Sostituzione cerchi in lega originali VW e alternative after-market.

Ah, dato che ci siete, mi dite anche cosa ne pensate, dei "Long Beach"?

I Longh Beach erano di serie sulla Kite del 2004/2005...
Avendo anche una Kite, ne ho un treno in garage praticamente nuovi... beh nuovi nuovissimi no, hanno percorso il tragitto tra il concessionario e il mio gommista.... :cool:
.... si perchè avevo un altro paio di treni di Daytona che aspettavano di girare da un bel po', anche se effettivamente i Long Beach non sono male...

A mio parere tutti i 17 montati di serie sulle NB nel corso tempo, sono piacevoli... è con i 16 che hanno fatto degli abbinamenti da pura anguscia... :rolleyes:

Ultima modifica:
I Longh Beach erano di serie sulla Kite del 2004/2005...
Avendo anche una Kite, ne ho un treno in garage praticamente nuovi... beh nuovi nuovissimi no, hanno percorso il tragitto tra il concessionario e il mio gommista.... :cool:
Sei una vera e propria miniera di GNU tu, Antonello!:D Magari nel tempo riuscirò anche ad eguagliarti... ma dubito! Hehe...

.... si perchè avevo un altro paio di treni di Daytona che aspettavano di girare da un bel po', anche se effettivamente i Long Beach non sono male...
I Daytona sono anche molto belli... Non li ho presi tanto in considerazione perché sono pensati moltissimo per la GNU primo stile, sulla restyling non li vedo gran che bene... mentre i Long Beach sono meno "rotondi" quindi, secondo me, si sposano meglio coi passaruota del restyling... oltre a sembrare molto meno "posticci" (sì so che non vai matto per le restyling:-").

A mio parere tutti i 17 montati di serie sulle NB nel corso tempo, sono piacevoli... è con i 16 che hanno fatto degli abbinamenti da pura anguscia... :rolleyes:
assolutissimamente d'accordo!

Ultima modifica da un moderatore:
Eureka!

Finalmente ho trovato un set di cerchi:
  • che mi piacciono parecchio.
  • che stanno bene a Tamburino8->(e sono da 17").
  • che non richiedono l'espianto di un rene per l'acquisto.
  • che sono fatti ad immagine e somiglianza di cerchi di mamma VW.
Per montarci delle gomme invernali dovrebbero essere perfetti! Che ne pensate? Sono quelli in allegato -sempre che sia riuscito a metterlo...:D
Peraltro il rivenditore (inglese questa volta) ha davvero tanti cerchi a dei prezzi che mi paiono buoni... se qualcuno è interessato, chieda pure!

P.S.: Qualcuno ha idea pure di come si chiamino? Per le borchiette più che altro... quando andrò a prendere quelle con lo stemmino. Ad occhi e croce dovrebbero montare le stesse dei "Seattle", ma potrei sbagliarmi... beh, al massimo porto al ricambista la borchietta farlocca, mi farò guardare malissimo, e poi mi prendo quelle di mamma VW:-".

Finalmente ho trovato un set di cerchi che sono fatti ad immagine e somiglianza di cerchi di mamma VW.

Guarda sono i miei stessi cerchi (i miei 16") io l'ho messi ad aprile... se vai da un gommista e li ordini di certo le borchiette te le da con il logo... infattio io ho il logo sulla GNU blu e bianco e sui cerchi nero e grigio oppure opterei per un modello più aggressivo

Ueh! Non ne ha mica l'esclusiva, lui.... ;-)...

chissà chi è che li avrà oltre a lui?:-?... Propio non mi viene in mente.:p

I Daytona sono Daytona, da 17" e basta.... e poi secondo me non si sposano ad una restyling... :-"

Vero i Daytona sono belli propio perché son da 17'':)... Ma non me ne vogliate a male ma io con i miei da 17" li trovo troppo rigidi e sto valutando seriamente di prendermi dei cerchi da 16" solo per la stagione invernale...

