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Discussione: Costo tagliando + opinioni su Service VW e meccanici generici.

  1. #126
    Super Beetler L'avatar di criskia
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    Predefinito tagliando fai da te

    Ciao a tutti,
    ho acquistato un kit filtri per farmi il tagliando da me.
    ma nello scatolo vi erano:
    1 filtro aria.....ok
    1 filtro gasolio.....ok
    1 filtro antipolline.....ok
    1 filtro olio.....ok
    e per finire un filtro carburante.
    sapete l'ultimo dove va collocato???
    grazie e BUONE VACANZE!

  2. #127
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    Citazione Originariamente Scritto da criskia Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho acquistato un kit filtri per farmi il tagliando da me.
    ma nello scatolo vi erano:
    1 filtro aria.....ok
    1 filtro gasolio.....ok
    1 filtro antipolline.....ok
    1 filtro olio.....ok
    e per finire un filtro carburante.
    sapete l'ultimo dove va collocato???
    grazie e BUONE VACANZE!

    Prova a chiederlo a quelli della Volkswagen....

    niubitters fai da te.?.....ahi ahi ahi

    ciao
    Ultima modifica di AAA; 06/08/2008 alle 08:43 Motivo: quotatura errata
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  3. #128
    Neo Beetler
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    Predefinito e allora io che dovrei dire?

    ragazzi 400 € ho sborsato per il tagliando da un officina autorizzata...pero'va detto ti danno un servizio che e'differente..

  4. #129
    Super Beetler L'avatar di Brivido
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    secondo me il conce ufficiale è buono e comunque insostituibile nella garanzia............

    ma le officine multimarca non sono mica tutte solo per le panda........questo è da sfatare e comunque dipende da officina a officina

    io i tagliandi li faccio in un'officina non ufficiale, ma come la mia niu, di solito sul ponte ci sono pure bmw serie 5, serie 7 utimo modello, mercedes sl sempre ultimo modello e pure qualche porsche........

    e oltre al fatto della capotte che in realtà è l'unica particolarità, per il resto monto un motore 1.6 benza che di innovativo non c'ha proprio nulla quindi......... è quasi sprecato il meccanico che mi cambia l'olio
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  5. #130
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    Citazione Originariamente Scritto da Brivido Visualizza Messaggio
    quindi......... è quasi sprecato il meccanico che mi cambia l'olio
    Infatti i motivi per preferire la rete ufficiale sono:
    • garanzia
    • correntezza sui componenti ritenuti difettosi
    • aggiornamenti e controlli silenti
    • aggiornamenti di specifiche
    Nessuno mette in dubbio che un meccanico generico sappia cambiare l'olio e un filtro, sono capace anch'io, se volessi. L'importante secondo me è fare scelte consapevoli e non venire a lamentarsi delle conseguenze. A noi il catalizzatore della Lupo (costo 900 Euro solo il ricambio) è stato cambiato a spese VW a garanzia scaduta perchè la macchina era sempre stata tagliandata presso la rete ufficiale. Ad una signora che aveva una macchina identica, no, perchè VW giustamente ha ritenuto di non venire incontro ai clienti che si rivolgono alle officine generiche e, essendo la garanzia scaduta, lo poteva fare.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  6. #131
    Super Beetler L'avatar di Brivido
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Infatti i motivi per preferire la rete ufficiale sono:
    • garanzia
    • correntezza sui componenti ritenuti difettosi
    • aggiornamenti e controlli silenti
    • aggiornamenti di specifiche
    Nessuno mette in dubbio che un meccanico generico sappia cambiare l'olio e un filtro, sono capace anch'io, se volessi. L'importante secondo me è fare scelte consapevoli e non venire a lamentarsi delle conseguenze. A noi il catalizzatore della Lupo (costo 900 Euro solo il ricambio) è stato cambiato a spese VW a garanzia scaduta perchè la macchina era sempre stata tagliandata presso la rete ufficiale. Ad una signora che aveva una macchina identica, no, perchè VW giustamente ha ritenuto di non venire incontro ai clienti che si rivolgono alle officine generiche e, essendo la garanzia scaduta, lo poteva fare.
    mi guardo bene dal fare polemica ma.............francamente è una mosca bianca chi ti cambia un catalizzatore fuori garanzia..........anche in garanzia non te lo cambiano perchè è materiale che si consuma, amenochè non sia stato cambiato da loro e poi si è subito rotto oppure si è rotto dopo poco senza fare molti chilometri. buon per te se te l'hanno sostituito
    poi anche il meccanico multimarca garantisce sia il lavoro che i pezzi installati e ci mancherebbe pure non lo facesse...........
    nel piatto della bilancia bisogna mettere delle cose e cioè............ il costo dei tagliandi. se la differenza è poca oppure comunque non è molta conviene il conce ufficiale.......... ma se la differenza è grossa ........e spesso lo è......... beh......... io opto per la seconda scelta
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  7. #132
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    Io credo che in queste cose (e coerentemente con lo spirito del forum) la cosa importante sia fare informazione, in modo tale da mettere chi legge nella condizione di fare scelte informate, e decidere che cosa è meglio per la sua situazione specifica.

