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Discussione: Problematiche finestrini posteriori elettrici su NB Cabrio.

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di machiavellico
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    Predefinito Problematiche finestrini posteriori elettrici su NB Cabrio.

    Ho un problema serissimo! Ho una NBC del 11/2004, il vetro posteriore lato passeggero è andato fuori dalle guide del meccanismo di controllo elettronico...non si alza e non si abbassa! Per chiudere l'auto ho dovuto tirarlo su con le mani! Il problema credo sia cominciato ieri sera, infatti chiudendo il vetro di quel poco che l'avevo aperto per far passare un pò d'aria sento un rumore orribile, che in effetti non lasciava intendere nulla di buono, di vetro che stride toccando da qualche parte!
    Poco fa aprendo e chiudendo i quattro vetri si ripresenta lo stesso bruttissimo rumore questa volta ancora peggiore...vi giuro ero convinto che il vetro si fosse frantumato nel suo alloggiamento!
    Fatto stà che non s'è più alzato e che quando premo il pulsantino si sente il meccanismo che gira a vuoto! Chiaramente il vetro è andato, apparentamene senza motivo, fuori dalle guide.
    Domani chiamerò alla Volkswagen per info e prezzi e vi farò sapere...queste sono cose che non dovrebbero mai succedere! Io non ho più garanzia ufficiale ma solo quella di un anno del rivenditore plurimarche che m'ha venduto l'auto usata...vale qualcosa per questi difetti? Qualcuno sa darmi un supporto morale e materiale? Povera la mia auto!!!
    Grazie rispondete numerosi e scusate la lunghezza!
    Ciaoooooo
    Ultima modifica di giannim; 24/02/2008 alle 22:20 Motivo: leggibilità

  2. #2
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
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    leggi ogni riga del contratto, li' ci deve essere scritto qualcosa sulle garanzie applicate ,cosi' arrivi in officina "preparato"

  3. #3
    Neo Beetler L'avatar di machiavellico
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    Question

    Rieccomi qua...ho fatto un pò di telefonate oggi! Qui a Torino, dove lavoro, ci sono tre concessionarie dei Volks e varie officine autorizzate...Ebbene la maggior parte non s'è sbilanciata dicendomi giustamente che si necissitava di smontare i pannelli per controllare il problema effettivo. Un'officina molto gentilmente mi ha illustrato le possibili alternative e i prezzi per ciascuna: 1.riposizionare i binari del telaio sul vetro (costo irrisorio), la meno probabile; 2.motorino, che però funziona ma gira a vuoto (200€ + manodopera);
    3.telaio, la più probabile e guarda caso la più costosa (400€ + manodopera) perchè questo benedetto telaio non è vendibile singolarmente, ma con tutto il motorino e vari annessi e connessi. Di quest'ultima cosa ho avuto anche conferma da un'altra officina!!
    Che ne dite? Ma nessuno sa consigliarmi qualcosa, magari qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Grazie ragazzi. Spero in sviluppi positivi!! Saluti

  4. #4
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    Penso che finchè non smontano non possono essere sicuri, magari qualcuno del foruma cui è successo riuscità a darti una mano

    Ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  5. #5
    Neo Beetler L'avatar di machiavellico
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    Thumbs down è arrivata la batosta!

    Vicenda conclusa...400€ di materiali più la manodopera! Ho fatto riparare l'auto dalle mie parti sperando di cavarmela con qualcosa di più conveniente ma invece non è cambiato proprio niente.
    La mia niu per le mi è costata parecchio e sinceramente ora questa non ci voleva proprio!!! il fatto che di rotto c'è solo un paio di guide, questo famoso telaio; il motorino invece funziona benissimo... bè quelli della volkswagen ti vendono solo il pezzo insieme al motorino (CHE E' LA COSA CHE COSTA DI PIU')...cioè ora c'ho due motorini perfettamente funzionanti...così senza motivo!!! Spero qualcuno riesca a
    capire la mia delusione...e non ho fatto neanche 40000 Km ancora, che sfortuna! Saluti

  6. #6
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
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    prova a vendere il motorino su ebay e metti un annuncio anche qui nella sezione apposita, ci sara' sicuramente qualcuno a cui si rompe solo il motorino e non ha bisogno delle guide, potresti riuscire per lo meno a recuperare una parte della spesa.

