Vorrei comprare una NB: la 1800T ? una buona scelta?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Doctor pc

Neo Beetler
Iscritto dal
24 Febbraio 2006
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Mantova
Ciao esperti di Beetle....

Allora, vi spiego subito il mio problema... sono nuovo del forum e mi sono iscritto fondamentalmente perchè adoro questa macchina e penso sia proprio la macchina che fa per me... quindi ora non mi resta che acquistarla... vorrei qualche consiglio sulla versione da acquistare visto che per ragioni economiche devo prendere un usato e sono orientato su un benzina o 1.6 o 1.8T...
Ragazzi, è il vostro momento, sbizzarritevi, idee, consigli, pro e contro, problemi delle varie annate... vedete voi visto che lo compro in base hai vostri consigli...
P:S: ho anche intenzione di mettere su l'impianto a gpl... è sconsigliato?

ciao a tutti... :)

Ultima modifica da un moderatore:
se vai in ricerca troverai altre discussioni in merito, e comunque tutto dipende dalle tue esigenze, dai km percorsi, dalle prestazioni richieste etc...

concordo pienamente, vai in ricerca e troverai molte discussioni in merito. comunque pensa a quello che tu vuoi davvero, il 1.6 è sicuramente più economico nella gestione ma non da grandi soddisfazioni, per tanto così ti consiglierei un diesel, seno orientati verso il 1.8 turbo che sicuramente di divertimento te ne offre molto di più!in bocca al lupo! ciao

Prendi in considerazione anche l'usato in germania.. ne trovi davvero tante con 6-7.000 km e meno di un anno..
Davvero tenute bene e poi là costano pochissimo perchè per legge le automobili devono costare meno..
Dai un'occhiata su 302 Found

Io faccio ca. 30.000 km l'anno e ho un diesel, e sono contento. Se facessi meno km prenderei il 2.0 benza. Il 1.6 è troppo piccolo. il 1.8T è troppo (non ho più l'età...:p) e mi piace andare regolare e comodo.

Ciao doctor, ben arrivato,beh guarda io ho 2 gnu un 1900 tdi e un 1600 e mi trovo molto bene.Dipende da quanti km .....fai durante l'anno. ENTRAMBI pero' vanno bene.:D
Il 1800 turbo ha parecchi cavalli e da molta soddisfazione pero' attento ai ..consumi!!!!:eek: innutile dire che il piu' potente e' l' RSI!!!( inavvicinabile ....anche da usato...)

ciao

ps
se aspetti l'anno prossimo ti vendo il mio:rolleyes:

Beh... io sinceramente è da un pò che ci penso e credo proprio di optare per il 1.8T... il 2.0 è troppo costoso per via dell'assicurazione e il 1.6 credo che sia una cilindrata un po troppo piccola per il beetle...
Comunque i consumi non sono un problema perchè la metterei sicuramente a iniezione gassosa e poi diventerebbe la mia macchina aziendale...
Andarla a comprare in germania può essere comunque una soluzione ma sinceramente non so neanche dove iniziare...

Ciao a tt :)

Se ti servisse una mano chiedi pure.. ;-)

se sei orientato sul benzina...... io ho un 2.0. va benissimo, non ha mai accusato alcun problema ed ha gia' fatto 130.000 km,

se devo darti il mio parere prenderei il 1.8 e un pò piu spinto... forse in proporzione sul mercato dell'usato lo trovi a meno del 1.6 comunque appena la prendi ci aspettiamo di vederti ad un raduno ciao alex

Beh, i raduni erano comunque sottointesi... poi sono anche abbastanza appassionato di tuning quindi...
comunque sto iniziando a prendere abbastanza in considerazione il fatto di prenderlo tedesco, chiaramente solo con qualche chicchetta estetica delle loro... magari un bel paio di cerchi da 18/225 e un bell'assetto... boh... magari aspetto di poter spendere un po più di soldi e melo faccio nuovo...

si, sono piuttosto indeciso... :)

ciao

Io lo stò cercando da qualche settimana cabrio, stavo prendendo il 1.4 anche perchè non mi frega molto delle grandi velocità (è un cabriolet) ma qui mi hanno fatto cambiare idea sconsigliandomi questa cilindrata, e ora a mente serena credo prorpio che abbiano avuto ragione, se non vuoi spendere tanto anche come costi di gestione mi butterei sul 1.6 sono sepre più di 100 cv và a 175Kmh e non ti fai derubare dall'assicurazione, per il 1.8 T i costi di gestione diventano un bel pò più pesanti, e se leggi il forum ti accorgi che il motore, è delicatino.
Se riesco io mi prendo un bel 1.6 e lo gaso :)

se hai intenzione di gasarlo allora punta sul 1.8T.così potrai avere tutte le prestazioni che vuoi a seconda del piede con un costo a km contenuto.:D

Ciao acquistatore pazzo....

