alessandro ha detto:
........ Ha una ripresa da paura, in accelerazione ti incolla al sedile e FISCHIA che sembra essere su un aereo.
Il fatto come anche è stato detto è che è un modello da intenditori, difficile da reperire sul mercato e poi occorre considerare che sta alto nel prezzo proprio perchè non è così inflazionato come le altre motorizzazioni.Insomma è un pezzo raro che nella vita vale la pena di possedere.
Alessandro, nessuno mette in dubbio che la 1.8T sia una NB interessante, molto interessante... e io sono decisamente d'accordo.... ma seguendo la tua logica al prossimo raduno dovremmo mettere un cartello come quelli che vedi in alcuni negozi, tipo "se non hai un 1.8T per favore aspetta fuori"....
Eddai... io ho avuto tutti i motori VW "allegri": GTI, GTI 16V, VR6 e 1.8T... sicuramente si può affermare che il 1.8T è un ottima motorizzazione, ma non è adatta a tutti, e di conseguenza non può prevalere la logica del "meglio di questo non esiste".
Inoltre non è affatto ricercato nel mercato dell'usato, è solo che ne vengono immatricolate poche e di conseguenza poche se ne trovano....
Io, in poco più di 6 mesi di ricerca, ne ho visionate quasi una ventina, di sicuro non è stato facile trovarle, ma in mezzo a queste, quella che mi piaceva o che almeno fosse stata tenuta come la mia, non l'ho trovata....
o era troppo vecchia (di 2000 e 2001 se ne trovano parecchie) perchè io cercavo almeno una my2002, o era tenuta male, o c'erano dubbi sul chilometraggio, o altre questioni su cui ora non mi dilungo.
Fattostà che la trattativa sul prezzo era sempre a mio favore!!! Partivano tutti alti con argomentazioni simili alle tue (sia salonisti che privati), esponevo le mie perplessità o le mie idee, sparavo la cifra stile prendere o lasciare (sempre almeno 1000 o 2000 euro sotto alla quotazione quattroruote) e.... ti assicuro che quasi tutti quelli che sulle prime mi hanno detto di no, nel giro di una settimana mi telefonavano per cercare di accordarci....
Quando avevo ancora la mia prima NB (presa "commerciabile" perchè inizialmente non convinto di tenerla a lungo) ed iniziai la ricerca del turbobenza, un paio di saloni mi hanno proposto, di loro iniziativa, la permuta della mia 1600 (anno 2000) con una 1800T del 2001 alla pari, e con una 1800T del 2002 con soli 1000 euro da aggiungere....
Un altro salonista invece, mi ha dato in uso una 1.8T un tot di tempo, tenedosi la mia 1600 in contovendita, evidentemente convinto della maggior commerciabilità della mia versione... alla fine non l'ha venduta comunque, e io non avrei tenuto in ogni caso quella 1.8T perchè pur essendo in buone condizioni era nera come la mia (e io la volevo chiara). E sai perchè non è riuscito a vendere la 1600? Semplicemente perchè, con la scusa che aveva pochi chilometri, chiedeva 3000 euro in più della sua quotazione (!!!!). Quella 1.8T è rimasta lì invenduta ancora 6 mesi e poi l'ha piazzata ad un commerciante tedesco, che di sicuro non gliel'ha strapagata......
La mia 1600, praticamente dopo un paio di settimane l'aver messo in giro annunci, l'ha comprata ad un ottimo prezzo (per me) un commerciante, che di sicuro ci avrà guadagnato sopra anche di suo...
Quindi, affermare che il 1.8T tiene il mercato più delle altre versioni, direi che è proprio eccessivo... verrebbe da pensare che lo tenga al pari della 2000 benzina, cioè molto poco!!!!!