Verniciatura e smontaggio parte centrale cruscotto.

matteo838

Super Beetler
Iscritto dal
12 Ottobre 2006
Modello
New Beetle
Anno
2004
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
blu royal navy met (7W)
Zona
Macerata
Volevo far verniciare il cruscotto, praticamente la parte in plastica dove stà la radio e i comandi del clima e quella sopra.
Qualcuno saprebbe dirmi come si smonta e magari postare delle foto.
Ho visto che c'è qualcuno del club che l'ha fatto, saprebbe dirmi se viene bene e quanto ha speso??
Grazie!!

ciao, io un paio di anni fa ho fatto fare la parte finale , verso il parabrezza, ed e' ancora perfetta nonostante per ridurre i riflessi sul vetro la abbia fatta fare satinata e non lucida.
se trovi un carrozziere in gamba non dovresti avere problemi, le plastiche difficili dovrebbero essere solo quelle con lo strato "gommoso" tipo maniglie portiere..

Ciao, io dopo che ho visto come stava bene quello sulla NB Kite di AAAntonello, l'ho fatto verniciare da un mio amico carrozziere quindi il prezzo effettivo non te lo saprei dire, per lo smontaggio devi avere un pò di manualità (non è così difficile come sembra ;-)) spiegarlo solo con le parole non è il massimo, comunque ti posso dire che me lo sono "sfregato" tutto io per tirare via la gommina superficiale e arrivare alla plastica viva...una giornata di "sfregaggio".
Io però a differenza di JJOLLYROGER, l'ho fatto verniciare in lucido sempre dello stesso colore della carrozzeria.

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi dici che è meglio sfregarlo prima e mandare via la gommina superficiale??
Ho visto la foto...io la vorrei fare proprio così, però blu scuro!!

Allora, io l'ho sfregato su consiglio del mio amico, perchè la vernice si fissa meglio su una superficie ruvida e resiste di più nel tempo, praticamente come si fa di solito per verniciare un paraurti, stessa procedura.

Sono stato dal mio carrozziere, mi ha detto che la plastica in teoria non sarebbe verniciabile ma se si carteggia e viene usato uno speciale fissatore la vernice dovrebbe tenere!!
Quello che mi preoccupa è il "dovrebbe tenere", voi cosa ne pensate??
Non è che poi mi viene via la vernice col tempo??
Se me lo smonto io e lo carteggio mi ha chiesto 50 euro per verniciarlo dello stesso colore della carrozzeria...è tanto??
Adesso il problema è come si smonta, la parte sopra lo sò che viene via facendola scorrere verso il vetro ma l'altra??
Aiutatemi grazie!!

Vai tranquillo, lo smontaggio è un po' laborioso, ma non impossibile, se hai un po' di manualità...
Se poi la verniciatura la fa un serio professionista, non dovresti avere alcun problema...

Per smontare la parte centrale del cruscotto è sufficiente:
1) sfilare il pannello anteriore della console centrale in direzione del parabrezza (sotto a quello si trovano due viti torx da svitare)
2) smontare l'autoradio con le apposite chiavette (una volta smontata compaiono altre due viti torx da svitare)
3) smontare la parte inferiore della console, quella con i pulsanti (4 viti torx in tutto, due sotto gli sportellini laterali sfilabili ad incastro, 2 nella parte inferiore)
4) a questo punto la console centrale è libera di essere sfilata
5) si dovrà poi rimuovere bocchette aria e manopole climatizzatore

I dettagli con le foto passo-passo li trovate su:
http://www.newbeetleclubitalia.it/64-nbci-fai-da-te

Ultima modifica:
..io ho appena dovuto comperare il pezzo nuovo..
in effetti anche a me non spiacerebbe la colorazione..
Spiegatemi una cosa...ma per attenuare i riflessi contro il vetro meglio una colorazione opaca?(io ho il grigio chiaro metallizzato..e la mia versione di auto ha i pannelli col bordo superiore in tinta con la carrozzeria..non credo di avere delle alternative:o originale o nel colore carrozzeria,no?)Grazie

Da quello che mi hanno detto (in particolare Antonello) sarebbe meglio una vernice opaca in modo che non riflette sul vetro. Pensavo che lucida poteva essere illegale ma mi sbagliavo. Io comunque se lo faccio sarà dello stesso colore della carrozzeria quindi blu scuro!!

fedster ha detto:
..io ho appena dovuto comperare il pezzo nuovo..

per curiosità...quanto l'hai pagato il pezzo?

Ciao Cicci, in realtà devo ancora ritirarlo.Mi pare stia a 73€+iva..

Matteo838 ha detto:
Da quello che mi hanno detto (in particolare Antonello) sarebbe meglio una vernice opaca in modo che non riflette sul vetro.

Beh, non esattamente.... ;-)

In realtà, se i cruscotti in genere sono scuri e opachi, un motivo c'è....

Provate ad appoggiare un foglio bianco sul cruscotto ed andare in giro.... opaco o lucido che sia, lo vedrete invariabilmente riflesso sul parabrezza....
Quindi, qualsiasi colore opaco che non sia scuro, si rifletterà sul vetro, procurando un certo fastidio, almeno finchè non ci si fa l'abitudine......

Se poi quel pezzo (invece di farlo opaco) lo si fa lucido, provocherà egli stesso una serie di riflessi (in genere cielo e nuvole) che, oltre a dare inizialmente un effetto "cinema", verranno a loro volta riflessi anche sul parabrezza....

Ergo, verniciate la parte centrale di cruscotto SOLO SE piace talmente tanto da non poterne fare a meno, consapevoli dei vaghi disagi che provoca, almeno inizialmente.... in poco tempo ci si abitua e dopo un po' non ci si fa nemmeno più caso.

Detto questo, sulle mie precedenti NB l'ho fatto sia lucido che opaco, sia chiaro che scuro.... sulla Kite che ha "ispirato" mikele76, è CHIARO e LUCIDO.... ;-) :cool:

Ultima modifica:
confermo:..costo console centrale 73€
ma dopo aver letto cosa ha scritto AAA, credo che lascerò tutto originale :D

AAA ha detto:
Se poi quel pezzo (invece di farlo opaco) lo si fa lucido, provocherà egli stesso una serie di riflessi (in genere cielo e nuvole) che, oltre a dare inizialmente un effetto "cinema", verranno a loro volta riflessi anche sul parabrezza....

Ergo, verniciate la parte centrale di cruscotto SOLO SE piace talmente tanto da non poterne fare a meno, consapevoli dei vaghi disagi che provoca, almeno inizialmente.... in poco tempo ci si abitua e dopo un po' non ci si fa nemmeno più caso.

Detto questo, sulle mie precedenti NB l'ho fatto sia lucido che opaco, sia chiaro che scuro.... sulla Kite che ha "ispirato" mikele76, è CHIARO e LUCIDO....

Confermo tutto quello che ha scritto AAA e seppur avvertito in anticipo l'ho fatto anch'io CHIARO E LUCIDO

scusate...ma per le bocchette dell'aria(mi sembra di aver letto da qualche parte che sono incollate) come avete fatto??
se si smontano,poi si possono rimontare?

cicci.r ha detto:
scusate...ma per le bocchette dell'aria(mi sembra di aver letto da qualche parte che sono incollate)come avete fatto??
se si smontano,poi si possono rimontare?

Si, sono incollate a caldo, per mezzo della fusione della plastica.
Bisogna fare molta attenzione nello scollarle altrimenti rischi che qualcosa ti rimanga in mano... di conseguenza, per rimontarle, se hai fatto precedentemente un buon lavoro non c'è problema, altrimenti....

attachment.php

..sarebbe bello se si riuscisse a verniciare anche la radio!!..

L'acquirente della macchina (mio padre) mi ha dato l'ok per la verniciatura...adesso l'unica cosa che mi preoccupa è lo scollamento delle bocchette dell'aria, ho paura di fare dei danni come faccio??

..sarebbe bello se si riuscisse a verniciare anche la radio!!..
Anche la cornice della radio è fattibile, l'avevo fatta sulla precedente NB... niente di particolarmente difficile, quando la smonti dalla console vedrai che è facile anche smontare la cornice... la cosa difficile è non perdersi nulla di tutti i pezzi e pulsantini che "esplodono" fuori... ;-)

Matteo838 ha detto:
L'acquirente della macchina (mio padre) mi ha dato l'ok per la verniciatura...adesso l'unica cosa che mi preoccupa è lo scollamento delle bocchette dell'aria, ho paura di fare dei danni come faccio??

Non ci sono "trucchi" e la bacchetta magica non so dove si compri.... perciò fai attenzione e con calma, è l'unico sistema per non fare danni.....

Infatti cercherò di fare attenzione sperando di non fare danni, sennò sono c... miei!!
Dove si comprano le chievi per tirare fuori l'autoradio?? Che misura serve??

Matteo838 ha detto:
Dove si comprano le chievi per tirare fuori l'autoradio?? Che misura serve??

In concessionaria!!!

(magari se chiedi te li prestano un attimo, giusto il tempo per estrarla, perchè per reinserirla non sono necessarie)

Ultima modifica:
Ce l'ho fatta!!

Poco fà ho portato i due pezzi centrali del cruscotto dal carrozziere per verniciarli e mi ha detto che al 99% domani sera sono pronti.....ke bello...non vedo l'ora di vedere l'effetto finale :D!!

Grazie ai sucggerimenti di AAA, lo smontaggio è stato abbastanza semplice, mi sono un attimo bloccato sui tasti dell'esp e delle quattro frecce che non capivo come fare a sganciarli ma poi sono riuscito a risolvere e ho avuto un problemino con l'autoradio che per smontarlo ci voleva una chiave torx piccolissima che regolarmente non avevo ma andando dal mio meccanico ho trovato anche quella!!

Alla fine con 40 minuti ho fatto tutto!!

Lo volevo carteggiare io ma siccome l'ambipur mi aveva buttato tempo fà e quindi aveva corroso la palstica nelle vicinanze il carrozziere mi ha detto che per fare un lavoro fatto bene era necessario stuccarlo e quindi ha deciso di fare tutto lui...speriamo bene!!

...facci sapere anche quanto hai speso ;-)...almeno così la facciamo completa!

Questa mattina ho ritirato i pezzi dal carrozziere e dopo pranzo li ho montati!!
Che bello....mi piace tantissimo così...è tutta un altra cosa!!
Ho avuto un attimo di panico nel rimontarli...mi avanzavano 2 viti...alla fine però ho trovato dove andavano messe!!
Ho speso 70 euro!!

Ho messo in galleria le foto del lavoro che ho fatto!!

Smontaggio e verniciatura console centrale cruscotto New Beetle - Step by Step.

Sul sito del New Beetle Club Italia potete trovare tutte informazioni e le fotografie della modifica inerente allo

"Smontaggio e verniciatura console centrale cruscotto del New Beetle"​

Ringraziando l'autore dell' articolo. vi invitiamo a dire la vostra esperienza o a inserire ulteriori suggerimenti o critiche a riguardo.

Articolo: Smontaggio e verniciatura console centrale cruscotto del New Beetle

[parte del sito non più disponibile, vedi messaggio seguente - nota del mod]

Ultima modifica:
La guida fotografica sopracitata è stata spostata qui:
NBCI-fai-da-te

non posso accedere alla discussione :(
bisogna essere soci?

Ciao non riesco ad aprire il messaggio vorrei verniciare la console centrale del cruscotto mi sapresti dare aiuto

Ciao non riesco ad aprire il messaggio vorrei verniciare la console centrale del cruscotto mi sapresti dare aiuto

Ciao Enrico, non riesci ad aprire il thread perchè lo può aprire solo chi è SOCIO, se leggi bene tutta la discussione dall'inizio c'è scritto tutto ;-)

Visto che sei nuovo e questo era il tuo primo messaggio dovresti passare in RECEPTION a fare la tua bella presentazione a tutta la community >:D< 8->

ciao ciao...

Mi iscrivo!!!

Perfettamente ragione al club mi iscrivo immediatamente. Grazie di tutto!!!

Smontaggio ceuscotto centrale.

Ciao qualcuno mi potrebbe spiegare come si smonta il cruscotto centrale per poterlo verniciare?

Ciao qualcuno mi potrebbe spiegare come si smonta il cruscotto centrale per poterlo verniciare?

Ciao, dreamerik, leggiti questa discussione dal post n.° 1 in avanti e saprai come fare, ok?
Buona lettura! ;-)

Fatto

mariaaaaaaaaa dove lo trovo il post n1?

mariaaaaaaaaa dove lo trovo il post n1?

:-? scusa ma chi è mariaaaaaa ??? :-":D:D

Il post n°1 di questa discussione potrebbe essere in cima alla discussione, tu che ne dici....? ;-)

ciao ciao...

ciao ragazzi,
volevo provare a smontare da solo la consolle centrale del cruscotto per verniciarcla di nero lucido come il resto della mia n.b. .. nn riesco a scaricare le istruzioni taggate qui sul forum! potete aiutarmi? grazie mille..

Fa parte della sezione tecnica fai-da-te riservata ai soci.

nn riesco a scaricare le istruzioni taggate qui sul forum! potete aiutarmi?

Quella sezione, come ha detto anche Fabrizio, è riservata solo ai SOCI ...

Credo facciano parte della sezione tecnica riservata ai soci.

Massimo, visto che questo era il tuo primo messaggio perchè non passi in reception a fare la tua bella presentazione a tutta la community così almeno non sembri il solito "vampiro" ??? :rolleyes: ;-)

ciao ciao...

fatto! ovviamente dal carrozziere.. per ora è blu ma ora la sto verniciando colore beige luna come il nuovo colore della mia niu :))))) comunque grazxie per i preziosi consigli!!

img_3924.jpg

In vista dell'imminente riparazione dal carrozziere della minigonna con relativa verniciatura, stavo seriamente pensando di far fare anche la console centrale.

Cosa ne pensate voi? A me piace molto ma non vorrei rincarare lo stato di "maranza" o "tamarreide" della mia new beetle gialla, visto che mi qualcuno qui sul forum mi ha gia' insultato per i cerchi neri. :D

Cosa ne pensate voi? A me piace molto ma non vorrei rincarare lo stato di "maranza" o "tamarreide" della mia new beetle gialla, visto che mi qualcuno qui sul forum mi ha gia' insultato per i cerchi neri. :D

nero lucido e vai sul sicuro....:D

Cosa ne pensate voi? A me piace molto ma non vorrei rincarare lo stato di "maranza" o "tamarreide" della mia new beetle gialla, visto che mi qualcuno qui sul forum mi ha gia' insultato per i cerchi neri.

E' sempre questione di gusti ma io la farei gialla :party: :p :cool:

La mia NBC, convinto da AAA, era così:

attachment.php

ciao ciao...

Grazie Fede, pensa che ai raduni non avevo notato questo dettaglio. Ahime' temo che il mio spirito di osservazione non sia molto sviluppato.

Domani porto la macchina in carrozzeria e vediamo cosa mi dicono, l'intenzione sarebbe quella di fare anche qualche altro dettaglio tipo quella azzurra di qualche post precedente.

Cosa ne pensate voi? A me piace molto ma non vorrei rincarare lo stato di "maranza" o "tamarreide" della mia new beetle gialla

Io la farei gialla ;-), ma poi devi tener presente il riflesso della vernice lucida sul parabrezza.

Dici nero lucido Alessandro? Nooo dai... preferivo qualcosa di più intonato alla carrozzeria. Grazie comunque del pensiero :D

Marco in effetti sono d'accordissimo con te, giallo sia la console centrale che gli inserti del maniglione, contachilometri e inserti laterali. Ne ho vista una azzurra qualche post indietro e mi piace un sacco.

Piccolo problemino: ritorno ora dal carrozziere. Ho lasciato giù la macchina per sistemare una minigonna e speravo fosse contento di fare anche le plastiche, ma... sostanzialmente mi ha mandato a quel paese :-<

Non ha mai fatto plastiche interne e l'aggrappante che usa per i paraurti dice non andare bene perché il tipo di plastica è differente e ci vuole quello specifico. Peccato, vorrà dire che troverò il modo di farlo fare in un secondo momento. :(

Non ha mai fatto plastiche interne e l'aggrappante che usa per i paraurti dice non andare bene perché il tipo di plastica è differente e ci vuole quello specifico. Peccato, vorrà dire che troverò il modo di farlo fare in un secondo momento.

Prima di tutto bisogna togliere quella plastificazione che ha sopra...
altrimenti non c'è agrappante che tenga :eek:

ciao ciao...

Giallo

...
Piccolo problemino: ritorno ora dal carrozziere. Ho lasciato giù la macchina per sistemare una minigonna e speravo fosse contento di fare anche le plastiche, ma... sostanzialmente mi ha mandato a quel paese ...

Ma dovrebbe essere contento di fare un lavoro similile, alla fine si tiene occupato, ultimamente i carrozzieri non è che lavorino poi tanto con la crisi che c'è al giorno d'oggi.:ehhh:

Forza Flavio insisti. >:D<

attachment.php

E' quello che ho pensato anch'io ma a quanto pare non e' cosi'... provero' in seguito da un altro carrozziere, sperando di trovarne di piu' volenterosi.

Bon sta discussione non viene usata da un anno...ma ci provo lo stesso!

DEVO assolutamente riverniciare la console centrale perchè è tutta graffiata.

La mia intenzione era quella di farla di colore nero lucido, ma mi è sorto un dubbio: nessun'auto di serie ha nel cruscotto parti lucide che potrebbero riflettere nel vetro, non è che sia illegale o altro?
Scusate se risulta una domanda stupida, ma mi prendono sti dubbi :eek:

Bon sta discussione non viene usata da un anno...ma ci provo lo stesso!

Alcuni argomenti possono rimanere attuali anche se è parecchio tempo che non se ne parla.

Però è anche vero che se leggi tutta la discussione dall'inizio e non solo gli ultimi post, troverai già parecchie risposte... dopo averli letti, ovviamente... ;-)

Indietro