• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: iscrizioni chiuse! Sei arrivato tardi? Peggio per te!! :-) per info chiedi pure ad Alessandro... :-P

Un problema inusuale: attivo il tergi e si spegne il quadro strumenti.

Miticofuro

Neo Beetler
Iscritto dal
27 Ottobre 2008
Modello
New Beetle
Anno
2007
Motore
1.6 102cv
Colore
argento met (P4)
Zona
Perugia
Spett. Volkswagen Group Italia S.P.A.
Fax 800 32 98 65

Oggetto: NewBeetle, in riparazione dal 12.11.2008.

Spett. Volkswagen Group Italia S.P.A.,
il sottoscritto Francesco ....., sottopone alla Vostra attenzione il seguente problema.
Possiedo una Volkswagen Newbeetle (modello 1C13D4, telaio wvwzzz9cz8m....) targata DK..., immatricolata in data 9.1.2007 presso il Vostro concessionario ufficiale Volkswagen “S.I.A” di Prato.
In data 12.11.2008 ho portato il veicolo suddetto in riparazione presso il Vostro centro assistenza autorizzato Giustozzi s.r.l di Perugia.
La macchina presenta, come descritto nell’ordine di lavoro d’officina n.20088200917 (vedi allegato), la seguente problematica: “con il tergicristallo a velocità n.1 si spegne il quadro strumenti ogni due minuti. Prendendo le buche si sente un fischio proveniente dalla parte posteriore”.
Alla data odierna la riparazione non è stata completata e, a dire dell’assistenza autorizzata Giustozzi, il problema non è di prossima soluzione.
Nonostante la cortesia e disponibilità degli addetti e dei tecnici dell’’assistenza clienti Giustozzi, ritengo necessario palesarvi il mio disagio, dovuto sia alla dilatazione dei tempi di riparazione, con conseguenti ricadute dovute alla mancanza del veicolo, sia il rammarico nel vedere come un veicolo con soli 12 mesi di vita e 9000 km palesi dei difetti di fabbricazione così gravi.

Vi sollecito quindi una rapida soluzione del problema e resto in attesa di un positivo riscontro.

Distinti saluti
Allegati: Ordine di lavoro d’officina.

Bel disagio...
Io sono sempre più scettico... mi sa che ste 1.6 hanno qualche maledizione!

Bel disagio...
Io sono sempre più scettico... mi sa che ste 1.6 hanno qualche maledizione!
Beh certo... due problemi strani su centinaia di migliaia di esemplari venduti, sono un ottima statistica.... :confused:

Spett. Volkswagen Group Italia S.P.A.
Fax 800 32 98 65
Dato che non siamo la VW, magari due righe di accompagnamento potevano anche starci... :confused:

Ciao!!
Anche a me si spegne il quadro strumenti a velocità uno del tergi!!

Ultima modifica da un moderatore:
Beh certo... due problemi strani su centinaia di migliaia di esemplari venduti, sono un ottima statistica.... :confused:
Al momento siamo a due per quanto riguarda il quadro strumenti e due per lo spingidisco... e quindi in totale 4 sui 1.6!!!
La maledizione continua...:-?

Al momento siamo a due per quanto riguarda il quadro strumenti e due per lo spingidisco... e quindi in totale 4 sui 1.6!!!

Maledizione?? :confused:
A me sembrate una goccia d'acqua nel mare piuttosto.:-"

OT on: Beh su... il mio meccanico dice che le macchine si devono anche rompere sennò loro fanno la fame!!! Certo è che se mi avessero sostituito la frizione in garanzia o avessero partecipato alle spese in correntezza sarei stato molto più contento! OT off
Comunque che problema strano... mah, sembra quasi un problema di centraline che non dialogano...

La fragilità del quadro strumenti è un problema noto. A me l'hanno sostituito in correntezza perchè si era inchiodato l'indicatore della benzina.

La fragilità del quadro strumenti è un problema noto. A me l'hanno sostituito in correntezza perchè si era inchiodato l'indicatore della benzina.

Però mi pare fosse stato risolto dalle MY2003 in poi... o ricordo male?

