Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 63

Discussione: Valvola riciclo gas di scarico (EGR).

  1. #1
    Neo Beetler
    Registrato
    Jun 2007
    Messaggi
    23
    Zona
    Messina
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    21/08/2023

    Predefinito Valvola riciclo gas di scarico (EGR).

    ciao , sono venuto a conoscenza che la niu 90 cv è dotata di una valvola riciclo gas di scarico in che cosa consiste ? mi hanno detto che nell'uso cittadino crea incrostazioni nel circuito ,è possibile rimuoverla o chiuderla ? se si come?

  2. #2
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Si, nell'uso urbano tende ad imbrattarsi, basta smontarla e pulirla, cosa che nella nostra Lupo che viene usata solo in città, é stata fatta più volte senza problemi. In alternativa si può eliminare, ovviamente così facendo il problema si risolve, ma aumenta la fumosità e la vettura non rientra più nell'omologazione antinquinamento per gli ossidi di azoto e il particolato. Di solito é uno degli interventi che fanno i preparatori, perché se tarocchi la centralina, tende a sporcarsi ancora di più.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  3. #3
    Neo Beetler
    Registrato
    Jun 2007
    Messaggi
    23
    Zona
    Messina
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    21/08/2023

    Predefinito

    immagino che sia controllata dalla centralina ,se si smonta completamente si possono creare dei danni al motore o alla centralina ?

  4. #4
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    No, non ho mai sentito di qualcuno che abbia fatto danni, é un intervento di routine sulle macchine con la centralina taroccata, perché aumenta la fumosità e la valvola si intaserebbe subito. L'unico rischio é che il catalizzatore potrebbe rovinarsi e se dalle tue parti le revisioni sono fatte in maniera seria e non solo mettendo il timbro sul libretto, rischi di non passare la revisione perché aumentano le emissioni. Puoi tentare di ridurre l'imbrattamento passando ad un gasolio di migliore qualità, come il blusuper, l'excellium, ...
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  5. #5
    Neo Beetler L'avatar di bettyblu
    Registrato
    Dec 2005
    Messaggi
    10
    Zona
    La Spezia
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1999
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    blu tecnico met (K9)
    Attività
    20/06/2018

    Predefinito

    ma scusate, ma perchè andrebbe tolta, su un motore normale???

    che tipo di problemi da?

  6. #6
    Neo Beetler L'avatar di Esaurito
    Registrato
    Aug 2008
    Messaggi
    14
    Zona
    Terni
    Modello
    New Beetle Cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero magic met (Z4)
    Attività
    30/12/2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bettyblu Visualizza Messaggio
    ma scusate, ma perchè andrebbe tolta, su un motore normale???

    che tipo di problemi da?
    Per quello che ne so io la valvora EGR serve solo a riimmettere in combustione i gas di scarico per diminuire i resudui in atmosfera, per i tdi prime generazioni si toglie e basta (basta rimontarlo quando vai alle revisioni) per i TDi di ultima generazione il problema è che togliendolo del tutto la centralina riconosce l'errore (troppo fumo) e da problemi per cui è necessario l'intervento anche su di essa

  7. #7
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Esatto. La valvola EGR serve a riciclare parzialmente i gas di scarico e il gasolio incombusto, mantenendo gli ossidi di azoto e la fumosità al di sotto del limite per l'omologazione Euro 3 o Euro 4. Dà problemi solo nella marcia in città, perchè il motore resta al minimo per molto tempo e in questa condizione tende ad imbrattarsi alla successiva accelerata. Normalmente non va rimossa, basta pulirla ogni 30-50 mila km, dipende dall'uso. Viene invece rimossa quando si elabora, perchè gli interventi alla centralina fanno aumentare la fumosità (si imbratterebbe subito) e perchè aumentando la portata della pompa, il motore ha bisogno di più aria.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  8. #8
    Neo Beetler
    Registrato
    Sep 2008
    Messaggi
    10
    Zona
    Massa
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    26/04/2011

