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Discussione: Pareri sul cambio automatico (Tiptronic, DSG, ecc.) e relative problematiche.

  1. #26
    Super Beetler L'avatar di antonio74
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    Io scarface l'ho appena preso, e mi piace così tanto che spero di tenerlo tutta la vita, però sto pensando che la prossima auto (una NBC naturalmente) sarà col cambio automatico, anche se, a causa delle linee tondeggianti e poco aggressive, sembra ferma anche quando si muove e mi piace tantissimo sbrogliarmi dagli incroci in seconda col pedale a tavoletta, il sedere abbassato, e una nuvola di particolato alle spalle e la gente che guarda ... dicendo"cammina sta cosa, oh!"

  2. #27
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    Question forse !!!!!!!!!

    Diciamo una cosa però:
    se cerchi agressività sulla niu automatica lascia stare
    comodità con l'automatico fin che vuoi ma come prestazioni e consumi non ti accontenta neanche un pò

    prova ad andare a vedere le prestazioni della niu cabrio 2000 cc automatica e dopo mi saprai dire



    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  3. #28
    Super Beetler L'avatar di antonio74
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    Infatti, ne ero sicuro. La coppia del tdi se la scorda anche il 1.8T.
    Ma dicevo così per dire. Posso anche evitare di far scodinzolare.
    Ma non lo fa il kick-down? Inoltre ho sentito dire che il cambio automatico non è neppure disponibile più, solo il triptronic. Che voi sappiate quuest'ultimo a quanti rapporti è?

  4. #29
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    L'avatar di gero77
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    Post spiegazione:

    KICK-DOWN

    Con questo termine si definisce la manovra che si effettua premendo a fondo il pedale dell'acceleratore. In alcune automobili munite di cambio automatico allorche' si effettua il kick-down il sistema di gestione del cambio stesso provvede a scalare marcia (purche' in questo modo non si porti il motore a un regime di rotazione troppo elevato).


    Ho trovato la spiegazione su google

    Comunque si ogni tanto lo faccio ma essendo una "macchina" pesante e il 2000 anche se con 115 CV non riesce ad avere uno sprint elevato.

    Ma non mi lamento anzi sono contentissimo della mia niu

    P.S.er la seconda tua domanda non so risponderti devi aspettare qualcuno più esperto....AAAntonello dove sei????

    ciao ciao...
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  5. #30
    Neo Beetler L'avatar di Chamaleon
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    presente pure io col cambio automatico (per incidente in moto)
    mi trovo benissimo e la mia ragazza dice che da ora in poi solo auto col cambio automatico..eheh
    la mia è un 1900 tdi del 2002 quindi non è il trip tronic ma il classico..consumi?beve poco,comunque un domani se cambierò auto voglio provare sto cambio dsg che tutti dicono sia spettacolare.
    ciao TEO

  6. #31
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    Citazione Originariamente Scritto da CHAMALEON Visualizza Messaggio
    presente pure io col cambio automatico (per incidente in moto)

    Ciao Matteo ho letto che anche tu sei reduce di un'incidente in moto..
    siamo in due.....
    non avrei mai pensato di prendere un'auto automatica ma alla fine sono stato obbligato...
    Io non ho mai provato l'automatico come quello che monta la tua niu ma ti posso dire che il trip tronic è eccezionale
    se hai intenzione di cambiare la tua niu ti consiglerei una bella cabrio automatica ma con GPL visto i consumi ...

    Una curiosità:
    ma con il tuo problema hai solo dovuto prendere il cambio automatico oppure hai dovuto fargli qualche adattamento speciale ???



    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  7. #32
    Neo Beetler L'avatar di Chamaleon
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    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    Ciao Matteo ho letto che anche tu sei reduce di un'incidente in moto..
    siamo in due.....
    eh.. io ho perso l uso del bracco sx(classico negli incidenti in moto )..
    ho dovuto semplicemente mettere un pomello sul volante con una centralina per gli indicatori per le freccie(poi ha anche accensione luci -clacson e tergi)ma io lo uso solo per le freccie..
    è il mio primo veicolo automatico ma pur essendo un cambio classico automatico,non ha le cambiate secche,se schiacci scala di marcia per essere piu prestante...dai non mi posso lamentare ma son curioso di provare uno degli ultimi modelli,devono essere strepitosi.
    ciao

  8. #33
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    Citazione Originariamente Scritto da CHAMALEON Visualizza Messaggio
    eh.. io ho perso l uso del bracco sx(classico negli incidenti in moto )..
    ho dovuto semplicemente mettere un pomello sul volante con una centralina per gli indicatori per le freccie(poi ha anche accensione luci -clacson e tergi)ma io lo uso solo per le freccie..

    Avevo già aperto una discussione per questo tipo di "problema"
    eccola qui:

    New Beetle per disabili

    spero di conoscerti presto di persona


    ciao ciao
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  9. #34
    Pre Beetler L'avatar di sbellag
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    Predefinito niu cabrio automatica

    Io ho avuto precedentemente una Classe C 220 automatica e adesso ho la niu cabrio, automatica e anche con impianto GPL con cui mi sono fatto 105000 Km. in 3 anni. Se uno passa all'automatico non torna più al manuale, tanto per dire quando entri nelle rotonde gli altri automobilisti stanno ancora pensando a che marcia inserire e tu sei già fuori.
    Adesso però mi sembra che la frizione cominci a strappare un pò, dovrò fare una verifica.
    A proposito il tiptronic ha 6 marce.
    Ciao a tutti.

  10. #35
    Neo Beetler L'avatar di ilvespa
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    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    ho perso l'uso della gamba destra, ho dovuto modificare i pedali non potendo più accelerare con la destra,
    praticamente mi hanno invertito l'acceleratore da destra a sinistra....
    io adesso accelero e freno con la gamba sinistra...
    Io ho questo tipo di dispositivo sul SUV di mio padre, automatica, ovviamente. Quando ho acquistato la mia Adolfina, ero terrorizzato dal cambio automatico, data l'esperienza con il pigrissimo, arrogante e poco funzionale automatico montato dalla Opel.
    Grazie a Dio però... ho visto che si trattava del Tiptronic, progettato da Porsche e migliorato da Audi. Quando sono andato a provarla, ho capito che le mie remore da "sborone" del manuale sarebbero subito passate in secondo piano.
    Il cambio è eccellente, cambia fulmineo (non a livello del DSG, provato su un R32, ovviamente, ma mica si può avere tutto!) e rotondo, le marce sono ben spaziate e non risente molto in prestazioni.
    In modalità sequenziale è pronto, fa quello che gli ordini (differentemente dalla maggioranza degli automatici, che non consentono freno motore troppo spinto o non ti consentono la cambiata sotto tot giri).
    Solo qualche appunto in modalità Sport, che potevano anche risparmiarsi considerato che Adolfina è sicuramente tanto bella quanto piantata. D'altro canto, però, già che c'era, l'hanno mantenuto e devo confessare che sullo 0-100, nonostante la sensazione che, quando ti tira i 5k giri, fosse solo per fare rumore... bè, ha avuto ragione il tiptronic, battendomi in modalità sequenziale per quattro decimi di secondo
    Morale della favola: grande trasmissione, su macchina stupenda. Solo i pochi cavalli non autorizzano l'entusiasmo totale!!!
    Berlin to Warsaw... in one tank!

  11. #36
    Super Beetler L'avatar di forever
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    Presente all'appello, anche la Cicia è automatica e quando mi capita di salire in qualche altra macchina, capisco che per me è una comodita irrinunciabile!
    115 cavalli mi bastano, sì sì...

    Forever niu e forever automatica!
    >:D<Forever niu!>:D<

  12. #37
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    Predefinito pareri in merito al DSG

    ciao, posto questa discussione (che non ho trovato con le mie ricerche, eventualmente accorpate) in merito al cambio DSG.

    ho avuto per 8 mesi circa una tiguan con il "famoso" DSG e mi sono trovato decisamente male!
    cambi marcia non sensati, fuori giri in modalita' "S" (?!?), scatti bruschi in alcuni cambi marcia.

    ora, calcolando che ho macchine con cambio automatico da diverso tempo, e non ho mai avuto problemi di queso tipo, deduco che il DSG sia progettato o mappato male.
    sono da poco tornato in casa audi ed ho ritrovato il piacevolissimo cambio automatico dei 4 anelli, che secondo me e' tra i migliori in circolazione.

    aggiungo che un mio amico ha acquistato una golf 1.6 tdi con dsg e mi dice che si trova bene, ma che anche a lui il dsg fa cambi marcia senza logica.
    Ora, dato che e' la sua prima macchina con cambio automatico indubbiamente si trova bene.

