spia dell olio accesa... corri dal concessionario

giannim

EX EX Staff (dal 2005 al 2011), EX tutto
Iscritto dal
1 Giugno 2005
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2005
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Milano
Ieri, mentre ero a Belluno per l'esplicazione delle pratiche del Club, mi si è accesa la fatidica spia gialla dell'olio...

Subito un po di panico, poi nella logica delle cose ho interpellato Antonello ed assieme siamo stati alla concessionaria di Belluno: Alemagna Motori...

Entrati ci siamo presentati alla receiption service e mentre due addetti erano al telefono commentavamo quale potesse essere il tempo per poter usufruire di un servizio, semplice, come quello di un rabbocco di olio...

Dopo un attesa di circa 5 minuti uno dei due, il Sig. BASSANELLO, il quale con fare molto professionale mi ha chiesto di cosa avevamo bisogno...

Ho dichiarato il mio problema, e con mio sommo stupore, la risposta è stata: "se ha tempo 10 minuti provvediamo immediatamente..." e gia ero con la bocca aperta...

Dopo l' operazione di rabbocco, al ritiro, lo stesso mi ha comunicato che: "le gomme anteriori erano un po sgonfie ed abbiamo provveduto alla loro regolazione, e abbiamo anche stretto la vite di supporto dello specchietto esterno guida.. che si era allentata".

Che dire?
Stupore, con una piccola ma intensa goccia di orgoglio "che fortuna avere un macchina con un service cosi" :)
So che qualcuno mi odiera per questo...

Ma preciso che NON sapevano chi avevano davanti, e che il tutto mi e' costato 21.50 euri netti .... ( 1kg olio longlife + il resto )

I miei complimenti a questo concessionario!

Trovarne di "angeli" così!!!!

E' successo anche a me e per fortuna sono corso dallla Mia concessionaria di fiducia che mi ha aggiunto l'olio "giusto":eek:
Quindi non e' sempre vero che le concessionarie "ufficiali" sono costose e che cercano di "fregarti" ,almeno questa e' la mia esperienza!!!

ciao

Testimonio anche io a favore della Ignesti di Firenze. Avevo il mio bacherozzo da poco ed era il primo we fuori . Logicamente per la legge di Murphy la domenica sera al ritorno, poco prima del casello di Signa, sotto una pioggia battente, mi si accende la spia della preicandescenza a motore acceso. Mi fermo e il libretto istruzioni mi intima di fermarmi e chiamare l'assistenza. A parte i fastidi (carro attrezzi, taxi e poi treno fino a Parma ... e poi torna a Firenze a riprendere il NB!) si trattava per fortuna di una vaccata (interruttore stop andato, ma all'epoca poco sapevo dei segreti della mia auto). Alla Ignesti mi hanno risolto il problema in tempo breve, sono stati molto economici (15 euro, mi aspettavo che con un "forestiero" se ne sarebbero approfittati) ma sopratutto dopo qualche mese una gentile signorina mi ha chiamato al cell per sapere se la riparazione era ok e se tutto era a posto!
:eek:
Marketing postvendita da un conc! E chi se lo aspettava!
Insomma, 10 a Ignesti, conc. VW di Firenze

webmaster ha detto:
Che dire?
Stupore, con una piccola ma intensa goccia di orgoglio "che fortuna avere un macchina con un service cosi"
So che qualcuno mi odiera per questo...

A chi è che gli son fischiate le orecchie??? :D:D:rolleyes:

Anch'io ho una concessionaria VW della quale posso parlar bene. Si chiama Autohaus Kubik e si trova ad Halle in Germania, a 950 Km da casa mia. Sono quelli che mi hanno fatto firmare l'ordine lavori per il tagliando con il prezzo già indicato e che prima di restituirmi Chico (che si é fatto tagliandare volentieri da una stangona bionda...) me l'hanno pure pulito dentro e fuori.

zefa62 ha detto:
E' successo anche a me e per fortuna sono corso dallla Mia concessionaria di fiducia che mi ha aggiunto l'olio "giusto":eek:
Quindi non e' sempre vero che le concessionarie "ufficiali" sono costose e che cercano di "fregarti" ,almeno questa e' la mia esperienza!!!

ciao

:) confermo...ehehehe ed in conce si possono anche ottenere dei buoni suggerimenti.

p.s. cmq sia non mi allarmerei più di tanto per una spia arancione accesa, essa è solo una spia di avvertimento mentre quella rossa è una spia di allarme/pericolo, ergo, se vi si accende una spia arancione non entrate in paranoia ma recatevo c/o il più vicino centro di assistenza VW.