:cool: Se vuoi un consiglio non prenderla benzina, beve come un cammello, poi fai tu.

vai col 1600

ciao io ho una Gnu cabrio 1600 e nn crdeo proprio mi manchi potenza, soprattutto se come me ne fai un uso prevalentemente cittadino...Ovviamente il diesel come consumi è una altro cosa ma i soldi che risparmi dopo glieli dai poi nel momento in cui la compri, quindi....Io prima di comprare la macchina avevo fatto un conto per cui sotto fino a 15000 km l'anno supponendo di tenere la maccina per 5 anni con viene il benza. Ho comunque sentito parlare bene anche del 1800T che ha un sacco di potenza e se hai il piede sensibile riesci a fargli fare più o meno gli stessi consumi del 1600 (io sto sugli 11 che ho un cabrio, il berlina è sugli 11,5-12)
Ciao ciao

Dunque spezzerei una lancia anche io per il 1600 benzina.
Io ho il berlina modello 2004 ritirato ad ottobre 2003 e posso dire che in 37800 km:
1) E' piacevolmente elastico: riesce a riprendere senza la minima vibrazione da 800 giri / minuto... è non molto pieno fino a 3000 - 3500 giri dopodichè si avverte decisamente l'entrata in coppia e mantiene una ottima progressione fino al limite.
2) E' assolutamente privo di vibrazioni
3) Ha un consumo più o meno di 10-11 km/l in città con condizionatore spento. Quando questi è acceso, il minimo sale da circa 750 giri a circa 1000. Combinato con il fatto che c'è un sia pur lieve assorbimento di potenza, il consumo aumenta e in certi casi, in città, può anche arrivare a 8-9 km/l.
In autostrada a 130-140 tachimetrici costanti sei circa tra i 12 e 13 km/l.
Lasciandola correre a 160-170 il consumo non sale mai oltre i 10 km/l
4) Lo trovo molto piacevole in autostrada. A 130/140 non è troppo rumoroso e ha un'ottima riserva di potenza per disimpegnarsi nei sorpassi. Basta pigiare e in pochi secondi sei a 160 170. Poi per raggiungere i 180 ed oltre (tachimetro) i tempi si allungano... ma alle velocità consentite dalle leggi e dalle circostanze è molto godibile. (Le prestazioni di cui sopra sono state provate in Germania ove non ci sono limiti ma solo velocità consigliate).
5) Ha uno scarso consumo d'olio. Dal momento del ritiro al primo rabocco d'olio (richiesto dalla spia accesa color giallo) sono stati percorsi 11600 km.
6) Il rumore, a velocità per così dire cittadine ha anche un bel suono...
7) E' nato Euro4 nel 2000 se non erro... fanno ridere le campagne "euro4" saltate fuori negli ultimi mesi... Chi si è comprato lo GNU a benzina (erano Euro4 anche il Turbo ed il 2000), sotto questo punto di vista (e non solo!) ha fatto un affare!
Purtroppo, per quello che mi pare di capire sul berlina può essere richiesto il cambio automatico tipo 4 marce... ma mi pare anche di capire che sul cabrio diano il tiptronic che è una meraviglia.
Certo, non sarà una saetta, ovviamente il 1800 turbo è nettamente più brillante ma questo 1600 non è certo da scartare!

Ho guardato e riguardato le vostre risposte e sono arrivato alla conclusione che prendo il 1.8T... se costa da usato più o meno come il 1.6 e in più ha il motore e ha più optional, sono omologabili i 17/225 e ha quello spoilerino automatico che in tanti vogliono montare sulle altre versioni... beh, io punto sicuramente al turbo e per i consumi e il blocco del traffico lo metto a gas...

scelta giusta?

Grazie a tutti

Informati prima. Non so se riesci a gasare il 1.8T senza comprometterne l'affidabilità. Già è un motore delicato di suo, a gas potresti andare in cerca di rogne.