    Mi son sorti quindi alcuni dubbi....
    chi apprezza il dsg ha mai provato altri cambi automatici? (audi in primis, stesso gruppo ma performance decisamente diverse).
    puo' essere che il mio fosse "tarato" male? (il service non ha trovato nulla di anomalo)
    chi ha il dsg non trova i miei stessi difetti?

    bon, l'ho buttata li
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  13. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da il.cerry Visualizza Messaggio
    ciao, posto questa discussione (che non ho trovato con le mie ricerche, eventualmente accorpate) in merito al cambio DSG.
    beh, a dire il vero una discussione c'era (difatti il moderatore senior ha unito le discussioni).
    E sembra anche che in molti si trovino bene col DSG. Io non l'ho mai provato. Certamente il Tiptronic Audi (che ho provato) è un paradiso!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  14. #39
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    Faccio una precisazione riguardo al mio post di 4 anni fa, all'inizio di questo thread.
    Io mi riferisco ad un DSG usato per parecchio tempo su una Golf R32, solo in modalità manuale col cambio sequenziale a palette (quelle dietro il volante).
    Confermo il mio parere: molto valido!!
    Riprovato in seguito anche su una Golf R VI serie. Stesso giudizio.
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  15. #40
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    ECCOMI ECCOMI....


    Io ho avuto la niu con il Tiptronic e adesso la Beetle con il DSG ( ho avuto la fortuna prima del mio incidente di provare anche audi e BMW ) e..........

    la niu era moooolto brusca nei cambi di marcia

    la Beetle è a parere mio ECCEZIONALE

    Audi lo stesso

    BMW

    Giudizio personale, che sia chiaro


    Dopo non so se il DSG su benzina sia diverso rispetto al diesel...
    qui bisogna aspettare qualcuno che li ha provati tutti e 2
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  16. #41
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    grazie per il repost nella giusta discussione (ho ancora una certa conflittualita' con le mie ricerche nel forum).
    giusta la precisazione sulle motorizzazioni, io sono un turbodiesilsta convinto (dai 2000 di cilindrata in su.
    ho avuto cambi automatici, sequenziali e con paddleshift di audi (3), bmw (1), RR (1) e vw (1).
    il dsg e' stato in termini di performances (descritte sopra) non il peggiore, ma il piu' dludente in assoluto.
    ma mi domando, se audi e vw sono dello stesso gruppo, perche' non adottano il tiptronic x tutti?! non c'e' veramente paragone, solo il bmw regge il confronto in trrmini di risposta e fluidita' .... il tutto a mio parere naturalmente

    - - - Aggiornato - - -

    antonello, mi riferisco all'utilizzo full auto, in sequenziale o paddleshift con la mia guida da animale sembrano tutti uguali....
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  17. #42
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    Io di DSG ne ho provato uno, lassù a Lubecca.
    Non che ci abbia passato una vita assieme, ma non mi è sembrato che facesse cambi a casaccio: semplicemente tentava di tenere il motore il più giù di giri possibile. Alla fine, ho avuto solo due problemi:
    • La leva del cambio, che sembrava un joystick degli anni '90.
    • Una salita l'ha colto impreparato, e siamo scesi sotto i 1000 giri.


    Poi io sono un irriducibile del cambio manuale, quindi bisogna prendere un po' con le molle i miei pollici in basso riguardo a tutto quello che abbia qualcosa in più del sincronizzatore.

  18. #43
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    Predefinito Tip, DSG, ma la domanda è: automatico aftermarket?

