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Discussione: Alzacristalli bizzarri: anomalie nell'apertura e chiusura dei finestrini anteriori.

  1. #76
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    L'avatar di gero77
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    Citazione Originariamente Scritto da maxdilella Visualizza Messaggio
    io invece ho il problema quasi opposto. il vetro lato guida fa i soliti scherzi che arriva a metà e poi torna indietro e quindi so che devo cambiare l'apparato all'interno.

    Secondo me non è quello il problema

    leggi bene tutta questa discussione



    P.S.:basterebbe smontare la portiera e ingrassare per bene le corsie in modo che i pannini del vetro scivolino perfettamente ;)







    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  2. #77
    Pro Beetler L'avatar di lorkmark
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    Citazione Originariamente Scritto da filippozeus Visualizza Messaggio
    ho un NewBeetle 1999 (non è cabrio !!).
    Da un po' di tempo a causa dell' usura le guarnizioni dei finestrini hanno deciso di cominciare a lamentarsi quando alzo o abbasso i vetri.
    Il rimore è tipico dello sfregamento di una plastica (la guarnizione) su una superficie liscia (vetro).
    Sono convinto siano le guarnizioni poiché quando lavo la vettura, l'acqua che inevitabilmente bagna i finestrini fa sparire il rumore. Non appena la vettura si asciuga ... ci risiamo.
    ciao io ho il tuo stesso problema e per il momento me lo tengo cmq per cambiare tale guarnizione è abbastanza semplice e se sei in 2 persone ancora meglio..

    per prima cosa devi togliere tutte le viti che fissano la cartella portiera alla portiera stessa e quindi le 2 con testa a croce sotto il coperchio della maniglia e le 3/4 viti con testa a torx situate in basso.. una volta tolte le viti tira partendo dal basso la cartella verso di te e poi il tutto verso l'alto e vedrai che si sganceranno tutti i fissaggi a questo punto la cartella sarà attaccata per i cavi elettrici e per la catenella della maniglia ora è qui che ti servirà la seconda persona per sorreggere la cartella ed evitare di sganciare tutto... tu nel frattempo tirerai verso l'alto tale guarnizione e la sostituirai con una nuova.. e poi rifai tutto al contrario ed il lavoro sarà fatto... ci vuole poco è un lavoro da meno di mezzoretta... spero di essere stato d'aiuto... ciao

  3. #78
    Pro Beetler L'avatar di maxdilella
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    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    Secondo me non è quello il problema
    leggi bene tutta questa discussione
    grazie del consiglio. ho letto la discussione come mi hai suggerito (forse dovevo farlo prima ) e domani mattina provo, ma sono sicuro che il problema non sia quello. oggi, per esempio, pioveva molto e il finestrino bagnato, andava su e giu che era una bellezza. quando è asciutto, va su fino a poco più della metà, nell'ultimo tratto rallenta e stride molto, poi si blocca e sende di nuovo. ho anche provato a mettere dl grasso sui lati del vetro, ma si ammorbidisce solo per qualche giorno. poi di nuovo come prima.
    Ultima modifica di AAA; 20/02/2012 alle 21:17

  4. #79
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    Predefinito finestrino lato passeggero sale fino a metà poi riscende

    Anche io ho avuto un problema col finestrino lato passeggero, alzandolo arrivava a metà dopodichè riscendeva come se trovasse un ostacolo, ho risolto dal carrozziere che me l’ha sistemata cosi : ha alzato il finestrino di una ventina di cm, lo ha preso e muovendolo orizzontalmente e verticalmente ha notato che c’era un pò troppo giogo si insomma il finestrino “sciacquava”e non saliva parallelo (anche se ad occhio non si notava), ha smontato il pannello e regolato 2 viti che tenevano il vetro (da quel che ho visto le ha leggermente strette e basta), il tutto e’ durato una ventina di minuti , costo intervento : 0 (esistono ancora questi carrozzieri!!) !!!! Inutile dire che ha acquistato un cliente.
    Un saluto a tutto il forum
    Ps per la cronaca quando gli ho descritto l’intervento a voce ha telefonato alla VW per un preventivo in caso di sostituzione pezzi : cambio delle guide 50 eu, cambio di tutto il motorino : 350 eu

  5. #80
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    Predefinito

    Nel mio (NBC 2005) per arrivare a togliere il raschiavetro esterno bisogna "svuotare" la portiera.
    Bisogna togliere pannello interno, pannello di lamiera e vetro.
    Il raschiavetro è fissato alla portiera con due clip: una circa a metà portiera e l'altra a 10-15 cm dalla maniglia.
    Vedo improbabile arrivarci da sopra per la presenza del vetro.

  6. #81
    Neo Beetler L'avatar di manolito69
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    Predefinito problema alzavetro anteriore nbc

    ciao a tutti l'alzavetro malefico (anteriore) ha colpito anche il mio cabrio, praticamente funziona solo a scendere infatti si sente il tic di fine corsa con ormai il vetro tutto giù, a salire nessun segno di vita da parte del motorino, cosa sarà successo?? centraline o altro?
    grazie

  7. #82
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Citazione Originariamente Scritto da manolito69 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti l'alzavetro malefico (anteriore) ha colpito anche il mio cabrio, praticamente funziona solo a scendere infatti si sente il tic di fine corsa con ormai il vetro tutto giù, a salire nessun segno di vita da parte del motorino, cosa sarà successo?? centraline o altro?
    grazie

    Prova a leggere questa discussione:

    http://www.newbeetleclubitalia.it/22...coupe-e-cabrio

    Non penso che sia un problema di centraline, leggi la discussione e cerca di capire se è il motorino elettrico o il solito pezzetto di plastica che gestisce il sistema a carrucole del vetro!
    Se il vetro va giu' il motorino funziona, potrebbe essere qualche problema alle spazzole del motorino!!
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  8. #83
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    Predefinito

    risolto......era proprio quello, il motorino che praticamente girava solo da una parte, l'ho girato a mano in tutte e due i sensi ed è ripartito.....speriamo duri, grazie a tutto il forum come sempre molto utile.
    grazie dei suggerimenti.

  9. #84
    Neo Beetler L'avatar di silvanauda
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Anche io ho un finestrino birichino... nello specifico il lato guida del mio cabrio...
    Sapete che quando si apre la porta lui scende un pochino per poter permettere l'apaertura della porta... beh, a volto poi chiudo la porta e non ritorna più su in modo automatico! Devo farlo io col tastino...
    E di solito quando succede questo, non va nemmeno più la funzione automatica della salita del vetro, ma solo la discesa! Per tirarlo su devo tenere sempre premuto il tasto!
    A qualcun altro succede?
    Al mio NBC accade la stessa cosa, aggiungo che ho notato che il problema si presenta quando il finestrino viene fatto scendere totalmente. Per far riprendere il regolare funzionamento sia nel ritorno automatico del finestrino alla chiusura della portiera che l'ascensione automatica devo chiudere manualmente le portiere tenendo la chiave bloccata 5 sec.
    Chiedo ad AndreaGT se ha risolto (son passati 6 anni???) e in che modo ed a tutti un grande AIUTO.

  10. #85
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    Citazione Originariamente Scritto da silvanauda Visualizza Messaggio
    Per far riprendere il regolare funzionamento sia nel ritorno automatico del finestrino alla chiusura della portiera che l'ascensione automatica devo chiudere manualmente le portiere tenendo la chiave bloccata 5 sec.
    Quando chiudi i finestrini in questo modo la funzione di sicurezza "ritorno di forza", che dovrebbe impedire strozzamenti e tranciamenti di dita, è disabilitata.
    la prima prova che farei, dato che il finestrino sale se può far forza contro gli ostacoli, è lubrificare guide e meccanismo.

  11. #86
    Neo Beetler L'avatar di silvanauda
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Quando chiudi i finestrini in questo modo la funzione di sicurezza "ritorno di forza", che dovrebbe impedire strozzamenti e tranciamenti di dita, è disabilitata.
    la prima prova che farei, dato che il finestrino sale se può far forza contro gli ostacoli, è lubrificare guide e meccanismo.
    Ho provato a lubrificare tutte le guide e i meccanismi ma niente si è risolto.
    Credo che il problema sia il fine corsa del finestrino, infatti se NON faccio arrivare il finestrino alla fine della corsa in discesa tutto funziona regolarmente ma se arriva a fine corsa non funziona più la risalita automatica ne la chiusura totale dopo la chiusura della portiera.
    Tanto per la precisione il problema riguarda unicamente il finestrino lato guida la cui guida è stata sostituita circa 10 mesi fa.

  12. #87
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    Predefinito Lubrificazione degli alzacristalli

    Gli alza cristalli del mio NB cabrio del 2007, cigolano tantissimo
    immagino di doverli far lubrificare.
    Chi di voi lo ha fatto? Avete suggerimenti?
    Grazie in anticipo a tutti

  13. #88
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    Come potrai immaginare, non sei il primo a soffrire di questo disturbo
    Potevi trovare risposta al tuo quesito utilizzando la funzione di ricerca ma dato che sei nuovo abbiamo spostato la tua domanda nella corretta discussione.
    Cerca di postare le domande in discussioni già aperte che trattano il tuo problema anziché aprirne di nuove. Questo ci aiuta a mantenere più ordinato il forum!
    Grazie per la collaborazione!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  14. #89
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    26/11/2018

    Predefinito grazie Fabry

    in effetti, al fine di evitare rimproveri....caspita 3 post mi sono beccato 3 rimproveri ....
    avevo cercato con la funzione cerca lubrificazione alzacristalli ma non mi era apparso nulla

    ci avevo provato, parola di lupetto!!!

    Il conce VW mi ha detto di lasciar perdere, è troppo complesso smontare la portiera
    sigh; mi terrò il rumore sperando non si rompa nulla

    grazie

  15. #90
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    I concessionari fanno sempre tutto troppo complicato per incompetenza, paura di fallire o semplicemente perchè non ne hanno voglia...
    Diversi soci e utenti di questo forum si sono cimentati nello smontaggio e sostituzione di pezzi vari con eccellenti risultati quindi se non te la senti proprio di fare il lavoro da solo, cambia officina (meglio un carrozziere)
    Per i rimproveri non preoccuparti, fortificano i forumisti!
    E la ricerca che non da risultati và ritentata più volte con dei sinonimi perchè qui dentro si trova (quasi) tutto....
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  16. #91
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    26/11/2018

    Predefinito borotalco

    ..interpellati due conce vw entrambi mi hanno detto...lascia stare; altri due carrozzieri anche loro dicono di non toccare nulla. Uno di questi mi ha detto...non mettere olio o vaselina nelle guide attraverso il bordo dei vetri perché al momento Ok ma poi trattengono lo sporco ma .... udite udite : metti del borotalco e vedrai che il cigolio sparirà .... mah che dite?

    Se riesco sarò a San Pellegrino al raduno; la mia NB sarà quella con le portiere con polvere di borotalco...facile da riconoscere...
    Ciao a tutti

  17. #92
    Super Beetler L'avatar di ambulanza
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    17/05/2024

    Predefinito Borotalco

    Citazione Originariamente Scritto da masserobi Visualizza Messaggio
    ..interpellati due conce vw entrambi mi hanno detto...lascia stare; altri due carrozzieri anche loro dicono di non toccare nulla. Uno di questi mi ha detto...non mettere olio o vaselina nelle guide attraverso il bordo dei vetri perché al momento Ok ma poi trattengono lo sporco ma .... udite udite : metti del borotalco e vedrai che il cigolio sparirà .... mah che dite?

    Questo tuo post è di qualche mese fa....Hai più provato con il borotalco? E che è successo?

    Il borotalco è efficace per l'asciugatura dell'umidità: infatti si mette sulla gomma: usi tipici sono le guarnizioni e le cinghie dei servizi (alternatore, etc) quando "fischiano" perchè appunto umide...

    Quanto al "lasciar stare" il principio è comprensibile se vuole intendere che per un interventino minimo devi sobbarcarti un lavoro enorme di smontaggio.....
    Però con questa ottica non si fa mai niente; poi certo: dove posizionare quel punto della giusta via di mezzo prima della quale lasci stare e dopo la quale ti butti a fare un intervento, lo devi trovare da te.

    Io (che pure se vuoi ti dico come smontare tutta la portiera) ti suggerisco una cosa facilissima da fare e che qualche risultato lo produce:
    Sotto alla portiera (usa uno specchio o metti vestiti con cui ti puoi sdraiare per terra) ci sono 4 tappi ovoidali di gomma: togli i due più interni (quello posteriore nel gruppo dei due davanti, quello anteriore nel gruppo dei due dietro)...

    Quei buchi accedono direttamente, in asse, ai binari dell'alzacristalli (se abbassi tutto il vetro, con un cacciavite Torx punta da 30 e un bel po' di pazienza per "sentire" quando calza la vite, ingrani esattamente la vite di registro del supporto di fissaggio del vetro: quella con cui puoi regolare il vetro un po' più su o un po' più giù - aspetto fondamentale nel cabrio - sia nel punto di appoggio anteriore che in quello posteriore).

    La forza di gravità ti è nemica (spruzzi dal basso in alto), ma se compri una bombola di WD40 con il diffusore spray con la cannuccia lunga, se infili la cannuccia là dentro e dai un paio di buone spruzzate con il vetro abbassato, sicuramente una bella lubrificata ai pattini che scorrono sulle guide la dai, e senza aver smontato nient'altro che un paio di tappi in gomma.

    Per come è fatto il meccanismo (per le componenti che ci sono e come sono disposte all'interno dello sportello) un detergente lubrificante come il WD40 non produce alcun danno anche se spruzzato a casaccio o in dosi eccessive...

    Ad ogni modo un "cigolio" non sembra poter venire dal meccanismo alzavetri perchè là ci sono solo pattini in teflon che scorrono su binari in acciaio, quindi io non credo che un loro rumore anomalo possa essere avvertito come "cigolio"....io propendo che un "cigolio" sia più tipico delle guarnizioni, (soprattutto la guarnizione esterna, perchè quella interna ha la superficie di quel "vellutino" che appunto non cigola).

    Il cabrio non ha guarnizioni nei lati verticali della portiera (non ha i montanti)....quindi parliamo per forza della guarnizione sottovetro esterna: E allora sì, una bella pulita con detergente e poi una spennellata di borotalco cercando di inserirlo bene tra guarnizione e vetro, e provare l'effetto che fa

  18. #93
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    Robi io su tutte le guarnizioni in gomma della mia, da sempre, metto l'apposito prodotto per le parti in gomma. Ne esistono diversi, io uso quello della Sonax. Tiene le guarnizioni morbide evitando che si secchino e si screpolino specialmente in inverno. Zero cigolii.
    :VW

  19. #94
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    Scusae,spero di essere nella discussione giusta,praticamente la mia niu al lato passeggero chiudendo o aprendo lo sportello il movimento del vetro automatico per non sbattere sulla cappotta funziona 2 volte su 5,un mio cliente vw ha detto che potrebbe essere o la guida da ingrassare o nel peggiore dei casi il motorino (che sto gia'provando a cercare usato) a voi è mai capitato? do certe tavolate col vetro chiudendo lo sportello che prima o poi mi esplodera....

  20. #95
    Neo Beetler L'avatar di lukino
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    Citazione Originariamente Scritto da lukino Visualizza Messaggio
    Scusae,spero di essere nella discussione giusta,praticamente la mia niu al lato passeggero chiudendo o aprendo lo sportello il movimento del vetro automatico per non sbattere sulla cappotta funziona 2 volte su 5,un mio cliente vw ha detto che potrebbe essere o la guida da ingrassare o nel peggiore dei casi il motorino (che sto gia'provando a cercare usato) a voi è mai capitato? do certe tavolate col vetro chiudendo lo sportello che prima o poi mi esplodera....
    Susae ma non sono riuscito a modificare il messaggio precedente,volevo aggiungere che nel frattempo mi sto organizzando per cercare il ricambio.
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  21. #96
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    Hai già provato la procedura di reset indicata sul forum? Ovviamente c'è una discussione dedicata che puoi trovare facilmente con la ricerca.

    Se hai già tentato questa procedura, la responsabilità è molto più probabilmente del microswitch alla maniglia di apertura, anche perchè il motorino se si rompe, si rompe...
    Anche di questo problema troverai una discussione dedicata.

    Altri indizi:il difetto si presenta sia aprendo con telecomando che con la maniglia? Se lo fa solo con la maniglia la risposta è già palese
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  22. #97
    Pro Beetler L'avatar di fuegobiricchino
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    Riprendo questa discussione poichè ho un problema sul finestrino lato passeggero che si alza ma non si abbassa col suo tasto apposito, mentre se uso il pulsante dei 4 finestrini si abbassa.
    Quindi deduco che non sia un problema di motorino, forse dovrei sostituire il pulsante per i finestrini anteriori?, oppure è un problema risolvibile col vag?.
    Nel caso della sostiuzione, se già capitato a qualcuno, dove posso trovere il ricambio?.
    Grazie anticipatamente

  23. #98
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    Prima di sostituirlo, prova a smontarlo e pulirlo, magari il pulsante è solo sporco all'interno o ossidato.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  24. #99
    Pro Beetler L'avatar di fuegobiricchino
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Prima di sostituirlo, prova a smontarlo e pulirlo, magari il pulsante è solo sporco all'interno o ossidato.
    Si si, era già in programma la pulizia ma essendo fortunato pensavo ad oltre

  25. #100
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    La regola è prima cerca di capire, poi incomincia a sostituire.
    Il problema potrebbe essere il pulsante, oppure il cavo interrotto nella portiera (ogni volta che apri la portiera il cavo si piega).
    Correre a sostituire un pulsante per poi scoprire che il problema era nel cavo elettrico non ha senso.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

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