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Discussione: Alette (o flap) laterali e problematiche varie nell'apertura capote.

  1. #26
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    Buongiorno !
    Rinnovo i miei ringraziamenti a Gero77 per la qualità del tutorial e soprattutto per le ultime spiegazioni.
    Ieri sera ho provato a smontare il tutto e, dopo essermi perso d'animo per la rimozione del pannello (le viti a stella a cui si fa riferimento da svitare non ci sono ) ma con un "tirone" è venuto via.
    Ho messo alcune foto a riguardo: il problema penso (e spero) è solo che manca il fermo del registro della cordina che aziona il flap scorrevole..praticamente appena tenta di tirare, questa si sgancia e il flap rimane fermo.
    Pensavo di riaprire e fissare il cavo alla staffa con un paio di giri di filo di ferro, anche perchè ho visto che la sede dove si ferma il cavo è un pò svirgola, segno che è stata già maltrattata....
    Spero che la qualità delle foto sia sufficiente...attendo un Vs. gentile riscontro, prima di chiamare il venditore e prendermela con lui !

    grazie

    Angelo

    Foto241.jpg Foto243.jpg Foto242.jpg

  2. #27
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    Grazie per i complimenti ....

    Come hai detto te, il fissaggio della cordina è tutto storto e rovinato
    in teoria dovrebbe essere proprio quello il problema, la cordina non viene tesa così non riesce a sbloccare la copertura...

    A te praticamente manca quel fermo che si vede nella 1° foto del 3° post del tutorial che avevo fatto io per il sensore della capote giusto ???

    Se riesci fai delle prove come hai detto tu con del filo di ferro e vedi se è una cosa fattibile ma soprattutto sicura, sennò portala dal rivenditore visto che sei ancora in garanzia


    Attendo tue notizie....










    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  3. #28
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    Ok...sabato faccio un salto a Roma dal rivenditore, magari con la macchina già smontata, così lo agevolo e vediamo di sistemare il tutto !
    Poi vi racconto come è andata....

    grazie ancora

    Angelo

  4. #29
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    TUTTO RISOLTO !
    Praticamente si era leggermente piegata (probabilmente a causa del tempo e di altre "sollecitazioni") la staffetta dove si va ad avvitare il registro di fine corsa del cavo che tira il flap, per cui, raddrizzandola un pochino e dando anche un filo di angolo in pù, ora funziona che è una meraviglia !
    C'è da dire che GRAZIE A VOI ho fatto vedere al carrozziere che ne sapevo più io di lui !!!
    Non era convinto che quel cavo fosse quello incriminato, anzi voleva che gli lasciassi la macchina...

    grazie ancora a tutti !

  5. #30
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    L'avatar di gero77
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    Thumbs up

    bene, sono conteno che il nostro FORUM funzioni alla grande


    Ormai per noi la niu non ha più segreti...
    o quasi...








    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  6. #31
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    Basta usare il tasto "ricerca" la in alto ed tutto quello che si vuole sapere c'e.....grazie anche a coloro che sono qui da anni..... e contribuiscono ogni giorno al "sapere " su questa auto unica..

    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  7. #32
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    Per chi non sa di cosa stiamo parlando in questa discussione, ecco un filmato dove sono ben visibili le famose "alette" o "flap" presenti sulle cabrio MY2003 e in parte MY2004




    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
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  8. #33
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    Io solo al meeting con una chiacchierata con il nostro Gero77 ho scoperto l'esistenza delle alette !!
    Comunque nonostante le lamentele pero' esteticamente è proprio bello senza il buco!

    grazie 1000
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  9. #34
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    Predefinito aletta destra !!!!

    ciao io ho un problema con l'aletta destra, quando apro la capote l'aletta destra non si chiude bene come quella di sinistra ma rimane un po alzata. mi puoi aiutare ??

  10. #35
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    Predefinito Immagini flap con slitta smontato

    Se può servire ecco come è fatto il pezzo incriminato grazie a 3 immagini trovate in rete (ho il medesimo problema sulla slitta di dx ma, per ora, non ho molta voglia di smontare il pannello posteriore...).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #36
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    Predefinito connecting rod cod.1Y0 871 301 a 8,00€??

    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Mi è stato riferito che alcuni meccanici generici hanno sostituito l'intero pezzo (il n.1 dello schema) il cui costo complessivo è di circa 130,00 + il montaggio. La scusa del "forniscono solo il pezzo intero" è ancora piuttosto utilizzata, ma non corrisponde al vero.