    Io vedo l'informazione in questo senso: se fai il tagliando da un meccanico generico, risparmi sul costo del tagliando, perchè ti fa pagare meno di manodopera e di ricambi.

    In cambio accetti il fatto di perdere la garanzia ufficiale (a meno che il meccanico generico non dimostri di avere fatto tutto, ma proprio tutto, quello che la casa prevede per il tagliando, e non solo cambiato olio e filtri), la garanzia di 24 mesi sulle riparazioni e sui ricambi, l'eventuale correntezza sui pezzi che VW sa essere difettosi (e sui quali riconosce una garanzia estesa ai clienti fedeli), gli aggiornamenti silenti (ad esempio quelli sul software delle centraline), gli aggiornamenti di specifiche (ad esempio quella sugli oli lubrificanti) e i controlli silenti (quando la casa comunica alle officine di verificare un particolare sulle vetture che capitano in assistenza e se necessario sostituirlo, ma senza dirlo al cliente).

    Io discorso, secondo me, è tutto qui. Come dire "se bisogna raccontare la storia, raccontiamola tutta". Poi, leggendo appunto tutta la storia, sarà ciascuno di noi a decidere dove è meglio per lui portare la propria macchina a fare i tagliandi, dal momento che non esiste una scelta migliore di un'altra ma due scelte, ciascuna con i suoi pro e i suoi contro.

    Per quanto riguarda il catalizzatore della Lupo: una officina autorizzata che ti cambia un catalizzatore fuori garanzia a spese VW non è una mosca bianca. E' una officina che sa dell'esistenza di una "lista di correntezza", ovvero un elenco dei pezzi associato a certi modelli ed a certi periodi di produzione sui quali VW si accolla tutta o parte della spesa anche a garanzia scaduta, ma lo fa solo con i clienti fedeli, dal momento che non si tratta di un obbligo di legge, come la garanzia biennale.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  8. #133
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Io credo che in queste cose (e coerentemente con lo spirito del forum) la cosa importante sia fare informazione, in modo tale da mettere chi legge nella condizione di fare scelte informate, e decidere che cosa è meglio per la sua situazione specifica.

    Io vedo l'informazione in questo senso: se fai il tagliando da un meccanico generico, risparmi sul costo del tagliando, perchè ti fa pagare meno di manodopera e di ricambi.

    In cambio accetti il fatto di perdere la garanzia ufficiale (a meno che il meccanico generico non dimostri di avere fatto tutto, ma proprio tutto, quello che la casa prevede per il tagliando, e non solo cambiato olio e filtri), la garanzia di 24 mesi sulle riparazioni e sui ricambi, l'eventuale correntezza sui pezzi che VW sa essere difettosi (e sui quali riconosce una garanzia estesa ai clienti fedeli), gli aggiornamenti silenti (ad esempio quelli sul software delle centraline), gli aggiornamenti di specifiche (ad esempio quella sugli oli lubrificanti) e i controlli silenti (quando la casa comunica alle officine di verificare un particolare sulle vetture che capitano in assistenza e se necessario sostituirlo, ma senza dirlo al cliente).

    Io discorso, secondo me, è tutto qui. Come dire "se bisogna raccontare la storia, raccontiamola tutta". Poi, leggendo appunto tutta la storia, sarà ciascuno di noi a decidere dove è meglio per lui portare la propria macchina a fare i tagliandi, dal momento che non esiste una scelta migliore di un'altra ma due scelte, ciascuna con i suoi pro e i suoi contro.

    Concordiamo al 100%, non avremmo potuto essere più esaustivi di così.
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  9. #134
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    Per quello che vi posso dire io in qualità di venditore vw in un service patner i prezzi per il tagliando long-life quindi ogni 30000 km variano dai 200\240 dipende dalle zone. Certo che la spesa è qualcosina in più ma in caso di problemi con pezzi da sostituire in garanzia dormite sogni tranquilli; in caso di altre operazioni sulla macchina il service patner di solito dovrebbe avvisare il cliente se è disposto a sostituire il pezzo e non farlo di sua scelta.

  10. #135
    Neo Beetler L'avatar di cinetommy
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    Predefinito Service VW non sempre competenti

    Fino a prima di quest'inverno ero pienamente convinto che portando la mia macchina in uno qualsiasi dei service VW potevo dormire sonni tranquillissimi (e salati).
    Adesso, dopo 3 delusioni mi sento di dover svalorizzare il nome che vantano:

    Prima delusione:
    a dicembre 2007 la macchina soffriva di sindrome da batteria scarica, la porto dal Volks più vicino a casa mia in Roma e mi dice che secondo lui il guasto non era la batteria, ma un problema di iniezione e che dovevo portargliela dopo una settimana. Siccome non aveva a che fare con lo ****o del paese, sono andato in un altro volks leggermente più lontano. Morale della favola ho cambiato la batteria e 3 lampadine risolvendo in modo definitivo il problema e pagando € 220!!!

    Seconda delusione:
    il 31 Luglio 2008 (giorno della partenza per le ferie in sicilia) dovevo percorrere 998 Km e mi sono accorto che la lampada dell'anabbagliante sinistro non si accendeva più. Dopo aver ringraziato le autorità superiori per il regalino compro una lampada H1 in un autoricambi (€5), apro il cofano dello niu per sostituirla e dopo 30" lo richiudo perchè non sapevo dove mettere le mani. Vado dallo stesso Volks che a Dicembre mi aveva cambiato la stessa lampadina e gli chiedo di montarmi questa nuova. Dopo avermi fatto aspettare mezz'ora me la sostituisce impiegando un'altra mezz'ora tra smontaggio e rimontaggio faro. Pago € 10 e parto felice per le ferie.

