Starei per comprarla... cosa devo controllare?

lackyluc

Neo Beetler
Iscritto dal
18 Luglio 2013
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Bologna
Antonio, Benvenuto nella Gnu Family
Per l'usato fai i soliti controlli :
1) controlla la carrozzeria per ammaccature o difetti nella verniciatura
2) controlla i pneumatici lo spessore del battistrada non sia inferiore a 2,5 mm
3) per gli interni controlla volante, pomello del cambio, pedali, i tappettini, lo stato dei sedili e la pedana poggiapiedi indicano quanti km sono stati fatti
4) controlla che i vetri siano ok
5) controlla il libretto dei tagliandi
6) con il numero di targa in un ufficio Aci (oppure online) si può chiedere la visura. Cosi ottieni subito i dati dei precendenti proprietari e l'esistenza di eventuali ipoteche pendenti sul veicolo.

Naturalmente chiedi di provarla su strada.

Ora però è meglio passare nella sezione sui consigli degli acquisti, altrimenti i moderatori ci sgridano... ;-)
http://www.gnubittol.com/3-reception/7211-mi-presento

Riprendo da qui. Ho alcune domande da farvi. Allora avrei trovato l'officina che me la guarda ma oggi come primo step avrò un incontro per visionarla esternamente. Volevo quindi chiedervi:

a) Una cosa che mi preme molto è la lista degli optional. Dove o come posso trovare una lista completa degli optional della auto che starei per acquistare?

b) Il tipo che me la vuole vendere è un meccanico lui stesso. La macchina è sua. Sembra davvero apposto, ed in tutta onestà mi ha detto che lui non è assolutamente stato l'unico proprietario. Anzi lui crede che ne abbia avuti almeno 4 (quattro). Può essere normale per un auto che comunque spesso viene acquistata per "sfizio"? L'auto è dichiarata con 155.000 km. E' una 1.9 TDI 101 Cv cabrio del 2004. Vuole 8.500 euro. Sedili in pelle.

c) Tramite la targa cosa e come posso avere altre info? Posso arrivare magari a conoscere numero ed addirittura età dei precedenti proprietari? Mi date un link alla risorsa?

Grazie a tutti

Ciao.

A) Per quello puoi cercare nel Forum. Comunque, sotto la copertura del fondo del bagagliaio trovi un etichetta con tutti i codici, in giro per il sito trovi un file, postato da Marco (Chiere), con gli optional corrispondenti ad ogni sigla.

B) La gente non cambia più auto solo quando ha problemi o perché è morta, ma anche e soprattutto perché si stufa. Controlla che la manutenzione sia stata eseguita e documentata, piuttosto. Comunque mi sembra un po' cara...

C) Questa informazione dovrebbe essere in possesso del PRA. Come tu possa accederci, purtroppo, non te lo so dire ora. Se ho novità ti riscrivo questa sera. Una volta feci un controllo del genere, comunque, ed è possibile risalire al numero dei proprietari ed al loro nome; sull'età non saprei, potrebbe essere un dato protetto dalla normativa sulla privacy ma non sono un esperto in materia. Prova a rivolgerti alla tua assicurazione: loro possono risalire ai dati che vuoi.

http://www.gnubittol.com/3-reception/7211-mi-presento

Riprendo da qui. Ho alcune domande da farvi. Allora avrei trovato l'officina che me la guarda ma oggi come primo step avrò un incontro per visionarla esternamente. Volevo quindi chiedervi:

c) Tramite la targa cosa e come posso avere altre info? Posso arrivare magari a conoscere numero ed addirittura età dei precedenti proprietari? Mi date un link alla risorsa?

Grazie a tutti

Fatti mostrare il certificato di proprietà, di solito viaggia con il libretto di circolazione, su tale certificato trovi la specifica voce: precedenti proprietari, con a fianco la casella con il numero degli stessi.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Grazie ragazzi. Etichetta nel bagagliaio...!! Certificato di Proprietà...!!Grazie info preziose...

Fra un'oretta ho il primo incontro...vi tengo aggiornati.

