Idroguida
Ciao ragazzi! Io ho notato che in manovra lo sterzo è "pesante". Ho avuto modo di provare un A6 con i 18", una Grande Punto con i 17" è un Serie 3 con addirittura i 20". Ho fatto inevitabilmente il confronto e gli sterzi di quelle 3 auto sono piume rispetto al mio, in manovra in maniera particolare.
Dipende essenzialmente dalla taratura del servosterzo, ma anche dal fatto che noi abbiamo l'idroguida, mentre le auto che hai elencato, assumento che siano le versioni più recenti, hanno un servo elettrico.
Questo influisce sul comportamento del comando, soprattutto in manovra: mentre l'assistenza dell'idroguida è legata al regime del motore (dato che l'olio è mandato in pressione tramite una pompa guidata dalla cinghia dei servizi), l'assistenza elettrica non lo è.
Questo è anche il motivo per cui gli appassionati di guida preferiscono, generalmente, l'idroguida: da più informazioni. Inoltre il ritorno di forza non deve essere simulato, perciò si ha uno sterzo più sincero.
È normale che lo sterzo della Gnu sia più duro di tutti gli altri? Secondo voi c'è altro?
Io monto di serie i 17", tipici della Red, niente di più.
Ok che è un progetto datato, però insomma...
La cabrio, in particolare, è un'auto pesante: in manovra è normale sentire che le ruote stanno a terra e non in aria

.
Poi è anche una questione di gusti: a me piace uno sterzo di un certo peso e non sopporto i volanti troppo leggeri.
Ad ogni modo, l'accessorio che, come ti dicevo, è responsabile di questo comportamento, al giorno d'oggi è un lusso. Qualche anno fa, invece, era la norma... Quindi goditelo e fattelo invidiare

.