• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: ultimo termine per le iscrizioni, DOMENICA 15 MARZO ore 23:00
    Non perdere l'occasione di trascorrere una giornata in compagnia!! E non fare come Alessandro che aspetta sempre l'ultimo momento... ;-)
    Tutte le informazioni utili in home page.

Spia rossa dell'acqua lampeggiante = guarnizione testata e valvola ERG?

odore interno di liquido antigelo

sera a tutti ..stesso problema anche a me... livello basso del liquido. ma ho fatto subito il rabbocco..
ma il problma che in questi giorni quando accendo il riscaldamento sento odore di antigelo nei condotti di aereazione, e mi beve circa 2-3 millimetri di liquido per 600 km circa ..nel vano motore ,in garage non trovo chiazze d'acqua per terra l'unica e smontare tutto il cruscotto dove i tubi della refrigerazione portano al radiatore interno dell'abitacolo.

manicotto sostituito

IMG_0036.jpg IMG_0037.jpg

Questo è il manicotto che ho fatto sostituire, come si può vedere la riparazione di fortuna che è stata fatta con un tubicino e due fascette. il manicotto è quello che va dalla vaschetta di espansione alla pompa dell'acqua.

Vi faccio presente che quando sentivo l'odore del liquido evaporato, nemmeno io notavo perdite, probabilmente perché inizialmente erano piccole (un controllo del livello nella vaschetta non guasta tenendo presente che normalmente non cala) e poi credo perché se l'impianto non va in pressione il liquido non fuoriesce.
;-)

Vi faccio presente che quando sentivo l'odore del liquido evaporato, nemmeno io notavo perdite, probabilmente perché inizialmente erano piccole

da dove lo sentivi l'odore del liquido?? e quanto lo sentivi? 8->8->8->

Questo è il manicotto che ho fatto sostituire, come si può vedere la riparazione di fortuna che è stata fatta con un tubicino e due fascette. il manicotto è quello che va dalla vaschetta di espansione alla pompa dell'acqua.

Non ho capito: ma la modifica con fascette ce l'hai trovata o l'hai fatta te? La terza via creata che funzione avrebbe dovuto avere?

da dove lo sentivi l'odore del liquido?? e quanto lo sentivi? 8->8->8->

all'interno un po', ma dall'esterno si sentiva di più, poco tempo prima che il manicotto cedesse definitivamente ero fermo in coda per un incidente e con i vetri aperti si sentiva moltissimo. avrei dovuto capire che c'era un problema... in fondo mi è andata bene;-)

Non ho capito: ma la modifica con fascette ce l'hai trovata o l'hai fatta te? La terza via creata che funzione avrebbe dovuto avere?

la modifica mi è stata fatta da un meccanico per permettermi il rientro a casa. Successivamente l'ho fatto sostituire con il manicotto originale. Non è stata creata nessuna terza via, ha messo un tubicino di metallo con due fascette dove il tubo in gomma aveva ceduto. 50 euro la riparazione di fortuna, 32 euro il manicotto originale. Secondo me trovandosi il manicotto in un punto soggetto a temperature elevatissime, conviene sostituirlo insieme alla pompa dell'acqua quando si fa la cinghia;-)

Ok, grazie, ora è più chiaro ;-)

Sulla mia non era un manicotto e l'odore dell'antigelo proveniva dall'interno dell'abitacolo dentro nel cruscotto :mad:

interno auto.jpg 13700230_679371325534931_8557088236357675065_n.jpg

:eek::eek::eek: Ma non c'è veramente altra via che "sventrare" completamente gli interni?:ehhh:

:eek::eek::eek: Ma non c'è veramente altra via che "sventrare" completamente gli interni?:ehhh:
purtroppo no ..8->8-> se mi capita un'altra volta, non avrò la stessa pazienza..
il 40% del lavoro lo fa il mio amico che ha una buona memoria con i cablaggi impianto elettrico ecc il resto lo faccio io ..ma a ritrovarmi a smontare l'interno per una perdita nel radiatore non pensavo 0:)0:)

ci sarebbe il turafalle (SCONSIGLIATISSIMO)

Riparato il tutto,adesso e saltato fuori un'altro problema,alla mattina a macchina fredda, nell'accenderla va a 3 (un cilindro mancante diagnosi errore 0300) poi si stabilizza e tutto torna normale!
L'olio è in buono stato non ha patacche dovute a condensa ecc e non noto perdita di acqua... provato con la prova reazione con un liquido apposta per C0'2 esito negativo, ma sento i manicotti del raffreddamento che vanno troppo in pressione :-<

help! 2 volte quando accendo l' auto si accende la spia della temperatura con cicalino annesso ma solo 2 volte;
olio motore controllato; poi dopo averla rimessa in moto si spegne, perciò problemi solo a freddo, strano

cosa può essere?
acqua radiatore?

Spero non si tratti di un'overdose di medicina olio :D:D:D. A parte gli scherzi, in questi casi il bulbo sensore della temperatura è sempre il primo indiziato. Il livello del liquido nel circuito credo tu l'abbia già verificato... (e comunque se manca quello difficilmente la spia si spegne da sola).

...perciò problemi solo a freddo, strano

cosa può essere?
acqua radiatore?

Se il livello è a posto, quasi sicuramente è un problema elettrico.
Il sensore di temperatura è il primo indiziato, ma potrebbe anche essere il cablaggio.

risolto: è bastato aggiungere acqua(paraflu) :)

Spero non Paraflu, che non va bene perché i motori VW usano un liquido antigelo diverso (arancione), mentre il Paraflu è blu proprio per evitare che vengano mescolati.

help! 2 volte quando accendo l' auto si accende la spia della temperatura con cicalino annesso ma solo 2 volte;
olio motore controllato; poi dopo averla rimessa in moto si spegne, perciò problemi solo a freddo, strano

cosa può essere?
acqua radiatore?

nella prima riga hai scritto che hai controllato olio motore :-? non acqua!8->8-> la spia che ti interessa e' quella dell'acqua!

- - - Aggiornato - - -

se hai fatto tragitti lunghi con livello basso,tienila controllata piu spesso ora, non si sa mai ;-)

Da quello che so il colore del liquido non è molto determinante, per la new beetle dovrebbe essere a specifiche g12 e l'ultimo che ho preso con queste caratteristiche era un valeo ed era rosso quasi rosa... ma il ricambista me ne aveva proposto anche un altro g12+ ed era giallo paglierino.

Indietro