Allora ne approfitto e chiedo direttamente a voi... qualcuno ha esperienze di un 1.8T gasato???

c'erano dei commenti sul forum di omniauto.it di qualcuno che aveva messo il TT con il motore gemello a gasse, non mi pare si lamentassero

se la tua scelta ricade su un benzina,inutile dirti che dato che ci metti mano prendi il 18T. A mio parere come già detto 1.6 e 2000 non sono gran che.

peppebug ha detto:
c'erano dei commenti sul forum di omniauto.it di qualcuno che aveva messo il TT con il motore gemello a gasse, non mi pare si lamentassero

Come ho scritto in un altro post, a giudicare dai problemi che affliggono le GNU 1.8T, la mia impressione è che sotto il cofano della GNU la meccanica tenda a surriscaldare e a quel punto viaggiando a gas la situazione sarebbe ancora peggiore. Mi risulta che in origine l'adozione del 1.8T non fosse prevista, è stato il mercato a chiedere un motore più performante. Ciò non toglie che se uno vuole una macchina dalle prestazioni quasi sportive e non mette l'affidabilità o la rivendibilità in cima alla sua lista, la 1.8T sia la soluzione ideale.

Beh, le mie intenzioni erano quelle di trovare la motorizzazione a benzina dove ci fosse una buona media tra prestazioni (quando lo voglio tirare mi voglio divertire) consumi e costo assicurativo, leggendo un po i vostri post però nessuno o quasi è daccordo... io opterei ancora per il 1.8T che secondo me con centralina e scarico (mi fermo qui, dentro non ho la minima intenzione di metterci le mani) va alla grande e magari sforza anche meno...

La risposta é semplice.
Non esiste una soluzione uGNICa per tutti, altrimenti mamma VW avrebbe in listino un modello solo, monomotorizzazione, monoallestimento.
E' giusto che oGNUno la veda a modo suo. Io ho scelto il duemila perché mi interessava un motore affidabile, robusto, tengo la macchina ferma a lungo (non la uso), faccio poca strada, lo sgransgran del Diesel mi mette tristezza (fin che potrò, evito di viaggiare a gasolio), le prestazioni sono adeguate, i consumi sono accettabili e per il mio stile di guida il motore ideale deve avere la coppia massima sotto i 3000 giri.
Il 1,8T era troppo delicato e troppo complicato per me. Ci fosse stato, avrei preso il 2,3 VR5. Ciononostante rispetto l'opinione di chi si é preso quello, di chi si é comprato il Diesel e anche di chi si compra il 1,4.
Non esiste una soluzione migliore in assoluto.
Esistono soluzioni con pregi e difetti, bisogna saper valutare gli uni e gli altri e fare la scelta migliore per le proprie esigenze.

Phormula ha detto:
Esistono soluzioni con pregi e difetti, bisogna saper valutare gli uni e gli altri e fare la scelta migliore per le proprie esigenze.

Secondo me la soluzione migliore è comprarle tutte!!!! :D:D:D

Prendi in considerazione anche l'usato in germania.. [.....] e poi là costano pochissimo perchè per legge le automobili devono costare meno...

Curiosa questa affermazione.... :D
Per legge? :rolleyes:
Ma "di meno" rispetto a cosa? :cool:

Ultima modifica:
io col 1.8T a parte una bobina non ho mai avuto problemi va benissimo e da soddisfazione. Puoi sorpassare senza avere patemi d'animo e viaggiare in salita con 4 persona più bagagli senza doverti sentire come su di una carovana.Puoi fare lo stesso con gli altri?!pensaci bene.

ciao!

se non sei un patito del diesel e soprattutto se cerchi un pò di prestazioni la scelta è 1 sola.

il 1.8T;)

Con lo scarico avrai un gran bel sound.
I 200cv circa che avrai dopo la centralina però un po più di benza te la chiederanno:D

alessandro ha detto:
io col 1.8T a parte una bobina non ho mai avuto problemi va benissimo e da soddisfazione. Puoi sorpassare senza avere patemi d'animo e viaggiare in salita con 4 persona più bagagli senza doverti sentire come su di una carovana.Puoi fare lo stesso con gli altri?!pensaci bene.

ciao!

Beh, se la metti cosi... punto direttamente al 1.8T e mi informo se conviene gasarlo...
grazie ma un'altra domanda, visto che tutti dicono che èun motore delicato, quanti Km regge o può reggere, è pur sempre un vw.... no?

Doctor pc ha detto:
Beh, se la metti cosi... punto direttamente al 1.8T e mi informo se conviene gasarlo...

