Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: Impianto GPL sulla 1800 turbo.

  1. #1
    Super Beetler L'avatar di alessandrop
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    152
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    30/10/2007

    Predefinito Impianto GPL sulla 1800 turbo.

    Ciao a tutti,


    ho intenzione da qui a qualche tempo di installare l'impianto GPL sulla mia niu.
    Questo perchè mi piace troppo (e non voglio assolutamente cambiarla) ma consuma troppo per il ciclo di tutti i giorni!
    Non la cambierei per la diesel (scarsa cavalleria) e o per il 1.6(troppo lento anch'esso e con consumi praticamente identici alla mia).
    Vorrei sapere chi di voi ha proceduto all'operazione e come si trova.


    grazie 1000!
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  2. #2
    Neo Beetler L'avatar di stei84
    Registrato
    Oct 2005
    Messaggi
    10
    Zona
    Bari
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    30/06/2010

    Predefinito

    ciao, secondo me il niu è troppo bell per fare una modifica del genere...insomma non si deve badare a spese. comunque se decidi scegli bene il tipo di impianto perchè sulla 1.8T ci vuole uno di quelli particolari di ultima generazione e so che comunque qualche rischio c'è sempre a causa del turbo!

  3. #3
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
    Registrato
    Feb 2006
    Messaggi
    1.002
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2000
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    25/11/2021
    Immagini
    123

    Predefinito

    sacrilegio la turbo a gpl...
    piuttosto fatti uno scooter di seconda mano per gli spostamenti quotidiani.. da te il clima e' + mite e nel traffico risparmi un sacco di tempo

  4. #4
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Anch'io ci penserei due volte prima di mettermi a tampinare con il GPL sul 1.8T. Già è un motore delicato e soffre il caldo di suo, se ci metti anche il GPL mi sa che vai a caccia di guai. Io per gli spostamenti quotidiani andrei a caccia di un mezzo economico e robusto, magari una utilitaria usata.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  5. #5
    Super Beetler L'avatar di alessandrop
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    152
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    30/10/2007

    Predefinito

    Non è una cosa che voglio fare nell'immediato...comunque ora procederò ad informarmi sui nuovi sistemi multipoint specialmente quelli distribuiti dalla LANDI.
    Il fatto che vi siano dei cospicui incentivi rende tutto più appetibile;inoltre ho sentito di gente che lo ha intallato su audi a6 Turbo 180CV.
    Vi terrò aggiornati!
    Ultima modifica di AAA; 26/11/2010 alle 15:27
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  6. #6
    EX Staff (dal 2005 al 2015)
    Socio Fondatore
    L'avatar di loreto
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    963
    Zona
    Bologna
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2003
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    12/04/2024
    Immagini
    18

    Exclamation cospiqui quali???

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro
    ...Il fatto che vi siano dei cospicui incentivi rende tutto più appetibile
    Hai qualche info dettagliata in merito agli incentivi di cui parli??
    Ciao

    L.
    --
    Lorenzo
    NBC Blu Royal Navy - Bologna

    Nuovo thread? Usa un titolo breve ed attinente così si capisce subito l'argomento di cui parli.

  7. #7
    Super Beetler L'avatar di alessandrop
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    152
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    30/10/2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loreto
    Hai qualche info dettagliata in merito agli incentivi di cui parli??
    Ciao

    L.
    su www.ecogas.it trovi tutte le info necessarie al caso!
    Per auto nuove o immatricolate entro 3 anni l'incentivo è di 650,00 euro!!
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  8. #8
    Pro Beetler L'avatar di djmorry
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    93
    Zona
    Salerno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2000
    Motore
    2.0 115cv
    Colore
    nero magic met (Z4)
    Attività
    19/03/2011
    Immagini
    11

    Predefinito

    per quanto riguarda gli incetivi informati sul sito del governo per le energie alternative ....non ricordo il sito ..cmq in alcune città danno gli incentivi...statali

  9. #9
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
    Registrato
    Oct 2007
    Messaggi
    1.549
    Zona
    Cuneo
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    09/12/2015
    Immagini
    10

    Predefinito

    Sul 1,8T è fattibile con buoni risultati il gpl, io ho un amico che l'ha fatto su una Leon Cupra da 225 cv e si trova benissimo!
    Poi sugli aspirati penso che i problemi non ci siano proprio!!! Speriamo...

  10. #10
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    5.228
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    25/05/2024
    Immagini
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Sul 1,8T è fattibile con buoni risultati il gpl, io ho un amico che l'ha fatto su una Leon Cupra da 225 cv e si trova benissimo!
    Poi sugli aspirati penso che i problemi non ci siano proprio!!! Speriamo...
    Mah, io sui motori spinti avrei qualche perplessità....
    A prescindere dal senso di comprare un auto nuova da 225cv per poi accorgersi che consuma.... doppio mah....
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  11. #11
    Ultra Beetler L'avatar di vvvic
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    723
    Zona
    Udine
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1999
    Motore
    2.0 115cv
    Colore
    verde cyber met (L9)
    Attività
    23/04/2023
    Immagini
    45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Mah, io sui motori spinti avrei qualche perplessità....
    A prescindere dal senso di comprare un auto nuova da 225cv per poi accorgersi che consuma.... doppio mah....
    Pienamente concorde con te.
    Se prendi un'auto "pompata" sai già quello che avrai in termine di prestazioni e di conseguenza di consumi.
    Altrimenti compri un 1.4.
    **niu**....e sai cosa guidi...

  12. #12
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
    Registrato
    Oct 2007
    Messaggi
    1.549
    Zona
    Cuneo
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    09/12/2015
    Immagini
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Mah, io sui motori spinti avrei qualche perplessità....
    A prescindere dal senso di comprare un auto nuova da 225cv per poi accorgersi che consuma.... doppio mah....
    Ha montato un impanto olandese apposito (mi ha detto).
    E comuque loro sono "di famiglia" per auto sportive a gas... Prima avevano una Punto GT a gpl e ora hanno anche una Clio 2.0 RS sempre a gpl...
    Diciamo che se non si vuole rinunciare alla macchina potente ma non ci si può permettere il costo odierno della benzina, può essere comunque una scelta...
    Anche io ero contro, ma fra pochi giorni (giovedì) ritiro la mia niu gasata con LAndi Renzo... speriamo vada bene!
    Purtroppo i km che sto facendo non mi consentivano di girare a benzina...

  13. #13
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    5.228
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    25/05/2024
    Immagini
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Ha montato un impanto olandese apposito (mi ha detto).
    E comuque loro sono "di famiglia" per auto sportive a gas... Prima avevano una Punto GT a gpl e ora hanno anche una Clio 2.0 RS sempre a gpl...
    Diciamo che se non si vuole rinunciare alla macchina potente ma non ci si può permettere il costo odierno della benzina, può essere comunque una scelta...
    Anche io ero contro, ma fra pochi giorni (giovedì) ritiro la mia niu gasata con LAndi Renzo... speriamo vada bene!
    Purtroppo i km che sto facendo non mi consentivano di girare a benzina...

    Io non sono contro gli impianti a gas, anzi....

    Quel che mi lascia perplesso nel ragionamento del tuo amico è il comprare una auto sportiva e potente (e quindi, in genere, costosa) per poi gasarla con lo scopo di risparmiare.....
    Non è più pratico risparmiare quei soldini a monte, scegliendo una versione meno spinta (meno costosa e dai consumi più ragionevoli) dato che mi par di capire che per il soggetto in questione il risparmio è uno dei parametri più importanti?
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  14. #14
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
    Registrato
    Oct 2007
    Messaggi
    1.549
    Zona
    Cuneo
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    09/12/2015
    Immagini
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Non è più pratico risparmiare quei soldini a monte, scegliendo una versione meno spinta (meno costosa e dai consumi più ragionevoli) dato che mi par di capire che per il soggetto in questione il risparmio è uno dei parametri più importanti?
    In effetti si, però è un po' il ragionamento "voglio ma non posso"... nel senso che se voglio prestazioni devo scegliere macchina potenti e costose, ma se poi per contro so di fare parecchi km, allora devo perforza fare qualcosa per abbattere un minimo i costi, altrimenti non potrei permettermi quel genere di auto...
    Non so se ho reso l'idea!

  15. #15
    Super Beetler L'avatar di valentinoxxx
    Registrato
    Nov 2005
    Messaggi
    117
    Zona
    Netherlands
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2000
    Motore
    2.0 115cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    03/02/2011
    Immagini
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Ha montato un impanto olandese apposito (mi ha detto).

    Io vivo in Olanda e, dato che qui la benzina costa piu' che in Italia, mi sto informando sui costi dell' impianto.
    Non e' che per caso sai la marca "olandese" da te citata?