  7. #7
    Neo Beetler L'avatar di machiavellico
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    Citazione Originariamente Scritto da JJOLLYROGER Visualizza Messaggio
    prova a vendere il motorino su ebay e metti un annuncio anche qui nella sezione apposita, ci sara' sicuramente qualcuno a cui si rompe solo il motorino e non ha bisogno delle guide, potresti riuscire per lo meno a recuperare una parte della spesa.

    Sì infatti c'ho pensato...ed oggi che sono stato a prendere l'auto dal meccanico, indovinate: c'ho due motorini e anche due vetri adesso!!! Speriamo riesco a recuperare qualche cosa. Più ci penso più mi sembra assurda come cosa...grazie per il consiglio! Ciaooooo
    Ultima modifica di AAA; 04/05/2009 alle 14:32

  8. #8
    Pre Beetler L'avatar di diego71
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    ciao a tutti, io ho un cabrio del 03 e i problemi li ho avuti con i finestrini dietro che ho dovuto sostituire entrambi prima il destro poi il sinistro perchè si era rotto un piccolo pezzetto di plastica che tiene avvolto il cavo che manda su e giù il vetro.... la sostituzione comprende vetro nuovo e motore nuovo perchè nei ricambi danno tutto il blocco insieme per la modica cifra di 450 EURI che per 2 fa 900 .......
    Ultima modifica di AAA; 04/05/2009 alle 14:32

  9. #9
    Pre Beetler
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    Predefinito alzavetro posteriore cabrio

    Salve a tutti,
    sono un nuovo utente, sono stato colpito anche io dalla maledizione dell'alzavetro, in particolare da quello posteriore destro della mia niu cabrio del 2004.
    Ho letto numerosi threads interessanti e ho visto che (purtroppo) molti hanno avuto lo stesso problema e magari c'è qualcuno che può aiutarmi.
    Il mio alzavetro si è inceppato e ha tutti i sintomi della classica rottura del pattino di plastica.
    Secondo voi è possibile reperire il famoso kit di riparazione (che costa attorno alle 40-0 euro) anche per la Cabrio perchè al momento son riuscito a trovarlo solo per la berlina..
    Ovviamente la VW mi ha indicato come unica soluzione quella di sostituire tutto il blocco compreso il vetro con 400 euro più manodopera...se fosse davvero solo la plastica danneggiata sarebbe davvero una spesa non giustificata..sapete come aiutarmi?
    Ho visto in qualche thread che qualcuno di questo forum lavora in VW (se non ho capito male), mi suggerite di contattarlo per capire se questo kit esiste anche per la cabrio e se si monta facilmente?Dove lo trovo?
    Avete in generale qualche suggerimento\link utile così da evitarmi la spesa dei 500 euro?

    Grazie mille per la pazienza e in anticipo per l'aiuto.
    Ultima modifica di AAA; 04/05/2009 alle 14:17

  10. #10
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    Predefinito mi spiace

    Toraus, fai attenzione, nel thread che hai letto si parla del kit per i vetri anteriori e non per quelli posteriori. Io ho avuto lo stesso problema su entrambi i vetri posteriori ma la mia era una delle prime prodotte e per fortuna ero in garanzia e me li hanno sostituiti in blocco, niente kit o motorini ma proprio l'intero sistema.
    Ultima modifica di AAA; 04/05/2009 alle 14:37
    --
    Lorenzo
    NBC Blu Royal Navy - Bologna

    Nuovo thread? Usa un titolo breve ed attinente così si capisce subito l'argomento di cui parli.

  11. #11
    Pre Beetler
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    Loreto,

    grazie delle informazioni e della solidarietà..purtroppo non sono più in garanzia. Ma i pattini di plastica non sono identici tra posteriori e anteriori? Nessuno ha avuto esperienza di repair kit per i posteriori della cabrio?

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da toraus Visualizza Messaggio
    ..Ma i pattini di plastica non sono identici tra posteriori e anteriori?
    E' un sistema completamente diverso, tantè che la VW cambia tutto il sistema.
    Se guardi l'andamento del vetro noterai che fà una sorta di S quando si abbassa, molto simile al vecchio finestrino posteriore dei maggioloni cabrio di una volta. Invece quello anteriore ha un funzionamento verticale rettilineo. Questo fa si che i sistemi siano differenti.

