, quindi posso escludere possibili cedimenti della guarnizione delle teste, o sbaglio? L'auto si accende tranquillamente e non si è mai spenta durante i tragitti.
    Aver fatto girare il motore senza acqua avrà causato seri danni? Io in questi giorni non ho sentito alcun calo di potenza... però non si sa mai...


    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

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