Ultima modifica:
Si, hai ragione, il problema dell'indicatore della benzina difettoso, con la spia che si inchioda fissa e la necessità di sostituire tutto il blocco, riguarda le vetture fino al model year 2002, e infatti a me l'hanno passato in correntezza senza che dovessi chiedere nulla e tantomeno alzare la voce. Da allora mi risultano malfunzionamenti sporadici, è un componente elettronico e come tutte le cose a base di elettronica ci può essere quello difettoso.

Cosa difendete a spada tratta la Newbeetle!?! Mi sta bene che siano problemi marginali, ma abbiatene rispetto!!! Magari presto vi capita e venite carponi a chiedere notizie a noi sventurati antesignani...

davidino pare che me lo abbiano risolto, se ti serve aiuto chiedi pure ******#******.com

Ultima modifica da un moderatore:
Cosa difendete a spada tratta la Newbeetle!?! Mi sta bene che siano problemi marginali, ma abbiatene rispetto!!! Magari presto vi capita e venite carponi a chiedere notizie a noi sventurati antesignani...

davidino pare che me lo abbiano risolto, se ti serve aiuto chiedi pure ******#******.com

ecco un esempio di partecipazione al forum... complimenti!
copi ed incolli una lettera, pretendi una spiegazione e poi lasci il tuo indirizzo e-mail per chi ha bisogno?

leggi quanti post ci sono qui e da quanto tempo esiste questo forum: mano sulla coscienza e alla prossima sai cosa ti aspetta. ( leggi il regolamento )

Miticofuro, essendo proprietario di un model year 2002, ti assicuro di avere accumulato la mia buona dose di problemi, sono passato attraverso la pompa benzina difettosa (me ne sono accorto in tempo, per fortuna), il quadro strumenti saltato (correntezza), consumo olio, trafilamento dalla guarnizione del coperchio punterie, modulo comfort difettoso, un mozzo che si stava svitando (brivido se fosse successo per strada), ... e tante altre cose che non sto qui ad elencare. Mi sono persino equipaggiato con la diagnostiva VW, fai un po' te. Però credo si debbano mettere le cose nella loro giusta dimensione, ammettendo che se le auto dovessero essere costruite con gli standard dell'industria aeronautica, costerebbero 200 mila euro l'una. Se mi vieni a dire, ho avuto un problema e l'assistenza non mi è stata di molto aiuto, sono con te, ma se perchè il problema è successo a te e ad un'altro, allora trattasi di difetto congenito, beh, non mi trovi molto d'accordo.

Grazie per i complimenti, ricambio.
1) la lettera era esaustiva e non necessitava di altro, a mio parere.
2) mai pretesa una spiegazione.Dove ?Quando?
3) rendermi utile ad un amico con il mio stesso problema non mi pare un affronto così grande, anche se ammetto di aver sbaglaito a postare l'email.
4) Quanto alla minaccia...se ti gratifica bannami.
5)Apprezzo la risposta di Luca e lo saluto.

Maledizione?? :confused:
A me sembrate una goccia d'acqua nel mare piuttosto.:-"
quoto
fino ad ora il mio 1.6 è valido
forse un pò troppo mangialampadine ma niente più!

tocco ferro :o:p

La cosa che mi lascia perplesso è che non penso debbano rimandare il veicolo in America per risolvere il problema. Una volta individuati i guasti, non basta sostituire i pezzi? Al giorno d'oggi si ordina e sostituisce il componente, no? :confused:

Accidenti, anche la mia ha il quadro strumenti che si spegne per un secondo mentre vanno i tergicristalli, a qualunque velicità degli stessi. Anche quando do il colpo singolo.
Trattasi di NBC diesel del 2008, ergo il problema è ancora presente anche sul modello post 2006 e anche sul diesel.
Ovviamente ad ogni tagliando mi hanno detto che avevano risolto e poi invece alla prima pioggia... :mad::mad::mad::mad:

anche io ho avuto il problema che si spegneva il quadro quando andava il tergicristallo,

problema risolto dal conce in garanzia.:)

anche io ho avuto il problema che si spegneva il quadro quando andava il tergicristallo,

problema risolto dal conce in garanzia.:)

E come te l'hanno risolto?
Perchè a me hanno fatto un aggiornamento e il difetto era rimasto, poi mi hanno cambiato un pezzo ( una scatoletta nera grande come un pacchetto di sigarette) e il difetto era rimasto e infine un ulteriore aggiornamento software e... indovinate un po'?? Il difetto è sempre presente!!
:-? santa pazienza... :-?

guarda cosa hanno cambiato ora non ricordo visto che sono passati un paio d'anni, però se trovo il foglio dei lavori provo a guardare se si capisce qualche cosa.da allora funziona alla perfezione.

E come te l'hanno risolto?
Perchè a me hanno fatto un aggiornamento e il difetto era rimasto, poi mi hanno cambiato un pezzo ( una scatoletta nera grande come un pacchetto di sigarette) e il difetto era rimasto e infine un ulteriore aggiornamento software e... indovinate un po'?? Il difetto è sempre presente!!
:-? santa pazienza... :-?
Guarda dopo 15 giorni di officina e prima di cambiare TUTTI i cavi, hanno trovato la soluzione grazie ad autogerma: hanno aggiunto qualcosa (scatolina elettrica) sopra il freno all'circa, dove ci sono vari cavi.
Se vuoi in pvt ci sentiamo e ti spiego

Scusama sono un avvocato e non un elettrauto!

Visto che siamo una grande famiglia e cerchiamo di aiutarci a vicenda sarebbe meglio se spieghi qui cosa ti hanno installato, quanto hai speso e quant'altro,:-?
così metti al corrente tutti quelli che hanno la GNU con questo problema e leggeranno in futuro questa discussione ;-)>:D<

ciao ciao...

Visto che siamo una grande famiglia e cerchiamo di aiutarci a vicenda sarebbe meglio se spieghi qui cosa ti hanno installato, quanto hai speso e quant'altro,:-?
così metti al corrente tutti quelli che hanno la GNU con questo problema e leggeranno in futuro questa discussione ;-)>:D<

ciao ciao...
guarda mi sono beccato già due violazioni (ero in buona fede): se scrivo sbaglio, se taccio sbaglio.........

guarda mi sono beccato già due violazioni (ero in buona fede): se scrivo sbaglio, se taccio sbaglio.........

Bisogna sempre vedere cosa vuoi scrivere :-?.....:-"....:D

Lo so che eri in buona fede, ma visto che da quanto ho capito è un problema che riguarda varie GNU sarebbe interessante sapere come te lo hanno risolto ;-) :)

ciao ciao....

hanno aggiunto qualcosa (scatolina elettrica) sopra il freno all'circa, dove ci sono vari cavi

Ok grazie, farò presente il suggerimento al prossimo tagliando!! E se vuoi aggiungere altri particolari fallo pure quì, a favore della comunità
;-);-)

Scusa ma sono un avvocato e non un elettrauto!

Da buon avvocato dovresti sapere che chi sbaglia (in teoria) "paga".... il fatto che sia comunemente ritenuto lecito sbagliare, non fa che fornire un attenuante, ma non certo l'assoluzione piena per non aver commesso il fatto... attenuante che comunque svanisce soprattutto nei confronti di chi persevera nell'errore, aggravando la propria posizione....

Fintanto che ti ostini ad ignorare deliberatamente il regolamento in vari punti, dimostrandoti anche polemico davanti alle osservazioni di chi ti fa notare che è bene condividere le informazioni in pubblico e non in privato, ti invitiamo ad evitare di scrivere ulteriormente seguendo questo principio.

Ed anche se tu fossi stato in buona fede la prima volta (passiamola così...), ciò non non ti autorizza ad invitare gli altri utenti a scambi di informazioni di questo genere, in privato...

Ok grazie, farò presente il suggerimento al prossimo tagliando!! E se vuoi aggiungere altri particolari fallo pure quì, a favore della comunità
;-);-)

credo si trattasse di aggiungere una resistenza, mi pare :-?

Comunque il problema è serio e fallo sistemare in garanzia o ti spennano.
Autogerma lo conosce e comunque, se vogliono dettagli, chiamassero il mio concessionario "Giustozzi" di Perugia, infatti questo guasto (risolto nel 2009) ha fatto storia (sulla mia pelle:mad:) e se lo ricordano!

Quanto ai miei censori-detrattori: >:D<

Sanzionata l'officina

Questa è bella: da quando ho la Gnu cabrio si è sempre manifestato questo difetto del quadro strumenti che a volte si spegne quando partono i tergicristalli.
Ad ogni tagliando hanno provato a risolverlo senza mai riuscirci. Alla fine hanno detto che aspettavano una soluzione dalla Volkswagen, e che mi hanno riservato una visita da un ispettore atteso a gennaio 2012 (ispettore che ancora aspetto ma che non è mai venuto!!!).
Sapete che dopo il tagliando la VW fa chiamare da un call center i clienti per un giudizio sulla rete assistenza, ebbene io ho sempre dato giudizi positivi ma alla domanda " c'è qualche problema che non è stato risolto?" ho sempre risposto "si", cioè ho detto la verità. Ho anche sempre spiegato qual'è il problema non risolto (conflitto tra quadro e tergi). Ho anche aggiunto che non ritengo responsabile il meccanico ma l'organizzazione VW incapace di risolvere una banalità del genere.
Quei geni della VW hanno sanzionato l'officina!!
Secondo voi è giusto??
Io mi sento in colpa, e spero che qualcuno della Volkswagen legga questo forum e sappia che da oggi ha perso un cliente.

Ciao a tutti!!

Pure la mia new mi sta facendo questo scherzetto quando piove e faccio partire i tergicristalli :-

problema riscontrato

ciao a tutti, il problema è presente anche sulla mia, da quello che ho letto un po in giro sembra essere il positivo sotto chiave (15+) che alimenta la centralina del quadro e i tergi, mi sembra che sullo schema elettrico ci sia un conettore a 5 poli sul devio (almeno credo vado a memoria) uno di quei fili e il positivo bisognerebbe deviarlo su di un'altra linea sotto chiave.

riprendo

ciao a tutti, il problema è presente anche sulla mia, da quello che ho letto un po in giro sembra essere il positivo sotto chiave (15+) che alimenta la centralina del quadro e i tergi, mi sembra che sullo schema elettrico ci sia un conettore a 5 poli sul devio (almeno credo vado a memoria) uno di quei fili e il positivo bisognerebbe deviarlo su di un'altra linea sotto chiave.

devo rettificare quanto detto prima guardando lo schema elettrico la centralina dei tergi preleva il positivo da un 53a in pratica dal positivo che alimenta la ventola interna e qualche altro servizio inoltre sul devio vi e un connettore 8 poli e guardando attentamente lo schema del devio questo in base alla posizione dell'intervallo chiude un segnale alla centralina dei tergi per cui escludo che ci sia un legame con il cruscotto, dall'esperienza che ho fatto in vw a suo tempo direi che sembra un ritorno di massa cmq se ho tempo provoa controllare il punto di massa comune che si dovrebbe trovare li vicino.

devo rettificare quanto detto prima guardando lo schema elettrico la centralina dei tergi preleva il positivo da un 53a in pratica dal positivo che alimenta la ventola interna e qualche altro servizio inoltre sul devio vi e un connettore 8 poli e guardando attentamente lo schema del devio questo in base alla posizione dell'intervallo chiude un segnale alla centralina dei tergi per cui escludo che ci sia un legame con il cruscotto, dall'esperienza che ho fatto in vw a suo tempo direi che sembra un ritorno di massa cmq se ho tempo provoa controllare il punto di massa comune che si dovrebbe trovare li vicino.

Grazie delle preziose informazioni! C'è sempre bisogno di un "guru" dell'elettronica :D
Facci sapere come va la prova e se puoi aiutaci anche con qualche schema (anche se ahimé, New Beetle che trovi, schema elettrico che cambia...)

Grazie delle preziose informazioni! C'è sempre bisogno di un "guru" dell'elettronica :D
Facci sapere come va la prova e se puoi aiutaci anche con qualche schema (anche se ahimé, New Beetle che trovi, schema elettrico che cambia...)

se posso aiutare in qualche modo ben venga premetto che non sono un guru forse una volta conoscevo gli schemi della vw a memoria visto che ci lavoravo , cmq in base al modello ed al numero di telaio riesco a risalire allo schema elettrico dell'autovettura

Io piu che altro vorrei capire se è una cosa grave che può portare danni maggiori o meno visto che non ci capisco niente :(

cmq in base al modello ed al numero di telaio riesco a risalire allo schema elettrico dell'autovettura
E già questo non è poco;-)
Ti chiederei cortesemente di evitare abbreviazioni tipo sms vietate dal nostro regolamento ;-)

E già questo non è poco;-)
Ti chiederei cortesemente di evitare abbreviazioni tipo sms vietate dal nostro regolamento
Chiedo scusa ho sbagliato io.:o

- - - Aggiornato - - -

Io piu che altro vorrei capire se è una cosa grave che può portare danni maggiori o meno visto che non ci capisco niente :(

Sinceramente darti una risposta in merito si fa fatica, certo che non e una cosa normale vedo se riesco questa settimana a dare un occhio all impianto

Sinceramente darti una risposta in merito si fa fatica, certo che non e una cosa normale vedo se riesco questa settimana a dare un occhio all impianto

Non c'è fretta, però quando avrai tempo per guardarci e magari capire anche qual'è il problema, ti sarei molto grata se riuscissi ad aggiornarmi cosi so se mi tocca fAre un salto in concessionaria o meno :D

Non c'è fretta, però quando avrai tempo per guardarci e magari capire anche qual'è il problema, ti sarei molto grata se riuscissi ad aggiornarmi cosi so se mi tocca fAre un salto in concessionaria o meno :D

aggiornamento sono riuscito a metterci le mani anche se non ho risolto ancora del tutto ma ci dovrei essere in teoria, il problema sembra essere una massa sul relè che comanda i tergi, il relè in questione e il J377 e l'unico grande che si nota subito appena si guarda sotto (almeno sulla mia), staccando in connettore dall'alloggiamento ci sono due fili marroni uno con una sezione da 1.5 e uno da 0.5 ,quello da 1.5 comanda l'intervallo e qui ho messo un diodo di non ritorno in modo tale che non ci fossero ritorni di tensione il problema sembra sparito o meglio al momento non ha fatto scherzi li ho lasciati accesi 10 minuti a intervallo 1 e poi ho cambiato a tutte le velocità, solo una volta mi ha fatto lo spegnimento del cruscotto quando lo ho messo a 4 poi non ha fatto piu' niente, essendo che non mi fido ho verificato lo schema e ho visto che il marrone da 0.5 e collegato a massa con quello del cruscotto credo che il problema arrivi da li a questo punto vediamo se domani riesco a fare qualcosa

Grazie mille per l'aggiornamento anche se io non ci capisco niente, giovedì quando vado a fare il tagliando lo farò presente :D

Grazie mille per l'aggiornamento anche se io non ci capisco niente, giovedì quando vado a fare il tagliando lo farò presente :D

aggiorno la situazione con le prove che ho fatto ,ho collegato due diodi uno al filo marrone sezione 1.5 e l'altro al filo marrone con sezione da 0.5 questi servono ad evitare ritorni di tensione positiva ,al momento con le prove eseguite il problema non si e più presentato ,visto che per fine settimana qui e previsto pioggia vedo di metterlo sotto stress.

Io di elettronica ci capisco poco, ma non mi sembra normale questa cosa, giusto?
Cioè, c'è a monte qualche problema sulle vostre new beetle, un elettrauto maldestro che ci ha messo le mani prima, o più probabile una partita di pezzi difettosa visto che chi ne parla ha gli anni 2007 e 2008. 8->
In questo caso VW lo sa ed è facile che ci sia qualche aggiornamento da fare, questo è uno dei buoni motivi per fare i tagliandi dall'assistenza ufficiale.

Io ho fatto un viaggio Udine-Amsterdam, 12 ore ininterrotte sotto la pioggia, senza alcun problema

Io di elettronica ci capisco poco, ma non mi sembra normale questa cosa, giusto?
Cioè, c'è a monte qualche problema sulle vostre new beetle, un elettrauto maldestro che ci ha messo le mani prima, o più probabile una partita di pezzi difettosa visto che chi ne parla ha gli anni 2007 e 2008. 8->
Io ho fatto un viaggio Udine-Amsterdam, 12 ore ininterrotte sotto la pioggia, senza alcun problema
scusami se ti rispondo, la cosa non e normale sicuramente , di sicuro è un difetto che nasce in precisione da luglio credo 2007 e forse termina a giugno 2008 questo lo posso scrivere perchè ho voluto verificare gli schemi elettrici delle versioni precedenti, per dare un idea chiara se prendo lo schema della tua in base all'anno e quello della mia si differiscono almeno per l'impianto tergi in una sola cosa che al filo marrone con sezione 0.5 la tua va diretta a massa mentre in quelle del 2007 ci vanno insieme altre 2 masse di cui una e quella del cruscotto, i fili di massa almeno da schema sono collegati sul piantone delle sterzo vicino si fa per dire al cruscotto, ora deviare la massa in questione vuol dire smontare cruscotto ecc ecc, partendo dal presupposto che non volevo smontare tutto e che il problema nasce quasi senza ombra di dubbio da un ritorno di tensione che mette in corto per una frazione di secondo il cruscotto io ho messo un diodo di non ritorno proprio sulla massa questo evita il ritorno di tensione e a quanto pare sembra funzionare.Per la poca esperienza che ho su questa autovettura in particolare i problemi delle masse non sono una cosa inusuale se avessi un vag ufficiale di sicuro uno dei messaggi che si sono sempre presentati e segnale sporadico a massa almeno nelle versioni sino a che ho lavorato in autogerma compariva sempre.Spero che che alina94 abbia buone notizie in merito.
Se mi autorizzano gli amministratori posso mettere le due foto del spaccato dei due schemi.
Comunque chiedo scusa a priori non voglio ne essere polemico nei confronti di nessuno.

Per il momento ho deciso di non intervenire su questo problema anche perche oltre a questo ,nel conteggio dei km parziali mi esce la scritta fail quindi quando avrò un po di soldi da investire la porterò in vw per dargli una bella controllata generale. Grazie mille comunque per le informazioni sono sicura che torneranno utili quando arriverà il momento giusto per sistemarla.:)

soluzione problema

chiedo scusa del ritardo ma alla fine ne sono andato a capo del problema , la soluzione e aggiungere o meglio togliere una massa dal rele che comanda i tergi e aggiungerne una diretta quella usata alimenta anche il cruscotto ,in merito esiste anche un richiamo con la modifica da apportare (premetto che la ho gia eseguita e funziona) spero vi sia utile.

1 of 7.jpg2 of 7.jpg3 of 7.jpg4 of 7  .jpg5 of 7.jpg6 of 7.jpg7 of 7.jpg

anche io ho un bel grattacapo da risolvere

Ciao a tutti,
la mia maggiolina ha un problema, i tergi non funzionano, anche il motorino dell'acqua tergi è morto, ora nemmeno i fari abbaglianti.:mad:
domani mi sostituiranno la centralina e il blocco devio intero.. speriamo bene
tutto è nato dopo aver sostituito il blocchetto chiave di accensione perchè si inceppava :-

Tienici aggiornati! Certo che sono un po' troppo propensi a sostituire centraline come fossero noccioline... benedetto VAG e benedetto business dei ricambi in garanzia...

per fortuna è ancora in garanzia:D altrimenti avrei optato per sentire altro parere8-|

la mia e solo una oppinione secondo me non hanno inserito bene lo spinotto posto sotto la chiave accensione quando lo hanno cambiato, cambiare la centralina mi sembra esagerato anche perchè i tergi non sono gestiti dalla centralina è a quanto ricordo nemmeno il lavavetro molto strano, visto che è in garanzia vadi che cambiano anche se continuo a non capire questo sistema di incolpare le centraline spero che poi ti dicano cosa e successo realmente.

Ciao a tutti,
sostituta centralina e blocco comandi visto che anche gli abbaglianti non funzionavano più. per ora tutto risolto, speriamo bene .... :-? in un anno e mezzo tra sostituzione blocco scatola sterzo, blocchetto accensione, centralina e blocco comandi la mia maggy non si è fatta mancare nulla, fortuna mia che era tutto in garanzia e di km ne ho 35000 quindi collaudata per bene.:ehhh:

la mia maggy non si è fatta mancare nulla, fortuna mia che era tutto in garanzia e di km ne ho 35000 quindi collaudata per bene.:ehhh:
Secondo me ti sta solo dicendo che vuole essere portata ai raduni, ma tu non l'accontenti e lei si ribella... :-"

Indietro