Un lampeggio:D

ma tu aspetti che si accenda la spia per controllare l' olio?
e' buona norma portarsi sempre appresso una confezione di olio, in modo da non vedersi poi costretti a pagare cifre esose per comprarlo in giro quando sanno che non puoi farne a meno.
pensa che a me una volta ad un distributore sull' autostrada hanno fatto pagare 1 litro d'olio normale 16 euro. olio normalissimo che pago da grossista di lubrificanti 3,50 euro!
20 euro e' il giusto insoma, non poco ma adeguato ad una concessionaria.

Peppebug che dire...fortunato te!!! anche se per 3,5 Euro non credo tu possa aspettarti granchè...
Comunque se hai la fortuna di avere un NB recente hai tutto il discorso long life che significa che l'olio lo trovi solo all'Agip e dai Volks al prezzo (imposto) di 21 Euro al litro (il 7007).
Andando sul sito dell'Agip ci sono le specifiche del suddetto... si potrebbe indagare se esistono alternative... ma non credo.

peppebug ha detto:
ma tu aspetti che si accenda la spia per controllare l' olio?
Certo :O !
...ma scusa che ce le mettono a fare le spie di "alert" ? ( quelle gialle per intenderci..)
E' come chiedermi di controllare il livello della benzina e rendermi conto dopo aver fatto 250km che e' sceso :)

In ogni caso il tipo di olio era un "longLife" come specificato ed in autostrada, se ti va bene, ti danno lo strutto ... ahhahahha

Chiamatela fissa, ma nella mia macchina il livello dell'olio non scende mai sotto la metà. Io sono sempre dell'idea che quando si accende una spia, spesso il danno è già fatto e un problema di lubrificazione può "presentare il conto" anche decine di migliaia di chilometri dopo.

Se lo compri dai ricambisti, il longlife a specifica VW costa mooooooolto meno.
Oltre all'Agip ci sono il Castrol, l'Addinol e il Vapsoil.

...lo strutto? Come ti permetti?! Al massimo mi avranno dato della margarina liquida... :)
Dunque, rispondendo a Phormula il 7007 credo di poterti garantire che almeno a Milano costa sui 21 Euro/litro.
Poi il discorso della spia non mi vede d'accordo. La spia accesa gialla è apposta per indicarti la situazione che dovrebbe essere sanata possibilmente rapidamente ma senza allarmismi. A me accadde in autostrada e fui preso dal panico perchè non sapevo della spia gialla/rossa/lampeggiante ecc. Una scorsa al manuale mi rassicurò , dopo 15 km mi fermai, controllai l'olio che era ampiamente sopra il minimo.
Insomma la spia gialla non è un Master Warning. Se è rossa si.
Sono dell'opinione (condivisibile o meno) che se si compra un'auto imbottita di elettronica, spie e sensori, ci si debba fidare. Altrimenti
1) non si prenderebbe più l'aereo
2) si farebbe meglio a comprare una dacia logan (con tutto il dovuto rispetto)
Se infatti molte spie si accendono quando non dovrebbero generando falsi allarmi, non mi è capitato di sentire che in presenza di un guaio la spia non si sia accesa.
Poi che la stessa Volks consigli sul nostro manuale, nel caso di lunghi viaggi impiccati, percorsi in montagna, con traino ecc di tenere costantemente in zona max (oltre la zigrinatura e prima della piega dell'asticciola) è un altro discorso.

Questo è un lavoro per il club. Andare da un fornitore di autoricambi (quelli dove vanno a rifornirsi i mccanici generici e le officine autorizzate quando hanno bisogno dei ricambi per auto della concorrenza) e comprare un cartone di olio longlife. Normalmente ti fanno uno sconto sostanzioso. Il longlife per il mio motore benzina ai tempi dai Volks costava 16 Euro, comprandone un cartone (che poi ci siamo spartiti in ufficio) da un ricambista lo abbiamo pagato 9 Euro il litro.

Indietro