    Terza delusione:
    il 1 Agosto 2008 (un giorno dopo la seconda delusione) un amico mi fa notare che ho una lampada anabagliante spenta, sempre la stessa! Dopo un'ulteriore ringraziamento alle autorità superiori provo a smontare il faro con l'aiuto di mio fratello e mi accorgo che la lampadina non è bruciata, ma il morsettino che la tiene è ossidato. Allora do una raschiatina al morsetto, la collego e ritorna tutto a funzionare perfettamente. Provo a rimontare il faro e dopo solo 8 ore di lavoro, con l'aiuto delle stesse autorità riesco a farlo entrare. La gioia però dura meno di 24 ore perchè la lampadina si spegneva dinuovo. Stanco di perdere tempo vado nell'officina Volks del paese e fisso un appuntamento per 2 giorni dopo. Riporto la macchina come concordato e la vuole lasciata per 5 ore. Preso dalla disperazione gliela lascio, il pomeriggio vado a riprenderla e mi rimprovera perchè sapendo che io avevo smontato il faro, avevo rotto il telaio della parabola di vetro. Allorchè dispiaciuto pago € 25 per lo smontaggio e rimontaggio dei due fari più la sostituzione di 2 lampadine, in quanto hanno trovato anche la lampada abbagliante destra bruciata (che invece funzionava fino alla sera precedente). Mi avvicino alla mia niu e mi accorgo che c'era un pezzo di plastica nera dentro al faro destro, il faro stesso rotto internamente, e la parabola opacizzata. Gli spiego che quando gli ho portato la macchina non era per niente in quelle condizioni ed il meccanico inizia ad urlare alludendo che ero stato io a romperlo (quando io invece avevo smontato solo il faro sinistro che era ancora intatto). In conclusione dopo una scenata in stile lirico-drammatico-trascendente, ordina il faro per sostituirlo a spese sue.

    Morale della favola
    ieri 24 Agosto 2008 di pomeriggio mentre tornavo a Roma, ripartendo dopo una breve sosta in un'area di servizio sulla SA-RC sento un "Crack" e vedo dallo specchietto retrovisore un oggetto per terra. Scendo a vedere cos'era e con stupore riconosco i pezzi rotti della parabola del faro destro.
    Tutto questo mi è bastato per capire che i meccancici service partner delle case automobilistiche, altro non sono che dei meccanici generici con un buon marketing e dei corsi di formazione dietro le spalle.

    Dopo queste esperienze vi assicuro che rientrerò dentro un'officina volkswagen solo se non ne potrò fare a meno

    Tommy;->
    Tommy ;-)

  11. #136
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    ciao a tutti, mercoledì scorso ho portato La Perla Nera alla vw per il tagliando dei 30000 longlife. la macchina va benissimo, unico intervento extra la sostituzione della lampadina del retronebbia che era fulminata. 338 euro iva compresa.

  12. #137
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    Citazione Originariamente Scritto da Cinetommy Visualizza Messaggio
    Dopo queste esperienze vi assicuro che rientrerò dentro un'officina volkswagen solo se non ne potrò fare a meno
    Beh, se prima davi un occhiata al forum, ti saresti risparmiato la trafila...... come si dice?... chi è causa del suo male...

    Dobbiamo considerare tra l'altro, che ogni service partner di NB ne vede poche, quindi farsi un esperienza sulle particolarità del nosto modello non è cosa semplice... in più, se molti la portano dal generico, è il classico cane che si rincorre la coda.... meno ne passano dai service ufficiali e meno ne sanno...
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  13. #138
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    Predefinito Tagliando 150 euri tutto compreso con montaggio filtro n£R racing

    Ho fatto il tagliando al mio new beetle circa tre giorni fà..ho cambiato olio e tutti i filtri+filtro N£R aria ---spesa totale 150 euro!senza filtro N£R 100 euro!!!da premettere che solo il filtro n£R costa 50 euro!!!(però dura una vita)
    prima di fare questa operazione dal mio maccanico di fiducia mi sono rivolto al centro vw--preventivo senza filtro n£R 250 euro!!!---
    il penultimo tagliando l'ho fatto al centro vw...ma ora diko basta!!!troppi soldi per fare un semplice tagliando!!!

  14. #139
    Ultra Beetler L'avatar di mikypedia
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    ho ritirato ieri la niu dal tagliando...

    spesa: 468 euro :O

    togliendo i tergi che ho fatto sostituire, e la lampadina posteriore, siamo sui 50 euro.
    quindi 410 circa...

    olio a 25 €/kg, filtri, controllo batteria, ecc...
    però mi ha rimandato tra 2 anni per il prossimo.

    detto questo, non so se la prossima volta torno in volks...

    che mi dite?
    ? ... i was made for lovin' niu, baby - niu was made for lovin' me - and i can't get enough of niu, baby - can niu get enough of me? ... ?

  15. #140
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Citazione Originariamente Scritto da Mikela Visualizza Messaggio
    olio a 25 €/kg,
    detto questo, non so se la prossima volta torno in volks...

    che mi dite?
    Premetto che non ho niente contro di te e contro i Volks... ma è roba da pazzi!
    Il mio meccanico generico l'olio con specifiche VW me lo fa pagare 8 (si, proprio OTTO) €/kg!
    Gli altri controlli, essendo solo controlli, passano in quella che è definita manodopera...

    Considera che io faccio (anzi, farò) i tagliandi ogni anno, per via del chilometraggio e per via dell'abbandono del long life per via del Gpl.
    Ma comunque ogni anno spenderò circa 100-150 € a dir tanto...

    Poi so già tutta la questione degli aggiornamenti silenti, varie verifiche e via dicendo, per cui accetto tutte le critiche che mi farete in questo senso... Ma scusate se guardo anche al portafoglio!!! Con i tempi che corrono!

  16. #141
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Premetto che non ho niente contro di te e contro i Volks... ma è roba da pazzi!
    Il mio meccanico generico l'olio con specifiche VW me lo fa pagare 8 (si, proprio OTTO) €/kg!
    Gli altri controlli, essendo solo controlli, passano in quella che è definita manodopera...

    Considera che io faccio (anzi, farò) i tagliandi ogni anno, per via del chilometraggio e per via dell'abbandono del long life per via del Gpl.

    Ma comunque ogni anno spenderò circa 100-150 € a dir tanto...

    Poi so già tutta la questione degli aggiornamenti silenti, varie verifiche e via dicendo, per cui accetto tutte le critiche che mi farete in questo senso... Ma scusate se guardo anche al portafoglio!!! Con i tempi che corrono!

    Se non usi il long life, che senso ha fare un confronto non paritario?
    E comunque, di che olio si tratta? Marca, tipo? Non certo quello che usano in VW, che è risaputo costare un po' meno dai ricambisti, ma non certo 8 euro!!!...
    E poi, lo paghi meno ma lo metti più frequentemente, quindi cosa cambia a livello di risparmio?

    Le differenze tra un generico e un ufficiale in questo thread sono ben evidenti, con tutti i loro pro e contro... quindi perchè rispolverare inutili polemiche?
    Meglio evitare ed attenersi ai fatti...
    Ultima modifica di AAA; 28/10/2008 alle 13:24
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  17. #142
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Se non usi il long life, che senso ha fare un confronto non paritario?
    E comunque, di che olio si tratta? Marca, tipo? Non certo quello che usano in VW, che è risaputo costare un po' meno dai ricambisti, ma non certo 8 euro!!!...
    Effettivamente la marca non la ricordo, ma ho letto io stesso dietro le specifiche VW...
    Sul fatto del long life, io lo metto (in teoria) il doppio delle volte, quindi 8 x 2 = 16! Sempre meno di 25€!

  18. #143
    Ultra Beetler L'avatar di vvvic
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    Citazione Originariamente Scritto da Mikela Visualizza Messaggio
    olio a 25 €/kg, filtri, controllo batteria, ecc...
    però mi ha rimandato tra 2 anni per il prossimo.

    detto questo, non so se la prossima volta torno in volks...

    che mi dite?

    Miki Io ti ripeto quello che hai scritto tu.....
    Devi ritornarci tra 2 anni per il prossimo.....
    Quindi se proprio vuoi, dividi per due l'importo e ti vien fuori una modesta cifra annuale per la manutenzione periodica.
    A me non sembra nulla strano
    **niu**....e sai cosa guidi...

