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Discussione: Problematiche al cambio di velocità (compresa rapportatura)

  1. #26
    Ultra Beetler L'avatar di moniluda
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    Predefinito Grrrrrrrrrr. .....

    La settimana scorsa ho portato la macchina alla concessionaria per il tagliando. Più revisione più una visita perché da un po di tempo sentivo un rumorino strano al motore..... Quando la riprendo il tipo mi dice che per il rumorino dovrò Lascirgliela un paio di giorni perché non capiva cosa era....... Ieri ho fatto un salto dal mio amico meccanico.....uno di quelli con le p****......che appena sentito il rumorino ha sentenziato subito: sono i cuscinetti del cambio usurati !

    Molto onestamente ha detto che prima di ripararla, avrei fatto bene a passare dalla concessionaria dove è stata presa e dove hanno,fatto tutti i tagliandi...... Macchina del 2010, 54.000 km. fatti, tenuta benissimo.......o è nata difetta o i livelli non sono stati controllati bene !!! Pur non essendo più in garanzia un minimo di serietà professionale vorrebbe che un po mi venissero incontro...... Stasera passo in concessionaria e vi aggiorno......Voi che dite??
    P.s......non dite quello che ho detto io......si va all'inferno poi.....
    [B][COLOR=#0000ff]"hai presente quando sali in macchina ma non metti in moto perchè.....è già bellissimo così ???" [/COLOR][/B]:D:D

  2. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da moniluda Visualizza Messaggio
    .Macchina del 2010, 54.000 km. fatti, tenuta benissimo.......o è nata difetta o i livelli non sono stati controllati bene !!! Pur non essendo più in garanzia un minimo di serietà professionale vorrebbe che un po mi venissero incontro......Stasera passo in concessionaria e vi aggiorno......Voi che dite??
    Il cuscinetto della frizione della mia Audi è saltato a poco più di 60.000 Km e 2 anni e 1/2 di vita imbrattando il disco della frizione che, danneggiato, necessitava di sostituzione "cautelativa".
    Con garanzia scaduta da soli 6 mesi mi hanno riconosciuto uno sconto del 30% su pezzi e manodopera... Quindi in bocca al lupo! Facci sapere
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  3. #28
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    azzarola, mi son letto tutta la discussione e non son certo cose belle.

  4. #29
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    .....dalle mie parti si dice "appiccicare uno al muro".
    Ecco, dopo aver appiccicato il malcapitato al muro, abbiamo, "educatamente" convenuto che verrà aperto il cambio, fotografato ed inviata richiesta alla casa madre per effettuare la riparazione in garanzia o quasi. Scherzi a parte, non dico di approfittarsene, ma di sicuro fate valere i vostri diritti se è palese il difetto della casa......
    Vi terrò aggiornati.....
    [B][COLOR=#0000ff]"hai presente quando sali in macchina ma non metti in moto perchè.....è già bellissimo così ???" [/COLOR][/B]:D:D

  5. #30
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    Predefinito Lieto fine.....

    Ritirata oggi .....la casa madre ha riconosciuto che un danno del genere non era affatto normale e, nonostante la garanzia fosse abbondantemente scaduta, si è accollata il 70 % delle spese !!!!!! Il conto era di quasi 1.100 euro..... Con garanzia di 2 anni..... Onestamente dire che sono soddisfatto è limitativo, non ci speravo..... Davvero ottimo esempio di serietà professionale.....
    [B][COLOR=#0000ff]"hai presente quando sali in macchina ma non metti in moto perchè.....è già bellissimo così ???" [/COLOR][/B]:D:D

  6. #31
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    Citazione Originariamente Scritto da moniluda Visualizza Messaggio
    ... si è accollata il 70 % delle spese !!!!!! Il conto era di quasi 1.100 euro.....
    Puoi ritenerti decisamente fortunato!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  7. #32
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    Predefinito Swap 5° marcia su 1600 benzina... qualcuno di noi l'ha fatto?

    Qualche tempo fa parlavo con un amico che utilizza spesso l'auto (caddy 1.4 tsi) in autostrada e che si lamentava del fatto che a 130 km/h il motore gira intorno ai 4000 rpm con un grosso impatto sui consumi. Quindi ha modificano il rapporto della 5° marcia usando un rapporto più lungo in modo che il motore lavori ad un numero di giri più basso. Cercando su internet ho visto che questa pratica è abbastanza consueta e abbastanza semplice in quando gli ingranaggi della 5° stanno proprio sul carter esterno della scatola del cambio e la modifica può essere fatta senza rimuovere il cambio dalla macchina. Si tratta solo di cambiare 2 ingranaggi. Nel nostro caso si monterebbero gli ingranaggi della 5° marcia del cambio del 1.9 tdi lasciando invariati tutti gli altri rapporti.

    Cattura4444.JPG11111.JPG

    Qualcuno di voi per caso ha fatto questa modifica o conosce qualcuno che l'ha fatta sulla new beetle?

    Facendo 2 conti ho visto che con la 5° ingranata si risparmierebbero 400 rpm, quindi per esempio in autostrada a 115 km/h il motore girerebbe a 2800 rpm vs 3200 (vedi foto).

    gear swap.jpg

    Ho cercato anche un diagramma di coppia del 1.6 benzina per osservare la coppia erogata dal motore in quell'arco di giri e si perderebbe circa 8% di coppia e cmq nel range di giri che va dai 2800 a 5000 rpm il motore eroga l'80-100% di coppia.

    STR-08101601-kW-Nm-C.png

    Purtroppo non ho trovato evidenze sui consumi, appena posso chiedo al mio amico se mi sa dare un dato oggettivo. Per quando riguarda i costi dello swap ho visto che i 2 ingranaggi nuovi costano circa 400 euro usati si trovano circa a 200 euro, l'eventuale montaggio potrebbe oscillare sui 200-300 euro. Volendo per i più temerari si potrebbe anche cambiare in garage ma serve una pistola termica ed un estrattore specifico.

    L'unico punto aperto a cui non so rispondere e se si perde la funzionalità del cruise control. Infatti il mio amico mi ha detto che delle volte il suo fa i capricci perchè a causa del cambio di rapporti la ecu riconosce che c'è una differenza fra rpm e velocità e si disattiva, poi mi ha detto che dopo vari tentativi resta attivo. La sua auto e del 2013 e secondo me ha una ecu più complessa rispetto a quella del 1600.

    Fatemi sapere che ne pensate e se potete condividere qualche info.

  8. #33
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    Fattibile è fattibile, ma non è detto che il gioco valga la candela, perché la macchina perde in ripresa e la quinta diventa meno utilizzabile fuori dall'autostrada. In accelerazione devi tirare la quarta un po' di più, non riesci a tenere la quinta sotto una certa velocità e in autostrada potresti trovarti a scalare in quarta per riprendere o sui falsopiani. Vedrei questa modifica più sul 2000 che ha comunque coppia in basso, che sul 1.6, che non ha molta coppia sotto i 2500 giri. Aumentando il salto di giri tra 4 e 5 ti trovi nella condizione che in quarta il motore è impiccato e in quinta seduto. Tutto questo, oltre al costo della modifica, vanifica il risparmio.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  9. #34
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    E' corretto quello che dici, cmq cercando meglio su internet ho visto che una coppia di ingranaggi costa circa 150 euro e li produce un'azienda vicina a bologna che fa ingranaggi e coppie coniche per molte case automobilistiche compresa la VW. Magari domani li contatto e gli chiedo 2 consigli.

    In sostanza facendo questa modifica sarebbe come rinunciare alla 5° per avere la 6°.
    Ho letto inoltre che la modifica ha senso solo se si percorre parecchi autostrada.

    Vi tengo aggiornati.

  10. #35
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    Si, trasformi un cambio a 5 marce in uno a 4 + overdrive.
    Ha senso solo se fai autostrada, pianeggiante e poco trafficata, perché riprendere da 80 km/h dietro un camion e tirar su la macchina a 120 per uscire in sorpasso in terza corsia diventa dura. Con la Bravo aziendale scalavo sistematicamente in quinta perché la sesta era troppo lunga.
    Prova a calcolare a che velocità saresti sui 2000-2500 giri e tieni conto che se devi riprendere da sotto quella velocità probabilmente devi scalare.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  11. #36
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    Tenendo conto che il tuo amico l'ha fatta su un Caddy (presumo mezzo da lavoro) diciamo che forse ha un senso,ma se tutta questa modifica la fai per una questione di consumi su una NBC che gia' di suo e' pesante dopo aver sentito i pareri su cosa e' probabile che succeda in 5°marcia secondo me per abbassare i consumi e mantenere la macchina originale ed una buona guidabilita' da buon 1.6 l'unica soluzione e' il GPL con un pieno da 20 euro fai 520 Km,poi non so magari ti piace smanettare con il motore/cambio per pura passione allora e' un altra questione

  12. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da maffix Visualizza Messaggio
    Tenendo conto che il tuo amico l'ha fatta su un Caddy (presumo mezzo da lavoro) diciamo che forse ha un senso
    Questo mio amico non usa ma macchina per lavoro, e vi garantisco che il caddy a metano non è di certo un peso piuma. Ad essere sinceri ha più senso convertirla a gpl.

  13. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Effettivamente la rapportatura originale è talmente corta che io la prima la utilizzo pochissimo, spesso nemmeno per partire, se non in salita!
    Però immagino che le esigenze di un cambio così corto siano dettate dal tipo di macchina (peso e aerodinamica) e non dal fatto che il Beetle voglia essere una macchina sportiva...
    ...
    Come per tanti altri aspetti, le scelte di una casa automobilistica sono il risultato di un compromesso tra esigenze spesso contrastanti. Un cambio con i rapporti corti migliora lo spunto e soprattutto la ripresa, viceversa i rapporti lunghi (entro certi limiti) permettono di contenere i consumi. Entro certi limiti, perchè se i rapporti sono troppo spaziati, si finisce per consumare di più perchè bisogna tirare le marce.
    E' chiaro che una scelta di compromesso finisce per scontentare qualcuno.

    In genere una buona rapportatura del cambio è quella che ti permette di cambiare ad un regime ragionevole mantenendo il motore in coppia all'ingresso del rapporto successivo, o di non far entrare il rapporto inferiore ad un regime troppo alto in scalata. Questo perchè il salto di regime, oltre ad essere una sensazione spiacevole per chi sta a bordo, sollecita oltremodo i sincronizzatori. A questo si aggiunge l'erogazione di coppia del motore, un benzina aspirato 16 valvole tende ad essere vuoto di coppia sotto i 3000 giri, per cui conviene una rapportatura più corta, soprattutto sulle prime tre marce, per avere un buono spunto sotto gli 80-100 Km/h. Su un Diesel, che ha coppia da vendere, si possono montare rapporti più lunghi, o mantenere la stessa spaziatura ma allungare il rapporto finale.

    Inoltre la rapportatura del cambio deve tenere conto del fatto che non tutti viaggiamo sullo stesso tipo di strade, chi si muove principalmente in pianura non ha le stesse esigenze di chi abita in montagna, in città i rapporti corti aiutano, mentre sono una scocciatura in autostrada. Infine le prestazioni devono essere ragionevoli anche con la vettura a pieno carico che traina il massimo omologato. E qui entra in gioco il rapporto della prima. La tendenza oggi, che le vetture sono sempre più pesanti, è tenerlo corto per permettere alla vettura di partire anche a pieno carico (o trainando) su una strada in forte pendenza senza sollecitare troppo la frizione.

    Quando le case nazionali avevano il proprio paese come mercato di riferimento, la rapportatura del cambio rifletteva le caratteristiche orografiche del paese. Ad esempio le utilitarie francesi tendevano ad avere rapporti più lunghi rispetto a quelle italiane. E se guardiamo in casa nostra, il New Beetle 2.0 in quinta ha il motore esattamente in coppia, quindi nella zona di rendimento ottimale, a 55 miglia, il limite di velocità su molte autostrade americane.

    Poi ci sono esigenze specifiche di un modello. Sulla New Beetle, che è intrinsecamente instabile ad alta velocità, la casa ha scelto di limitare la velocità massima accorciando i rapporti e adottando una quinta di potenza, e, sulla versione più potente, adottare uno spoiller che è più di uno sfizio estetico, serve ad aumentare il carico aerodinamico sull'assale posteriore. Spoiller che è presente, maggiorato, anche sulle versioni del Maggiolino da 150 cavalli in su. Del resto la forma del Maggiolino era nata per una velocità massima di 100 km/h.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  14. #39
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    .... no, perché è noto che le automobili le progettano degli incapaci, così poi quelli bravi possono scrivere sui forum come fare a sistemarle....

  15. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da corrado979 Visualizza Messaggio
    .... no, perché è noto che le automobili le progettano degli incapaci, così poi quelli bravi possono scrivere sui forum come fare a sistemarle....
    Questi ingegneri birbantelli,si divertono a fare i dispettucci ai noi comuni mortali

  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da maffix Visualizza Messaggio
    Questi ingegneri birbantelli,si divertono a fare i dispettucci ai noi comuni mortali
    ...mi hai tolto le parole dalla bocca!!!
    Ahahah

  17. #42
    Neo Beetler L'avatar di luca75
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    Predefinito Quinta marcia troppo corta

    Ciao a tutti sono appena entrato in possesso din una NBC 1.6 benzina del 2003.
    In V marcia a 120 Km/h sono a 4.000 giri/m, qualcuno di voi ha provato a cambiare gli ingranaggi della V marcia? Io percorro principalmente autostrada senza grosse salite.
    Ho letto che un partecipante al nostro forum aveva installato il cambio intero della polo variant!
    Non credo ci siano altre discussioni in merito all'argomento.
    Grazie

  18. #43
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    Citazione Originariamente Scritto da giorgiazzo Visualizza Messaggio
    Sulla niu coupè che pesa un paio di quintali più della Golf IV, perchè un cambio così corto, quando in fondo è come se fosse una Golf che viaggia sempre con 2 persone più i bagagli a bordo?
    Ciao ma di quale golf IV hai messo di cambio ?

  19. #44
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    Citazione Originariamente Scritto da luca75 Visualizza Messaggio
    Ciao ma di quale golf IV hai messo di cambio ?
    Ciao Luca,

    attenzione che hai citato e fatto una domanda a un utente su un post pubblicato oltre 8 anni e mezzo fà e non scrive più da Marzo 2012. E' altamente improbabile che ti risponda. Quando fai una citazione controlla queste info perchè rischi di fare un post a vuoto.
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