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Risultati da 251 a 273 di 273

Discussione: Costo tagliando + opinioni su Service VW e meccanici generici.

  1. #251
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    Sabato ho portato Chico a fare quello che penso sarà l'ultimo tagliando, la pensionerò prima del prossimo. L'officina autorizzata VW da cui mi servivo non è più service partner VW da un paio di anni e nel frattempo è diventata Midas.

    La macchina è un MY 2002 con il "vecchio fedele" 2000 a benzina.
    Ha 14 anni e 61000 km sul groppone.
    Stamattina è arrivato il preventivo.
    Tagliando con olio longlife (60 mila km), revisione, sostituzione liquido freni e spazzole tergicristallo e ricarica condizionatore, totale 356 Euro.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  2. #252
    Ultra Beetler L'avatar di carlo
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Sabato ho portato Chico a fare quello che penso sarà l'ultimo tagliando, la pensionerò prima del prossimo. .
    Comprendo che ti riferisci al lunghissimo tempo che (con il tuo chilometraggio) intercorre tra una tagliando e l'altro, però... vedrai che il tempo prima di arrivare al "pensionamento" sarà molto più lungo ancora! Almeno ci spero
    "If you were really good in a past life, you come back as something better"

    Herbiuccio: New Beetle coupè 1.6 nero A1, interni neri/grigi, del 2003 (model year 2002)
    Bulba da Bonn: New Beetle coupè 1.9 TDI argento riflesso, interni neri, tetto apribile e cerchi da 17, del 2006 (restyling)

  3. #253
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    Macchina ritirata stamattina, preventivo rispettato al centesimo.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  4. #254
    Super Beetler L'avatar di fanatiko
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    Io ho la possibilità di farmi il tagliando ..... e on-line ci sono negozi che vendono il "pacchetto" completo per il tagliando,ovvero filtro aria,olio,filtro abitacolo e filtro gasolio + 5 litro Olio Castol Edge circa 100.
    Esempio: http://www.ebay.it/itm/KIT-4-FILTRI-...-/160743734459
    Io ho all'attivo 235 mila km mai avuto problemi. Motore 1.9 tdi 90cv.
    Quindi se ci guadagnano chi vende il tutto a 100 figuriamoci le officine....

  5. #255
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    Un confronto del genere è come confrontare il costo della pastasciutta e della bistecca cucinate sul fornello di casa con gli stessi piatti mangiati al ristorante.

    Le officine sono attività produttive ed hanno costi che il privato che fa da sé non ha.

    Manodopera, locali, smaltimento rifiuti, spese di gestione di impresa, assicurazioni, ammortamenti, ...

    Paradossalmente se ai 100 Euro dei pezzi dovessi aggiungere 30 Euro l'ora per il tempo che ci metti, 10 Euro di gestione del locale in cui lo fai, altri 10 per lo smaltimento dei rifiuti, qualcosa al commercialista che ti tiene la contabilità, una assicurazione contro gli infortuni, l'ammortamento delle attrezzature, una tassa al comune per l'attività commerciale, e su tutto applicare l'IVA...
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  6. #256
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    Citazione Originariamente Scritto da Fanatiko Visualizza Messaggio
    Quindi se ci guadagnano chi vende il tutto a 100 figuriamoci le officine....
    Ma che discorsi sono?
    Il tuo lavoro lo fai gratis per passare il tempo o qualcuno ti paga?
    sfreccio per Udine con la mia turbobassa

  7. #257
    Super Beetler L'avatar di fanatiko
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    Citazione Originariamente Scritto da McLaren Visualizza Messaggio
    Ma che discorsi sono?
    Il tuo lavoro lo fai gratis per passare il tempo o qualcuno ti paga?
    Parlavo dei ricambi,Olio,e filtri e non del costo della manodopera. I filtri che ho postato non sono originali.
    E poi non posso fare discorsi di come risparmiare per fare un tagliando? Dico solo che io con 100 euro ho fatto il tagliando cambio olio e filtri,la manodopera l'ho messa io.....affiancato da un mio amico meccanico....che poi gli ho offerto un bel pranzetto

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Un confronto del genere è come confrontare il costo della pastasciutta e della bistecca cucinate sul fornello di casa con gli stessi piatti mangiati al ristorante.

    Le officine sono attività produttive ed hanno costi che il privato che fa da sé non ha.

    Manodopera, locali, smaltimento rifiuti, spese di gestione di impresa, assicurazioni, ammortamenti, ...

    Paradossalmente se ai 100 Euro dei pezzi dovessi aggiungere 30 Euro l'ora per il tempo che ci metti, 10 Euro di gestione del locale in cui lo fai, altri 10 per lo smaltimento dei rifiuti, qualcosa al commercialista che ti tiene la contabilità, una assicurazione contro gli infortuni, l'ammortamento delle attrezzature, una tassa al comune per l'attività commerciale, e su tutto applicare l'IVA...

    Si,infatti io parlavo del costo totale dei "ricambi" in questo caso Olio e filtri non originali. Ovviamente il "kit" tagliando che mi è arrivato a casa è accompagnato con regolare scontrino fiscale,come se fossi andato in negozio.

  8. #258
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    Citazione Originariamente Scritto da Fanatiko Visualizza Messaggio
    Si,infatti io parlavo del costo totale dei "ricambi" in questo caso Olio e filtri non originali. Ovviamente il "kit" tagliando che mi è arrivato a casa è accompagnato con regolare scontrino fiscale,come se fossi andato in negozio.
    Se guardo la fattura considero il solo costo dei ricambi (olio e filtri), non è molto diverso da quello che ho speso io, l'olio è a specifica VW, non è Castrol ma Addinoil (marca da noi sconosciuta ma molto diffusa in Germania, nonché prima fornitura VW) e i filtri sono originali VW.

    Se ho speso 356 Euro è perché ho fatto fare la revisione, la ricarica del climatizzatore, la sostituzione biennale del liquido freni e la sostituzione delle spazzole del tergicristallo. Mettendoci anche la manodopoera per fare il tutto e la garanzia biennale sul lavoro eseguito, alla fine siamo lì.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  9. #259
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    Predefinito My Way

    Non ne farei una competizione tra due modi di tagliandare l'auto, credo sia una questione puramente economica: quando vai dal meccanico estrai dal portafogli 300 euro; quando fai da solo, 100.

    Questo è il fatto oggettivo, non importa se giusto o sbagliato, intelligente o furbo; poi, intorno a questo, ci stanno tutte le considerazioni del caso:
    se sei odontoiatra ed operi nel tuo studio privato ti conviene passare il tempo lavorando e portare l'auto dal meccanico: ci guadagni nettamente; se sei disoccupato e senza reddito ti conviene fare da solo: le uscite saranno un terzo e il tempo impiegato difficilmente sarebbe più remunerativo se passato in modo diverso dallo stare sotto alla macchina...nel mezzo un sacco di sfumature: non sei capace? non hai gli attrezzi giusti o il posto adatto? Meccanico! Sei un mago della chiave inglese, possiedi il set completo della USAG, hai il tuo box personale? DIY (do it yourself)...

    E questa è la parte che riguarda il ragionamento con sè stessi, dopo c'è quella che riguarda il rapporto con gli altri: il meccanico è di fiducia e provatamente onesto? Affidati serenamente....
    Non ne conosci uno in particolare? L'ultima volta che sei andato da un meccanico hai scoperto che ti hanno fregato? Non ti fidi più e pensi che facendo da te hai la certezza di fare il lavoro....