Dalle mie parti c'è un ragazzo che vende dei cerchi usati originali della sua GNU quelli classici da 16" ma non ne sono convinto mi blocca il fattore estetico.:(

Guarda sono i miei stessi cerchi (i miei 16") io l'ho messi ad aprile... se vai da un gommista e li ordini di certo le borchiette te le da con il logo...
Ah non li avevi di serie? Stanno talmente bene sulla tua GNU che sembrano un modello di serie... questo spiega perché ieri ho passato ore a cercare il nome dei cerchi senza successo:D. Sono repliche VW comunque, no? Gli stilemi del gruppo ci sono tutti... persino le borchiette sembrano essere condivise con altri cerchi Volkswagen (almeno, così mi sembra di vedere).

infattio io ho il logo sulla GNU blu e bianco e sui cerchi nero e grigio oppure opterei per un modello più aggressivo
i
Ho dato un'occhiata, sì, ai modelli più "aggressivi" ma ne trovo pochi che si abbinano bene alla GNU. Cioè, il massimo dei massimi sarebbe prendersi un bel set di BBS, magari i CH o i CS argento (ovviamente da usare con le estive:D), ma costano di più degli originali quindi...
Comunque ottima notizia quella delle borchiette con già il logo! È un risparmio consistente visto che in Volks te le fanno pagare qualcosa come 15 euro l'una.

Dalle mie parti c'è un ragazzo che vende dei cerchi usati originali della sua GNU quelli classici da 16" ma non ne sono convinto mi blocca il fattore estetico.
Hmmm... Io ti consiglierei di andare a caccia di qualche replica (o anche degli originali, se puoi;-)) dei "Houston" per la cabrio restyling, se proprio vuoi mettere cerchi da 16"... ma i gusti son gusti!:)

Spero di non essere troppo tedioso con i cerchi che sto cercando ma... queste cose mi mandano proprio fuori:-"! Quando si tratta di Tamburino... insomma... so che voi mi capirete.
Comunque, sono arrivato (finalmente) a sole due alternative per il secondo treno di cerchi e, devo dire, sto avendo dei seri problemi a decidermi:D.
Passiamo al dunque: Una possibilità sono i Long Beach8->, ne ho già parlato, che ho trovato da un rivenditore americano. Sono parti OEM quindi sono praticamente dei cerchi originali, solo che non essendo venduti da Volkswagen costano meno di un terzo di quanto si pagherebbero da un concessionario...
L'altra sono dei BBS a dieci razze a "Y", si chiamano CS. Il canale è mezzo pollice più largo, hanno un paio di millimetri di offset di meno e, penso, sono più leggeri degli Acapulco che già monto, quindi finirebbe che li userei d'estate e, d'inverno, ritornerei ai cerchi di serie. Solitamente i cerchi "custom" non mi piacciono, ma per questi non riesco a non fare un'eccezione: sono spettacolari!8-> ...E Poi dei cerchi BBS sono stati a volte un primo equipaggiamento per le GTi, fino alla IV.

Mi dareste un parere su come stanno a tamburino? Grazie!>:D<
Ecco un paio di rendering che ho fatto:cool:...

Lorè meglio i primi... a me piacciono molto di più... comunque si sono replice 400€ tutto cerchi bulloni e borchiette...

Cerchi tamarri?

Oh, io sarò anche tamarro forse :-?, ma a me piacciono più i secondi! :D

potrebbe essere un'idea

Mi dareste un parere su come stanno a tamburino?

Anche a me personalmente piaccino di più i secondi ;-)

Potrei consigliarti anch'io un cerchio che secondo me starebbe benissimo sulla GNU :

eccolo qui:

inox.jpg

se vuoi lo fanno anche tutto grigio :cool:
Però questi sono stupendi 8->

ATP wheels from Silverline Wheels and Tyres

ciao ciao....

Grazie per i consigli! Davvero graditi>:D<!
Penso che propenderò per i Long Beach comunque... forse mi piacciono un filo di più ma soprattutto sono "originali" e costano parecchio meno. Poi gli Acapulco effettivamente sono più belli dei CS comunque e mi piacerebbe tenerli d'estate8->.
...I CS sono effettivamente un po'... "vistosetti", ma non così tanto tamarri, dai:D!

Potrei consigliarti anch'io un cerchio che secondo me starebbe benissimo sulla GNU

Visto... grazie per il consiglio! Però... ecco: i cerchi a cinque razze mi piacciono con i raggi belli spessi... mi paiono un po' sottili quelli li.
Certo, cromati sarebbero sicuramente molto notevoli ma... forse un po' impegnativi d'inverno:D.
P.S.: tra le tante cose ho trovato anche dei Daytona cromati (in replica)... davvero americanerrimi!:D

Il gran giorno si avvicina...