    La VW non ha fatto kit sostitutivi per i posteriori della niu cabrio perchè quel sistema lo usa solo sulla niu mentre quello degli anteriori lo usa su buona parte della gamma VW e quindi l'industrializzazione ha ammortamenti maggiori...

    Mi dispiace per te! Io comunque proverei a chiedere la "CORRENTEZZA" per la riparazione. In pratica la casa riconosce che quel problema era noto e non è dovuto al tuo maltrattamento, così ti viene in contro sul prezzo della riparazione. Cerca "Correntezza" nei Threred sul forum così avrai tutte le info necessarie per muoverti al meglio.

    L
    --
    Lorenzo
    NBC Blu Royal Navy - Bologna

    Nuovo thread? Usa un titolo breve ed attinente così si capisce subito l'argomento di cui parli.

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da toraus Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    sono un nuovo utente, sono stato colpito anche io dalla maledizione dell'alzavetro, in particolare da quello posteriore dx della mia niu cabrio del 2004.
    Stessa storia è successa a me qualche mese fa.
    Ti posso garantire che ad oggi NON esiste il famoso kit come per i finestrini anteriori.
    Posso prevedere cosa si è rotto se la rottura è come la mia: il cristallo scorre su dei binari e per muoverlo c'è un filo d'acciaio che passa attraverso il motorino e delle carrucole, bene quel filo d'acciaio è unito da un misero "pezzetto di plastica" (valore 30 centesimi penso)...e a me si era rotto proprio quello... e penso sia la tua stessa rottura.

    Soluzione?

    -Come avevi scritto tu, ti compri tutto il blocco con € 500 montato (anche se per me sono di più perchè ti devono praticamente smontare tutta la parte posteriore sedili compresi)

    -A me invece non andava di spendere € 500, allora mi sono messo di santa pazienza, ho smontato tutta la parte posteriore e mi sono fatto, al posto del "pezzetto di plastica", una bella staffa in acciaio.

    Beh questo lavorone lo consiglio a chi ha buona manualità.

    Cliccando sul seguente link, i soci del NBCI possono trovare il tutorial video che permette di smontare il tutto senza fare danni: fai-da-te-soluzione-per-sostituzione-meccanismo-finestrini-posteriori-nbc
    Ultima modifica di AAA; 21/07/2009 alle 10:50
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
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  14. #14
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    Michele,
    grazie mille per i suggerimenti.

    Per fortuna conosco bene il carrozziere con cui tenteremo di smontare e riparare...se possibile...

    altrimenti tentativo estremo dallo sfascio (impossibile trovare una niu cabrio...)

    si provano tutte prima di farsi "spennare"...

    T.

  15. #15
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    Predefinito Vetro post Sx new beetle cabrio

    Io ho un problema con il vetro posteriore sinistro della mia niu cabrio, in poche parole il vetro scende solo fino a metà e si blocca li, poi quando voglio tirarlo su sale come se niente fosse, quindi vuol dire che il motorino dell'alzavetro funziona perfettamente... A voi la parola che di sicuro ne saprete piu di me! Grazie in anticipo
    Ultima modifica di AAA; 04/05/2009 alle 14:38

  16. #16
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    Thumbs up la fortuna di essere SOCI

    Citazione Originariamente Scritto da mikele76 Visualizza Messaggio
    Soluzione?
    -Come avevi scritto tu, ti compri tutto il blocco con € 500 montato (anche se per me sono di più perchè ti devono praticamente smontare tutta la parte posteriore sedili compresi)
    -A me invece non andava di spendere € 500, allora mi sono messo di santa pazienza, ho smontato tutta la parte posteriore e mi sono fatto, al posto del "pezzetto di plastica", una bella staffa in acciaio.

    Cliccando sul seguente link, i soci del NBCI possono trovare il tutorial video che permette di smontare il tutto senza fare danni:
    fai-da-te-soluzione-per-sostituzione-meccanismo-finestrini-posteriori-nbc

    Quoto Mikele però non del tutto
    Mi sono messo d'impegno e sono riuscito a trovare il famoso KIT per la riparazione del meccanismo dei finestrini posteriori...

    Tutto è successo la scorsa settimana:
    anche a me si è rotto il famoso perno che collega il sistema di carrucole che fa salire e scendere il finestrino
    preso dal panico cosa faccio...
    prendo e mi metto a leggere questo post visto che ne ero già a conoscenza per vedere se c'era qualche consiglio utile e come per magia ma soprattutto GRAZIE ALL'ISCRIZIONE AL CLUB (altrimenti non potevo vederlo) mi compare un video molto ma molto utile che spiega come smontare il pannello posteriore della nostra NBC.
    Immediatamente mi metto al lavoro e devo dire che non è un lavoro facile ma ci vuole tanta tanta e ancora tanta pazienza, smontato il tutto estraggo tutto il meccanismo che si trova all'interno del pannello (comprende motorino e serie di carrucole con cavi d'acciao) lo metto sul tavolo da lavoro e incomincio a pensare come fare per sistemare il tutto
    CONSIGLIO UTILISSIMO: quando sentite il famoso rumore della plastica che si rompe e il finestrino non si alza o non si abbassa più non fate l'errore mio cioè quello di provare più volte su e giù altrimenti la cordina d'acciaio si fa su sul motorino e si piega rovinandosi tutta facendo poi fatica a rimetterla in sede.
    Infatti nel mio caso ho dovuto adattarla con altre cordine più precisamente con delle semplici cordine per i freni delle biciclette facendo attenzione che sia il diametro della corda sia la testa (fermo) siano molto simili.
    Dopo che mi sono procurato questo ho smontato il motorino perchè la corda come detto si era tutta attorcigliata e adattando la nuova cordina, state attenti perchè all'interno del motorino c'è una specie di disco filettato questo ha due fori paralleli dove si incastrano le teste dei cavetti e questi devono farsi su uno contrario all'altro cioè:
    quando il finestrino va su il motorino logicamente gira uno si deve mollare e l'altro si fa su e viceversa quando il finestrino va giù.
    Per quanto riguarda il gancetto rotto c'è chi si è ricostruito qualcosa di simile io avendo cambiato le cordine avevo la possibilità di adattarle come volevo essendo più lunghe delle originali e così gli ho fatto una semplice asola sul bullone e bloccandole con dei tendi cavi (quelli con foro dove far passare la cordina e poi si stringe la vite).
    Questa è un'operazione abbastanza complessa anche perchè si devono fare svariate prove per vedere se tutto il meccanismo funzione perfettamente.
    Una volta provato che tutto funzioni perfettamente ricordatevi di ingrassare per bene sia le cordine che le guide dove scorre il vetro dopodichè rimontate il tutto...
    TOTALE della spesa 2€ per le cordine ma.... tante ore di lavoro.....

    DUE RINGRAZIAMENTI:


    1) A MIKELE PER AVER INSERITO IL VIDEO
    2) ALLA MIA ISCRIZIONE AL CLUB CHE MI HA PERMESSO DI VEDERLO


    Questo è il venditore di Ebay dove trovare il Kit del solo motorino con cavetti oppure tutto il blocco completo del meccanismo:
    VW Teesside (siccome è su Ebay.co.uk, come da regolamento non posso postarlo in quanto il link è di breve durata)
    se volete fare una ricerca questa è la descrizione del Kit del solo motorino con cavetti:
    VW Beetle Convertible Rear Window Regulator Repair Kit
    mentre quella di tutto il blocco completo è:
    VW Beetle Cabriolet Right Rear Window Lifter Regulator

    Spero di essermi spiegato abbastanza bene...
    adesso non mi resta che augurarvi di non dover mai fare tutto questo lavorone...

    Probabilmente entro domani su "le foto dei membri" troverete un paio di foto della mia niu smontata durante il lavoro.

    ciao ciao...
    Ultima modifica di gero77; 27/07/2009 alle 20:52
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  17. #17
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    Spero di essermi spiegato abbastanza bene...
    Complimenti... questo è il vero spirito di un socio NBCI !!!!
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  18. #18
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    Secondo me possiamo andare a lavorare alla VW!!!
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
    **La concezione del tempo del forum è diversa da quella della chat... prenderne coscienza è il primo passo per ottenere risposta**

  19. #19
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    Talking qualche foto per rendere l'idea...