    Ciao!
    Ultima modifica di AAA; 24/04/2008 alle 10:35

  16. #16
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
    Registrato
    Oct 2007
    Messaggi
    1.549
    Zona
    Cuneo
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    09/12/2015
    Immagini
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beetle xxx Visualizza Messaggio
    Non e' che per caso sai la marca "olandese" da te citata?
    No, ma se vuoi mi informo...
    Mi ha detto però che è un impianto specifico per motori con oltre 200cv, dove i Landi o Brc che abbiamo noi qui in Italia non sono più "certificati" per quelle potenze...

  17. #17
    Super Beetler L'avatar di valentinoxxx
    Registrato
    Nov 2005
    Messaggi
    117
    Zona
    Netherlands
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2000
    Motore
    2.0 115cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    03/02/2011
    Immagini
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    No, ma se vuoi mi informo...
    Mi ha detto però che è un impianto specifico per motori con oltre 200cv


    200cv ???? No grazie! Mi basta quello che consuma il 2000 benzina originale !!!

    Cercavo un impianto "normale".
    Grazie lo stesso! Ciao!

  18. #18
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
    Registrato
    Oct 2007
    Messaggi
    1.549
    Zona
    Cuneo
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    09/12/2015
    Immagini
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beetle xxx Visualizza Messaggio
    200cv ???? No grazie! Mi basta quello che consuma il 2000 benzina originale !!!

    Cercavo un impianto "normale".
    Grazie lo stesso! Ciao!
    Si, perchè lui lo monta su una Leon Cupra R 1.8 T da 225 cv.
    Ma magari quella ditta lo fa anche in versione "tranquilla"!

  19. #19
    Pro Beetler L'avatar di kyashan
    Registrato
    Aug 2010
    Messaggi
    47
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    28/05/2013

    Predefinito In procinto di acquistare

    Salve ragazzi, ariecchime :-)
    allora come dicevo in reception, sono in procinto di acquistare una niu 1.8T del 2002 con circa 90mila km per poi passarla a gas (pensavo di montare un impianto della Romano).
    Come vi sembra come idea? C'è qualcuno qui che ha il 1.8T convertito a GPL?

    Un saluto a tutti e grazie mille per le numerose risposte nel post di presentazione
    Ultima modifica di AAA; 26/11/2010 alle 16:06

  20. #20
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    28/04/2024
    Immagini
    761

    Thumbs down Turbogas.

    Ciao...

    Citazione Originariamente Scritto da kyashan Visualizza Messaggio
    allora come dicevo in reception, sono in procinto di acquistare una niu 1.8T del 2002 con circa 90mila km [...] per poi passarla a gas
    Ma ne sei proprio sicuro? Voglio dire: comprare un'auto potente e poi gasarla?
    Al di là di tutte le considerazioni di principio, assicurati che si possa fare: i motori con turbina si sposano parecchio male col gas. Ad oggi mi pare che solo un paio di costruttori offrano motori turbo gasati, e da poco, e non so quanto siano affidabili né quanto successo abbiano. Questo perché il gas brucia a temperature più alte della benzina, e la turbina si troverebbe a lavorare fuori dalle specifiche. In poche parole: è facile che la turbina si rompa molto presto. Almeno quella originale. Se poi si tratta di installare l'impianto a gas e montare una turbina adatta (cosa che non ho la più pallida idea se esita, dove esista e quanto costi) beh... fai i conti di quanto ci metti a bilanciare la spesa, di sicuro ingente, dell'intevento.

    Mi sembra che l'argomento turbogas sia già stato affrontato l'argomento in passato: setaccia il forum con la ricerca. Non aspettarti gran che comunque, perché la modifica che ti proponi di fare di solito non viene proprio presa in considerazione -per svariate ragioni, anche "filosofiche", ma non è opportuno parlarne ora.
    Nel caso sia fisicamente fattibile, preparati ad investire quello che risparmi col carburante in manutenzione straordinaria del motore.

    Per una modifica a gas, come ti è già stato fatto notare, il candidato ideale è il 2.0l. Se è proprio necessario metterci il gas...

    Visto che parli di gas, suppongo che ti interessi risparmiare il più possibile e beh, di nuovo: fai i debiti conti. Se di chilometri ne fai pochi allora ti conviene gasare un aspirato a benzina, se ne fai tanti prendi una millenoveTDi: rimarrà più affidabile e meno costoso in manutenzione.

    P.S.:
    Citazione Originariamente Scritto da kyashan Visualizza Messaggio
    [...] la 1.8T [...] è senza dubbio più prestante ma ho letto molto spesso di motori fusi.
    Il milleottoT è un signor motore, è stato definito addirittura "prestigioso" da qualcuno qui sul forum. È un motore che si trova sparso per tutto il gruppo VAG, soprattutto nei modelli non proprio recentissimi. Ne hanno fatti e venduti milioni, insomma -ci costruiscono anche dei generatori. Si tratta di un motore affidabile... e sportivo, IMHO.
    Se il motore fonde è probabile che sia colpa di chi lo usa: tenerlo per lungo tempo nella zona rossa, alzare la temperatura nella camera di combustione, magari costringendolo a bruciare gas vari e non benzina, etc. può fondere un motore.
    Anche perché c'è una spia della temperatura.
    Certo, se la turbina si infuoca il liquido di raffreddamento non lo sente.

    P.P.S.: scusa se sono stato un po' scorbutico in questo post, solitamente non è nel mio stile. Ma da sfegatato fan del 1.8T tendo a voler bene, tanto, forse troppo, al mio[i] motore e a nutrire affetto per tutti i suoi fratelli e... gasarlo mi sembra l'equivalente di mandare una ragazzina bionda al lavoro in una miniera di carbone.
    Lo so che questa giustificazione funziona davvero poco ma... son fatto anche così

  21. #21
    Pro Beetler L'avatar di kyashan
    Registrato
    Aug 2010
    Messaggi
    47
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    28/05/2013

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Ciao...


    Ma ne sei proprio sicuro? Voglio dire: comprare un'auto potente e poi gasarla?
    Al di là di tutte le considerazioni di principio, assicurati che si possa fare: i motori con turbina si sposano parecchio male col gas. Ad oggi mi pare che solo un paio di costruttori offrano motori turbo gasati, e da poco, e non so quanto siano affidabili né quanto successo abbiano. Questo perché il gas brucia a temperature più alte della benzina, e la turbina si troverebbe a lavorare fuori dalle specifiche. In poche parole: è facile che la turbina si rompa molto presto.

    Almeno quella originale. Se poi si tratta di installare l'impianto a gas e montare una turbina adatta (cosa che non ho la più pallida idea se esita, dove esista e quanto costi) beh... fai i conti di quanto ci metti a bilanciare la spesa, di sicuro ingente, dell'intevento.
    Ma tu parli per cognizione di causa o per sentito dire??

    Mi sembra che l'argomento turbogas sia già stato affrontato l'argomento in passato: setaccia il forum con la ricerca. Non aspettarti gran che comunque, perché la modifica che ti proponi di fare di solito non viene proprio presa in considerazione -per svariate ragioni, anche "filosofiche", ma non è opportuno parlarne ora.
    Beh non è infatti questo il forum adatto a questo argomento, il motore in questione è lo stesso della Golf, della A3, dell'A6, dell'ibiza e della TT. Soprattutto nei primi tre casi esistono innumerevoli casi di conversione a gpl.

    Nel caso sia fisicamente fattibile, preparati ad investire quello che risparmi col carburante in manutenzione straordinaria del motore.

    Per una modifica a gas, come ti è già stato fatto notare, il candidato ideale è il 2.0l. Se è proprio necessario metterci il gas...
    Ripeto che dipende dall'impianto, quelli di ultima generazione (quindi non parlo di landi o brc) mi sembra si sposino bene con il turbo, ad esempio un mio amico ha installato su una Alfa Romeo GTV 2.0i V6 turbo un impianto romano di ultima generazione ormai quasi 3 anni fa e non ha mai avuto problemi (oltre ad aver bisogno di 0 manutenzione)

    Visto che parli di gas, suppongo che ti interessi risparmiare il più possibile e beh, di nuovo: fai i debiti conti. Se di chilometri ne fai pochi allora ti conviene gasare un aspirato a benzina, se ne fai tanti prendi una millenoveTDi: rimarrà più affidabile e meno costoso in manutenzione.
    Il problema del 2.0 è che difficilmente si trova usato con allestimenti importanti e in uno stato decente, mentre per il TDI non mi sembra sia meno costoso in manutenzione, posseggo una ibiza 1.9TDI, motore di grande affidabilità si ma comunque, come tutti i diesel, la manutenzione ordinaria è molto più costosa del benzina.

    [...] ... gasarlo mi sembra l'equivalente di mandare una ragazzina bionda al lavoro in una miniera di carbone.
    Lo so che questa giustificazione funziona davvero poco ma... son fatto anche così
    Punti di vista, per me invece è molto peggio vedere alcune personalizzazioni estetiche di dubbio gusto
    "Computer Science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Wybe Dijkstra

  22. #22
    Ex Moderatore (dal 2010 al 2014)
    EX Staff (dal 2010 al 2014)
    L'avatar di gero77
    Registrato
    Feb 2008
    Messaggi
    4.382
    Zona
    Venezia
    Modello
    Beetle
    Anno
    2012
    Motore
    2.0 tsi 200cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    23/04/2024
    Immagini
    452

    Thumbs up

    Lo so che molti ci daranno contro ma io la penso come te Paolo

    Anch'io all'inizio cercavo una NBC 1.8 T automatica, ma purtroppo in Italia non ne ho trovate ...
    ma comunque in ogni caso, gli avrei montato l'impianto GPL

    Ormai gli impianti di nuova generazione sono praticamente perfetti e a differenza di una volta non si sente nessuna differenza
    Io personalmente ho fatto delle prove con la mia e l'unica differenza che ho notato è stata quella di 5 Km/h in meno di velocità massima ;)

    Per capire invece se la niu è stata tenuta bene o se è stata incidentata, dovresti farti accompagnare da qualcuno del mestiere che ti sappia consigliare se può essere buon un'affare oppure no


    Tienici aggiornati ok....









    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  23. #23
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    28/04/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kyashan Visualizza Messaggio
    Ma tu parli per cognizione di causa o per sentito dire??
    Parlo per massimi sistemi. Detto senza parafrasare, del gas ne so poco perché poco mi interessa -da ventuno anni a questa parte. Le cose che dico a riguardo si rifanno a nozioni lette su questo forum e alla mia preparazione personale. So che il gas brucia a temperature più alte della benzina e che questo non è un toccasana, so che il gas ha un energia per unità di volume inferiore alla benzina e che abbassa il rendimento di un motore nato a benzina*. Per il resto mi fido di Luca (Phormula): alzi la temperatura in un vano motore caldo di suo con un motore sensibile all'eccesso di calore (che è pure lui caldo di suo, ti assicuro). Chissà se può centrare con tutti i motori fusi di cui tu hai letto...

    Detto questo, sono fallibile come ogni altro, indi per cui esprimo un'opinione che ha tutto il diritto di lasciare il tempo che trova, di non essere condivisa o di essere sbagliata. Del resto ci hai chiesto come la pensavamo... o no?

    *Ho dato un'occhiata a Wikipedia inglese: il GPL ha un numero di ottano molto alto e una densità bassa, perciò per usarlo bene servono motori con un rapporto di compressione in-cylinder molto alto. il milleottoT, essendo un motore pensato per avere una turbina, ha un rapporto di compressione di 9.5:1 mi sembra di ricordare, che non è così alto. Ora, si potrebbe obiettare che la turbina alza "virtualmente" il rapporto di compressione, ma lo alza sul ciclo termodinamico; sembra che il gas ami una bella differenza tra punto morto inferiore e superiore, quindi sulla sola parte del ciclo che avviene nel cilindro.
    Tutto ciò mi sembra che abbia un senso, ma andrebbe verificato con dei conti ed un libro di chimica...
    Sperando di non aver fatto confusione col gergo tecnico.
    Ah, questo significherebbe giocarsi cavalli, o bruciare tanto gas per ovviare...


    Citazione Originariamente Scritto da kyashan Visualizza Messaggio
    Ripeto che dipende dall'impianto, quelli di ultima generazione (quindi non parlo di landi o brc) mi sembra si sposino bene con il turbo [...]
    Se uno elabora motore, l'affidabilità scende. Perché il motore è stato pensato per svolgere il suo lavoro in determinate condizioni. Affidabilità intesa come oggetto inversamente proporzionale alla probabilità di guasto. Il che significa che un singolo può fare cinquecentomila chilometri senza problemi o farne ventimila tediato dai guasti. Questo vale per qualsiasi elaborazione.

    Citazione Originariamente Scritto da kyashan Visualizza Messaggio
    Punti di vista, per me invece è molto peggio vedere alcune personalizzazioni estetiche di dubbio gusto
    Punti di vista: per me l'estetica non si restringe all'aspetto esteriore della niu, ma comprende anche il design delle parti che non si vedono e che danno senso all'essere dell'auto. Quindi mi trovi d'accordo: certe personalizzazioni estetiche, su certe auto, sono di dubbio gusto -non incontrano il mio gusto.

    P.S.:No offence.
    Ultima modifica di mihares; 26/11/2010 alle 23:57

  24. #24
    Pro Beetler L'avatar di kyashan
    Registrato
    Aug 2010
    Messaggi
    47
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    28/05/2013

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Parlo per massimi sistemi. Detto senza parafrasare, del gas ne so poco perché poco mi interessa -da ventuno anni a questa parte. Le cose che dico a riguardo si rifanno a nozioni lette su questo forum e alla mia preparazione personale.
    Va bè ma se non sei esperto, scrivendo frasi di questo tipo:

    Al di là di tutte le considerazioni di principio, assicurati che si possa fare: i motori con turbina si sposano parecchio male col gas. Ad oggi mi pare che solo un paio di costruttori offrano motori turbo gasati, e da poco, e non so quanto siano affidabili né quanto successo abbiano.

    non fa altro che riempire i vari forum di informazioni false e quindi non fai altro che alimentare la disinformazione..


    So che il gas brucia a temperature più alte della benzina e che questo non è un toccasana, so che il gas ha un energia per unità di volume inferiore alla benzina e che abbassa il rendimento di un motore nato a benzina*. Per il resto mi fido di Luca (Phormula): alzi la temperatura in un vano motore caldo di suo con un motore sensibile all'eccesso di calore (che è pure lui caldo di suo, ti assicuro). Chissà se può centrare con tutti i motori fusi di cui tu hai letto...
    Non sono fatti che ho letto, sono persone che conosco. Un caso riguardava una TT fusa perchè si era rotto un'iniettore nel secondo caso (era un NB) non era arrivato l'olio al motore da quanto mi ha detto. In entrambi i casi le auto non erano state convertite a GPL.

    Detto questo, sono fallibile come ogni altro, indi per cui esprimo un'opinione che ha tutto il diritto di lasciare il tempo che trova, di non essere condivisa o di essere sbagliata. Del resto ci hai chiesto come la pensavamo... o no?
    Si tu hai il diritto di esprimere insindacabilmente la tua opinione, ma se affermi dei fatti, come quelli citati sopra, non fai il bene di questo forum IMHO.

    link al forum OmniAuto.it rimosso dal mod.
    Ultima modifica di AAA; 28/11/2010 alle 21:32
    "Computer Science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Wybe Dijkstra

  25. #25
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    5.228
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    25/05/2024
    Immagini
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kyashan Visualizza Messaggio
    Si tu hai il diritto di esprimere insindacabilmente la tua opinione, ma se affermi dei fatti, come quelli citati sopra, non fai il bene di questo forum IMHO.

    link al forum OmniAuto.it rimosso dal mod.
    Dunque.... non mi pare che Mihares abbia riportato fatti, ma espresso opinioni basate sulla teoria.... tu invece riporti fatti per sentito dire o letti in qualche altro forum... non vedo poi tutta questa differenza in termini di veridicità.... ognuno dice la sua...

    Si alimenta la disinformazione quando si affermano verità assolute senza cognizione di causa, non esprimendo opinioni o riportando esperienze personali....

    Tra l'altro, nel momento in cui un motore viene elaborato, non si può pretendere o dare per scontato che sia immune da problematiche. Sicuramente ci sono persone esperte che sanno ciò che fanno e dedicano le proprie energie a sviluppare tecnologie innovative, ma quando parliamo di statistica, fossero anche una decina di motori "andati" per cause riconducibili ad una causa riconosciuta, questo non lo fa diventare un problema congenito di quel dato motore, in quanto non conosciamo nulla riguardo chi ha fatto il lavoro, come lo ha fatto, cosa ha fatto e come è stato usato....
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Impianto GPL metano su NewBeetle 1998>2010
    Di peppebug nel forum New Beetle Tuning - Modifiche meccaniche
    Risposte: 555
    Ultimo Post: 04/04/2021, 23:14
  2. Fischio del turbo.
    Di notturno nel forum New Beetle - Meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo Post: 30/08/2011, 20:54
  3. Turbo Timer
    Di jjollyroger nel forum New Beetle - Elettronica
    Risposte: 7
    Ultimo Post: 04/07/2007, 09:28
  4. Impianto frenante...
    Di evilzone nel forum New Beetle Tuning - Modifiche meccaniche
    Risposte: 8
    Ultimo Post: 01/12/2005, 18:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •