Smontaggio fanali posteriori.

spyfil

Neo Beetler
Iscritto dal
23 Febbraio 2007
Modello
New Beetle
Anno
2002
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
nero (A1)
Zona
Venezia
Ciao a tutti,
ho comprato un bittol di importazione e ho il manuale in tedesco. Ho uno stop andato e devo sostituire la lampadina. Non riesco a togliere il fanale.
Ho cercato sui post e ho trovato questo
-------
per i fari posteriori non c'è problema. ci sono 2 plastiche a incastro nel baule basta tirarle

infilando dentro la mano c'è una rototellina da svitare, svitata la rotellina il fa faro posteriore viene via, è a incastro bevi tirarlo dall'alto verso li basso>:D<
-------

ma non mi ha aiutato un gran che. Una volta svitata la vite cosa devo fare esattamente? Sul libretto si vede un foro sul lato del fanale ma non capisco a cosa possa servire.

Grazie per tutti gli aiuti!

Ciao...una volta svitata la rotella devi infilare le mani ( e se non riesci la punta di un cacciavite piatto facendo molta attenzione ) sotto la parte sinistra del fanale ( quella rivolta verso il baule,per intenderci ) e fare leva per alzare il faro e sfilarlo...il gruppo ottico posteriore ha delle alette di fissaggio in plastica dalla parte opposta rispetto a quella dove devi infilare il cacciavite...io per evitare di rigare la carrozzeria ho infilato la punta del cacciavite nella fuga del paraurti all'altezza del faro...

spyfil ha detto:
per i fari posteriori non c'è problema. ci sono 2 plastiche a incastro nel baule basta tirarle
infilando dentro la mano c'è una rototellina da svitare, svitata la rotellina il fa faro posteriore viene via, è a incastro bevi tirarlo dall'alto verso li basso>:D<

Le istruzioni sono giuste solo che, come ogni operazione sul nostro amato NB, necessita di calma ed una discreta manualità(per non rovinare la carrozzeria), cmq una volta svitata la rotellina all'interno del portabagagli trova un attrezzo in plastica largo circa 1,5cm e piatto e fai leva nel punto indicato nella foto allegata.
Consiglio: ;) se vuoi un attrezzo utilizzabile per rimuovere tutto ciò che è "a scatto" nel nostro gioiellino procurati una levetta per aprire l'IPOD, costa pochissimo ed è utilissima.:D

Ultima modifica da un moderatore:
Allora, ho lo stop posteriore sinistro bruciato (la posizione funziona) e quando freno a luci spente mi si accende la posizione ant sinistra... è capitato anche a voi??

Comunque ieri mi sono cimentato nell'estrazione del faro posteriore sinistro... Ho aperto la copertura interna, svitato la prima rondellona a vista... ed il faro non viene via...

Sapreste aiutarmi per la sostituzione prima di partire per il raduno di Domenica??

Grazie,

Ale

Ultima modifica da un moderatore:
devi far leva con un cacciavite tra il bordo del faro e la carrozzeria (giunzione paraurti-parafango) dal lato del bagagliaio - con cautela..

devi far leva con un cacciavite tra il bordo del faro e la carrozzeria (giunzione paraurti-parafango) dal lato del bagagliaio - con cautela..

Quindi mi confermi che la rondellona è una sola, giusto?

Grazie,

Ale

Ciao,

onde evitare di infilare cacciaviti (anche ricoperti di scotch) e rischiare di graffiare la vernice, ho risolto svitando le due viti del paraurti posteriore (all'altezza del faro) e con una leggera pressione sulle parti allentate sono riuscito ad infilare le dita e ad estrarre il faro ruotandolo poi verso il basso.

Ciao,

Ale

un'aiuto in più...

Siccome ho letto che più di qualcuno a trovato difficoltà nel smontare i fari posteriori, navigando ho trovato queste immagini che spiegano i vari passaggi per lo smontaggio.

Spero che vi siano di aiuto...​

Ciao ciao e buon lavoro a tutti !!!​

Le foto non servono a un bip

Ciao!!! Quelle foto mi vengono a mancare di efficacia proprio sul piu bello: ovvero....come disincastra il fanale dal telaio quel sordido individuo???!

detto.... fatto....

Visto che è il tuo primo messaggio, anche se non è la discussione giusta ti do lo stesso il benveGNUto>:D<

Come puoi ben notare nel quarto messaggio sopra a quello mio con le foto, c'era JJ. che spiegava di preciso come fare....:-"
sicuramente nell'immagine avranno usato una lamella o qualcosa del genere specifica per questi tipi di lavori;-)... io queste immagini le ho postate più che altro per far vedere come è fatta e dove si trova la famosa manopola da svitare...
questo è il lavoro giusto da fare:

ciao ciao e buon lavoro>:D<

sicuramente nell'immagine avranno usato una lamella o qualcosa del genere specifica per questi tipi di lavori...
Nelle ultime due foto si nota chiaramente che viene utilizzato un coltello da cucina per far scattare la lamella... io lo ricoprirei almeno con del nastro isolante, ma tant'è...

Ciao!!! Quelle foto mi vengono a mancare di efficacia proprio sul piu bello: ovvero....come disincastra il fanale dal telaio quel sordido individuo???!
.... quindi è sufficiente: guardare bene e leggere bene.....

viene utilizzato un coltello da cucina

:-?ciao Anto. mi sembra strano che sia solamente un coltello da cucina viste le piege che fa nell'incastro...
a me personalmente sembra una lamella di acciaio/allumio...
dico solo la mia:-" potrei sempre sbagliarmi:p...
comunque meglio che classico cacciavita non esiste:D;-)

ciao ciao...

mi sembra strano che sia solamente un coltello da cucina viste le piege che fa nell'incastro...

uhmm... quali pieghe? :confused:
forse vediamo due foto diverse.... :rolleyes:

Quoto in pieno AAAntonello sulla terza e quarta foto. Hanno usano un coltello da cucina ( da portata);)

mi sono sbagliato...

viene utilizzato un coltello da cucina per far scattare la lamella...

Adesso che ho guardato bene le foto (bene bene:p) ho notato che si vede la dentatura del coltello:eek:...

Ho sempre detto che bisogna ascoltare i più vecchi:-":D....

>:D<Ciao Anto. ;-)

Se posso dare un consiglio, io l'ho fatto, provate a tirare il faro con uno sturalavandini, così si evita di danneggiare la vernice. Oppure basta ricoprire la vernice attorno al faro con dello scotch di carta.

Se posso dare un consiglio, io l'ho fatto, provate a tirare il faro con uno sturalavandini, così si evita di danneggiare la vernice...

Usare lo sturalavandini per tirar via il faro è una grande idea:D complimenti veramente>:D<8->

Chissà se può funzionare anche per quelli anteriori?;)

Ciao

Mah.!

Non riesco a smontare i fari al posteriore:(... Una volta tolta la famosa rondella, e inserito il coltello, quest' ultimo non fà scattare niente...

Ci sono altre idee? Ovviamente che non sia quella di portarla da un elettrauto:D

e Frà vincie

Risolto:D... tantissima pazienza, con in più botte al faro e l'utilizzo di un coltello per fare leva, finalmente sono riuscito a smontarlo.:cool:

Però una volta smontato mi son spaventato dalla quantità di sporcizia che c'è negli interni della carrozzaeria, per non parlare delle ragnatele, ne era piena.:eek:

Ciao!Nel manuale d'uso e manutenzione della GNU restyling è descritto il procedimento per smontare il faro posteriore...

Il procedimento descritto nel manuale è inesatto... col cavolo che basta svitare la rondella e spingere la molla dall'interno ed esterno:mad:... bisogna fare leva con il famoso coltellino, in una posizione ben precisa, che è diversa dal modello 1999... cercherò comunque di inserire le foto.;-)

un plettro per chitarra semi rigido dovrebbe andare bene pre non graffiare la carrozzeria e pingere le mollette, io lo uso sempre per aprire le scocche di cellulari e notebook.
della serie: non solo musica....:p

La maledizione della freccia destra.

Anch'io sono stato colpito dalla maledizione della freccia, e ho dovuto contrattare un po' col meccanismo perverso e geniale che tiene attaccati i fanali posteriori alla GNU:D.
Siccome la mia è una MY2010, la guida qui sopra non è del tutto valida. Ce n'è una specifica, con documentazione fotografica, nella sezione Soci NBCI:cool:.

L'informazione davvero utile, comunque, è il posizionamento delle clips: sono ad un pollice e a tre pollici circa verso il basso, partendo dalla giunzione interna del paraurti col passaruota. O, se si preferisce, ad ore sette e otto e mezza rispetto all'asse maggiore del fanale;-).

IMG-20121212-00019.jpg

Le clips sono le due cose metalliche che si intravedono dove ho detto.

Tenete anche presente che, se ficcate un coltello tra la guarnizione ed il fanale, rischiate di strappare la guarnizione. Io ho utilizzato una carta plasitficata di una videoteca (tipo carta di credito).

Buon lavoro e buona fortuna!
:VW

Grande Lorenzo, finalmente non dovrò più usare la forza bruta come l'ultima volta; vado subito a dare una letta.;-)

Ragazzi io ho un problema ho smontato il fanale ma nell’andarlo a rimomtare il filo del portalampada mi tira e non riesco più a rimontare il fanale.

La descrizione è un po' vaga... hai qualche foto per aiutarci a capire il problema?

Scusate ma ho dei seri problemi nel caricare le foto :D (non riesco a girare la foto purtroppo) comunque ho risolto portando l'auto da un elettrauto e me li ha cambiati entrambi al costo di 15 euro.
attachment.php

Rimozione fanale posteriore con levette in plastica.

Buonasera a tutti. Ho dovuto sostituire la lampadina dello stop posteriore destro della mia New Beetlee e queste vostre indicazioni mi hanno aiutato a capire come togliere il fanale. A tal proposito condivido con voi il metodo che ho utilizzato: per non rovinare la vernice intorno al faro e allo stesso tempo fare leva per toglierlo, ho utilizzato due levette in plastica per smontare i copertoni delle biciclette. Grazie a questo ho rimosso il faro senza rovinare la carrozzeria. Le levette si trovano facilmente da qualunque ciclista o al centro commerciale e costano 2/3€ circa la coppia. Spero possa esservi utile questa indicazione, come lo sono state le vostre per me.
Buona serata e a presto!

Grazie Marco! Ogni contributo è ben accetto!

assurdo che il corpo lampada sia esposto a sporco e acqua, poichè (nella mia auto almeno MY 2004) vede direttamente la strada. io non avrei approvato in VW

assurdo che il corpo lampada sia esposto a sporco e acqua, poichè (nella mia auto almeno MY 2004) vede direttamente la strada. io non avrei approvato in VW

Ciao Gian.
Non credi sia più assurdo che tu dia per scontato che sia proprio così, senza prima controllare? ;-)

In VW non lavorano degli *****i... e difatti nessuno dei nostri fanali è posizionato come dici tu.
Magari fai qualche foto della tua situazione e vediamo cosa manca. :-?

e per smontare il faro posteriore a una cabrio?

so già che Antonello mi ****ierà. io ho la cabrio e non ho il libretti di manutenzione, non so come cambiare lo stop alla cabrio, alla berlina si ma col cabrio non capisco e non ho trovato ne foto ne spiegazioni. qualche aiuto?

so già che Antonello mi ****ierà. io ho la cabrio e non ho il libretti di manutenzione, non so come cambiare lo stop alla cabrio, alla berlina si ma col cabrio non capisco e non ho trovato ne foto ne spiegazioni. qualche aiuto?

Hai provato a chiedere il manuale al Club?!?! Per i Soci tesserati è disponibile il manuale.

si , e' una sola

Ciao, sono nuovo...>:D<
Chiedo scusa, ne ho trovata solo una di rondellona, come appunto dici te... ma la funzione di quella rondellona non è quella di creare una pressione verso l'interno per fare in modo che la guaina intorno al fanale rimanga aderente alla carrozzeria di modo da non far entrare l'acqua?
Lo chiedo perchè li ho cambiati e mi sono accorto che dove non c'era la rondellona era entrata acqua...
Sapete dove posso trovarne una? sto cercando ovunque ma non si trova...

Ciao, sono nuovo...>:D<
Chiedo scusa, ne ho trovata solo una di rondellona, come appunto dici te...
Sapete dove posso trovarne una? sto cercando ovunque ma non si trova...

Se per rondellona intendi la guarnizione che c'è attorno al fanale, non è compresa con il fanale, bisogna comprarla a parte. Io le ho trovate in concessionario senza problema

Indietro