La mia ha iniziato ad essere un po' meno sveglia dall'inverno scorso, ma ha passato il tagliando (gli ho detto esplicitamente di controllarla e l'han fatto) e ha resistito ad una decina di giorni di fermo. Quindi dovrebbe tirare fino al quinto compleanno della Tambu.
D'altro canto, se è vero che
chi ha tempo non aspetti tempo e che, effettivamente, lo spunto della batteria è diminuito percepibilmente, ho deciso che fosse il caso mettersi a cercare un'alternativa... degna.
Riallacciandosi al discorso fatto, tempo fa, da Luca (phormula)
Detto questo, al momento del cambio conviene montare una batteria di capacità leggermente superiore a quella di primo equipaggiamento, ma senza esagerare, non più di un 20%. Altrimenti si rischia di sovraccaricare inutilmente l'alternatore, che è progettato per "lavorare" in accoppiamento con una batteria di una certa capacità.
In realtà pensavo di rimanere sui 60Ah di capacità, dato che andando oltre le dimensioni crescono e non ho voglia di rendere più complicata un'operazione che già non è semplice. Poi c'è anche la questione del peso...
Inoltre la bontà di una batteria non si misura solo con la capacità, ma soprattutto con la corrente di spunto, quella che serve veramente, quando si gira la chiave per mettere in moto.
Ecco, infatti. La batteria di primo equipaggiamento ha una corrente di spunto di 280A, che non è un mostro... Per ora, la candidata numero uno della mia lista è una Varta che ha uno spunto a 680A.
Si tratta della Varta Stop-Start plus, che incluso nel pacchetto dovrebbe avere un po' di ingegneria in più, per garantire una resistenza maggiore all'utilizzo intensivo. In particolare è studiata per sopportare meglio i cicli di carica-scarica, la scarica profonda e mantenere costante la corrente di spunto anche a livelli di carica bassi.
Tutto ciò non è strettamente necessario, ma, ovviamente, quando si tratta di cambiare un pezzo della Tambu non vado a cercare altro che il meglio...

Gli svantaggi di questo attrezzo sono il peso (17Kg), che è superiore di 3-4Kg rispetto alla batteria che monto adesso, ed il prezzo elevato. Ne ho trovata una per 145 euro, che non è proprio regalata e, soprattutto, è il doppio circa di una batteria esattamente equivalente a quella originale. La speranza è che duri di più e, quindi, sia un buon investimento

.
Qui trovate la pagina dedicata alla batteria sul sito della Varta, che contiene anche del materiale informativo... non terribilmente utile.
Può essere una buona idea oppure tanto varrebbe abbassare un po' il tiro

?