• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: iscrizioni chiuse! Sei arrivato tardi? Peggio per te!! :-) per info chiedi pure ad Alessandro... :-P

Situazione vendite Beetle (nuovo Maggiolino)

grazie a tutti per l'attenzione...

si, concordo con voi (e con i numeri) che il modello non và come si aspettavano...
infatti in giro se ne vedono veramente pochi.

comunque a me piace e non vedo l'ora che arrivi.
con il rammarico che avrei voluto una qualità dei materiali per gli interni almeno a livello di golf 7....forse ne vendevano mooooolte di più.....:-"

Per avere la stessa qualità della Golf, doveva essere prodotta in Germania e non in Messico.

Non è che forse, visto che lo stabilimento di produzione è stato quello di Puebla fin dagli inizi, in VW abbiano deliberatamente scelto di non puntare sulla qualità ?

Poi eh, sarà solo il mio pensiero, ma se a fronte del numero di vetture ordinate il tempo da aspettare prima di vedersela consegnare è sempre in aumento, io penso che si possa dedurre che il numero di vetture ordinate sia maggiore del numero di vetture prodotte nello stesso arco temporale. Per dirla in soldoni ...

Se il "ritardo" è sempre in aumento, penso che vengano ordinate 10 vetture a settimana, ma a Puebla ne si possa produrre solo 8 a settimana.

Poi magari mi sbaglio .. e può anche essere che nello stabilimento si siano rotti dei macchinari che hanno fermato l'impianto e rallentato la produzione.

Il trend negativo di vendita può solo riferirci quante vetture in meno siano state prodotte rispetto all'anno precedente. Io non riesco a vederci "un flop colossale" o "un tracollo economico".
Per me i flop sono quelli (vedi smart) che portano direttamente una perdita economica alla casa produttrice. A tal proposito, cito questo articolo del settembre 2013 (http://www.linkiesta.it/auto-flop) anche se non trovo l'articolo originale dell'economist.

Ripeto e chiudo.. pure impressioni e pareri personali ;)

Non è che forse, visto che lo stabilimento di produzione è stato quello di Puebla fin dagli inizi, in VW abbiano deliberatamente scelto di non puntare sulla qualità ?
È così: la Beetle è un utilitaria americana, non una media europea. Quest'orientamento concettuale è ancor più presente che ai tempi della New Beetle.

poi eh, sarà solo il mio pensiero, ma se a fronte del numero di vetture ordinate il tempo da aspettare prima di vedersela consegnare è sempre in aumento, io penso che si possa dedurre che il numero di vetture ordinate sia maggiore del numero di vetture prodotte nello stesso arco temporale. Per dirla in soldoni ...
Le attese in Europa sono lunge perché devono riempire la nave: meno auto vengono ordinate, più tempo ci mettono a riempire il cassone, più i tempi di attesa si dilatano. Del resto, l'Europa non è un mercato significativo per la Beetle, ancor meno di quanto lo era per la New Beetle.
Del resto, l'impianto di Puebla riusciva a sfornare più di 50mila New Beetle al mese nei primi tempi della produzione (da aggiungersi agli altri modelli costruiti lì): ipotizzare una capacità produttiva saturata con 3mila macchine al mese mi sembra un po' naïve...

Ti rimando poi al post di Marco (Chiere), che ti spiega che avevano in progetto di produrla anche a Chattanooga, ma il volume di vendite non giustifica l'investimento.

o non riesco a vederci "un flop colossale" o "un tracollo economico".
Ma flop non era la ciabatta destra, e flip quella sinistra? ;-)

Seriamente: non credo che lo scenario sia così apocalittico, ma è innegabile che si aspettassero di fare il colpaccio come (inaspettatamente) fecero con la New Beetle. Questo colpaccio non c'è stato ed i numeri son rimasti quelli della New Beetle a fine carriera.
Il che, da proprietario e appassionato della New Beetle, mi fa dispiacere solo a metà: nel disegnare la nuova, De Silva e schiavetti suoi hanno dato credito, una per una, a tutte le critiche che venivano mosse alla New Beetle, ignorando quasi completamente quello che, invece, di buono si diceva.
Il problema, di cui non si sono accorti, è che le critiche venivano da chi compra Golf e Scirocco e, magia magia, quelle persone hanno continuato a comprare Golf e Scirocco. Chi invece comprava la New Beetle s'è visto la macchina trattata malissimo dal marketing e, quando è salito sulla nuova, non ha ritrovato molti dei motivi per cui aveva preso la New Beetle, primo fra tutti la spensieratezza della macchinina tonda. Basta fare due più due e le vendite non sono difficili da spiegare...

Del resto, l'impianto di Puebla riusciva a sfornare più di 50mila New Beetle al mese nei primi tempi della produzione (da aggiungersi agli altri modelli costruiti lì): ipotizzare una capacità produttiva saturata con 3mila macchine al mese mi sembra un po' naïve...

No, forse mi sono espresso male, ma non intendevo esattamente questo. Però, correggetemi se sbaglio, a puebla attualmente sono prodotte che le golf vii e le jetta per il mercato americano. Una persona che ho conosciuto durante le mie indagini per il retrofit dei fari xeno, e lui vive in California, mi ha detto che per beetle i tempi di attesa sono di 10settimane circa negli USA. Ovviamente non è una fonte stampata, però riporto quanto mi ha detto.

Stando all'ultima press release citata pochi post qui sopra, tra golf, beetle e jetta non si raggiungono le 20.000 unità/mese quindi ovviamente la saturazione dell'impianto non è raggiunta. Mi viene il dubbio che attualmente Puebla possa essere utilizzata, forse, anche per lo sviluppo dei prototipi. O anche solo che, forse, stia producendo al di sotto del regime massimo, ma comunque al massimo delle possibilità attuali.
Altrimenti non capirei per quale motivo i tempi di consegna di Beetle sono molto simili sia al di quà che al di là dell'oceano.

Il che, da proprietario e appassionato della New Beetle, mi fa dispiacere solo a metà: nel disegnare la nuova, De Silva e schiavetti suoi hanno dato credito, una per una, a tutte le critiche che venivano mosse alla New Beetle, ignorando quasi completamente quello che, invece, di buono si diceva.
Il problema, di cui non si sono accorti, è che le critiche venivano da chi compra Golf e Scirocco e, magia magia, quelle persone hanno continuato a comprare Golf e Scirocco. Chi invece comprava la New Beetle s'è visto la macchina trattata malissimo dal marketing e, quando è salito sulla nuova, non ha ritrovato molti dei motivi per cui aveva preso la New Beetle, primo fra tutti la spensieratezza della macchinina tonda.

Su questo ti do ragione. Il design di Beetle è un elemento di rottura non indifferente rispetto a quello di New Beetle, tanto quanto -per come lo vedo io- il design di New Beetle era un balzo ben lontano dal design di Beetle. Se possiamo dirla così, entrambi i modelli citati sono una rivisitazione del maggiolino storico contestualizzata nel momento in cui l'auto è progettata.

D'altronde, e questo non lo si può negare, se avessero voluto ridisegnare la New Beetle con degli accorgimenti minori in quanto a design, avrebbero rischiato di andare incontro al problema della "zuppa riscaldata". Se la volontà di VW era quella di lanciare un modello nuovo, l'unico modo era quello di discostarsi di parecchio da New Beetle; su come sia stato realizzato il progetto e sulle sensazioni che da la Beetle, poi, sono pareri personali.

A me, personalmente, la New Beetle non è mai piaciuta, proprio per l'eccesso di spensieratezza e tondeggiantezza ( :D ); mi ha sempre dato l'impressione di essere come una macchina giocattolo. Da qui a dire, però, che sia una macchina di m**** o altre similitudini, ne passa.
Mi limito a dire, tanto più su un forum pubblico, che a me il design di New Beetle non piace, mentre quello di Beetle sì.
Se -come immagino- qui sia pieno di utenti pronti a dire il contrario... non ho nulla in contrario.
Alla fine il mondo è bello perchè è vario =)

A me, personalmente, la New Beetle non è mai piaciuta, proprio per l'eccesso di spensieratezza e tondeggiantezza ( :D ); mi ha sempre dato l'impressione di essere come una macchina giocattolo. Da qui a dire, però, che sia una macchina di m**** o altre similitudini, ne passa.
Mi limito a dire, tanto più su un forum pubblico, che a me il design di New Beetle non piace, mentre quello di Beetle sì.
Se -come immagino- qui sia pieno di utenti pronti a dire il contrario... non ho nulla in contrario.
Alla fine il mondo è bello perchè è vario =)

Credo che questo possa rappresentare un ottimo esempio di come poter dire "qui dentro" che la New Beetle non piace.
Lo specifico per i soliti provocatori-in-attività-permanente, che pure in questo forum non mancano, ribadendo che chiunque può esprimere le proprie opinioni, anche se contro-corrente, purchè sia fatto in modo civile ed educato.

Del resto, qualsiasi proprietario sa perfettamente che non ci sono mezze misure, la propria New Beetle piace o non piace, ma è quasi impossibile che lasci indifferenti... :-"

a me la gnu è sempre piaciuta...e anche tanto...ma non l'avrei mai comprata.

il maggiolino invece l'ho potuto osservare bene a marzo di quest'anno...amore a prima vista....ordinata al volo dopo un paio di mesi...e non avevo in programma di cambiare l'auto...

Vendite Agosto 2014

Ecco i numeri di Agosto 2014

La Versione Coupé fa segnare -35.3% rispetto a Agosto 2013, 1.744 contro 2.694
La Versione Cabrio fa segnare -47.9% rispetto a Agosto 2013, 1.161 contro 2.227

Per una perdita totale del -41% nel mese di Agosto.

Io ho trovato questi per il mercato europeo ... Non garantisco sull'affidabilità perchè non ho la fonte diretta

Ref: http://left-lane.com/european-car-sales-data/volkswagen/volkswagen-beetle/

Ref: http://left-lane.com/european-car-sales-analysis-july-2014-models/

Se questi dati sono affidabili, confermano un po' le mie impressioni "a naso".
In Europa, dove la New Beetle non fece mai un vero boom, il confronto fra le due generazioni è ragionevole (il calo del Maggiolino rispetto alla NB, calcolando anche la crisi del mercato, c'è ma alla fine è abbastanza contenuto). E' in USA, mercato principale, che il Maggiolino vende davvero poco (sia in senso assoluto che in confronto ai grandi numeri della NB).
A questo punto, se ci sarà una prossima generazione, spero che valutino seriamente di fare un prodotto meno USA oriented, più vendibile anche da noi...

Vendite Settembre 2014

Ecco i numeri di Settembre 2014

• La Versione Coupé fa segnare -46% rispetto a Settembre 2013, 1.070 contro 1.980
  • La Versione Cabrio fa segnare -52.3% rispetto a Settembre 2013, 751 contro 1.574

Per una perdita totale del -48.8% nel mese di Settembre, 1.821 contro 3.554.

Da possessore di una New Beetle a questo punto dico che se continuavano a produrre la gnu... forse era meglio...;-):D

presumo che questo calo sia dovuto alla crisi..."mondiale".. ed al costo troppo alto per avere una nuova Beetle...8-> ma comunque anche le altre case automobilistiche non se la passano meglio....della volks.:VW

ciao

Confermo, se potessi ricomprare una GNU cabrio nuova non esiterei un attimo...il Maggiolino mi piace ma è innegabile la differenza di stile, sicuramente hanno puntato di più sulla sportività delle linee; personalmente, se acquisterò la nuova, mi mancheranno molto le ampie superfici vetrate della mia GNU.. il Maggiolino, a capote chiusa, offre meno visibilità della GNU.. e quando devi guidare più visibilità non guasta, specialmente se non sei proprio un falco come me..:):cool:

Scusate se sono andato un pò OT...

Saluti a tutti!!

presumo che questo calo sia dovuto alla crisi..."mondiale".. ed al costo troppo alto per avere una nuova Beetle...8-> ma comunque anche le altre case automobilistiche non se la passano meglio....della volks.:VW

ciao

In realtà questi dati son del mercato americano, che in questi anni sta andando bene...
VW è una delle poche Case che non ha agganciato la ripresa del mercato USA...
Forse anche la Beetle paga l'immagine poco brillante che VW ha in generale.

Anche negli anni '90 la VW USA andava male, la New Beetle fu l'auto che la salvò.

Stavolta non sta bastando un nuovo maggiolino a salvare la situazione....

Vendite Ottobre 2014

Ecco i numeri di Ottobre 2014

• La Versione Coupé fa segnare +2.5% rispetto a Ottobre 2013, 1.345 contro 1.312
  • La Versione Cabrio fa segnare -52.1% rispetto a Ottobre 2013, 596 contro 1.243

Per una perdita totale del -24% nel mese di Ottobre, 1.941 contro 2.555.

Dopo mesi di perdite, la coupé si riprende un po’.

• La Versione Cabrio fa segnare -52.1% rispetto a Ottobre 2013, 596 contro 1.243

La coupé si riprende un po' ma i dati della cabrio sono impressionanti! :eek::eek::eek:

Vende come -se non addirittura meno- la New Beetle dopo 12 anni di presenza sul mercato:confused:...

Comunque a questo punto il dato si consolida: il Maggiolino vende ormai più in Europa che in USA.

Certo, anche per l'Europa i numeri sono bassini, però però...

Magari VW alla prossima generazione penserà ad un prodotto con caratteristiche più europee... O almeno questa è la mia speranza.

Certo, la recente decisione (non ufficiale) di tagliare i modelli non remunerativi fa un po' paura, ma spero che il Beetle si salvi... piuttosto a scapito della Scirocco (che fra parentesi da noi non è già più a listino a partire dal restyling) o di altri modelli...

Vendite Novembre 2014

Ecco i numeri di Novembre 2014

• La Versione Coupé fa segnare -37.6% rispetto a Novembre 2013, 1.134 contro 1.817
  • La Versione Cabrio fa segnare -48.2% rispetto a Novembre 2013, 531 contro 1.025

Per una perdita totale del -41.4% nel mese di Novembre, 1.665 contro 2.842.

Vendite Dicembre 2014

Ecco i numeri di Dicembre 2014
  • La Versione Coupé fa segnare -13.8% rispetto a Dicembre 2013, 1.600 contro 1.856
  • La Versione Cabrio fa segnare -30.4% rispetto a Dicembre 2013, 670 contro 963
Per una perdita totale del -19.5% nel mese di Dicembre, 2.270 contro 2.819.

Se mai ci sarà una erede del Maggiolino (Beetle) si dovranno chiedere quale target di clientela vogliono raggiungere. La cosa non è scontata, perchè in questo momento l'unico segmento di mercato in crescita è quello dei SUV o meglio dei simil-SUV (vetture dall'aspetto suvvizzato ma a due ruote motrici) di qualsiasi taglia.

Con l'attuale hanno fatto l'errore di sostituire una vettura che piaceva tantissimo al pubblico femminile per l'aspetto da giocattolone sorridente, con una vettura dall'intonazione più sportiva, andando a finire in un settore più inflazionato, quello delle berlinette sportive. In BMW sono stati più bravi, hanno rifatto la Mini tre volte da zero, ma senza mai stravolgerne l'immagine, tant'è che in molti non hanno nemmeno fatto caso al cambiamento.

Vedremo cosa si inventeranno.

Sono appena tornato dalla Germania e l'occhiometro lassù ha dato risultati abbastanza positivi. Forse avrebbero potuto fare di meglio se l'auto avesse dimensionine materiali più europei...

C'è un segnale molto forte in merito, le forniture ai noleggi.
Noleggiare una vettura con la triade (Avis-Hertz-Europcar, quest'ultima appartiene a VW) e trovarsi un Maggiolino 1.2 benzina o 1.6 TDI non è un evento raro. Non vorrei che le forniture ai noleggi rispondano alla necessità di smuovere le vetture dai piazzali.

Non vorrei che le forniture ai noleggi rispondano alla necessità di smuovere le vetture dai piazzali.
Possibile. Oppure è un'auto che piace ai gestori per N ragioni: è comunque robusta...
Lungo la via del ritorno ho visto una concessionaria che aveva fatto un'interessante composizione di soli Beetle cabrio per la vetrina del suo secondo piano (cinque auto in totale). Peccato non essere riuscito a fotografarla...

No, i noleggi sono molto terra-terra, la loro logica di approvigionamento è comprare le macchine con un forte sconto, in modo tale che quando sarà il momento di ritirarle dal noleggio e rivenderle, spesso il loro valore è uguale o poco inferiore alla cifra pagata per acquistarle. A volte comprano più macchine di quelle che gli servono e le tengono ferme nei piazzali, perchè a rivenderle dopo sei mesi comunque ci guadagnano. Perchè scartino un modello deve essere veramente problematico, e comunque si tratta sempre di vetture in garanzia, per cui ne risponde la casa, che ha tutto l'interesse a non scontentare i noleggi perchè per le case questa è una forma di promozione non indifferente, è come far fare un test drive a dei potenziali acquirenti che altrimenti non metteranno mai piede in concessionaria.

Gennaio 2015

Ecco i numeri di Gennaio 2015

• La Versione Coupé fa segnare -30.1% rispetto a Gennaio 2014, 897 contro 1.284
  • La Versione Cabrio fa segnare -34.4% rispetto a Gennaio 2014, 492 contro 750

Per una perdita totale del -14.8% nel mese di Gennaio, 1.389 contro 2.034.

Febbraio 2015

Ecco i numeri di Febbraio 2015

• La Versione Coupé fa segnare -29.5% rispetto a Febbraio 2014, 1.262 contro 1.790
  • La Versione Cabrio fa segnare -29.7% rispetto a Febbraio 2014, 640 contro 911

Per una perdita totale del -29.6% nel mese di Febbraio, 1.902 contro 2.701.

Marzo 2015

Ecco i numeri di Marzo 2015

• La Versione Coupé fa segnare -37.7% rispetto a Marzo 2014, 1.328 contro 2.131
  • La Versione Cabrio fa segnare -14.2% rispetto a Marzo 2014, 1.116 contro 1.301

Per una perdita totale del -28.8% nel mese di Marzo, 2.444 contro 3.432.

Aprile 2015

Ecco i numeri di Aprile 2015

• La Versione Coupé fa segnare -3.5% rispetto ad Aprile 2014, 1.237 contro 1.282
  • La Versione Cabrio fa segnare -15.6% rispetto ad Aprile 2014, 1.152 contro 1.365

Per una perdita totale del -9.7% nel mese di Aprile, 2.389 contro 2.647.

Ecco i numeri di Gennaio 2015

• La Versione Coupé fa segnare -30.1% rispetto a Gennaio 2014, 897 contro 1.284
  • La Versione Cabrio fa segnare -34.4% rispetto a Gennaio 2014, 492 contro 750

Per una perdita totale del -14.8% nel mese di Gennaio, 1.389 contro 2.034.

Sta solo rallentando il crollo ma le vendite hanno raggiunto ormai numeri ridicoli tanto da far sospettare sempre di più un'uscita di scena del modello... vedremo :confused:

Intanto c'è un errore nella perdita totale di Gennaio 2015 che è del 31,71% ;-)

Ai tempi d'oro sia la Coupè che la cabrio facevano 200 esemplari ciascuna solo in Italia, senza contare le importazioni parallele. Hanno veramente toppato.

Peccato..... ma il costo per chi l'acquista nuova e' alto..... forse era meglio continuare con il New Beetle.... con qualche restyling... ma forse l'avevo gia' scritto tempo fa....:D

ciao

w la gnu!!!:D

Fabio, come ho già scritto più volte non è un problema di costo ma di immagine. Il nuovo modello ha perso quell'aria da giocattolone che aveva decretato il successo del precedente. Era una macchina che trasmetteva buonumore e simpatia. Avrebbero dovuto fare come la Mini, che è alla terza generazione ma esteticamente è rimasta fedele a sé stessa.

Fabio, come ho già scritto più volte non è un problema di costo ma di immagine. Il nuovo modello ha perso quell'aria da giocattolone che aveva decretato il successo del precedente. Era una macchina che trasmetteva buonumore e simpatia. Avrebbero dovuto fare come la Mini, che è aa terza generazione ma esteticamente è rimasta fedele a sé stessa.

Quoto tutto :D ehhh si hai ragione ma non so perche' a me il New Beetle piace forse piu oggi che...ieri....e forse non solo a me...

Maggio 2015

Ecco i numeri di Maggio 2015

• La Versione Coupé fa segnare -9% rispetto ad Maggio 2014, 1.330 contro 1.461
  • La Versione Cabrio fa segnare +6.9% rispetto ad Maggio 2014, 1.355 contro 1.268

Per una perdita totale del -1.6% nel mese di Maggio, 2.685 contro 2.729

Fabio, come ho già scritto più volte non è un problema di costo ma di immagine. Il nuovo modello ha perso quell'aria da giocattolone che aveva decretato il successo del precedente. Era una macchina che trasmetteva buonumore e simpatia. Avrebbero dovuto fare come la Mini, che è alla terza generazione ma esteticamente è rimasta fedele a sé stessa.

quotone!:nerd:

aggiungo inoltre che, dopo aver spippolato un po nel configuratore:VW, trovo che i prezzi sono veramente eccessivi per questa tipologia di macchina...imho...

Quoto tutto :D ehhh si hai ragione ma non so perche' a me il New Beetle piace forse piu oggi che...ieri....e forse non solo a me...

Guarda, io ho trovato gente che al tempo ci sputava sopra e oggi, dopo aver visto il nuovo Maggiolino, ammette candidamente quanto fosse un capolavoro di design.

Giugno 2015

Ecco i numeri di Giugno 2015
  • La Versione Coupé fa segnare -4.7% rispetto ad Giugno 2014, 1.231 contro 1.292
  • La Versione Cabrio fa segnare -18.7% rispetto ad Giugno 2014, 1.051 contro 1.293

Per una perdita totale del -11.7% nel mese di Giugno, 2.282 contro 2.585

1.6 tdi

bisogna anche calcolare che hanno tolto dal mercato il 1.6 tdi che occupava una bella fetta del mercato. a gasolio c'e solo il 2000.

Negli USA il TDI 1.6 credo non fosse nemmeno importato.

bisogna anche calcolare che hanno tolto dal mercato il 1.6 tdi

Questa me l'ero persa... comunque, come poteva apparire dai dati di maggio, non si è invece ancora toccato il fondo...:ehhh:

Questo è il grafico delle vendite diviso per mese e anno. Dal settembre 2011 a giugno 2015.

beetle sales graph.jpg

Veramente inquietante...

quotone!:nerd:

aggiungo inoltre che, dopo aver spippolato un po nel configuratore:VW, trovo che i prezzi sono veramente eccessivi per questa tipologia di macchina...imho...

anche secondo me è proprio il prezzo troppo elevato che ne ha decretato il fallimento.oltre 36000 € per un 1400 coupe come il mio (seppur full optional) sono una follia considerando la qualità scadente e i contenuti in generale..
per il design non credo potessero fare meglio.ogni volta che la lascio posteggiata quando torno trovo sempre qualcuno ad ammirarla e lodarla...e non scherzo.

anche secondo me è proprio il prezzo troppo elevato che ne ha decretato il fallimento.oltre 36000 € per un 1400 coupe come il mio (seppur full optional) sono una follia considerando la qualità scadente e i contenuti in generale..
Non ti senti un po' ripetitivo nei tuoi discorsi mono-tematici?
Gli hai caricato 10mila euro di accessori pur avendola toccata e provata con mano prima, direi che lamentarsi del prezzo è oltremodo inutile, chi è causa del suo mal ecc. ecc. 8-|:shhh

per il design non credo potessero fare meglio.ogni volta che la lascio posteggiata quando torno trovo sempre qualcuno ad ammirarla e lodarla...e non scherzo.
Questa non è un'esclusiva della tua, capita più o meno spesso a tutte le beetle, anche a quella mia che ha 10 anni e non è marrone 0:)

mandi

Non ti senti un po' ripetitivo nei tuoi discorsi mono-tematici?
Gli hai caricato 10mila euro di accessori pur avendola toccata e provata con mano prima, direi che lamentarsi del prezzo è oltremodo inutile, chi è causa del suo mal, ecc. ecc. 8-|:shhh

gli accessori che ho messo su sono cose che , a mio modesto parere, dovrebbero essere di serie.
cmq non vendono neanche quelle senza optional. i dati lo dimostrano.
io ripetitivo?
mha...può darsi, ma meritava la qualitá della golf internamente stà macchina.

Luglio 2015

Ecco i numeri di Luglio 2015

• La Versione Coupé fa segnare -0.5% rispetto ad Luglio 2014, 1.274 contro 1.281
  • La Versione Cabrio fa segnare -11.5% rispetto ad Luglio 2014, 1.035 contro 1.171

Per una perdita totale del -5.8% nel mese di Luglio, 2.309 contro 2.452

Si vocifera di un restyling, speriamo possa migliorare la situazione.

Si vocifera di un restyling, speriamo possa migliorare la situazione.
Boltzman sosterrebbe che è più facile migliorarla che peggiorarla a questo punto della storia:-"...
Mi sorprende positivamente che pensino ad un restyling, comunque: data la direzione che il gruppo dice di voler prendere. Vabbé, staremo a vedere.

Indietro