Grazie fabryvet. Direi che spendere 8 euro su 8500 messi in conto si può fare.

Allora il tizio è sgamato, molto più di quanto mi sembrava al telefono. Sembra una brava persona. La macchina è tenuta maniacalmente, sembra uscita ora da un concessionario. Anche il motore, a detta del mio amico che ne capisce un pelo più di me, "suona bene" per avere 163000 Km.

Interni quasi perfetti, tutto funzionante. Unici appunti a cui vi chiedo di dare una valutazione:

- Il tizio non ha voluto che fotografassi la targhetta di cui si parlava, da cui avrei potuto desumere gli optional, come suggeritomi sopra. Questo in effetti mi sta insospettendo un po. Cosa avrei potuto "capire" oltre agli optional, da quella targhetta? Mi ha indicato però il numero di telaio che stava alla base del parabrezza.

- Il pomello del cambio non è quello originale ma uno di una BMW. Parole sue, cambiato perchè troppo usurato e "lucido". La pedaliera però non sembrava messa male e l'usura dei sedili in pelle trascurabile.

- La cappotta presenta segni di piegatura.

- Ho fotografato un particolare di una giunzione nella carrozzeria. Che ne pensate?

Teoricamente ho tempo solo domani per pensarci. Sabato mattina avremmo il secondo step dal mio meccanico. Lui molto limpidamente però mi dice che da meccanico quale è, è difficile per un meccanico capire qualcosa dalla semplice osservazione, per quanto su un ponte, di un motore.

- - - Aggiornato - - -

Ecco qualche foto

bbb.jpgaaa.jpg566798_10201283622270040_881625728_o (1).jpg1020826_10201283613349817_938837745_o.jpg1084526_10201283621710026_1092884424_o.jpg1070780_10201283621350017_1487775175_o.jpg1084397_10201283620429994_873583632_o.jpg1071022_10201283616669900_2102947900_o.jpg

Aggiornamento dalla visura al PRA. Tre cose interessanti.

- L'auto ha avuto 4 proprietari precedenti, 5 in tutto quindi, come mi diceva. Quindi è stato sincero.

- L'auto proviene dalla GERMANIA. Anche questo me lo aveva detto.

- C'è scritto ad un certo punto:
Valore Veicolo Euro * 8.000,00 *

Nulla però sui precedenti proprietari.

Ultimo aggiornamento poi vi lascio la parola, se volete metterne.

La valutazione personalizzata di Quattroruote, costata ben 5.99 euro, mi valuta la macchina, con gli "accessori qualificanti" (sedili in pelle) e 163.000 Km 5.217 euro.

Ora volendoci mettere

- la fiducia al fatto che ha davvero fatto la distribuzione 20.000 km fa

- ha rifatto il turbo

- è un maniaco e l'auto è prefetta...

che ne dite...8500 sono troppi vero???

Lui credo sia assolutamente inamovibile sul prezzo...quindi neanche starei a trattare. Volendoci mettere anche 2000 euro alla valutazione per la distribuzione, il turbo e la tenuta maniacale, ballano comunque 1300 euro....

Che faccio? Che fareste?

Grazie a tutti

La valutazione personalizzata di Quattroruote, costata ben 5.99 euro, mi valuta la macchina, con gli "accessori qualificanti" (sedili in pelle) e 163.000 Km 5.217 euro.

Registrandoti al sito avresti avuto 3 valutazioni gratuite ;-)

...

che ne dite...8500 sono troppi vero???

.
Che faccio? Che fareste?

Grazie a tutti

Quoto mihares per il prezzo un po' altino e aspetterei guardandomi in giro. Venditori irremovibili sul prezzo, non ne esistono! :-"

Io lascerei perdere, perchè il mare è grande e ne puoi trovare parecchie di meno "dubbiose".
Quando si tratta un'auto da acquistare, bisogna cercare sempre di mantenere un minimo di lucidità perchè in genere la voglia di aver trovato "quella giusta", tende ad annebbiarla un po'... quindi al minimo dubbio, o se qualcosa non torna, meglio lasciare stare.