  19. #144
    Ultra Beetler L'avatar di mikypedia
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    Citazione Originariamente Scritto da vic709 Visualizza Messaggio
    Miki Io ti ripeto quello che hai scritto tu.....
    Devi ritornarci tra 2 anni per il prossimo.....
    Quindi se proprio vuoi, dividi per due l'importo e ti vien fuori una modesta cifra annuale per la manutenzione periodica.
    A me non sembra nulla strano
    grazie vic

    tra l'altro c'è inclusa anche la registrazione della capote, che ora non ricordo quanto esattamente possa incidere, stasera controllo la fattura.

    spero soltanto che nel frattempo (2 anni di long life) non saltino fuori spese extra, perchè è tutto un punto di domanda, qui
    e allora lì la divisione per due non si può più fare...

    ? ... i was made for lovin' niu, baby - niu was made for lovin' me - and i can't get enough of niu, baby - can niu get enough of me? ... ?

  20. #145
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    Citazione Originariamente Scritto da peterpan Visualizza Messaggio
    Dunque, vediamo se sbirciando dai vari post ho capito bene...
    Al mio secondo tagliando le operazioni che dovrebbero essere eseguite sono orientativamente le seguenti:

    - servizio ispezione
    - cambio olio
    - cartucce filtro antipolline
    - filtro aria
    - cambio liquido freni

    ...per un totale... mumble mumble... di... ... ehm...... 300?
    anch' io come il niubittelista sopra

    sono a 46000 kilometracci la maggior parte nella city
    il contakm mi segnale che devo apprestarmi al "service" (sinonimo di tagliando, nevvero?)

    - devo obbligatoriamente cambiare i succitati pezzi?
    300 euro è il prezzo giusto?

    - le gomme. Va da sè sarebbero da valutare vis a vis, però calcolando che devo revisionarla voi cosa consigliate? cambio?

    - ho acquistato la tappetta in un famoso e prestigioso concessionario milanese (il primo a Milano) che però è stracarico di lavoro, qualcuno conosce concessionarie e officine autorizzate valide in zona nord di Milano?
    Sarei intenzionato a rivolgermi ad un autorizzato.
    Conviene andare ora che c' è la promozione Winter?

    ciao ;)
    Ultima modifica di AAA; 02/01/2009 alle 22:20
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  21. #146
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    Question

    Tagliando è stato.
    Il service mi ha condotto a tagliandare. Vado dai VW dopo che le gomme le avevo cambiate da un gommista di fiducia che aveva controllato anche l’ impianto frenante.
    Lascio l’ auto: prima mi dicono che possono applicare lo sconto check Winter, poi no, poi lo applicano
    Il tagliando è il semplice dei 45000, faccio aggiungere il cambio luce di posizione e la rimozione foglie (non ho capito dove si posizionano ma si posizionano)
    Lascio l’ auto

    Nel pomeriggio mi chiama l’ addetto service (quello che negava lo sconto) e dice che le pastiglie ed i dischi, tutti e 4, sono da sostituire!!
    Non autorizzo la sostituzione e faccio notare che l’ altro meccanico mi aveva assicurato un anno di frenata, per le pastiglie posteriori anche di più….
    Argomenta che tanto i freni non arriverebbero al prossimo tagliando e visto che l’ auto è già sul piano di lavoro…..tanti clienti non vogliono ritornare.

    Torno a prendere l’ auto e mi hanno sostituito le candele, li avevo autorizzati usandola spesso in città, e il gentile signore che mi ha applicato lo sconto mi riporta che “ un cliente che ha guidato dopo aver notato la spia dell’ usura freni” ha rovinato l’ impianto frenante…mio cuggino dopo che è morto è risorto!! È ovvio: vedi la spia e vai avanti, rovini.
    Mi riconsegna l’ auto e noto che il signor service ha segnalato che i freni ANTERIORI sono usurati (ma non erano tutti usurati, con anche i dischi??)