Il gran giorno si avvicina! Tra un paio di settimane mi prenderò i cerchi -da 16"- per le gomme invernali8->... so che ci potrebbero essere novità più eccitanti ma io non sto nella pelle!:D
Quindi, a questa tarda ora, non ho trovato di meglio che rendervi partecipi degli ultimi sviluppi. In realtà si tratta del termine di una lunga ricerca... dopo prometto che non proferirò più parola sull'argomento -eccetto in galleria:-".

Comunque, le due opzioni sono quelle in allegato: La prima è di mamma Volkswagen... o meglio: è un OEM; la seconda, che è quella che mi convince di più per ora, è un cerchio della Alutec, questo è il suo sito, una ditta tedesca, che a quanto pare ha dei buoni tornii.
Le misure dei Le Castellet sono quelle canoniche per i cerchi da 16" della GNU: 6,5J di canale e 42mm di offset. Gli altri invece hanno la stessa impronta dei cerchi originali da 17": canale da 7J e offset di 38mm. Mi pare una scelta sensata e sicura per non sofrzare le sospensioni... o no?

I vostri pareri sono come al solito più che ben accetti!>:D<

Ah, una curiositò riguardo al foro del mozzo:
La GNU ha un mozzo con diametro di 57,1mm, e così il foro del mozzo dei cerchi originali ha quel diametro. I cerchi aftermarket molto di rado hanno quell'esatto valore per il centrebore (e quando ce l'hanno non tornano i conti coll'offset, ma questo è un altro discorso); ad esempio gli Alutec Lazor che vedete qui sotto hanno 63,4mm di centrebore. Così è necessario montare quelli che in america si chiamano hub-cerntric rings, in inghilterra spigot rings e in italia... non so:o, azzardo rondelle centratrici, che non hanno una vera e propria funzione portante, suppongo, ma sono indispensabili per centrare il cerchio con sufficiente precisione.
Qualcuno/a ha mai ordinato dei cerchi e questi oggetti gli/le sono stati consegnati assieme ai cerchi? Praticamente tutti i venditori ignorano bellamente il centrebore e comunicano la misura del PCD ed il valore di offset... così sono dubbioso. Nel caso ci fosse già una discussione in proposito sarebbe di grande aiuto sapere come si chiamano questi oggettini di cui ho parlato, così saprei cosa cercare:). Grazie mille!

Ciao Lorenzo, a me personalmente piacciono di più i secondi ;-)

Sono più particolari e adatti alla tua GNU 8->

Su una 1.8 T non puoi montare dei cerchi anonimi :eek: :-":rolleyes: :D

ciao ciao...

Ciao Federico!
Grazie per il parere!>:D<

a me personalmente piacciono di più i secondi
Sono più particolari e adatti alla tua GNU
Allora siamo 2-0 per gli Alutec:D... ogni ora che passa mi convinco sempre più che valgono la rinuncia allo stemmino VW al centro del cerchi (sempre che non ne trovi uno da piazzarci:-"). Poi comunque la Alutec è tedesca, quindi non mi allontano poi tanto.

Poi c'è la questioncina della vicinanza: i le Castellet vengono dall'America, se la dogana se ne accorge va a finire che pago più di spedizioni e di tasse che di cerchi; va bene tutto, ma la beneficienza alle istituzioni...[-(. Mi informerò dello stato dell'arte.

Su una 1.8 T non puoi montare dei cerchi anonimi
Anche questo è vero:D:cool:!

Aggiornamento:
[...] quelli che in america si chiamano hub-cerntric rings, in inghilterra spigot rings e in italia... non so:o
Ora lo so: si chiamano anelli di centraggio:cool:;-).

Ho scritto al venditore degli Alutec per avere conferma che sono venduti insieme ai cerchi -che sembrerebbe logico, dato che il diametro del foro del mozzo non è comunicato e viene richiesto il modello dell'auto. Vi aggiornerò sulla risposta che avrò ricevuto.

Nel caso non dovessero essere inclusi ci risentiamo in un thread ad hoc;-).

Lorenzo, per curiosità hai provato a cercare i cerchi in lega replica VW ??? :-?

Potrebbe essere un'ottima soluzione ;-)...

Per esempio qui trovi i cerchi in lega da 16" replica VW a buon prezzo 8->....

ciao ciao...

Grazie per il sito!>:D< Molto interessante... ma, se devo dirla tutta, un po' povero di dati tecnici riguardanti i cerchi:-". Però mi sembra più inteso come una vetrina che invogli a far visita al negozio, quindi poco male.

Lorenzo, per curiosità hai provato a cercare i cerchi in lega replica VW???
Oh, sì:D. C'è stato un periodo in cui sono impazzito per cercare delle belle repliche, OEM, quant'altro... poi il tutto si è concluso con i Le Castellet che ho postato qualche messaggio fa. Che sono degli OEM. Il problema delle repliche è che bisogna stare molto attenti alla fedeltà con cui sono eseguite: a volte vengono fuori proprio male.
Anche per questo mi sto orientando verso cerchi dichiaratamente aftermarket: elimino il problema della fedeltà all'originale. Il nuovo problema che sorge è l'estetica, perché il 98% della popolazione di 'sti cerchi è davvero inguardabile:D. Però se ne trovano anche di belli... o meglio, che a me piaciono.

Certo, con le repliche si eviterebbe tutta la bagarre dell'anello di centraggio, ma sono fiducioso che siano inclusi, dato che praticamente nessuno esplicita il diametro del foro centrale; spesso neppure sull'interfaccia consumer delle case si trova il centre bore.
Poi, dando un'occhiata ai mozzi classici delle altre case, si scopre che i valori sono simili a quelli della GNU (che sembra che valga per tutta la galassia Volkswagen, ma non ci metterei la mano sul fuoco): molto di rado si passano i 60-61mm, mentre i cerchi aftermarket hanno spessissimo dei fori centrali di vari millimetri superiori... questo forse per mantenere un'ampia compatibilità tramite anello di centraggio.
Tutto ciò mi fa ben sperare:rolleyes:.

Poi io ho le mie paranoie: se devo prendere un accessorio ho la necessità psicofisica di verificarne tutti i parametri di compatibilità a prescindere dalle rassicurazioni del venditore:-". È un'abitudine che ho preso assemblando i PC.

Attenzione.....

Il problema delle repliche è che bisogna stare molto attenti alla fedeltà con cui sono eseguite: a volte vengono fuori proprio male.

Anche questo è VERO...:eek:

Infatti in passato sono stati sequestrati molti carichi di accessori vari provenienti dall'estero (cina :rolleyes:) che non rispettavano le norme di sicurezza :-?

esempio: http://www.ilgiornale.it/economia/p...-05-2010/articolo-id=448081-page=0-comments=1

Lorenzo, il mio parere ormai te l'ho già dato, adesso sta a te fare la scelta migliore per Tamburino ;-)

ciao ciao.....

Infatti in passato sono stati sequestrati molti carichi di accessori vari provenienti dall'estero (cina) che non rispettavano le norme di sicurezza
Mi riferivo all'aspetto estetico in realtà ma... anche questo può succedere[-(.

Lorenzo, il mio parere ormai te l'ho già dato, adesso sta a te fare la scelta migliore per Tamburino
>:D<Sì, ed è stato assolutamente d'aiuto il tuo parere: infondo, adesso che Tamburino è parte della community, ci tiene che le scelte che la riguardano siano in qualche modo anche condivise:).
Comunque, se riesco a chiarire la faccenda degli anelli di centratura -o meglio: quando riesco a chiarirla:D- prendo gli Alutec Lazor:cool:, molto probabilmente. Ma sono (ancora) fiducioso che si tratti di un falso problema8->.

Di quelle foto che hai postato beh io sceglierei i primi: non che quelli cromati siano bruzzi anzi... Ma se erano a 5stelle e uniti erano meglio:).

