Si, il periodo che intercorre tra l'ordine e la consegna è sempre a rischio. Infatti è buona regola lasciare il meno possibile di caparra, almeno se la concessionaria chiude, se ne vanno solo i soldi della caparra. A volte, ma non sempre, la casa risponde.
Il periodo più critico è quello tra il saldo e l'immatricolazione, perché è quello in cui si deve pagare la macchina perché il concessionario la possa a sua volta pagare alla casa e quindi avere il nulla osta per poterla immatricolare ma l'immatricolazione richiede qualche giorno e se il concessionario è nei guai, succede come la concessionaria VW da cui ho comprato la macchina, prima di fallire, ha fatto a tempo a vendere le macchine che aveva in vetrina ad alcune persone, ovviamente senza immatricolarle (perché a sua volta non le aveva pagate alla casa). Prima di chiudere i battenti sono spariti con un bel gruzzoletto.
Detto questo, di solito quando si ordina una macchina che non è disponibile, la concessionaria effettua una ricerca in rete per verificare se da qualche parte ce n'è una già pronta. Se è disponibile in rete, arriva subito, se è disponibile presso una concessionaria, a volte vengono fatti scambi. Altrimenti parte l'ordine di produzione.
Dimenticavo, non fidatevi dell'insegna. Di questi tempi di vacche magre molte concessionarie hanno rimesso i mandati, perché non riescono a soddisfare le richieste della casa. Non tutte però hanno rimosso le insegne e alcune si comportano come se fossero ancora ufficiali, ovviamente approvvigionandosi di vetture per canali più o meno ufficiali, spesso appoggiandosi a concessionarie più grosse. Questo può comportare qualche problema a livello di garanzia, può capitare di avere un problema ed essere spediti in una concessionaria ufficiale a molti chilometri di distanza. Conviene fare una verifica per evitare sorprese, io, interpellando la casa, ho scoperto che i due "concessionari" Opel

vicino a casa mia non sono ufficiali, pur avendo le insegne della casa e i veicoli esposti. Il primo ha rimesso il mandato ed il secondo non lo è mai stato.