Solo con un impianto a iniezione gassosa o liquida non perderai prestazioni.(anche se lo rimappi).Però costa circa 2000euro...se non fai molti km non so se vale la pena.Vedi tu

ciau:)

evilzone ha detto:
Però costa circa 2000euro...se non fai molti km non so se vale la pena. Vedi tu

Beh, devo dire che non sono propriamente uno che fa pochi km, stimandoli dovrebbero essere dai 300 ai 1000-1200 a settimana, il primo anno di patente ho fatto più di 50000 km, penso che me lo pagherò alla svelta l'impianto... poi se non sbaglio lo stato da un contributo di 600 euro che non sono da buttare...

se fai così tanti km allora puoi puntare anche sul diesel rimappato che da della belle soddisfazioni e consuma meno.
Alla fine il costo è uguale perchè cio che risparmi all'acquisto per il benzina lo spendi per il gas.Però hai prestazioni superiori...a te l'ardua sentenza.
Calcola però che il 1.8T ha un margine di elaborazione vastissimo con meno spese.

1800t certo!!!!

beh se opti per un benzina, il 1800t è la soluzione, l'unica che merita considerazioe, per il mio personalissimo punto di vista,

io ho un 1800t da 3 anni e no sono ancora oggi entusiasta, gli unici problemi che mi ha dato erano di tipo elettronico, ma era ancora in garanzia, e da 2 anni e mezzo a questa parte zero...
i costi di esercizio non sono proibitivi anzi il rapporto prestazioni/costi è molto favorevole....
il 1800t gode di una elasticità di marcia impressionante puoi tranquillamente tenere la 5 fin da 40km/h ed il motore non si impalla e prende volocità con progressione oppure tenere una terza da 20Km/h a 150km/h(anche 160 se non temi la zona rossa del contagiri!)senza problemi!!! ti posso garantire che è molto gratificante.... credo che questo te lo potrà confermare qualsiasi propietario di 1800t... no ragazzi???

PROBLEMA CREDO CHE SIA INTROVABILE SULL'USATO... CREDO... IO IL MIO L'HO INCONTRATO PER CASO... ;-) volevo un diesel...
ma non me ne sono pentito, (anche perchè faccio pochi km... circa 15000 anno forse meno altrimenti il diesel sarebbe stata la mia scelta!) certo i consumi non sono gli stessi di un diesel.... ma se impari a conoscere il motore te la puoi cavare anche con un 11 km/l con una guida brillante (non al limite...)
ed in oltre monta di serie cerchi da 17'' che sino a poco tempo fa erano una prerogativa del 1800t....
concludendo è che se prendi un benzina ti consiglio un turbo...
ma devi ponderare lascelta per le tue esigenze....

confermo quanto scritto da ZN. Il 18T conserva tutte le caratteristiche classiche delle gnu quali: impatto estetico, personalità sinuosità aggiungendo doti sportive davvero impressionanti nonchè gratificanti.
Ha una ripresa da paura, in accelerazione ti incolla al sedile e FISCHIA che sembra essere su un aereo.
Il fatto come anche è stato detto è che è un modello da intenditori, difficile da reperire sul mercato e poi occorre considerare che sta alto nel prezzo proprio perchè non è così inflazionato come le altre motorizzazioni.Insomma è un pezzo raro che nella vita vale la pena di possedere.

alessandro ha detto:
........ Ha una ripresa da paura, in accelerazione ti incolla al sedile e FISCHIA che sembra essere su un aereo.
Il fatto come anche è stato detto è che è un modello da intenditori, difficile da reperire sul mercato e poi occorre considerare che sta alto nel prezzo proprio perchè non è così inflazionato come le altre motorizzazioni.Insomma è un pezzo raro che nella vita vale la pena di possedere.

Alessandro, nessuno mette in dubbio che la 1.8T sia una NB interessante, molto interessante... e io sono decisamente d'accordo.... ma seguendo la tua logica al prossimo raduno dovremmo mettere un cartello come quelli che vedi in alcuni negozi, tipo "se non hai un 1.8T per favore aspetta fuori"....

Eddai... io ho avuto tutti i motori VW "allegri": GTI, GTI 16V, VR6 e 1.8T... sicuramente si può affermare che il 1.8T è un ottima motorizzazione, ma non è adatta a tutti, e di conseguenza non può prevalere la logica del "meglio di questo non esiste".

Inoltre non è affatto ricercato nel mercato dell'usato, è solo che ne vengono immatricolate poche e di conseguenza poche se ne trovano....

Io, in poco più di 6 mesi di ricerca, ne ho visionate quasi una ventina, di sicuro non è stato facile trovarle, ma in mezzo a queste, quella che mi piaceva o che almeno fosse stata tenuta come la mia, non l'ho trovata....
o era troppo vecchia (di 2000 e 2001 se ne trovano parecchie) perchè io cercavo almeno una my2002, o era tenuta male, o c'erano dubbi sul chilometraggio, o altre questioni su cui ora non mi dilungo.

Fattostà che la trattativa sul prezzo era sempre a mio favore!!! Partivano tutti alti con argomentazioni simili alle tue (sia salonisti che privati), esponevo le mie perplessità o le mie idee, sparavo la cifra stile prendere o lasciare (sempre almeno 1000 o 2000 euro sotto alla quotazione quattroruote) e.... ti assicuro che quasi tutti quelli che sulle prime mi hanno detto di no, nel giro di una settimana mi telefonavano per cercare di accordarci....

Quando avevo ancora la mia prima NB (presa "commerciabile" perchè inizialmente non convinto di tenerla a lungo) ed iniziai la ricerca del turbobenza, un paio di saloni mi hanno proposto, di loro iniziativa, la permuta della mia 1600 (anno 2000) con una 1800T del 2001 alla pari, e con una 1800T del 2002 con soli 1000 euro da aggiungere....
Un altro salonista invece, mi ha dato in uso una 1.8T un tot di tempo, tenedosi la mia 1600 in contovendita, evidentemente convinto della maggior commerciabilità della mia versione... alla fine non l'ha venduta comunque, e io non avrei tenuto in ogni caso quella 1.8T perchè pur essendo in buone condizioni era nera come la mia (e io la volevo chiara). E sai perchè non è riuscito a vendere la 1600? Semplicemente perchè, con la scusa che aveva pochi chilometri, chiedeva 3000 euro in più della sua quotazione (!!!!). Quella 1.8T è rimasta lì invenduta ancora 6 mesi e poi l'ha piazzata ad un commerciante tedesco, che di sicuro non gliel'ha strapagata......
La mia 1600, praticamente dopo un paio di settimane l'aver messo in giro annunci, l'ha comprata ad un ottimo prezzo (per me) un commerciante, che di sicuro ci avrà guadagnato sopra anche di suo...

Quindi, affermare che il 1.8T tiene il mercato più delle altre versioni, direi che è proprio eccessivo... verrebbe da pensare che lo tenga al pari della 2000 benzina, cioè molto poco!!!!!

Ultima modifica:
Su www.autosupermarket.it di solito qualcuno se ne trova.
Come per le tutte le auto turbocompresse occhio che se son state trattate male son dolori continui,quindi forse è meglio 1000euro in più in concessionaria(che da la garanzia 12 mesi)che da privato.
E se vuoi che la turbina ti duri a lungo lascia sempre il motore al minimo per 30/40sec dopo lunghi tragitti.
ciauuu

AAA ha detto:
Quindi, affermare che il 1.8T tiene il mercato più delle altre versioni, direi che è proprio eccessivo... verrebbe da pensare che lo tenga al pari della 2000 benzina, cioè molto poco!!!!!

si effettivamente ho riscontrato anche io che sul 1.8T puoi ottenere forti sconti.
Effettivamente con il costo della benza attuale sono davvero pochi quelli che scelgono motorizzazioni un po spinte.

Come biasimarli:(...

io a settembre ,per evitare di far l'omologazione dei cerchi, ho chiesto ad una concessionaria che importa auto dalla germania se mi trovava un NB 1.8T già kittato con cerchi da 18".Volevo un cambio alla pari e stranamente loro non hanno obbiettato pur avendo la mia i cerchi da 16".
Un pò colpito sono passato dalla concessionaria Cattaneo qui a borgosesia e ho chiesto un ipotetico valore.beh su eurotax la mia valeva 1000/1500euro in più...mannaggia so anch'io che facevano il cambio al volo:D .
Forte di questo Doc vai e fatti fare uno sconto del 90%:p

AAA ha detto:

Respect ;)

Aggiungo. Io il 1.8T lo comprerei solo nuovo (e con forte sconto, come quello che mi hanno fatto a suo tempo sul duemila benzina), verificando che non sia stato mai usato, nemmeno come vettura dimostrativa. Come tutti i motori turbo, anche una macchina che sembra in ordine e magari é stata tagliandata regolarmente può nascondere sorprese. Basta che sia finita in mano a qualcuno che l'ha strapazzata a freddo o peggio ha fatto una bella tirata in autostrada e poi si é fermato a far benzina senza far girare il motore al minimo. Spesso queste cose presentano il conto decine di migliaia di chilometri dopo.
L'usato conviene solo se costa molto poco, abbastanza da compensare eventuali riparazioni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro