Del resto, l'impianto di Puebla riusciva a sfornare più di 50mila New Beetle al mese nei primi tempi della produzione (da aggiungersi agli altri modelli costruiti lì): ipotizzare una capacità produttiva saturata con 3mila macchine al mese mi sembra un po' naïve...
No, forse mi sono espresso male, ma non intendevo esattamente questo. Però,
correggetemi se sbaglio, a puebla attualmente sono prodotte che le golf vii e le jetta per il mercato americano. Una persona che ho conosciuto durante le mie indagini per il retrofit dei fari xeno, e lui vive in California, mi ha detto che per beetle i tempi di attesa sono di 10settimane circa negli USA. Ovviamente non è una fonte stampata, però riporto quanto mi ha detto.
Stando all'ultima press release citata pochi post qui sopra, tra golf, beetle e jetta non si raggiungono le 20.000 unità/mese quindi ovviamente la saturazione dell'impianto non è raggiunta. Mi viene il dubbio che attualmente Puebla possa essere utilizzata, forse, anche per lo sviluppo dei prototipi. O anche solo che, forse, stia producendo al di sotto del regime massimo, ma comunque al massimo delle possibilità attuali.
Altrimenti non capirei per quale motivo i tempi di consegna di Beetle sono molto simili sia al di quà che al di là dell'oceano.
Il che, da proprietario e appassionato della New Beetle, mi fa dispiacere solo a metà: nel disegnare la nuova, De Silva e schiavetti suoi hanno dato credito, una per una, a tutte le critiche che venivano mosse alla New Beetle, ignorando quasi completamente quello che, invece, di buono si diceva.
Il problema, di cui non si sono accorti, è che le critiche venivano da chi compra Golf e Scirocco e, magia magia, quelle persone hanno continuato a comprare Golf e Scirocco. Chi invece comprava la New Beetle s'è visto la macchina trattata malissimo dal marketing e, quando è salito sulla nuova, non ha ritrovato molti dei motivi per cui aveva preso la New Beetle, primo fra tutti la spensieratezza della macchinina tonda.
Su questo ti do ragione. Il design di Beetle è un elemento di rottura non indifferente rispetto a quello di New Beetle, tanto quanto -per come lo vedo io- il design di New Beetle era un balzo ben lontano dal design di Beetle. Se possiamo dirla così, entrambi i modelli citati sono una rivisitazione del maggiolino storico contestualizzata nel momento in cui l'auto è progettata.
D'altronde, e questo non lo si può negare, se avessero voluto ridisegnare la New Beetle con degli accorgimenti minori in quanto a design, avrebbero rischiato di andare incontro al problema della "zuppa riscaldata". Se la volontà di VW era quella di lanciare un modello nuovo, l'unico modo era quello di discostarsi di parecchio da New Beetle; su come sia stato realizzato il progetto e sulle sensazioni che da la Beetle, poi, sono pareri personali.
A me, personalmente, la New Beetle non è mai piaciuta, proprio per l'eccesso di spensieratezza e tondeggiantezza (

); mi ha sempre dato l'impressione di essere come una macchina giocattolo. Da qui a dire, però, che sia una macchina di m**** o altre similitudini, ne passa.
Mi limito a dire, tanto più su un forum pubblico, che a me il design di New Beetle non piace, mentre quello di Beetle sì.
Se -come immagino- qui sia pieno di utenti pronti a dire il contrario... non ho nulla in contrario.
Alla fine il mondo è bello perchè è vario =)