    Sul link riportato qui sotto troverete delle immagini del lavoro per la riparazione del vetro posteriore, sulla seconda immagine (quella segnata con la X potete notare il famoso pezzetto di plastica striminzita che sostiene le cordine d'acciaio del meccanismo...
    verso il fondo della pagina ci sono delle foto di uno che si è cimentato sulla riparazione fai-da-te ...
    l'ultima foto quella con il pezzo tondo per intenderci, vedete che come vi avevo già detto il cavetto d'acciaio si è tutto attorcigliato..

    Tutto questo rende solo un pò l'idea del lavorone che si dovrebbe fare, il video è molto meglio

    New Beetle Quarter Window Replacement - Auto Tools |


    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  20. #20
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    sto già rompendo il maialino salvadanaio, mi sa.

    sabato il vetro posteriore lato guida si è incantato.
    andava su e giù senza criterio e ad un certo punto mentre tento di alzarlo, sento come un rumore di un sasso contro la carrozzeria.
    ritento, e succede ancora.
    poi riesco a tirarlo su tutto.

    quando arrivo a casa, cerco di vedere cos'è successo e il vetro rimane bloccato a metà, non va né su né giù.
    il motorino sembra lavorare, lì sotto, ma il finestrino non si muove di un filo, nemmeno forzandolo con le mani.

    oggi la niu è dai volks, e pare ci sia da sostituire l'impianto alzavetro.

    già piango
    ? ... i was made for lovin' niu, baby - niu was made for lovin' me - and i can't get enough of niu, baby - can niu get enough of me? ... ?

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da mikypedia Visualizza Messaggio
    sto già rompendo il maialino salvadanaio, mi sa.
    oggi la niu è dai volks, e pare ci sia da sostituire l'impianto alzavetro.
    già piango

    mi dispiace per la tua niu ma soprattutto per il tuo maialino, mi sa tanto che ti servirà un'intero porcile...

    leggiti questa discussioneche tratta precisamente questo tipo di problema, io fortunatamente me lo sono sistemato da solo...
    un lavoraccio....
    e pensare che è tutta colpa di un misero pezzettino di plastica


    ciao Mikela buona fortuna...
    Ultima modifica di AAA; 22/11/2009 alle 21:02
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  22. #22
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    eccomi qui
    vittima anch'io della maledizione del finestrino posteriore destro....

    vabbè la butto sul ridere

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da paolo.t Visualizza Messaggio
    eccomi qui
    vittima anch'io della maledizione del finestrino posteriore destro....

    vabbè la butto sul ridere

    Paolo, non disperare non è impossibile sistemare il danno...

    Se hai già letto i post precedenti non ti sarà difficile effettuare il lavoro

    Comunque se vuoi altri consigli o delucidazioni sul lavoro potresti cogliere l'occasione di riunirti con noi sabato sera all'incontro di zona del nord est così ci potrai chiedere tutto quello che ti serve







    Ciao ciao...
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  24. #24
    Neo Beetler L'avatar di paolo.t
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    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    Paolo, non disperare non è impossibile sistemare il danno...
    Se hai già letto i post precedenti non ti sarà difficile effettuare il lavoro
    Comunque se vuoi altri consigli o delucidazioni sul lavoro potresti cogliere l'occasione di riunirti con noi sabato sera all'incontro di zona del nord est così ci potrai chiedere tutto quello che ti serve
    grazie Federico
    già prima di Natale mi sono letto i post sull'argomento soprattutto i tuoi e le immagini che hai postato
    che dire, sei un genio, non riuscirei mai a fare il lavoro che hai fatto tu comunque, ho trovato un carrozziere che sembra molto bravo mi ha spiegato cose lette anche qui prende solo il kit con le cordine e me lo sistema, sto attendendo che arrivi il kit comunque il lavoro più grosso sarà smontare e rimontare!

    quanto a sabato come spiegavo ad Antonello via mail, purtroppo non posso venire, causa altro impegno ma mi rifarò alla prossima occasione!
    Ultima modifica di AAA; 08/01/2010 alle 16:37

  25. #25
    Neo Beetler L'avatar di paolo.t
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    danno riparato la settimana scorsa
    totale 200 euro

    un super carrozziere, davvero bravo e onesto!

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