    In ogni caso il pezzo è facilmente riproducibile, tanto che una ditta americana ne commercializza una versione "rinforzata" venduta in coppia, facilmente trovabile in rete come "new beetle cabrio oem connecting rod"
    prendo la palla al balzo, essendo la mia attenzione attirata dal tuo commento riguardo le fantomatiche "barrette di movimento flap", quelle che, per intenderci, DEVONO ESSERE SCOLLEGATE dal movimento flap quando si scollegano i pannelli posteriori interni per manutenzione..... E CHE PUNTUALMENTE SI ROMPONO SUI GIUNTI IN PLASTICA presenti ai capi delle stesse...

    Ho visto che hai detto di averle trovate a 8,00€ la coppia su internet..... e sostanzialmente mi pare INCREDIBILE, in quanto è da più di un anno che continuo a girare e rigirare sulla rete(eBay e Amazon compresi).... e, a parte che qui in Italia solo per concessionarie vw( i cui prezzi non oso chiedere), sulla rete OVUNQUE, USA annessi, il prezzo minore che sono riuscito a trovare è 45,00$ a pezzo(non a coppia quindi) più le tasse doganali,iva e naturalmente CORRIERE ... viene cioè a costare UN OCCHIO DELLA TESTA e una scomunica via bestemmie!!

    Hai parlato anche di componenti NON originali ma più robusti.... che costano un po di più, MA SE DAVVERO STANNO COME DICI, POSTACI QUI i vari link dove possiamo accedere per acquistarli, perchè se davvero costano così poco come dici, me ne compro una carrettata!!!!

    Saluti a tutti...
    Ultima modifica di aquilanotturna; 08/12/2014 alle 05:06

  12. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da aquilanotturna Visualizza Messaggio
    MA SE DAVVERO STANNO COME DICI, POSTACI QUI i vari link dove possiamo accedere per acquistarli, perchè se davvero costano così poco come dici, me ne compro una carrettata!!!!
    Innanzi tutto ti invito ad avere un atteggiamento diverso scrivendo nel forum, perchè un minimo di educazione non guasta di sicuro.

    Non siamo un centro assistenza VW, non siamo a tua disposizione e non ti dobbiamo nulla, quindi il pretendere risposte è del tutto fuori luogo.
    Inoltre, in rete come in qualsiasi community, lo scrivere in stampatello equivale ad urlare, se poi associato ad un dubitativo "ma se davvero" e ad un imperativo "postaci qui", hai proprio sbagliato posto...


    Citazione Originariamente Scritto da aquilanotturna Visualizza Messaggio
    prendo la palla al balzo, essendo la mia attenzione attirata dal tuo commento riguardo le fantomatiche "barrette di movimento flap", quelle che, per intenderci, DEVONO ESSERE SCOLLEGATE dal movimento flap quando si scollegano i pannelli posteriori interni per manutenzione..... E CHE PUNTUALMENTE SI ROMPONO SUI GIUNTI IN PLASTICA presenti ai capi delle stesse...
    Fantomatiche? Fantomatico significa irreale, inesistente, fantasioso.... che c'entra? Hai le barrette fantasma?
    Riformulo: le tue si rompono!! Non farne un caso assoluto o generalizzato.

    E' già successo in passato ad altri, ma il più delle volte la problematica era riconducibile ad elementi esterni che hanno causato il danno, seguito da un maldestro tentativo di riparazione e conseguente danneggiamento delle componenti che, finchè non sostituite in blocco, continuavano a generare il ripresentarsi del problema, come è ovvio che sia, peraltro...
    Su una NBC MY2003 che ho usato io, per esempio, funzionavano benissimo ed il successivo proprietario non ha mai avuto alcun problema. Così come tanti altri.
    Quindi i tuoi giunti di plastica si rompono per un motivo, non per scarsa simpatia.


    Citazione Originariamente Scritto da aquilanotturna Visualizza Messaggio
    Ho visto che hai detto di averle trovate a 8,00€ la coppia su internet
    Se tu fossi stato più attento avresti notato che i prezzi da me indicati risalgono ad aprile 2008.... tra l'altro è una tua pura fantasia che io abbia scritto di aver trovato quelli da 8,00 euro in coppia e su internet... se mi citi, fallo con precisione, possibilmente.

    Citazione Originariamente Scritto da aquilanotturna Visualizza Messaggio
    ..... e sostanzialmente mi pare INCREDIBILE, in quanto è da più di un anno che continuo a girare e rigirare sulla rete(eBay e Amazon compresi).... e, a parte che qui in Italia solo per concessionarie vw( i cui prezzi non oso chiedere), sulla rete OVUNQUE, USA annessi, il prezzo minore che sono riuscito a trovare è 45,00$ a pezzo(non a coppia quindi) più le tasse doganali,iva e naturalmente CORRIERE ... viene cioè a costare UN OCCHIO DELLA TESTA e una scomunica via bestemmie!!
    Hai parlato anche di componenti NON originali ma più robusti.... che costano un po di più,
    A parte che quella indicazione era riferita a pezzi acquistati in concessionaria... Essendo passati 6 anni, magari la reperibilità attuale è più difficoltosa, ma in genere è proporzionale alla voglia di sbattersi del magazziniere a cui ci si è rivolti. Se trovi quello "giusto" puoi reperire le singole viti, se trovi quello "sbagliato" ti procura solo mezza macchina per volta.... basta cambiare concessionaria, al limite...
    Hai comunque un esemplare di oltre 10 anni e nessuna casa automobilistica garantisce la disponibilità di tutti i pezzi di ricambio dopo 10 anni, a parte Porsche...
    Mal che vada puoi sempre eliminare le alette, come ha fatto la stessa VW dal 2004 in poi...

    Il pezzo modificato reperibile in rete è quello della ECStuning che hai postato, che io ricordo un po' diverso ma probabilmente è stato aggiornato nel tempo.
    Ricordo però che un socio del club, che aveva avuto il problema alle alette a causa di un maglione incastratosi durante la chiusura e a cui avevo procurato il pezzo per gli 8,00 euro citati, osservando le foto di ECS ne riprodusse uno da sè con un tondino filettato e due uniball di plastica generici ma della giusta misura, reperiti da un ricambista generico.
    Se ci leggerà magari confermerà (cosa non obbligatoria, giusto per chiarire) che sono montati da anni senza problemi.
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  13. #38
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Citazione Originariamente Scritto da aquilanotturna Visualizza Messaggio
    Ho visto che hai detto di averle trovate a 8,00€ la coppia su internet.



    Non è che siamo qui per illudere le persone e trasmettere false informazioni
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  14. #39
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    Predefinito Prezzo astine di comando alette a Settembre 2015

    Acquistato oggi in VW l'astina per l'aletta: il pezzo è lo stesso sia per il lato destro che per il sinistro;
    il codice è quello indicato qui nel forum (grazie) che ripeto per completezza: 1Y0 871301;
    il prezzo sono 36 euro (+iva?);
    sostituirlo è, come sapete, una roba immediata da 30 secondi, quindi ciascuno si potrà regolare come crede tra pagare e comprare subito, avendo la macchina a posto in mezzo minuto; oppure risparmiare 20 euro e dedicare il tempo necessario ad individuare il ricambio online, fare le proprie verifiche e attendere i tempi di spedizione.

    - - - Aggiornato - - -

    il modello "restyled" non ha le alette, ok: ma il pannello / fianchetto della macchina è esattamente lo stesso, senza le alette montate (che ricordo essere un meccanismo plasticoso nero avvitato da sotto al pannello medesimo) oppure è proprio diverso il disegno? Lo chiedo perchè mi chiedo se il nuovo modello ha qualche guarnizione / modanatura / rifinitura montabile anche sul modello vecchio per rendere l'aspetto uguale nell'ipotesi che uno volesse eliminare le alette (non io: sono la cosa più sofisticata e inutile di tutta la macchina: in altre parole la più bella: ogni volta che apro chiudo la capote mi sento tanto James Bond che aziona qualche meccanismo diabolico a bordo della sua Aston Martin: pensavo di introdurre qualche mitragliatrice....in realtà sarebbe fighissimo avere l'aletta che si apre e spunta da sotto un bicchiere di Martini, ma insomma....)

  15. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da ambulanza Visualizza Messaggio
    eliminare le alette (non io: sono la cosa più sofisticata e inutile di tutta la macchina: in altre parole la più bella: ogni volta che apro chiudo la capote mi sento tanto James Bond che aziona qualche meccanismo diabolico a bordo della sua Aston Martin: pensavo di introdurre qualche mitragliatrice....in realtà sarebbe fighissimo avere l'aletta che si apre e spunta da sotto un bicchiere di Martini, ma insomma....)
    Concordo....
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    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  16. #41
    Super Beetler L'avatar di ambulanza
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    Predefinito Cabrio: Codici e Prezzi VW Astina di Comando Alette Capote: Aggiornato Sett 2015

    L'astina di comando ha il codice 1Y0 871 301 ed è lo stesso pezzo sia a destra che a sinistra.
    Prezzo 32,96 + IVA 22%