Con questo però non voglio abbatterti, anzi magari una volta che li avrò visti dal vivo potrei anche rimangiarmi tutto;-)

Aggiornamento:
Allora, puntualmente il venditore degli Alutec mi ha risposto... in un inglese molto tedesco:D, che non lascia dubbi sulla collocazione anche solo del servizo clienti. Comunque, mi è stato detto che gli anelli di centraggio adatti alla GNU sono inclusi, probabilmente sono forniti direttamente dal costruttore, Alutec quindi. Almeno, così mi sembra di aver capito: la certezza è che gli anelli ci sono:cool:.

io sceglierei i primi: non che quelli cromati siano brutti* anzi... Ma se erano a 5razze** unite erano meglio.
Beh, i Le Castellet sono costruti secondo le specifiche della Volkswagen, ma senza marchio. Almeno, così dovrebbe essere un cerchio definito OEM. Anche a me piacciono molto ma... sono lontani, devono passare la dogana: potrebbero venirmi a costare più di tasse e trasporto che di cerchio; poi capire qualcosa dal sito della Dogana è un'impresa al di là delle mie possibilità[-(, ma sembra che ci sia il 22.5% di tasse, IVA e dazio standard, sul valore comprensivo delle spese di spedizioni, supponendo che l'IVA su un cercho in lega sia del 20% e non superiore.
Gli Alutec sembrano molto belli, originali e hanno i numeri corretti per essere montati. Sono mezzo pollice più larghi: riempiono meglio le guancione di Tamburino:cool:... però non sono cormati: sono argento molto chiaro probabilmente. Spero non troppo... Sul sito della Alutec c'è una ricostruzione in 3D.

Con questo però non voglio abbatterti, anzi magari una volta che li avrò visti dal vivo potrei anche rimangiarmi tutto
No che non mi abbatti: i pareri sono benissimo accetti>:D<.

Voi avete mai sentito parlare della marca RH? tedesca, questa è la sua homepage. A giudicare dalla gamma delle ruote che produce, della completezza dell'informazione riguardante i prodotti, sembra seria... se volessi fare una follia, la MO edition o ancor di più la Tecnic non sono affatto male:D...

*,** volevi dire "brutti" e "5razze", giusto?

Trigonometria del PDC.

Rieccoci, dicevamo:
come faccio a sapere se sono 5:100 ?
Beh, se non c'è scritto sul cerchio o sul sito, io non vedo che due strade:
  1. Chiedere e sperare nella correttezza della risposta (molto più comodo).
  2. Armarsi di calibro e andare a misurare (molto più cool). Cosa? Come?
    La distanza tra un foro di un bullone e l'altro, possibilmente partendo dal centro del foro stesso, ma un errore è comunque inevitabile... sta alla bravura e all'occhio evitare che sia troppo grosso.
    Comunque, una volta che si ha la distanza, si ha la base di un triangolo isoscele di cui si conosce l'angolo al vertice, che equivale a:
    1. 2/5 di pi greco se si calcola tra un bullone e l'altro.
    2. 4/5 di pi greco se si "salta" un bullone.
    Ovviamente io parlo in radianti, per convertire in gradi si usa 2*pi=360°;-).
    Per avere meno errore consiglio di saltare un bullone.
    Ora che si ha la misura, d, la si mette in questa formula:
    2*sin(2/5*pi)/d = r (*)​
    dove r è il raggio del PCD. Siccome il cento in 5x100 è il diametro, r deve avere un valore il quanto più vicino possibile a 50.
    Tutte le misure di lunghezze sono da fare in millimetri.
Se viene 48 o 52 non c'è tanto da preoccuparsi: è l'errore che si insinua. Riprovate a fare la misura un po' di volte (è bene provare comuqnue un po' di volte). Se valori troppo elevati o troppo bassi perseverano, allora lasciate perdere il cerchio perché potrebbe darsi che abbia un PCD 5x98 o 5x108, che non va bene!

Spero di non aver dato il mal di testa a nessuno:-":D... e dire che non ho giustificato quasi nulla:-":D... e di essere stato utile. Anche se ho qualche dubbio che qualcuno andrà mai in giro con il calibro a cercar di capire se ha trovato il PCD giusto:D. Anzi, visto che con il fissaggio delle ruote non si scherza, sarebbe meglio avere qualcosa di scritto che assicura che il PCD è effettivamente 5x100! Quindi chi vuole si diletti, ma la prudenza non è mai troppa: se i conti sembrano tornare ma la ruota fa fatica a fissarsi bene, i conti sono sbagliati e la ruota non va assolutamente usata per circolare.

(*) Nota Bene: 2/5*pi = 4/5*pi/2; bisogna dividere l'angolo scelto per due.

Ultima modifica:
(*) Nota Bene: 2/5*pi = 4/5*pi/2; bisogna dividere l'angolo scelto per due.
Non preoccupatevi se dopo aver letto il post precedente vi sentite degli inetti... :-" per Lorenzo applicare la matematica a qualsiasi cosa, è una deformazione professionale... ;-)

Ultima modifica:
Grande Lorenzo !
Comunque venerdì sera son passato da un grosso gommista in zona (perchè non c'ho pensato prima ?) e lui ha sia i cerchi in ferro da 15" con borchie (li deve trovare...) sia 4 fantastici Cartagena da 16"......(erano di una Polo..almeno gli sembra di ricordare).... voi che dite ? :-"
La differenza tra un treno completo e l'altro sarebbe circa 250 euro......:-?

mah......:-?

Angelo

Esempio con borchie da 15", con cerchi originali da 16", e con Cartagena da 16":

cerchi in ferro da 15" con borchie (li deve trovare...) sia 4 fantastici Cartagena da 16"...voi che dite ?
La differenza tra un treno completo e l'altro sarebbe circa 250 euro...
Che dire... io monterei senza esitazione i cerchi in lega (Cartagena); però controlla l'offset e le dimensioni del canale, così sei sicuro che non ti facciano effetto ruota a palla... che però può anche piacere. Con l'offset corretto per il canale che hanno i cerchi, sei sicuro di non aumentare troppo lo sforzo sui cuscinetti delle ruote, in un periodo durante il quale devono vedersela già con parecchie buche.

per Lorenzo applicare la matematica a qualsiasi cosa, è una deformazione professionale...
:-":-":D:D

P.S.: Oggi ho visto una Golf con dei Le Castellet:8->...
Peraltro sembrano più grandi degli altri cerchi da 16", ed è una
piacevolissima caratteristica che condividono coi Montecarlo (i primissimi che la GNU ha montato) e i Montreal atto primo... Tutti cerchi che mi piacciono davvero parecchio:-"...

Ultima modifica:
Caro Lorenzo.....scusami ma non ti ho capito....:confused:
In che senso devo verificare offset e canale ?
Perchè parli dei cuscinetti ?
Il canale "dovrebbe" essere sempre da 7" (ma i miei ?) mentre l'offset proprio non ne ho idea....credo che quello dei miei cerchi sia 38 (l'avro letto da qualche parte ?)...non penso che quello dei Cartagena sia minore...se è maggiore vuol dire che "escono" di più ?
Perdonami...sono davvero ignorante in materia di ruote !! :p

Un po' di chiarezza su cerchi e misure....

Innanzi tutto questi "Cartagena" da che diametro sono? 16" o 15"?
A me pare di ricordare che siano da 15", immaginando le Polo, ma non vorrei dire una fesseria.

Il canale, trattandosi di cerchi originali, dubito che sia anche da 7".
Per intenderci i tuoi "Route 66" originali da 16" hanno canale da 6,5" ed offset 42.

Per l'offset, o ET, più è basso e più i cerchi sporgono in fuori!

Spero di essere stato chiaro!!

Offset o ET.

Ciao!
Caro Lorenzo.....scusami ma non ti ho capito....:confused:
In che senso devo verificare offset e canale ?
Perchè parli dei cuscinetti ?
Allora: un po' di notizie ci sono in giro per il forum, anche in questa discussione volendo:-": [Clicca qui].
Comunque, facciamo un ripassino che condensi tutto in un luogo solo:
L'offset, o ET - einpresstiefe, è la misura di quanto la superficie interna del PCD è lontana dal centro della ruota. Ovvero la superficie di troncamento di quella parte del cerchio che potrebbe essere chiamata "stelo", immediatamente dopo l'ovario, se le razze fossero dei petali.
Se l'offset è positivo, significa che, partendo dall'esterno, la superficie del PCD è prima del piano della metà del cerchio, se è negativo (ma penso che sia parecchio raro:D), vuol dire che arriva prima la metà della superficie in questione.
Nella dicitura ETx, x è la misura in millimetri di quella distanza.
Ora, più l'offset è elevato, più il cerchio rientrerà nel passaruota -e, ovviamente, più l'ET è basso più il cerchio sporgerà.
La Volkswagen, sul pianale PQ35, che è quello su cui è costruita la GNU, monta cerchi con:
  • ET42 per i canali da 6 e 6,5 pollici.
  • ET38 per i canali da 7 e 7,5 pollici.
A quanto ne so adesso:).
I cerchi da 16" OE, original equipment -originali, hanno canale da 6,5 e quindi offset di 42.