    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Esatto, come già accennato nella discussione relativa agli impianti GPL, dalla MY2006 (le restyling, giusto per capirci) in poi, anche in Italia è disponibile il 1600 sulla coupè, mentre precedentemente era disponibile solo sulla 2000 sia coupè che cabrio. In Germania invece erano già disponibili anche sulla pre-restyling, anche sul 1800T e in passato anche sul TDI (sempre e solo sulle coupè).
    Per quanto riguarda il Tiptronic, ora è l'unico sistema disponibile, mentre prima era possibile scegliere anche l'automatico classico.
    Ciao ragazzi. Ho letto i diversi pareri sul cambio anche in una discussione presente su questa pagina, ma ovviamente io non ce l'ho perché ho un diesel. Ho avuto però modo di provare il Tiptronic su A6 3.0 Tdi 245cv 6m e non era male, anche se preferisco lo Steptronic di Bmw 8m, (provato anche quello).
    Ho letto ahimè, che il restyling è stato penalizzato per quanto riguarda la disponibilità dell'automatico.
    La domanda è: secondo voi è possibile montare l'automatico sul TDI 105cv aftermarket?
    Perchè la niu cabrio è la niu cabrio: iNCONFONDiBiLE
    "LiMiTED RED EDiTiON" _20 Maggio 2010_

  19. #44
    Super Beetler L'avatar di ambulanza
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    Predefinito Assolutamentedaccordo!

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    ...Poi io sono un irriducibile del cambio manuale, quindi bisogna prendere un po' con le molle i miei pollici in basso riguardo a tutto quello che abbia qualcosa in più del sincronizzatore.
    E qualche volta potremmo lasciar perdere pure il sincronizzatore

    E poi io ho il problema che con il cambio automatico il mio piede sinistro si annoia !

  20. #45
    Super Beetler L'avatar di ricardo
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    Allora con o cambi automatici della nb (quelli ad una frizione) non ho tanta sperienza.
    Ma con i nuovi (dsg) ed altri si.
    Proverò ad descrivere le mie sperienza.
    Ma sarà un lungo discorso.😂😂😂

  21. #46
    Super Beetler L'avatar di ricardo
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    Citazione Originariamente Scritto da ricardo Visualizza Messaggio
    Allora con o cambi automatici della nb (quelli ad una frizione) non ho tanta sperienza.
    Ma con i nuovi (dsg) ed altri si.
    Proverò ad descrivere le mie sperienza.
    Ma sarà un lungo discorso.������
    Allora cominciamo con il dsg. Usato da madre vw.
    Cambio automatico con doppia frizione.
    Abbiamo una cambiata molto veloce. Quando si cambia verso le marce piu alte mentre si è in accelerazione.
    Questo non succede quando si cerca di scalare marcia mentri acceleri usando il sequenziale.
    Il funzionamento della centralina del cambio é settata per lavorare assieme al pedale dell' acceleratore.
    Mi spiego meglio
    Abbiamo 2 frizioni una e occupata con la marcia innescata e l'altra prepara la marcia seguente quando si è in accelerazione ma quando si lascia l'acceleratore la seconda frizione lascia la marcia successiva e prepara la marcia precedente a quella in uso.
    Il problema sta quando siamo in accelerazione ed vogliamo scalare marcia senza lasciare il gas.
    Faccio in esempio. Siamo in salita in terza marci mentre acceleriamo. La seconda frizione ha già pronta la quarta marcia ma dobbiamo magari entrare in sorpasso (esempio) e dobbiamo scalare in seconda marcia. Con il cambio automatico non si lascia l'acceleratore (non ce bisogno)
    Ora la seconda frizione deve lasciare la quarta marcia e preparare la seconda ed qui ce un vuoto pazzesco.
    Questo vuoto si sente un Po meno se si viaggia su la D. Ma si sente comunque.
    Poi abbiamo la modalità S.
    Che non fa altro che cambiare le marce piu tardi ed ogni volta che scendi sotto i 2000 giri ti scala una marcia.
    E una modalità inutile ed la macchina consuma di più e lavora male.

  22. #47
    Super Beetler L'avatar di ricardo
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    Poi il cambio a doppia frizione non lavora al 100% su tutti i motori e su tutte le macchine.
    Io ho provato tanti modelli vw Audi e Skoda(mio cognato lavora alla vw).
    E vi posso assicurare che per fare lavorare bene il dsg o triptronic servono almeno 350nm di coppia (minimo)
    Quindi almeno un 2.0 benzina da 200cv o un diesel da 180cv.
    Non mi capite male va bene anche sui 1.2 benzina ma soltanto per comodità.
    Però sono anche molto deboli come frizioni.
    Su certi modelli bruciavano una frizione su altri davano problemi alla centralina dell' cambio è addirittura sui golf 7 gti slitava la frizione quando cambiava marcia.

  23. #48
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    Poi abbiamo il kikdown che serve a poco o niente.
    E abbiamo il sequenziale che quando cerchi di fare una guida sportiva ti fa passare la voglia.
    Non ha senso darmi la possibilità di decidere io quando cambiare marcia con tanto di paddle sul volante e poi ogni volta che arrivo ad 6800 giri mi cambia marcia da sola (dicono per sicurezza non lasciano arrivare al limitatore)
    Ed se in uscita di curva premi da prepotente l'acceleratore ti fa il kikdown anche con il sequenziale.
    Insomma signori miei. C'è ancora tanto lavoro da fare.
    Ma la cosa più scandalosa e che questi difetti si presentano anche su modelli come Audi rs3 rs4 rs5 rs6 addirittura su la r8
    Ma la mia più grande delusione e stata quando ho provato la nuova Lamborghini ed questi problemi si presentavano anche li.
    Ed sembrava di guidare una banale vw.
    Niente colpi su la schiena ad ogni cambiata ed vuoti pazzeschi quando si Scala marcia in accelerazione. Piu niente limitatore e kik down fuori luogo.
    Tutto ciò che non vorresti mai trovare su una super car

    - - - Aggiornato - - -

    Molto meglio i cambi automatici mercedez e bmw.
    Ma ha qualcosa in più quello mercedez.
    Poi lineari in modalità
    Ed piu intelligenti su la modalità S
    Ed meno invasivi quando si usa il sequenziale.
    Addirittura sulle mercedez quando si Scala in accelerazione il vuoto quasi non si sente.

    - - - Aggiornato - - -

    Ritornando alle nostre vw.
    Si può fare qualcosa per migliorare.
    Io su la mia beetle ho sostituito le frizioni con un kit più robusto.
    Ed ho rimmapatoa centralina dell' cambio.
    Ho eliminato il kikdown su la misura sequenziale e go tolto la proiezione limitatore. (Ora non cambia piu da sola in sequenziale)
    E diminuito anche il tempo di cambiata ma il vuoto in scalata quando si è in accelerazione rimane sempre.
    Vi dico anche che ho fatto questi lavori per sicurezza perché sono passato dal 280nm di coppia ad 410nm di coppia.
    Ed anche se il cambio regge fino ad 450nm io non mi sono fidato ed ho rinforzato un Po.

  24. #49
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    eccomi qua' nella sezione (cambio utomatico dsg) !

    dopo 20'anni di patente e 4 auto possedute con cambio manuale.. finalmente e' arrivato a casa il nuovo maggiolino 2.0 tsi con cambio dsg e paddle al volante..

    i primi 20km era (cosi cosi) poi l'ho preso in cosiderazione che sembro un vecchio di 80anni.
    morale: sono al riposo assuluto , devo stare attento che non mi addormenti ! poi, fase dei sorpassi o accellerazioni fa tutto lei! scalate di marcia uso leggermente i freni per poi usare il paddle (senza dover muovere il cambio in mod.manuale .. insomma gia' percorso 2000 km urbano extraurbano ecc .. non tornero' piu' al cambio manuale !!
    GET LOW--NO MATTER HOW!!

  25. #50
    Pro Beetler L'avatar di andreino
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    Ciao,
    io avevo un cambio automatico su una mecedes GLK del 2011 , era un 6 marce. Devo dire che il dsg è superiore in fluidità . I paddle al volante non li ho mai usati perchè con il cambio in posizione sport è già sufficientemente in coppia , tuttavia anche a me piacerebbero 200 cv sotto al cofano del maggiolino !

    Ciao !

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