    Io credo di galleggiare in una via di mezzo di tutte queste cose: faccio tendenzialmente da solo e vado dal mecca quando ci sono cose troppo impegnative per competenza o attrezzature richieste... certo, una considerazione mi accompagna sempre: molti degli interventi che faccio io alla macchina, il meccanico non solo li farebbe pagare una cifra spropositata (a torto o a ragione non importa) ma nemmeno sarebbe disposto a farli tanto è inquadrato negli schemi aziendal/gestionali preconfezionati dalla casa, sui tempi e sul tipo di intervento...

  10. #260
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    Concordo. E aggiungo che ovviamente per far da sé oltre che il tempo libero e la voglia di sottrarlo ad altre cose, ci vuole una certa manualità e uno spazio in cui poter fare le cose, che non tutti hanno.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  11. #261
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    Predefinito manutenzione straordinaria

    Ho ripreso in mano la New Beetle dopo che mia moglie ha lamentato l'accensione di una spia... era la spia delle pastiglie esaurite... ho mandato a prendere delle Brembo... inoltre notando un minimo veramente irregolare... delle candele Bosch. E mi sono recato dal meccanico (generico bosh car service). Il quale ha subito notato anche un anabbagliante bruciato... alla fine il resoconto è stato:

    1 Pulizia corpo farfallato (20,75 euro)
    1 Pulizia collettori aspirazione (20,75 euro)
    4 Sostituzione candele ( omaggio )
    2 lampadine h7 long life ( 20,40 euro )
    1 collegamento diagnostica ( omaggio )
    4 sostituzione pastiglie ( 41,50 euro )
    1 rettifica pinze freno ( 30 euro )

    pastiglie freni brembo ( 62 euro ) su amazon
    candele bosh ( 26,70 euro ) sempre amazon

    Uno dei bulloni che regge le pastiglie aveva spanato il filetto della pinza ... la diagnostica in memoria della centralina ha trovato 2 errori, uno relativo al blocco centralina e uno relativo al minimo alto... niente missfire, comunque il meccanico ha ritenuto di dover cambiare le candele visto che erano a fine vita. Dopo sti 190 euro l'auto è come nuova... Nel cambiare le lampadina ha notato che erano state messe delle 100 w ... non adatte e aggiungo io pure illegali, quindi le ha sostituite entrambi con quelle da 55 w. Il meccanico poi mi ha consigliato di mettere un additivo per le punterie ( lui non li tiene ) perché iniziano a sentirsi all'accensione ed è meglio tenerle a posto onde evitare futuri problemi...
    Ultima modifica di ogiad80; 28/06/2016 alle 09:43

  12. #262
    Pro Beetler L'avatar di claudiu
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    Finalmente ho fatto tagliando.
    Tramite conoscenze di ottima fattura, sono riuscito a spendere poco.

    tagliando (vari filtri e mano d'opera + cambio olio) - 130€ /l'olio l'ho comprato io a 50€ su amazon
    pastiglie freni anteriori - 60€
    tergicristalli originali - 30€


    ho speso tanto ? o poco ?
    se poco e vi serve il contatto fattemi sapere.

  13. #263
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    Tagliando dei 90000 fatto in casa da me... visto il week end libero mi ci sono cimentato, sono riuscito a fare tutto da solo, ho dovuto solo comprare una pinza per filtro dell'olio ed una mini chiave dinamometrica per riuscire a smontare il pannello della plancia lato passeggero.

    costi, tutta roba presa su amazon e/o al supermercato (pulitore motore, filtro aria e l'olio ):

    Filtro olio mapco 8 euro
    filtro aria valeo 11 euro
    filtro abitacolo mapco 8 euro
    pinza per filtro olio 14 euro
    "mini" chiave dinamometrica 15 euro
    olio ip smo ep 5w40 5 litri 38 euro ( VW 502.00/505.00/505.01 ) ottimo prezzo per un totalmente sintetico
    rabbocco tergi (misto di acqua Viakal ed alcol denaturato)
    pulitore motore benzina arexons 8 euro (crepi l'avarizia non so se serve a qualcosa ...)

    totale 102 euro, 3 ore di tempo e molta soddisfazione personale

    Il prossimo tagliando includerà anche la cinghia distribuzione il cambio dell'olio del cambio ed il filtro benzina... ma questi li farò fare a chi di dovere

  14. #264
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    Oggi, sostituzione tubo rotto, arrivato fresco fresco dalla Germania ieri. Se può far comodo a qualcuno è il tubo di recupero dei fumi dell'olio sopra la testata, prezzo vw 65€, internet 22 spedizione compresa.

    Scusate, il numero originale del ricambio vw è 06A103217G x 1.6 a benzina my2006

    - - - Aggiornato - - -

    Preso direttamente in officina con telaio e targa

    - - - Aggiornato - - -

    Allego foto della fattura con sito internet x acquisti

    Sostituzione eseguita, questo è ciò che rimane
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di AAA; 12/07/2017 alle 17:31 Motivo: tubo flessibile di sfiato olio

  15. #265
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    Tagliando sempre fai da te dei 108000 ...

    filtro aria Pilot (sportivo) 30 € ora in accelerazione fa un bel rombo tamarro
    Olio 5w40 highperformer 28 €
    Filtro olio magneti marelli 15 €

    83 euro in totale

    Devo dire che mentre sulla ds5 e sulla alfa 4c mettere il filtro sportivo non ha avuto effetti di sorta, sulla new beetle noto un maggiore ripresa dai bassi regimi ed un suono dallo scarico molto più piacevole, l'olio preso da gommadiretto l'avevo già sperimentato con successo sulla DS5, 35000 km senza mangiarne un goccio, quindi l'ho preso anche per la Newbeetle .

  16. #266
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    Si, su un motore aspirato, ridurre le resistenze in aspirazione migliora leggermente le prestazioni, soprattutto ai carichi parziali.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  17. #267
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    Predefinito Valutazione preventivo tagliando VW service

    Buongiorno ragazzi,
    Sono nuovo del forum e del New beetle! Sono completamente cotto é bellissima.
    Non ho avuto molto tempo ma appena posso metto foto!
    Ho preso la macchina usata a 160 mila km del 2003 e volevo fargli fare un bel tagliando "ufficiale".. sono andato al service di Maccarese fuori Roma mi hanno chiesto 350 per il tagliando dei 15 mila e 450 per quello dei 30mila. A me é sembrata una follia!!
    Secondo voi e normale? Magari é un prezzo per fare i controlli la prima volta che so..
    Poi mi ha accennato a un cambio olio freni. Sapete se e corretto a quel chilometraggio?
    Scusate i dubbi ma a Roma vengono spesso..
    Una saluto

  18. #268
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    Citazione Originariamente Scritto da marcoggiolino Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi,
    Ho preso la macchina usata a 160 mila km del 2003 e volevo fargli fare un bel tagliando "ufficiale".. sono andato al service di Maccarese fuori Roma mi hanno chiesto 350 per il tagliando dei 15 mila e 450 per quello dei 30mila. A me é sembrata una follia!!
    Ciao, purtroppo per un concessionario non sono prezzi "folli" ma in linea con le loro tariffe! anzi sei fortunato perchè qui al norde puoi pagare anche qualcosina in più.

    Ti faccio un rapido conteggio che ti spiega come arrivi a quella cifra:

    Premessa: Un tagliando standard di 15.000 è composto da:

    - diagnosi (che non è altro che leggere se la centralina ha registrato errori)
    - cambio olio e filtro olio
    - cambio filtro aria
    - cambio filtro abitacolo
    - cambio filtro carburante (anche se non andrebbe fatto ogni 15.000 ma almeno ogni 30.000 0 45.000 per i diesel e di più per i benzina)

    Manodopera (qui da me fattura 80€/h quel prezzo deve essere esposto in officina).

    Considera che per i ricambi presi su internet (io uso autodoc) ho speso circa 80€:

    40€ olio Castrol Edge
    7,50€ Filtro Olio
    8€ Filtro Aria
    13€ Filtro Gasolio
    10€ Filtro Abitacolo

    Tutto Rigorosamente Bosch per una mia fissazione (non dimostrata scentificamente)

    I ricambi "originali" te li fatturano in media quasi il doppio quindi sui 150€
    Si prendono 50€ circa di analisi guasti
    2h di manodopera
    e se sono proprio dei furbotti ti caricano anche 10€ per averti ricaricato il liquido tergicristalli

    Tot: 150€ ricambi originali + 150€ manodopera + 50€ analisi guasti, verifica e bla bla bla (che essenzialmente vuol dire oltre a interrogare la centralina, approfittare per dare un occhio mentre fanno il tagliando allo stato generale e se c'è qualchre componente che dà evidenti segni di usura.

    Al tagliando dei 30.000 si aggiunge la sostituzione del liquido freni, da fare di norma ogni 2 anni perchè igroscopico e quindi altamente consigliata la sostituzione per evitare problemi di frenata inefficace, per quello si prendono circa 80€ perchè devono smontare e rimontare tutte e quattro le gomme.

    Posso fornire 15 anni di fatture a dimostrazione di questi costi.

    Se vai da un generico la spesa scende intorno ai 150-180€ perchè il costo dei ricambi diventa il linea con il mercato perchè prendi i generici bosch o altro e la manodopera generalmente è+ inotorno ai 30€/h, in quei casi è meglio se non conosci bene il meccanico di portargli tutti i componenti tu cosi sei sicuro della qualità di quello che monta e risparmi qualcosa.

    Ultima nota... dovrebbero proporti anche il tagliando Long life ogni 30.000 costa più o meno come uno da 30.000 e lo fai ogni 2 anni anche se non mi fà impazzire l'idea di lasciare un olio dentro per due anni e così tanto km. Ovviamente dipende dai km che percorri ogni anno!

    Ultima alternativa, tagliando fai da te ma questo è un altro mondo, con tanti pro, alcuni contro (sopratutto all'inizio) e la necessità di avere uno spazio adeguato e una spesa iniziale in attrezzature "adeguate" (non sto parlando di ponti a colonna o altro ma semplicemete due rampe o due cavalletti e due cric, chiavi, imbuti e altro ma che compri solo la prima volta e ammortizzi sui tagliandi successivi.
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  19. #269
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    Grazie tuseifrancesco! Si cosi i conti tornano.. il tagliando fatto sempre dal meccanico di fiducia ha esattamente il prezzo detto da te. In effetti é il controllo visivo che mi preme di una persona qualificata. Credo che questo tagliando lo farò da loro e gli altri a seguire dall'amico.

  20. #270
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    Ciao Marco,

    ti porto la mia esperienza personale sopratutto dal punto di vista di percezione delle concessionarie.

    Fino a che non ho conosciuto il club e non ho cominciato a mettere le "mani in pasta" per me:

    • l'automobile era una blackbox,
    • La spia a forma di motore che si accede era presagio certo di tragedia imminente
    • la concessionaria era il porto sicuro in cui recarmi per risolvere qualsiasi problema.


    Quindi 14 anni con una seat ibiza 14TDI comprata nuova e sempre tagliandata presso concessionario ufficiale SEAT che visto che è anche VW è lo stesso che in teoria avrebbe dovuto continuare a seguirmi anche per le NB.
    Da quando ho messo mano dove prima aveva lavorato solo la concessionaria non sono poche le cose che dovevano essere state fatte a regola d'arte e che non ho riscontrato (serraggi sbagliati, viti mancanti,...).

    Inoltre essendo società che acquisiscono la concessione non ce n'è una uguale all'altra e spesso il fattore umano può fare la differenza nella competenza e nelle capacità di individuare e risolvere i problemi e anche preventivare. (es. concessionario suzuki, distribuzione con differenza costo del - 30% ovviamente oltre a fare una croce nera sul concessionario, farò una segnalazione a casamadre).

    [PREMESSA]
    IL MIO E' UN PARERE PERSONALE SULLA MIA ESPERIENZA PERSONALE CON LE CONCESSIONARIE NELLA MIA ZONA RAGGIO DI 70KM. SE QUALCUNO CONSIDERA COME UNICA SOLUZIONE PORTARE L'AUTO AL CONCESSIONARIO E' OVVIAMENTE LIBERO DI FARLO CON I MIEI MIGLIORI AUGURI E SE E' NEL MIO RAGGIO D'AZIONE LO TERRO' PRESENTE PER UN FUTURO.

    1- La concessionaria è un'officina che vende auto e che in quanto tale accede a tutta la documentazione ufficiale di VW oltre ai database delle riparazioni per n. telaio (quando fatte presso qualsiasi punto della rete ufficiale).

    2- Fanno tutto ma proprio tutto quello che gli chiedi e che ti viene puntualmente preventivato e fatturato, ma quello e basta, non altro.
    Inoltre per regola ti fatturano ogni minuto (ad esempio non capita raramente che se il problema non è evidente ti fatturino anche la voce "ricerca guasto").

    3- Tendenzialmente al giorno d'oggi l'approccio è quello della sostituzione piuttosto che della riparazione, utile per la qualità delle componentistiche attuali, meno se il problema non è chiaro cominciano a farti cambiare pezzi a tentativi in puro stile Dr.House M.D e con i costi di un concessionario ufficiale non è il massimo.

    Detto questo se devi fare il tagliando chiedigli di fare il tagliando, ma se vuoi che guardino il veicolo e ti dicano se c'è qualche intervento straordinario da fare, non usare il tagliando come "scusa" pensando che così lo facciano più approfodito - non andrà così.

    Piuttosto chiedigli di fare il cambio del liquido freni e con l'occasione di verificare lo stato di tutto la parte di "ciclistica" e impianto frenante (usura delle pastiglie comprese e stato dei dischi). Per fare il liquido freni devono alzare comunque l'auto sul ponte e ti costa meno. Inoltre chiedigli di dare un occhio alla cinghia della distribuzione cosi se non hai una sostituzione certificata (con l'occasione chiedigli di vedere anche la loro cronologia interventi e se vedono qualcosa di "strano") ne guardano lo stato e ti dicono come è messa.
    Te la cavi con 100-130€, hai il tuo controllo e non gli regali il costo del tagliando.
    Infine avrai una certificazione ufficiale del concessionario sul km. Quando vai a fare prenderti l'appuntamento espilicita tutto questo e chiedi di preventivarlo prima che ti fatturano cifre irragionevoli per guardarti l'auto senza interventi da fare.

    Il tagliando fallo pure dal tuo meccanico di fiducia. Costo totale dell'operazione tra concessionario e meccanico di fiducia come se avessi fatto un tagliando dei 30.000 + controllo che se fai da loro facile che arrivi a 500€.

    E con i 150€ che risparmi magari sistemi qualche magagna che individuano o li investi, se te la senti, in qualche attrezzo per farti il tagliando da solo o almeno interrogare la centralina errori in caso di necessità (per un vero amante delle auto è un must-have - costo intorno ai 40€)
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  21. #271
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    Thumbs up Gli ultimi due tagliandi in Germania

    L'Agosto scorso, dopo (quasi) 10 anni di servizio, anche per la Tambu è arrivato il momento del tagliando grosso, quello con la sostituzione delle cinghie.

    Ovviamente, come da tradizione, l'intervento è stato fatto da un'officina ufficiale Volkswagen.
    Che significa pezzi originali, mano d'opera qualificata e competente con garanzia sull'intervento --e prezzi di conseguenza, ma dato che la macchina nei suoi primi dieci anni è stata affidabile come una stufa a legna (anzi, di più, dato che per le stufe a volte serve insistere un po' per accendere mentre la Tambu si è sempre accesa al primo colpo), ne vale la pena.