    La chiusura dello sportello posteriore non è migliorata….
    Pago non poco e viaggio fino in Liguria

    Lunga vita ai Nuovi Scarafaggi!!!
    Ultima modifica di AAA; 02/01/2009 alle 22:14 Motivo: font inadatto
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  22. #147
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    Citazione Originariamente Scritto da pibitito2002 Visualizza Messaggio
    Nel pomeriggio mi chiama l’ addetto service (quello che negava lo sconto) e dice che le pastiglie ed i dischi, tutti e 4, sono da sostituire!!!
    Non autorizzo la sostituzione e faccio notare che l’ altro meccanico mi aveva assicurato un anno di frenata, per le pastiglie posteriori anche di più….
    Argomenta che tanto i freni non arriverebbero al prossimo tagliando e visto che l’ auto è già sul piano di lavoro…..tanti clienti non vogliono ritornare.

    .....il gentile signore che mi ha applicato lo sconto mi riporta che “ un cliente che ha guidato dopo aver notato la spia dell’ usura freni” ha rovinato l’ impianto frenante…mio cuggino dopo che è morto è risorto!! È ovvio: vedi la spia e vai avanti, rovini.
    E' ovvio magari per te, ma non per parecchi clienti con cui l'omino del service ha avuto a che fare in precedenza....
    Quindi, bene fanno a "tutelarsi"... loro lo fanno presente al cliente, questo rifiuta e loro giustamente lo segnano sull'ordine di lavoro, in modo che lo stesso cliente non possa andare a lamentarti dopo Xmila km sostenendo che era un lavoro che andava fatto al precedente tagliando...

    Di questi soggetti tutti i giorni ne capitano.....
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  23. #148
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    Cool

    Confermo ciò che ha detto AAAntonello..
    GRANDE UOMO!! (in tutti i sensi..hehe)

    BRAVO!! clap clap clap clap clap
    snowboarding..ops..niubitting is freedom!! :cool:

  24. #149
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    forse c' è qualcosa che mi sfugge nella logica del tagliando:

    i freni ora vanno bene e lo spessore dei dischi è ben sopra il minimo perciò, a mio parere e a rigor di logica, nel futuro tagliando non potrò far presente che la sostituzione delle pastiglie era un lavoro da fare nel service in questione

    ragionevolmente saranno da sostituire, magari non tutti e 4, nell' intermezzo fra i 2 services.

    se si segue questa logica, anche con battistrada ben al di sopra dei livelli limite, bisognerebbe cambiare le gomme poichè tanto non arriverebbero al seguente service con dei livelli decenti....
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  25. #150
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    La risposta giusta, come sempre, è "dipende". Io ho chiesto espressamente al meccanico che mi sostituisse dischi e pastiglie della Lupo, nonostante, sue parole, potevano fare ancora 5000 km. Motivo? Ogni volta che devo portare la macchina in officina devo prendere un appuntamento, trovare qualcuno che mi accompagna, accompagnare mia moglie al lavoro e andarla a riprendere... anche il tempo e le scocciature hanno un costo. Il fatto di poter fare 5000 km in più ma perdere due mezze giornate di lavoro non mi cambia la vita, se mai me la peggiora. L'officina lo sa e sa benissimo che quando porto la macchina per il tagliando devono fare tutta la manutenzione necessaria per arrivare al prossimo, con l'unica eccezione della sostituzione del liquido freni (biennale) e dei guasti non prevedibili. La macchina per me è quella cosa che deve essere affidabile e non posso permettermi di andare avanti e indietro per le officine o di aspettare quindici giorni perchè hanno troppo lavoro. Ovviamente sanno anche che non sono uno con cui è tanto facile fare i furbi, a cui si può dire di avere rabboccato il liquido del lavacristallo se lo avevo fatto io la settimana prima. Però se fossi studente o con l'officina sotto casa, magari ragionerei in maniera diversa. Quindi: dipende.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

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