5 proprietari e 165 mila km non ti permettono di capire come è stata tenuta durante i 9 anni di vita, ma solo che l'ultimo proprietario, almeno apparentemente, la teneva con cura. I precedenti 4 proprietari magari ci correvano a far salti nelle cave....
Se ha rifatto la distribuzione e il turbo lui stesso, uno straccio di ricevuta almeno dei pezzi ce la dovrebbe avere. Non sono lavori che fai senza che lo si possa dimostrare, soprattutto su una macchina che intendi vendere prima o poi. Anche il fatto che non ti abbia fatto fotografare l'etichetta è piuttosto singolare, che segreto dovrebbe mai esserci?

A livello personale poi mi fa veramente ribrezzo quella finta e posticcia griglia del radiatore applicata al cofano. Ma che senso ha su un'auto che nasce senza mascherina?

Ultima considerazione: la quotazione di Quattroruote è indicativa. Solo indicativa.

Registrandoti al sito avresti avuto 3 valutazioni gratuite ;-)

Si ma non "personalizzate" per kilometri e optional "qualificanti". Per trattare un po sul prezzo volevo un punto di partenza certo.

Io lascerei perdere, perchè il mare è grande e ne puoi trovare parecchie di meno "dubbiose".

Se ha rifatto la distribuzione e il turbo lui stesso, uno straccio di ricevuta almeno dei pezzi ce la dovrebbe avere. Non sono lavori che fai senza che lo si possa dimostrare, soprattutto su una macchina che intendi vendere prima o poi. Anche il fatto che non ti abbia fatto fotografare l'etichetta è piuttosto singolare, che segreto dovrebbe mai esserci?

Ha la ricevuta della distribuzione, ma non quella del turbo. Si in effetti sto desistendo...credo gli farò una proposta a 7000 senza troppa convinzione.

Parere personale, di solito fa così quando è stata riverniciata, il trasparente si sfoglia e fa questo lavoro.
Beh l'ho fotografato proprio perchè mi sembrava anomalo, altri pareri a riguardo? Anche se il tempo stringe!!!

Grazie a tutti

[...]

A livello personale poi mi fa veramente ribrezzo quella finta e posticcia griglia del radiatore applicata al cofano. Ma che senso ha su un'auto che nasce senza mascherina?

Ultima considerazione: la quotazione di Quattroruote è indicativa. Solo indicativa.
Sottoscrivo e ribadisco. Anche l'opinione sulla mascherina posticcia:-"...

Ha la ricevuta della distribuzione, ma non quella del turbo. Si in effetti sto desistendo...credo gli farò una proposta a 7000 senza troppa convinzione.
la turbina sa sé costa più di 800 euro, se nuova... È sano che non si sia tenuto lo scontrino. Desisterei anch'io, soprattutto dato il prezzo.

Si cambiato strada. Un consiglio al volo...ma a livello di consumi tra un 1.6 a benzina e un 1.9 diesel chi vince? O meglio quale delle due mi spenna di meno?

No perchè io mi sarei orientato sul Diesel pensando consumi meno. Ora però è spuntata questa:

[link temporaneo rimosso]

Mi sta tentando parecchio. Soprattutto i tagliandi certificati.

Valgono qualcosa o no? Che ne dite?

Grazie

Si cambiato strada. Un consiglio al volo...ma a livello di consumi tra un 1.6 a benzina e un 1.9 diesel chi vince? O meglio quale delle due mi spenna di meno?

Ci sono discussioni dove si discute dettagliatamente dei consumi (e dove andrebbero postate certe domande :-"). Fai una ricerca sul forum e troverai tutte le risposte di cui hai bisogno!

No perchè io mi sarei orientato sul Diesel pensando consumi meno. Ora però è spuntata questa:

[link temporaneo rimosso]

Il nostro regolamento vieta l'inserimento di link temporanei come quelli di vendita on line (semplicemente perché non più fruibili in futuro). Dovresti fare come per la prima auto inserendo foto e più dettagli possibili. ;-)

I tagliandi certificati sono certamente interessanti ma si entra in un discorso un po' lungo (siamo in Italia, per intenderci...)... l'auto va sempre vista e valutata di persona...
Questa sembra poi avere il gancio di traino...:-? L'utilizzo di un 1.600 con eventuale rimorchio al seguito potrebbe essere stato assai usurante...