    Predefinito

    ciao
    difficile da ripulire la EGR come intervento? su un TDI 101 cv (74 cv) e e possibile eliminarla oppure crea dei problemi?
    Ultima modifica di AAA; 18/09/2008 alle 11:36 Motivo: off topic

  9. #9
    Neo Beetler
    Registrato
    Sep 2008
    Messaggi
    10
    Zona
    Massa
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    26/04/2011

    Predefinito Egr

    ciao qualcuno saprebbe indicarmi dove e meglio mettere una flangetta per evitare di far funzionare la valvola EGR? a monte della valvola oppure a valle??

  10. #10
    Super Beetler L'avatar di criskia
    Registrato
    May 2007
    Messaggi
    186
    Zona
    Milano
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    29/03/2020
    Immagini
    63

    Predefinito valvola egr?

    gentilmente volevo sapere dove è posizionata questa VALVOLA EGR sul motore tdi. qualcuno puo' far 1 fotina?
    Dite che è possibile eliminarla o bloccarla?
    ciao
    Ultima modifica di AAA; 17/03/2009 alle 21:10

  11. #11
    Ultra Beetler L'avatar di vitisvinifera
    Registrato
    Oct 2005
    Messaggi
    523
    Zona
    Brescia
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    grigio platino met (2R)
    Attività
    22/03/2014
    Immagini
    6

    Predefinito

    ...la valvola EGR è simile ad un "disco volante" oppure ad un "cappellino texano" (dipende dalla creatività del momento )...
    ...aprendo il cofano la si trova dalla parte del lunotto, sinceramente al momento non ricordo se a dx oppure a sx, ma è comunque facilmente identificabile.

  12. #12
    Super Beetler L'avatar di criskia
    Registrato
    May 2007
    Messaggi
    186
    Zona
    Milano
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    29/03/2020
    Immagini
    63

    Predefinito hola

    GRAZIE per l'info.
    comunque l'ho chiusa con un tappetto, ho ripreso qualcosina, ma scatalizzarla non lo consiglio
    Ultima modifica di AAA; 23/03/2009 alle 00:58

  13. #13
    Pro Beetler L'avatar di teoturo
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    88
    Zona
    Verona
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    26/10/2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    é un intervento di routine sulle macchine con la centralina taroccata, perché aumenta la fumosità e la valvola si intaserebbe subito. L'unico rischio é che il catalizzatore potrebbe rovinarsi e se dalle tue parti le revisioni sono fatte in maniera seria e non solo mettendo il timbro sul libretto, rischi di non passare la revisione perché aumentano le emissioni.

    Allora facciamo chiarezza perchè qui mi pare di capire che ci sia MOLTA confusione.
    La valvola EGR abbatte le emissioni di NOX riducendo e ripeto riducendo l'efficienza del ciclo di combustione immettendo nell'aspirazione gas combusti.
    Chiudere l'EGR significa:
    - non rubare più gas di scarico alla turbina (con conseguente miglioramento della prontezza dell'acceleratore)
    - non imbrattare più il collettore di aspirazione quindi spesso diminuire la fumosità non aumentarla
    - passare meglio il bollino blu dato che per le diesel sia bollino blu che revisione prevedono un test con l'opacimetro che con l'egr chiusa si passa molto meglio.

    Detto questo, dimostrato quindi che chiudere l'egr è solo un toccasana, le possibilità sono 3:
    - chiudere con sferetta il tubetto della depressione che muove il pistone della valvola, cosa che può accendere la spia check motore SOLO sulle Euro4 e non le Euro3
    - chiudere con lamierino sul collettore scarico o sotto l'egr
    - chiudere da mappa l'egr, scelta migliore perchè non lascia tracce visibili



    Aggiungo che una rimappatura ben fatta non aumenta la fumosità ma spesso la diminuisce garantendo un surplus di pressione turbo che migliora la combustione

  14. #14
    Super Beetler L'avatar di criskia
    Registrato
    May 2007
    Messaggi
    186
    Zona
    Milano
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    29/03/2020
    Immagini
    63

    Predefinito Eccoti

    Citazione Originariamente Scritto da teoturo Visualizza Messaggio
    Chiudere l'EGR significa:
    - non rubare più gas di scarico alla turbina (con conseguente miglioramento della prontezza dell'acceleratore)
    - non imbrattare più il collettore di aspirazione quindi spesso diminuire la fumosità non aumentarla
    - passare meglio il bollino blu dato che per le diesel sia bollino blu che revisione prevedono un test con l'opacimetro che con l'egr chiusa si passa molto meglio.
    se non erro a me l'hai chiusa dalla centralina, giusto?
    Ultima modifica di AAA; 14/04/2009 alle 15:43

  15. #15
    Pro Beetler L'avatar di teoturo
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    88
    Zona
    Verona
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    26/10/2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da criskia Visualizza Messaggio
    se non erro a me l'hai chiusa dalla centralina, giusto?

    Esatto... ora si comporta come già di serie lavora a pieno carico acceleratore... cioè chiusa.

  16. #16
    Neo Beetler L'avatar di Paolo78
    Registrato
    Aug 2005
    Messaggi
    12
    Zona
    Lecce
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2003
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    31/08/2017

    Predefinito

    Ma una foto per vedere dove sta e come si chiude?
    Io non l'ho mai pulita ed ho percorso 228500 km...
    Potete immaginare!

  17. #17
    Pro Beetler L'avatar di teoturo
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    88
    Zona
    Verona
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    26/10/2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo78 Visualizza Messaggio
    Ma una foto per vedere dove sta e come si chiude?
    Io non l'ho mai pulita ed ho percorso 228500 km...
    Potete immaginare!
    L'egr è quella cerchiata...



    Dopo percorrenze intorno ai 150000km la si trova in queste condizioni:



    mentre il suo giusto stato da pulita è questo:



    Diciamo che è buona abitudine chiuderla dalla centralina se si rimappa la ecu, chiuderla meccanicamente se non si rimappa o altrimenti tirarla giù e pulirla almeno ogni 90000km con l'occasione della distribuzione.

  18. #18
    Neo Beetler L'avatar di body77
    Registrato
    Jan 2010
    Messaggi
    22
    Zona
    Ancona
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1998
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    28/10/2013
    Immagini
    2

    Predefinito

    con che prodotto va pulita? normale benzina o additivi particolari... sinceramente di toglierla non mi va... se l'han messa un motivo ci sarà..
    Ultima modifica di AAA; 02/02/2010 alle 10:46

  19. #19
    Pro Beetler L'avatar di teoturo
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    88
    Zona
    Verona
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    26/10/2015

    Predefinito

    L'egr diminuisce il rendimento del motore, e rimuovendola oltre che eliminare i problemi legati al suo imbrattamento si diminuiscono i consumi e si migliora la risposta del motore.
    La revisione si passa comunque, il bollino blu pure in quanto le diesel effettuano il solo controllo all'opacimetro

    Citazione Originariamente Scritto da canadeir Visualizza Messaggio
    ciao
    difficile da ripulire la EGR come intervento? su un TDI 101 cv (74 cv) e e possibile eliminarla oppure crea dei problemi?
    Si elimina tramite rimappatura della ecu o flange. Rimappando se ne elimina proprio la gestione ed è la migliore delle modifiche, con le flange l'attuatore si muove comunque ma a vuoto.
    Ultima modifica di AAA; 03/02/2010 alle 18:19

  20. #20
    Neo Beetler
    Registrato
    Feb 2010
    Messaggi
    5
    Zona
    Treviso
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    13/11/2010

    Predefinito

    Cao a tutti. Ho un NB del 2004.
    Io avevo un problema con la vavola EGR che faceva rumore romboante in accelerazione. Il meccanico ha detto che si è rotta e cos' l'ha staccata. Ora rimane sempre accesa la spia arancione del cruscotto e l'unica cosa da fare (questo a detta del meccanico) è quella di sostiruirla con una nuova che costa sui 250€.
    Ci sono altre soluzioni?
    Grazie
    Michele di Treviso.

  21. #21
    Neo Beetler
    Registrato
    Feb 2010
    Messaggi
    5
    Zona
    Treviso
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    13/11/2010

    Predefinito

    Nessuno mi può confermare che costa sui 200€ ???

  22. #22
    Neo Beetler L'avatar di chicca06
    Registrato
    Dec 2008
    Messaggi
    35
    Zona
    Novara
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2001
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    verde cyber met (L9)
    Attività
    13/03/2011

    Predefinito

    Ti posso confermare 206 euro!!!!!

  23. #23
    Super Beetler L'avatar di criskia
    Registrato
    May 2007
    Messaggi
    186
    Zona
    Milano
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    29/03/2020
    Immagini
    63

    Predefinito basta solo un po di olio di gomito

    Ciao, è stata una piccola sfida per smontare questa egr, è un po un casino.
    tempo di smontaggio circa un oretta, quasi..... ma forse mi sa di più, onestamente.
    Il piu' è stato sgrassare egr e il collettore, infatti sono ancora a mollo nel gasolio ma il risultato non mi soddisfa ancora.
    Mi auguro solo che dopo aver rimontato il tutto, la macchina funzioni!
    Ultima modifica di AAA; 22/07/2010 alle 19:22

  24. #24
    Neo Beetler L'avatar di cono78
    Registrato
    Apr 2015
    Messaggi
    11
    Zona
    Messina
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2001
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    blu tecnico met (K9)
    Attività
    03/05/2015

    Predefinito

    Ragazzi io nella mia l'ho pulita al costo di 20 euro, era sporca dopo 180.000 chilometri , va pulita ogni 50.000! La macchina appena pulita la valvola , va molto meglio e consuma meno, se e' troppo sporca la valvola si chiude e la macchina non parte , va in protezione .. Ma basta alzare la levetta con la molla e riparte .. Alcuni la eliminano questa valvola e fanno il passaggio diretto , solo che così si inquina ! Poi la valvola per chi e ' pratico la può pulire da se, e si deve lubrificare il pistoncino dell'apertura

  25. #25
    Pro Beetler L'avatar di teoturo
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    88
    Zona
    Verona
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    26/10/2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cono78 Visualizza Messaggio
    Ragazzi io nella mia l'ho pulita al costo di 20 euro, era sporca dopo 180.000 chilometri , va pulita ogni 50.000! La macchina appena pilota la valvola , va molto meglio e consuma meno, se e' troppo sporca la valvola si chiude e la macchina non parte , va in protezione .. Ma basta alzare la levetta con la molla e riparte .. Alcuni la eliminano questa valvola e fanno il passaggio diretto , solo che così si inquina ! Poi la valvola per chi e ' pratico la può pulire da se, e si deve lubrificare il pistoncino dell'apertura
    Eliminando la valvola EGR si alzano le emissioni di NOx ma si abbassano quelle di particolato. Infatti in fase di revisione con l'Egr chiusa si passano meglio le emissioni consistendo la prova nel semplice opacimetro.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Impianto di scarico Ragazzon per Beetle/Maggiolino
    Di AAA nel forum Maggiolino Garage
    Risposte: 9
    Ultimo Post: 25/08/2018, 22:08
  2. Attenzione alla valvola EGR
    Di cono78 nel forum Reception
    Risposte: 4
    Ultimo Post: 28/04/2015, 09:14
  3. valvola di pressione del tdi 105 cv
    Di bicigt nel forum New Beetle - Meccanica
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 08/02/2014, 06:20
  4. Fumo blu allo scarico su 1.6
    Di andreGT nel forum New Beetle - Elettronica
    Risposte: 4
    Ultimo Post: 01/03/2008, 16:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •