• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: iscrizioni chiuse! Sei arrivato tardi? Peggio per te!! :-) per info chiedi pure ad Alessandro... :-P

Smontaggio autoradio originale e adattatori ISO per apparecchi non originali.

Matless

Good Beetler
Iscritto dal
12 Ottobre 2005
Modello
New Beetle
Anno
2000
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
argento met (P4)
Zona
Padova
Qualcuno mi spiega come toglierlo?:confused:
Devo montare un clarion che ho già a casa, ho visto che bisogna metterci una mascherina per chiudere il buco che lascia la radio originale, sapete se ce ne sono vari tipi + - belli? io in giro trovo sempre la stessa...
Ci sono particolari cablature da seguire?
grazie!:)

allora,

per smontare lo stereo originale occorre utilizzare delle apposite chiavette da infilare nei fori laterali alla plancia.
Per quanto riguarda poi l'adattaore plastico ISO beh io ne ho montato unop standard pagato 5 euro.
Per i cablaggi ti occorre un adattatore ISO se non fornito con lo stereo. Bada bene a non fare "malloppi"; lo spazio interno alla plancia è davvero esiguo.

scusa ma le chiavette dove le prendi?sono in dotazione?

Quando estirpai quello originale dalla bravo che avevo, usai due coltelli da cucina che avevano la lama sottile e passavano a malapena nelle fessure laterali dello stesso.
Rischiai però di grattare la plastica cercando le famose alette da sganciare per estrarre la radio e la sua plastica. Adesso non vorrei rischiare...:o
Si trova niente in rete che mostri il procedimento e la posizione delle alette o altre cose utili?
La radio nuova ha il solito connettore tipo blocco e il cavo antenna ( per la bravo ho dovuto invertire 2 cavi sennò spegnendo la macchina perdevo sempre tutte le memorizzazioni che facevo)ma purtroppo non ho il manuale relativo alla radio/cassetta di serie nel Nb, quindi non so come procedere e non vorrei rischiare di fare qualche corto...:rolleyes:

allora,

per quanto riguarda la parte meccanica vi conviene recarvi o dal conce e chiedergli il favore di sganciarvelo (loro hanno le chaivette) o da un installatore di autoradio ben fornito.
Lato elettrico/connessioni: una volta acquistato il connettore ISO (che non dovreste pagare più di 10/15 euro) il gioco è davvero facile, si sganciano le connessioni dallo stereo originale, si inserisce il connettore (è impossibile fare corti in quanto gli agganci sono obbligati) e via.

Smontaggio autoradio originale.

Ciao ragazzi, qualcuno mi dice come faccio a togliere l'autoradio originale, purtroppo non ho le due spinette che si infilano, ci vogliono proprio le originali? qualcuno mi ha detto che la radio originale ha un codice!!
Grazie Vittorio

Per estrarla ci vuole la chiave a forchetta, che si infila nelle apposite fessure. In mancanza con tanta pazienza, io ero riuscito ad estrarne una infilando quattro fascette di plastica. Al limte fai un salto in un'officina autorizzata, toglierla è un lavoro da 30 secondi.
Confermo, la radio è protetta da un numero di codice, che deve essere reinserito ogni volta che l'alimentazione viene interrotta, o perchè si stacca la radio o perchè va a zero la batteria. Il codice te lo dovrebbero avere consegnato insieme alle chiavi della macchina. E' un numero scritto su una piccola etichetta adesiva.

))))))))))))))))))))Confermo, la radio è protetta da un numero di codice

io ho spostato la radio dalla gnù al..... bagno di casa (lo so, è poco rispettoso.....)
il codice lo avevo perso, mi sono recata dal concessionario che, tramite libretto, me lo ha dato in 30 secondi col computer
comunque, mi hanno detto che rimettendo la radio nella gnù si riconosce con la macchina e non serve ricodificarla. insomma, se si smonta e si rimonta si riaccende

ciao a tutti

......non confermo, lo gnu non riconosce la radio ogni volta che si tolgie alimentazione alla radio bisogna inserire il codice:)

......non confermo, lo gnu non riconosce la radio ogni volta che si tolgie alimentazione alla radio bisogna inserire il codice

ho controllato sul libretto e riporta il fatto che la radio si riconosce con la macchina su cui era installata. boh, la mia sarà diversa, però, in più, un paio d'anni fa, ho anche cambiato la batteria (meccanico "normale") e non mi ha chiesto il codice, avrebbe dovuto, no?
comunque, parliamo sempre di una gnù, non si possono fare ragionamenti troppo....razionali........
saluti

forse allora solo se si scollega la radio perde il codice.......non staccando la batteria......misa' che è cosi!:p

rivolgiti a qualcuno che monta autoradio vedrai che ti regalerà un bel po di chiavi, loro nè hanno da buttare e gli risparmi anche il disturbo di levare lo stereo....io ho fatto proprio così.

salve a tutti raga....... mi serve un aiuto nn riesco a smontare la radio ho provato con le 2kiavette a forchetta ma nn riesco a trovare un appiglio nn si incastrano e se si incastrano ne si incastra solo una e in piu quando tiro mi fan male le dita:(:mad: datemi dei consigli

Sei sicuro che le chiavi a forchetta siano quelle originali? Magari le tue sono troppo corte, comunque se vai dai Volks, te la smontano in 10 secondi.

Confermo, la mia radio non ha bisogno del codice, quando ho cambiato la batteria, si è "ricordata" di essere installata sulla stessa macchina.

Bè dai ci farò un salto tanto è sotto a casa.

salve a tutti raga....... mi serve un aiuto nn riesco a smontare la radio ho provato con le 2kiavette a forchetta ma nn riesco a trovare un appiglio nn si incastrano e se si incastrano ne si incastra solo una e in piu quando tiro mi fan male le dita:(:mad: datemi dei consigli

Ho anch'io le famose chiavette (prese su ebay), il consiglio che ti posso dare e di provare più volte fino a sentire l'incastro esatto e poi fai un pò di leva attorno alla radio (con qualcosa di molto piatto e largo tipo spatoline da tirare il bostik o lo stucco) perchè c'è una spugnetta, all'interno, che potrebbe fare atrito impedendo lo sgancio. ;-)

Ho anch'io le famose chiavette (prese su ebay), il consiglio che ti posso dare e di provare più volte fino a sentire l'incastro esatto e poi fai un pò di leva attorno alla radio (con qualcosa di molto piatto e largo tipo spatoline da tirare il bostik o lo stucco) perchè c'è una spugnetta, all'interno, che potrebbe fare atrito impedendo lo sgancio. ;-)

Bene grazie Mikele ci proverò domani mattina presto: "le chiavette" io le ho perche ho un Blaupunkt quindi penso che vadano bene anche quelle per smontare la radio originale. 8-|

Ultima modifica da un moderatore:
La prima volta che decisi di cimentarmi in questa operazione fu' per collegare l'interfaccia I-pod ( per chi fosse interessato c'è una discussione a parte Caricatore CD originale e relative interfacce + connessione e ingresso aux per iPod. - Gnubittol Community ......evitiamo domande qui;-))
Le chiavi per estrarlo non erano le mie ma del mio elettrauto, erano un po'.......rovinate ma con un po' di attenzione e parecchio fattore "C" la radio usci'............è successo un po' di tempo fa' ma mi pare che abbiano un verso di inserimento e successivamente bisogna avvicinarle verso l'interno e quando si sente un clic ( bisogna essere bionici ovvi ;-)) allora si puo' tirare fuori la radio.
La cosa che mi creo' piu' problemi fu' la treccia di cavi originali che è un po' "cortina" e non permette molta escursione verso l'esterno.
Un consiglio se non vuoi rovinare nulla:fallo fare a mani esperte e ruba con gli occhi:D

Scusatemi se vi pongo questa domanda ma non ci dormivo stanotte, e scusatemi ancora ma non ho trovato argomenti simili nel forum::confused:

Nessuno sà dirmi se qualche casa produttricie fa una mascherina copri sterio AfterMarket,? come quello che avevo fatto installare sulla mia (mitica) Fiat Bravo, il modello era della Phonocar. Poi mi ricordo di aver visto la stessa cosa su una rivista di auto e questa volta era su una Audì TT e serviva per coprire lo stereo che era anche navigatore.
Per me era molto utile e ingegnioso perche cerail 10% delle possibilità che me la potevano fregare sfondandomi il finestrino:D...
Spero di non aver causato interferenze nel topik:o. Ora torno a dormire piu sereno e tranquillo.

Ultima modifica:
Non riesco a trovare immagini di interni dello gnu, con autoradio non originali!

Ho smontato l autoradio di serie ed oltre a riscontrare i soliti problemi per far entrare l'autoradio grazie al poco spazio all'interno e problemi con la memorizzazione (quando spengo la macchina perdo tutte le impostazioni)..
la cosa piu' brutta è che anche mettendo la mascherina ai lati, come mai rimane cosi tanto spazio sotto..insomma non ce lo vedo integrarsi tanto bene col cruscotto ANZI PER NIENTE..

Cmq ora ho capito per il mio modello del 2000 ci vuole un altro tipo di mascherina, quella tutta intera se non mi sbaglio..
Hanno sbagliato e mi hanno ordinato solo le 2curvette di lato, che sono per i medelli piu recenti..

Poi devo ancora capire come riuscire a tenere le memorizzazzioni, forse ho un connettore sbagliato..(ho preso quello che avevo nella ford fiesta, ma lo stereo va..booo)!!

Qualcuno sa aiutarmi?

Prova a chiedere aiuto a tomminoz, che ha modificato pesantemente l'audio della sua Gnu!
Se cerchi comunque ne trovi foto di Gnu con autoradio non originali!

Per la questione del fissaggio ho visto che ci vuole una mascherina apposita per e serie fino al 2003, perche sono un po' piu inclinate le consolle..

Mi rimane da capire come mai non mantiene le memorizazzioni, eppure con l'addattatore che ho usato io l'autoradio funziona..
Sapete se cè da scollegare qualche filo magari ma quale ??

Oppure mi fate vedere una foto del connettore giusto? Io ho quello che hanno la maggiorparte delle auto col connettore nero grande che ci infili i 2(nero e marrone)

Per la mascherina, ti hanno già risposto. Per le memorie, devi guardare lo schema elettrico della tua radio. Ci dovrebbero essere due alimentazioni, una sotto quadro e una che deve essere sempre alimentata. Questa serve a tenere le memorie.

Per la mascherina, ti hanno già risposto. Per le memorie, devi guardare lo schema elettrico della tua radio. Ci dovrebbero essere due alimentazioni, una sotto quadro e una che deve essere sempre alimentata. Questa serve a tenere le memorie.

Non riesco a seguirti..cmq lo schema elettrico della mia radio penso di non averlo o di non averlo mai avuto..
Parlando potabile cioè a colore di fili..il filo della corrente è quello rosso, quello delle memorie qualè?

Premetto che non ho usato adattatori particolari, ho collegato soltando i 2connettori dello gnu, con quelli classici della radio stessa..

Difficile darti una risposta basandomi sul colore dei fili, non c'è una standardizzazione dei colori tra le varie marche di autoradio.

Da quanto ho capito è soltanto una questione che dal connettore dallo stereo non arriva il filo delle memorie, perchè cmq lo stereo va e quando spegni la macchina lui si spegne..
Forse non si collega con il filo giusto, e quindi ci sarà da capire qualè il filo delle memorie (macchina) e collegarlo con quello del connettore stereo..

Cmq ieri di colpo mi si è spento tutto mentre cercavo di infilare lo stereo nella plancia e schiacciarlo dentro..
quindi molto probabilmente ho bruciato il fusibile dell'impianto stereo della macchina, sapete per caso qualè fra i tanti ?
(i fusibili sono all'altezza del volante alla sinistra)

Prova a guardare dietro l'autoradio stessa, di solito sono dotate di un fusibile di quelli mini, appunto per evitare spiacevoli sorprese;-)

Prova a guardare dietro l'autoradio stessa, di solito sono dotate di un fusibile di quelli mini, appunto per evitare spiacevoli sorprese;-)

Appunto perchè ho controllato che non è il fusibile dello stereo, cercavo quello dell'impianto proprio..non va col qualsiasi stereo attacco!

Allora prova a vedere nella scatola fusibili, posta al lato del cruscotto, nel taglio dove appoggia la portiera quando la chiudi, magari è saltato il fusibile dei servizi a questo punto;-)

Allora prova a vedere nella scatola fusibili, posta al lato del cruscotto, nel taglio dove appoggia la portiera quando la chiudi, magari è saltato il fusibile dei servizi a questo punto;-)

SI lo so dove sono i fusibili, pero' non trovo qualè quello dell'impianto stereo, nello schemino con i disegni non vedo niente di simile..

Quale sarebbe quello dei servizi?
comunque per dire l' accendisigari funziona..:-<

e le luci di cortesia? o il clacson? ora non ricordo di preciso, ma dovrebbe essere correlato ad uno di questi.
Ad ogni modo prova a testare tutte le funzionalità elettroniche.

Secondo me il suo problema non è di fusibili ma di collegamenti...
Ricordo che avevano dei problemi simili dei miei amici sulle auto francesi (in particolare Peugeot e Citroen) che resettavano l'autoradio ad ogni accensione! Infatti per quelle macchine (non per la nostra) a motore spento e senza chiave inserita con mezzo giro fatto, la radio di solito non va!
Bene, mi pare che comunque per quelle macchine, si possa anche ovviare a questa cosa!!

Secondo me il suo problema non è di fusibili ma di collegamenti...
Ricordo che avevano dei problemi simili dei miei amici sulle auto francesi (in particolare Peugeot e Citroen) che resettavano l'autoradio ad ogni accensione! Infatti per quelle macchine (non per la nostra) a motore spento e senza chiave inserita con mezzo giro fatto, la radio di solito non va!
Bene, mi pare che comunque per quelle macchine, si possa anche ovviare a questa cosa!!

Ho quasi risolto..per il non funzionamento dello stereo ho dovuto cambiare un fusibile, si era bruciato evidentemente mentre forzavo nel fissare lo stereo(ha pochissimo spazio all'interno e i cavi son troppi)..
Per le memorie, è soltanto il filo delle memorie del connettore della macchina che non coincide col connettore dello stereo aftemarket..quindi è solo questione di spostare i fili dell'aftemarket nei punti giusti..

Cmq vi informo che almeno per i modelli del 2000 e credo fino ai 2006, xmontare uno stereo non origianle non ci vuole nessun connettore iso, va bene senza..
basta staccare gli spinotti dello gnu ed attaccarli nel connettore del vostro stereo (ovviamente si devono posizionare correttamente i fili, nel mio caso solo della memorizazzione)..
E la mascherina invece ci vorrebbe una che è tutta intera, che io ho trovato per adesso solo in ebay americano, non ce l'ha neanche la VW hanno soltanto le 2lunette di lato per coprire,ma nei modelli vecchi con queste mascherine si vede almeno mezzo centimetro di vuoto sotto l'autoradio..

Se ha qualcuno ha la mascherina intera a cui mi riferisco io, sapete dirmi dove l'avete trovata??

Se ha qualcuno ha la mascherina intera a cui mi riferisco io, sapete dirmi dove l'avete trovata??

Io per provare come stava con un'autoradio after market, la mascherina l'avevo presa da "bep's", un negozio di auto e moto accessori tuning, e ad ogni modo la produce la phonocar.

Io per provare come stava con un'autoradio after market, la mascherina l'avevo presa da "bep's", un negozio di auto e moto accessori tuning, e ad ogni modo la produce la phonocar.

Ma dici quella ovale completa con tutta la forma ?

Io non intendo solo le alette di lato..! in giro ho trovato solo quella li'..

danilo.tbm ha detto:
Per la questione del fissaggio ho visto che ci vuole una mascherina apposita per e serie fino al 2003, perche sono un po' piu inclinate le consolle..
Non credo proprio... la forma della console centrale non è mai variata.

danilo.tbm ha detto:
Ma dici quella ovale completa con tutta la forma ?
Io non intendo solo le alette di lato..! in giro ho trovato solo quella li'..
danilo.tbm ha detto:
la cosa piu' brutta è che anche mettendo la mascherina ai lati, come mai rimane cosi tanto spazio sotto..insomma non ce lo vedo integrarsi tanto bene
Non è piuttosto che sei tu ad avere una radio con dimensioni fuori standard ISO?
E comunque nessuna radio aftermarket si integra bene con la forma del cruscotto...

La mascherina che dico io è quella tutto un pezzo in giro al cruscotto, non solo due alette, ad ogni modo ti confermo quanto detto già da AAA, che dopo la prova ho subito rimesso su l'autoradio originale, perchè sembra che manchi metà cruscotto.
Poi ognuno fà le sue scelte, quello indubbiamente.
ma ti ripeto che l'adattatore che ho preso io è un solo pezzo, in pratica una cornice.

So che questa è quella che andrebbe nei modelli vecchi, ma non si trova in giro!

Con questa resta spazio ??

VW Volkswagen New Beetle 1998-2007 Complete kit

mi sembra che ti faccia un sacco di problemi per nulla.. il mio installatore mi ha montato una cornice standard (meno avvolgemte di quella che indichi nel link) e non restano particolari "buchi" nella plancia (vedi le mie foto) anche se ovviamente l'originale si adatta in maniera migliore... la scelta deve dipendere dai requisiti tecnici che cerchi nell'autoradio.. non e' certamente quella a sconvolgere in meglio o peggio l'estetica dei tuoi interni

mi sembra che ti faccia un sacco di problemi per nulla.. il mio installatore mi ha montato una cornice standard (meno avvolgemte di quella che indichi nel link) e non restano particolari "buchi" nella plancia (vedi le mie foto) anche se ovviamente l'originale si adatta in maniera migliore... la scelta deve dipendere dai requisiti tecnici che cerchi nell'autoradio.. non e' certamente quella a sconvolgere in meglio o peggio l'estetica dei tuoi interni

Infatti il risultato che ottengo io è lo stesso che ho visto nelle tue foto, e non rientra tanto nei miei gusti..
Mentre guardando varie foto su google ho visto che con quella mascherina che ho postato il risultato è quasi come l'originale..cioè va a riempire bene tutto e non lascia spazi brutti da vedere..
Ho chiesto se qualcuno di voi sa dove potrei trovarla, seno amen mi adattero'..:-?

se hai trovato la foto su google, apri la pagina completa e prova a risalire e contattare il sito che la propone

No era una foto a caso di interni...:(

Il problema è che il cruscotto è inclinato e la radio purtroppo sta dritta..
Mi sa che andro' per le alette normali, poi ci faro' l'abitudine a vedere quel pezzo vuoto sotto la radio...che fra l'altro è pieno di righe, è sensibilissimo!!

Vorrei montare un altro autoradio , lasciando al suo posto l'originale , ho visto un adattatore per mettere un autoradio al posto della pulsantiera (esp ,triangolo e sbrinamento), sapete dove posso comprarlo ?

Vorrei montare un altro autoradio , lasciando al suo posto l'originale , ho visto un adattatore per mettere un autoradio al posto della pulsantiera (esp ,triangolo e sbrinamento), sapete dove posso comprarlo ?
MA dai? Non l'ho mai vista da quelle parti, anche perchè è una zona angusta e piccola!
piuttosto ho visto dai japu (che non mi dispiace) che loro fanno una plastica sagomata e rialzata per un altro vano al di sopra delle bocchette centrali, per intenderci sopra l'autoradio originale!!

per la mascherina penso che con un pochino di vetroresina e pazienza si puo fare un bel lavoro,no e difficile come sembra.8->

Ciao a tutti! E' un po' che non posto, come state? Auguri comunque!
Ho un problema: ho installato un'autoradio aftermarket e ho semplicemente connesso i connettori iso dell'auto e dello stereo ma quando estraggo la chiave dal quadro mi viene tolta l'alimentazione all'autoradio cioè si perdono la memoria delle stazioni dei bassi etc. Voi avete capito qual'è il probema? Grazie

Ultima modifica:
Indietro