Acc...non avevo notato il gancio traino!!!

Scusate per il resto delle "pecche"...la prox eventualmente faccio uno screenshot dell'annuncio...

Però dalla foto non si nota!!! E' una predisposizione che ha, ed il meccanismo risiede sotto la scocca?

NBC lug13.JPG
[inserito dal mod (per questa volta....)]

Guardate...direi emblematico!!!

Cattura.jpg

Notate niente?? Guidano molto di più loro o scaliamo (molto di più, ma forse solo) noi? :-?

Sarebbe così complicato acquistare una macchina usata dalla Germania?...

Ho fatto la ricerca ma non è saltato fuori niente...

Ps. giochino...indovinate l'ultima...c'è la mia bar sopra! E' italiana o tedesca?:D:D

PPS Grazie fabryvet per la delucidazione sul gancio traino...ora nelle ricerche ci guardo e faccio caso!!!

Acc...non avevo notato il gancio traino!!!

Scusate per il resto delle "pecche"...la prox eventualmente faccio uno screenshot dell'annuncio...

Però dalla foto non si nota!!! E' una predisposizione che ha, ed il meccanismo risiede sotto la scocca?

Visualizza allegato 13824
[inserito dal mod (per questa volta....)]

Emh...moderatori...ma avete addirittura modificato la mia esclamazione "A zeta zeta" con "Acc"...non vi sembra un tantino invasiva come moderazione? Non mi sembrava un termine/abbreviazione o esclamazione impropria:-?

Comunque volevo rettificare il link temporaneo rimosso con uno screenshot per rendere il post completo ma non trovo più l'opzione di modifica...evidentemente avete impostato un tempo limite per le modifiche...

Sarebbe così complicato acquistare una macchina usata dalla Germania?...
Ho fatto la ricerca ma non è saltato fuori niente...
Il forum esiste da parecchi anni ed è molto difficile che non siano già presenti discussioni su argomenti che possono essere ragionevolmente abbastanza frequenti. La ricerca non è limitata ad un tentativo, può essere fatta diverse volte, tentando con sinonimi o chiavi diverse :cool:

Emh...moderatori...ma avete addirittura modificato la mia esclamazione "A zeta zeta" con "Acc"...non vi sembra un tantino invasiva come moderazione? Non mi sembrava un termine/abbreviazione o esclamazione impropria:-?
A te non sembrava ma a noi si... ;-)
Era comunque un termine esclamativo facilmente sostituibile con qualunque altra parola che non coinvolgesse organi genitali...
Ci sono parecchi discussioni a riguardo, se ti interessa comprendere il nostro punto di vista le troverai facilmente nella sezione "suggerimenti consigli e chiarimenti", dove vanno eventualmente dibattute.
Ma la questione è semplice: abbiamo un regolamento che ci teniamo venga letto e rispettato.
Per questo motivo trovi un forum relativamente ordinato e fruibile.
Diversamente, non sarebbe poi tanto differente dalla maggioranza degli altri forum (ovvero una bolgia di persone incivili) 8->

Comunque volevo rettificare il link temporaneo rimosso con uno screenshot per rendere il post completo ma non trovo più l'opzione di modifica...evidentemente avete impostato un tempo limite per le modifiche...
Esatto.

Il forum esiste da parecchi anni ed è molto difficile che non siano già presenti discussioni su argomenti che possono essere ragionevolmente abbastanza frequenti. La ricerca non è limitata ad un tentativo, può essere fatta diverse volte, tentando con sinonimi o chiavi diverse :cool:

Parola chiave "germania". Criterio di ricerca "solo nei titoli". Dubito che qualcuno che voglia trattare di questo argomento apra un thread senza dentro la parola "germania". Il motore di ricerca mi restituisce questo:

Cattura.jpg

A te non sembrava ma a noi si... ;-)
Era comunque un termine esclamativo facilmente sostituibile con qualunque altra parola che non coinvolgesse organi genitali...
Ci sono parecchi discussioni a riguardo, se ti interessa comprendere il nostro punto di vista le troverai facilmente nella sezione "suggerimenti consigli e chiarimenti", dove vanno eventualmente dibattute.
Ma la questione è semplice: abbiamo un regolamento che ci teniamo venga letto e rispettato.
Per questo motivo trovi un forum relativamente ordinato e fruibile.
Diversamente, non sarebbe poi tanto differente dalla maggioranza degli altri forum (ovvero una bolgia di persone incivili) 8->

Mi considero una persona educata quindi spero vivamente tu non volessi associarmi ad una persona "incivile" solo perchè ho usato una delle più banali e ricorrenti forme esclamative italiane, talmente abusata che oramai potrebbe dirsi abbia assunto un significato proprio, distinto dalla parola "oscena" dalla quale tu fai discendere la moderazione. Ovviamente sono certo tu non mi consideri una persona incivile!!! Nè comunque sto a spulciarmi un forum alla ricerca dei termini passibili di moderazione se in questa blacklist sono presenti termini innocui. Bah davvero quasi non ho parole!!!

In ogni caso sono a casa d'altri e mi adeguo. Limito immediatamente il mio linguaggio estremo e incidentalmente la mia partecipazione.

Menomale.

Parola chiave "germania". Criterio di ricerca "solo nei titoli". Dubito che qualcuno che voglia trattare di questo argomento apra un thread senza dentro la parola "germania".
La tua supposizione è mal riposta, perchè purtroppo molti utenti hanno aperto thread con titoli non appropriati e in passato alcuni moderatori non hanno fatto adeguatamente il proprio lavoro. Ci sono anche parecchi thread posti nelle sezioni sbagliate. Confidando nella collaborazione degli utenti, è attivo il tastino di segnalazione, che però in pochi usano.
Del resto, se fai caso, anche il tuo thread ha cambiato titolo, e se si parlasse di importazioni dalla Germania, sarebbe comunque non trovato da una ricerca limitata ai soli titoli delle discussioni.

Per quanto riguarda la questione, evita di cercare solo nei titoli, semmai limita le sezioni in cui cercare ed amplia le chiavi di ricerca come per esempio: "tedesche", "estero", "importazione", "importata", ecc. ecc.
Molti di noi hanno comprato in Germania, direttamente e non, quindi qualche indicazione la si trova sicuramente.

Mi considero una persona educata quindi spero vivamente tu non volessi associarmi ad una persona "incivile"
solo perchè ho usato una delle più banali e ricorrenti forme esclamative italiane, talmente abusata che oramai potrebbe dirsi abbia assunto un significato proprio, distinto dalla parola "oscena" dalla quale tu fai discendere la moderazione. Ovviamente sono certo tu non mi consideri una persona incivile!!! Nè comunque sto a spulciarmi un forum alla ricerca dei termini passibili di moderazione se in questa blacklist sono presenti termini innocui. Bah davvero quasi non ho parole!!!
In ogni caso sono a casa d'altri e mi adeguo. Limito immediatamente il mio linguaggio estremo e incidentalmente la mia partecipazione.
Io in genere non scrivo a caso.
Quindi prima di affermare certe cose, meglio rileggere con attenzione.
Il termine "incivile" l'ho usato solo riferendomi ad altri forum ed il tuo gratuito sarcasmo (che io non ho usato, ma tu si...) non aiuta la conversazione.
Quindi non proseguo ulteriormente nella questione, perchè come ti ho già scritto, se devi contestare una moderazione, se ne parla esclusivamente nella sezione che ti ho segnalato e non qui.

Il regolamento è in home page, ogni utente ha dichiarato di averlo letto all'atto dell'iscrizione e di accettarne le norme. Noi ci adeguiamo. Chiaro e semplice.
Come l'art.11, che nonostante tutto, accettiamo di discutere nella sezione del forum "Suggerimenti, consigli e chiarimenti" dove, con un minimo di pazienza, si troverà quasi sicuramente qualche esplicativo precedente.

Indietro