    E ne vale anche la pena perché, come ha scritto Luca (phormula) ben più di una volta, con il tagliando ufficiale ci sono anche degli aggiornamenti software e dei settaggi "silenti", che risolvono i problemi oppure ritoccano il comportamento del motore a seconda dell'età.

    E, questo giro, complici le cinghie e la pompa dell'acqua nuova e forse anche un aggiornamento un po' meno conservativo dalle parti della centralina, la Tambu è decisamente felice.

    Il prezzo "di conseguenza" è stato poco meno di 1400 euro ...

    ~~~

    Non mi ricordo se vi avevo detto: il tagliando scorso era stato normale (~700 euro) più una ripassata alla convergenza... che in Germania è fatta alla grande, dato che sono andati a misurare e correggere convergenza e campanatura su tutte le quattro ruote con conseguenze notevoli e positive.

    Nel caso vi serva un tagliando (o altra assistenza) in quel di Darmstadt, posso consigliarvi l'officina Autohaus Pullmann, in Pfungstädterstraße 65 .

    ~~~

    Citazione Originariamente Scritto da iosonofrancesco Visualizza Messaggio
    2- Fanno tutto ma proprio tutto quello che gli chiedi e che ti viene puntualmente preventivato e fatturato, ma quello e basta, non altro.
    Inoltre per regola ti fatturano ogni minuto (ad esempio non capita raramente che se il problema non è evidente ti fatturino anche la voce "ricerca guasto").
    Sia a Milano che a Darmstadt mi è capitato un paio di volte di trovare "cosine" fatte perché c'erano da fare, tipo il ripristino della protezione del sotto scocca o un paio di guarnizioni in gomma dei semiassi. Non ti so dire della "ricerca guasti" perché, fin'ora, non ci sono mai stati guasti da cercare...

    Citazione Originariamente Scritto da iosonofrancesco Visualizza Messaggio
    Detto questo se devi fare il tagliando chiedigli di fare il tagliando, ma se vuoi che guardino il veicolo e ti dicano se c'è qualche intervento straordinario da fare, non usare il tagliando come "scusa" pensando che così lo facciano più approfodito - non andrà così.
    In realtà dovrebbe, almeno se uno è nel programma Long Life: quando si porta la macchina in officina fanno il tagliando e l'ispezione e, se c'è qualcosa da fare, lo fanno come ho detto sopra.
    Se c'è qualcosa di grosso da fare, allora dovrebbero chiamarti anche per aggiornare il preventivo.

    Le officine Volkswagen che ho frequentato in questi 10 anni si sono sempre comportate così, sia con la mia che con l'Audi dei miei --che è stata presa non in piccola parte perché l'esperienza con la NB, presa nuova dalla stessa concessionaria, è stata eccellente. E l'altro ieri s'è aggiunta pure una Skoda alla famiglia, non in piccola parte perché la Tambu è stata affidabile come una locomotiva a vapore.
    Ultima modifica di mihares; 14/10/2019 alle 07:49

  22. #272
    Pro Beetler L'avatar di greena
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    Predefinito Pompa dell'acqua andata, tagliando obbligato.

    Ultimamente gli anni (siamo a 20) iniziano a farsi sentire e dopo un 2022 impegnativo, ora il 2023 inizia con la pompa dell'acqua andata. Di conseguenza mio malgrado mi ritrovo a dover affrontare la sostituzione della cinghia della distribuzione che era stata sostituita nel 2015 a 64000km (ora siamo a 167000km). Spesa prevista intorno ai 650€.
    Ma Greena è sempre un bel giocattolino!

  23. #273
    Neo Beetler
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    Predefinito preventivo

    Ciao, ho fatto fare un preventivo per tagliando ma il prezzo mi sembra alto, cosa ne pensate?

    Adesso cercherò nei msg precedenti ma c'è qualche posto che mi suggerite in zona Milano / Bergamo / Cremona per tagliando?

    ps. ho la spia dell'airbag accesa


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