Opinioni riguardo alla tecnica:
Io tenderei a montare offset uguali o leggermente maggiori di quelli OE, compatibilmente con l'ingombro che i cerchi hanno all'interno del passaruota. Questo perché più il centro della ruota si allontana dal luogo dove la ruota è imperniata, più grande sarà la coppia che verrà applicata su quel cusinetto (c'è un cuscinetto per ridurre l'attrito, ovviamente). Questa è una cosa poco desiderabile a mio avviso perché il cuscinetto potrebbe essere fatto in modo da sopportare mediamente meglio sforzi prolungati perpendicolari all'asse della ruota e non momenti paralleli all'asse muso-coda dell'auto*; insomma: un'auto non vive in curva ad alta velocità.
Poi, dietro c'è la questione del ponte semirigido, che può flettersi -fare una "pancia" verso il basso, se quei momenti di cui parlavo prima sono eccessivi, oltre che andare su e giù e/o consentire una certa autonomia alle ruote. Questa flessione (elastica fino ad un certo punto) va a modificare la campanartura e la convergenza delle ruote, così gli pneumatici lavorano peggio e si consumano di più. Un po' di tempo fa ho visto uno con una GNU distanzialata (i distanziali fondamentalmente diminuiscono l'offset, per maggiori infos [clicca qui]), in autostrada, che aveva il ponte che quasi toccava terra da tanto era flesso -ovviamente con la concavità in alto.
Infine, allargando la carreggiata allunghi il braccio della sospensione, allontanando il centro di massa dai perni dei braccetti triangolari per l'anteriore, grosso modo dall'asse centrale dell'auto per il posteriore, aumentando il tempo di risposta della sospensione stessa, quindi la reattività della macchina diminuisce.

Poi, se uno monta un cerchio con un paio di millimetri di offset in meno di quello originale tutte 'ste cose si verificano in misura piccolissima, però potrebbe darsi che un ciscinetto fatto per durare 100 duri solo 85, per dire. O resista ad una buca un po' meno profonda:rolleyes:.

Spero di essere stato utile e chiaro;-).

*cioè, cose che tendono a girare la ruota ed il mozzo dall'alto al basso, o vice versa.

P.S.: trecentesimo post!

Ultima modifica:
Grande Lorenzo! Ora e' davvero chiaro ...
Stasera son ripassato dal gommista e abbiamo verificato i cerchi.. sono da 6,5 con et 43. Dimenticavo...sono da 16". Secondo lui da 42 a 43 di et non cambia nulla....per cui mi sa che opto x quelli, anche perché non ha più quelli in ferro !
:o
Ora mi vien da pensare che non siano i Cartagena...sulla base delle tue informazioni del post precedente.
Le razze sono 5, e hanno una concavità su ciascuna di esse.
Avevo cercato su Google e mi sembravano quelli.....

a presto

Angelo

La fine di una lunga storia.

Finalmente Tamburino ha le sue scarpette invernali!
E le stanno benissimmo8->!

Alla fine, dopo aver girato in lungo ed in largo per il mondo dei cerchi ho deciso di stupirvi tutti (:D) montando dei cerchi che non avevo mai preso in considerazione prima di un paio di settimane fa: dei Key West! Che tempo fa non mi facevano impazzire ma poi mi sono ricreduto... e ho anche fatto bene: appena riesco a tirarla fuori dal box con la luce vi intratterrò con un abbondante servizio fotografico:D.
Peraltro sono dei cerchi Genuine Volkswagen, neanche OEM -e per questo ringrazio tantissimo quAAAlcuno che mi ha indicato il negozio giusto:-"!

Commentini a riguardo:
  • Commentino da pivello: ma i cerchi in lega leggera sono davvero leggerissimi! Pesa addirittura di più la gomma... un key West non dovrebbe essere più di otto chili: la prima volta che ne ho preso in mano uno me lo stavo tirando sul naso. In compenso una ruota da 17 completa pesa uno sfacelo.
  • Più che in ripresa ed accelerazione ho notato una gran differenza nella risposta delle sospensioni: adesso sono decisamente più pronte, i dossi le affondano molto meno... insomma Tamburino mi sembra addirittura più rigida e reattiva di prima:eek:. (Potrei pensare di montare i 16 anche d'estate? Hmmm...)
  • Adesso terrò sotto controllo i consumi, magari con le ruote più leggere riesco ad arrivare a 400 chilometri con un pieno... appena avrò avuto i dati li posterò nel thread.
Magari questo post non è proprio il più in topic del mondo:-"... ma almeno ho chiuso la saga dei miei cerchi invernali -in entrambi i posti dove l'avevo iniziata.

ecco il risultato

newbeetles.jpg

Ragazzi ho appena preso i cerchi da 19" della S-line...per interderci quelli della RS4 con canale 8,5j..volevo sapere che gomma ci andava su..io ho già 2 Michelin Pilot Sports nuove 235/35/19..ma montano?..nel senso non sono troppo piccole per gli 8,5j..o sono meglio delle 245/35/19?!
Ho letto in qualche sito in Google che qualcuno ha montato gli 8,5j ma con delle 225 anteriori e 245 posteriori..anteriormente 225 se no toccano!:-?
Ultima domanda per Gnugiallo: che misure hai come cerchi e gomme?!?..e il bordino proteggi cerchio è ok o un po sacrificato?

Grazie a tutti da subito

che bella la gialla con i 19

Che assetto monti?

Gran bei cerchi!!:-" comunque secondo me le 235 son troppo grosse per degli 8,5... Cioè su l'8,5 ci vuole la 225 o ancora meglio la 215!! Sempre se la tua intenzione è avere delle gomme leggermente tirate con una bella resa estetica..

ciao a tutti, mi piacerebbe avere un vs parere su questi cerchi da 17 originali VW.

cerchi17vw.jpg

Ciao!

mi piacerebbe avere un vs parere su questi cerchi da 17 originali VW.
Ho fatto una breve ricerca ma non sono riuscito a risalire al modello del cerchio. Sai per caso di che modello si tratta e da che auto sono stati presi? O per che auto sono, se nuovi.
Siccome sembrano piuttosto recenti, probabilmente non vanno bene. Perché avrebbero un PCD di 5x112, mentre la GNU monta dei cerchi con PCD 5x100. Quest'ultimo è ancora in uso sulla Polo (e progenie, quindi Skoda Fabia, Seat Ibiza, Audi A1), ma con un offset leggermente maggiore di quello standard per i cerchi da 17" della GNU: 40 per la Polo contro 38.

Per fugare ogni dubbio, guarda dietro le razze di uno dei cerchi, se puoi andare a vederli: c'è scritto il numero di ricambio ufficiale Volkswage, misura del PCD, offset e misura del canale;-).

Ciao!

Ho fatto una breve ricerca ma non sono riuscito a risalire al modello del cerchio. Sai per caso di che modello si tratta e da che auto sono stati presi? O per che auto sono, se nuovi.
Siccome sembrano piuttosto recenti, probabilmente non vanno bene. Perché avrebbero un PCD di 5x112, mentre la GNU monta dei cerchi con PCD 5x100. Quest'ultimo è ancora in uso sulla Polo (e progenie, quindi Skoda Fabia, Seat Ibiza, Audi A1), ma con un offset leggermente maggiore di quello standard per i cerchi da 17" della GNU: 40 per la Polo contro 38.

Per fugare ogni dubbio, guarda dietro le razze di uno dei cerchi, se puoi andare a vederli: c'è scritto il numero di ricambio ufficiale Volkswage, misura del PCD, offset e misura del canale;-).

Ti ringrazio per l'intervento:

sono appunto 5x100 da 17, opzionali per la polo (non so di quale anno ma recente) e quindi originali VW.

Vorrei montarli sulla Gnu! Che ne pensi?:)

oppure preferite uno di questi 2 tipi

cerchi1vi.jpg

insomma, tra i 3 disegni quale preferite su una gnu argento del 2004?
thanks in advance

L'omologazione per i 17" ce l'hai?:D:rolleyes:

ciao

Se usi il tasto rierca la in alto:D capirai perche' ti dico cosi.... e capirai..

ciao

grazie per il pensiero ma ovvio che so a cosa alludi;-)

ma un parere non l'ho ancora ricevuto da nessuno [-(:)

Indietro