  17. #42
    Neo Beetler L'avatar di saulgoodman
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    Ciao a tutti, dopo un pò di scabriolate, ho scoperto che sul flap sinistro avevano fatto una riparazione immagino non accurata infatti ieri all'atto dell'apertura la copertura flap andava fuori sede. Allego una immagine che non riguarda il mio nb ma è lo stesso problema praticamente il particolare in plastica che si vede bene al centro dell'immagine si è staccato/rotto dalla sua sede. Se non vendono il singolo pezzo mi toccherà cambiare l'intero meccanismo... intanto procedo aprendo la capotte seduto dietro per accompagnarla con la mano

    flap nb2.jpg

  18. #43
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    Buongiorno,
    ho letteralmente perso il flap di destra del meccanismo di chiusura della capote (vers. 2003; so che dall'anno successivo il flap è sparito).
    Il pezzo (plastica da colorare con il colore della carrozzeria) risulta introvabile su internet
    Qualcuno sa dirmi dove possa essere reperibile? Grazie

  19. #44
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    flap.jpg

    I codici delle alette (n.4 della illustrazione) sono 1Y0871394 per il lato destro e per il lato sinistro 1Y0871393

    In rete si trova tutto, basta cercare
    Inserendo il codice su ebay se ne trovano, anche se non a buon prezzo.
    Io armato di codice andrei in e probabilmente riesci ad averle a un prezzo ragionevole.
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  20. #45
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    flap.JPG

    il mio pezzo rotto invece è il 7 "Large roof flap" ma penso proprio che non si trovi solo quello, temo di dovermi inventare qualcosa per fissarlo

  21. #46
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    Citazione Originariamente Scritto da saulgoodman Visualizza Messaggio

    il mio pezzo rotto invece è il 7 "Large roof flap" ma penso proprio che non si trovi solo quello, temo di dovermi inventare qualcosa per fissarlo
    In effetti il codice del ricambio di cui hai bisogno dovrebbe essere 1Y0871349B e comprende tutto il blocco che permette il movimento del flap.
    Purtroppo al momento non si trova niente a meno di 150€... potresti pensare a far ricostruire il pezzo (anche in alluminio) da un artigiano. Credo che spenderesti sicuramente meno. Con grande pazienza potresti poi trovare qualcosa dagli sfasciacarrozze


    In generale bisogna porre attenzione alla versione e al tipo:

    1Y0868852B-1.jpg1Y0868852B-2.jpg1Y0868852B-3.jpg1Y0868851B left - 1Y0868852B right.gif
    Versione con alette (MY2003) 1Y0868851B left - 1Y0868852B right (ricambio completo, circa 400-500eu nuovo)



    1Y0871350B-1.jpg1Y0871350B-2.jpg1Y0871350B-3.jpg1Y0871350B-4.jpg
    Versione con alette (MY2003) 1Y0868851B left - 1Y0868852B right (solo corpo centrale, circa 150-200eu nuovo)



    1Y0868851E-2.jpg1Y0868851E.jpg1Y0868851E.gif
    Versione senza alette (da MY2004 in poi) 1Y0868851E left - 1Y0868852E right

    Attenzione che nella versione senza alette la lettera finale potrebbe essere diversa, verificare sempre sul proprio pezzo prima di ordinare i ricambi.


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    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  22. #47
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    potresti pensare a far ricostruire il pezzo (anche in alluminio) da un artigiano. Credo che spenderesti sicuramente bene. Con grande pazienza potresti poi trovare qualcosa dagli sfasciacarrozze
    Grazie fabryvet, cercherò di risolvere come mi hai suggerito anche perchè oltre al costo del pezzo non vorrei mai scoprire che serve un bel po di ore di manodopera che sopratutto in conce ufficiale è abbastanza cara

  23. #48
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    Osservando questa foto recuperata in rete non dovrebbe essere difficile rimuovere il pezzo rotto flap.jpg
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  24. #49
    Neo Beetler L'avatar di saulgoodman
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    Appena avrò il tempo di fare qualcosa vi farò sapere

  25. #50
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    Buongiorno oggi mi sono recato in in quanto martedì pomeriggio mi si è rotto il flap lato guidatore.
    Mi è stato detto che è possibile cambiare solo il meccanismo (solo la parte nera per capirci) senza il pezzo verniciato. Costo: € 88,00 + eventuale manodopera
    tornato a casa provo ad aprire la capote e scopro un'altro pezzo del flap completamente spezzato, ma la capote si apre lo stesso senza dare alcun tipo di errore, quindi credo che aspetterò a cambiarlo
    Secondo voi riesco a creare una mini copertura per lo spinotto?



    OFF TOPIC:
    Spendo una parola sul dipendente che ho trovato in VW, il quale quando li ho chiesto se togliendo i flap si fossero creati problemi, dato che proprio VW li aveva tolti, ha risposto che il NBC li ha SEMPRE avuti e che solo il nuovo Maggiolino non li ha e che lui lavora li dal '99 per cui ne è certo.
    Alla mia affermazione che è il mio secondo NB e che conosco ogni vite di quest'auto ha abbassato la cresta e tornato all'umiltà

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