Situazione vendite Beetle (nuovo Maggiolino)

chiere

Staff dal 2014 al 2023
Iscritto dal
10 Agosto 2008
Modello
New Beetle
Anno
2006
Motore
1.8T 150cv
Colore
grigio platino met (2R)
Zona
Pavia
Ecco le vendite della New Beetle e del Beetle negli U.S.A.

Questa è in dettaglio per mese dal Gennaio 2010 a Luglio 2012.
[TABLE="class: grid, width: 500, align: center"]
[TR]
[TD]Mese
[/TD]
[TD]New Beetle 2010
[/TD]
[TD]New Beetle 2011
[/TD]
[TD]Beetle 2011
[/TD]
[TD]Beetle 2012
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Gennaio
[/TD]
[TD]2167
[/TD]
[TD]271
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[TD]1401
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Febbraio
[/TD]
[TD]1741
[/TD]
[TD]256
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[TD]1303
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Marzo
[/TD]
[TD]1986
[/TD]
[TD]500
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[TD]1969
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Aprile
[/TD]
[TD]2492
[/TD]
[TD]8
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[TD]2065
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Maggio
[/TD]
[TD]1558
[/TD]
[TD]4
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[TD]3002
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Giugno
[/TD]
[TD]1237
[/TD]
[TD]2
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[TD]2914
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Luglio
[/TD]
[TD]1349
[/TD]
[TD]1
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[TD]2839
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Agosto
[/TD]
[TD]1205
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Settembre
[/TD]
[TD]1012
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[TD]723
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ottobre
[/TD]
[TD]730
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[TD]1516
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Novembre
[/TD]
[TD]487
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[TD]1656
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Dicembre
[/TD]
[TD]573
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[TD]1531
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Questa per anno dal 2002 al 2012

[TABLE="class: grid, width: 500, align: center"]
[TR]
[TD]Anno
[/TD]
[TD]New Beetle
[/TD]
[TD]Beetle
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2002
[/TD]
[TD]49,549
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2003
[/TD]
[TD]56,971
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2004
[/TD]
[TD]42,157
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2005
[/TD]
[TD]36,339
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2006
[/TD]
[TD]35,110
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2007
[/TD]
[TD]31,021
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2008
[/TD]
[TD]26,477
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2009
[/TD]
[TD]14,085
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2010
[/TD]
[TD]16,537
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2011
[/TD]
[TD]197
[/TD]
[TD]6468
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2012 (fino Luglio)
[/TD]
[TD]--
[/TD]
[TD]15,493
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Non sono un analista dei mercati... ma forse si aspettavano qualcosa di più date le operazioni di marketing decisamente più aggressive che per la nostra GNU...:-?

Temo di si, vendite sottotono, il che è strano, se si considera che Mini e anche 500 (pur con numeri limitati, viene venduta solo nelle grandi città, nelle campagne del Midwest non saprebbero che farsene di una 500) vendono bene. Io mi aspettavo una previsione per il 2012 di 50 mila unità negli USA, in linea con le vendite dell'antenata.

Io credo che abbiano un po' pasticciato l'immagine al lancio, puntando forse troppo su una sportività che non è mai davvero appartenuta alla famiglia... Chi ha tifato per la GNU (e l'ha praticamente tirata in produzione) perché gli piaceva il design così tutto tondo ed il vasetto da fiori, di una Beetle "che fa la sportiva" non sa bene che farsene, forse...

Può essere, calcola che negli USA la maggior parte degli acquirenti nei primi due anni erano donne, casalinghe e studentesse (è una seconda macchina, utilitaria per gli standard di quel mercato). Del resto la GNU era un oggetto di design su quattro ruote, non c'era niente di simile sul mercato, allora, e forse nemmeno oggi. Puntando sulla sportività, hanno perso il pubblico femminile, senza però conquistare quello maschile, che ha già un sacco di altre macchine tra cui scegliere.

Tra l'altro qui vediamo i dati dal 2002, quando la Gnu aveva perso gran parte della carica propulsiva iniziale.

I primi anni credo piazzasse anche più di 100.000 pezzi annui... (c'è un thread ma non saprei recuperarlo)...

Poi per carità, la nuova Beetle non può contare sull'effetto novità che aveva la Gnu nel 1998, però è partita malino.

Mi fa specie soprattutto vedere che vende meno della 500: insomma, il Maggiolino è stato il vero simbolo degli anni '60 in USA, mentre la 500 la conoscono praticamente solo da "Cars"... !!!

Sarebbe da conoscere dati più particolari sugli acquirenti, ma forse la zappata sui piedi se la sono data rinnegando (col marketing) il pubblico femminile...
Poi è chiaro, nel 1998 non c'erano Mini e 500 per gli amanti del retrò, e per i "verdi" non era ancora esploso il fenomeno delle ibride, insomma la concorrenza era inferiore... però questo non spiega i numeri odierni.

E permettetemi di aggiungere che questo dimostra ancora una volta come si sia sopravvalutato il metodo "tuttomarketing" di Luca De Meo: ha funzionato solo quando l'auto... si vendeva da sola (Fiat 500), con le altre auto lanciate da De Meo (Audi A1, VW up!, Maggiolino) ha avuto quasi un effetto boomerang (A1 e up!, guardando grossolanamente i numeri, vendono in modo accettabile solo da quando la lunga e opprimente campagna pubblicitaria è cessata!).

Anche la Gnu si era fatta pubblicità da sola con la sua forma, senza vero bisogno di marketing... anzi più che un'auto, era il simbolo, e quindi la "pubblicità", del marchio stesso...

Beh, la campagna di lancio negli USA della GNU era di quelle da farti venire la pelle d'oca... il video raccontava la storia in qualche minuto e la campagna aveva slogan che sono entrati nella leggenda, come "Digitally Remastered", "Se ti sei venduto l'anima negli anni '80, adesso hai la possibilità di ricomprartela", o "Flower Power". Secondo me hanno sbagliato target, forse era meglio se facevano un rinnovamento nella tradizione, come ha fatto BMW con la seconda generazione della Mini.

Sono d'accordo sul fatto della perdita da parte di un pubblico prettamente femminile, e che si sia puntato sulla sportività del Maggiolino. Ma cosa ne pensate della possibile crisi e economica avvenuta negli Usa? Molta gente a perso il lavoro, alcune banche sono entrate in fallimeno, il mercato della case erà pressoché crollato a causa delle banche stesse, poi lo stato a dovuto accollarsi molte spese... Non lo sò ma penso che la cosa abbia inciso molto sulle recenti vendite di un auto che viene elogiata per la sportività che per la forma no? E se gli americani vogliono un auto nuova bè magari aspettano il periodo più propizio per cambiarla e magari puntano su modelli più ecologici, visto che ormai è diventata una mania l'ecologia.

Se mi fai vedere in una pubblicità che la" macchina corre" o c'è uno "scarafaggio che corre in mezzo alla natura tra altri insetti" mi vieni a dire che questa auto è molto performantr e quindi di conseguenza consuma...

Mah:-?

OT

"Se ti sei venduto l'anima negli anni '80, adesso hai la possibilità di ricomprartela"

Questa è una delle ragioni che mi hanno tenuto ben lontano dal new beetle fino a 2008: mai slogan fu più brutto, a mio avviso.

/OT

Comunque i dati di vendita sono in linea con quelli finali dello gnu (nel 2009 e 2010 ha fatto circa 15000 pezzi), il che può significare che il grande pubblico non lo percepisce come una novità e non ha particolari incentivi ad acquistarla rispetto a quelli che aveva prima.

OT

Questa è una delle ragioni che mi hanno tenuto ben lontano dal new beetle fino a 2008: mai slogan fu più brutto, a mio avviso.

/OT

De gustibus... Io cominciai a sognarlo proprio grazie a quella pubblicità...

OT

/OT

Comunque i dati di vendita sono in linea con quelli finali dello gnu (nel 2009 e 2010 ha fatto circa 15000 pezzi), il che può significare che il grande pubblico non lo percepisce come una novità e non ha particolari incentivi ad acquistarla rispetto a quelli che aveva prima.

/OT

Ognuno haa i suoi gusti, a me quello slogan, che ho visto per mesi su un cartellone sopra un palazzo in ristrutturazione dalle parti di Viale Certosa a Milano, è piaciuto tantissimo. Così come mi è piaciuto lo slogan "sorridi c'è il sole", che ha accompagnato il lancio della Cabrio.

E comunque la campagna pubblicitaria della GNU che mi ha fatto cappottare è quella tedesca con l'autovelox... :D

Detto questo, no, non credo che sia la crisi, anzi, essendo la GNU una macchina economica per gli standard americani, e per di più disponibile con il motore a gasolio, VW non dovrebbe avere problemi a piazzarne almeno il doppio. Secondo me hanno sbagliato il posizionamento del prodotto e l'estetica non ha convinto tutti.

Totale vendite Anno 2012

Ecco i numeri delle vendite negli USA. Nel 2012 sono state vendute 29.174 Beetle (berlina + cabrio), nel pdf ci sono i dettagli mese per mese.
Visualizza allegato VW US SNAPSHOT.pdf

Grazie per la classifica, interessante.

A giudicare dai numeri sembra che non sia stato un grande successo il lancio.
Hanno toccato le 3000 unita' credo a piena disponibilita' produttiva, non credo arriveranno a 50 mila unita' nel 2013, anche con la versione cabrio a sostenere le vendite.

Da qualche anno a questa parte negli US e' "cool" girare con le ibride, chissa' magari il fantastico e-bugster potrebbe aiutare :-?

Vendite anno 2013

Ecco le vendite Volkswagen in America, nel 2013 il totale vendite del maggiolino sono state di 43.134 auto. Molte sono le cabrio 18.050, mentre le coupe sono state 25.084 (-3.570 sul 2012).

Visualizza allegato Usa Sales 2013.pdf

Che sberla, nel 2002 (l'ultimo anno del solo modello coupè), ne avevano vendute 49,549, ed era una macchina sul mercato da 4 anni. Se poi il confronto lo si fa con il 2000, cioè con entrambe le vetture a due anni dal lancio, le cifre sono ancora più impietose.

Forse il cabrio potrà ribaltare la classifica, nel 2013 le vendite della Fiat 500 negli USA sono state superiori di un soffio a quelle del Maggiolino.

http://www.goodcarbadcar.net/search/label/Compact Car Sales?max-results=5

già che ci siete potete anche pubblicare il costo da nuovo di una coupè 2l e una 2lt fsi se in america viene venduta? qualcosa per parametrizzare (potere del denaro escluso) i prezzi di listino.
Grazie

In realtà il confronto non è tanto facile da fare, perchè negli USA il prezzo di listino è un parametro relativo, oltre al fatto che l'IVA è ridicola, in alcuni stati non arriva al 4%, mentre da noi è il 22%. Su oltre 20 mila Euro di prezzo di listino, sono 4000 Euro...

Poi la maggior parte delle auto si vende con la trattativa. Nel senso che negli USA la maggior parte delle automobili viene venduta da grosse concessionarie che hanno le vetture disponibili in pronta consegna. Alcuni hanno anche 1000 auto nei piazzali, ognuna con il prezzo. Giri, trovi quella che ti interessa, la provi e se ti piace la compri. Un paio d'ore dopo te ne vai con la tua macchina nuova. In un sistema di vendite di questo tipo il prezzo di listino è aleatorio, nel senso che l'interesse della concessionaria è far girare le macchine, quindi non è raro che un colore/allestimento si venda ad un prezzo più alto del listino e un altro con un forte sconto. Infatti da quelle parti gli acquirenti scafati "puntano" una macchina difficile da vendere, e tornano più volte fin che il venditore accetta la trattativa.

Anche nel mese di Gennaio 2014 le vendite del maggiolino in Usa sono andate male:
  • La versione Coupe fa segnare un -25.8% rispetto a Gennaio 2013, 1.284 contro le 1.720
  • La versione cabrio fa segnare un +49.4% rispetto a Gennaio 2013, 750 contro le 502
Per una perdita -8.9% nel mese

Vendite Febbraio 2014

Anche nel mese di Febbraio 2014 le vendite del maggiolino in Usa sono andate male:
  • La versione Coupé fa segnare un -40.2% rispetto a Gennaio 2013, 1.790 contro le 2.991
  • La versione cabrio fa segnare un +29.2% rispetto a Gennaio 2013, 911 contro le 705

Per una perdita totale del -26.9% nel mese di Febbraio.

Anche nel mese di Febbraio 2014 le vendite del maggiolino in Usa sono andate male
Male mi sembra un generoso eufemismo:confused:...

• La versione Coupé fa segnare un -40.2% rispetto a Gennaio 2013, 1.790 contro le 2.991
  • La versione cabrio fa segnare un +29.2% rispetto a Gennaio 2013, 911 contro le 705
Sono numeri da New Beetle a fine carriera (dodecennale) e con già fuori l'annuncio del nuovo modello in preparazione -che non fa mai lievitare le vendite.
:-s

Per una perdita totale del -26.9% nel mese di Febbraio.
Credo che ci sia gente, in VW, di pessimo umore:-"...

Vendite Maggio 2014

Anche a Maggio le vendite del maggiolino sono in negativo.

• La Versione Coupè fa segnare -10.49% rispetto a Maggio 2013, 1,639 contro 1,461
  • La Versione Cabrio fa segnare -39% rispetto a Maggio 2013, 2,079 contro 1,268

Per una perdita totale del -26.6% nel mese di Maggio.

Anche a Maggio le vendite del maggiolino sono in negativo.

• La Versione Coupè fa segnare -10.49% rispetto a Maggio 2013, 1,639 contro 1,461
  • La Versione Cabrio fa segnare -39% rispetto a Maggio 2013, 2,079 contro 1,268

Per una perdita totale del -26.6% nel mese di Maggio.
Deve bruciare parecchio8-|...
Sono numeri da New Beetle dopo la fine della produzione. Probabilmente gli converrebbe dire "abbiamo scherzato" e rimettere in produzione, tale qual'era, la New Beetle:-".
Questo solo dopo aver licenziato i designer, gli addetti ai materiali e soprattutto l'intera sezione marketing che si è occupata della commercializzazione della Beetle. Matite comprese.

Deve bruciare parecchio8-|...
Sono numeri da New Beetle dopo la fine della produzione. Probabilmente gli converrebbe dire "abbiamo scherzato" e rimettere in produzione, tale qual'era, la New Beetle:-".
Questo solo dopo aver licenziato i designer, gli addetti ai materiali e soprattutto l'intera sezione marketing che si è occupata della commercializzazione della Beetle. Matite comprese.

Finiamo sempre lì. La New Beetle era un grosso giocattolo travestito da automobile, una macchina che compravi perchè ti metteva simpatia, di quelle che non può non venirti il sorriso quando apri la serranda del box la mattina. La pubblicità tedesca, quella in cui l'autovelox fotografava la gente in eccesso di velocità mentre andava al lavoro la mattina, non era lontano dal vero.

Con il nuovo Maggiolino Da Silva, che è essenzialmente un designer di auto sportive o sportiveggianti, possibilmente a forma di ferro da stiro (sua è, ad esempio, l'Alfa 147) ha stravolto il concetto, cercando di fare una vettura sportiveggiante, di fatto cancellando con un botto la clientela femminile e chi comprava la New Beetle non perchè aveva bisogno di sverniciare una Honda Civic ai semafori, ma perchè voleva una macchina che gli ricordasse i tempi in cui con le automobili avevamo un rapporto più emozionale, quando la macchina era un membro della famiglia (come del resto raccontava il video del lancio).

C'è una cosa che parla da sola. Molti tra quelli che avevano criticato la New Beetle al suo apparire, oggi che è stata sostituita dal Maggiolino, si sono resi conto di quanto in realtà fosse bella la Gnu.

Quoto tutto quello che dice Luca.....:D il Nuovo maggiolino e' bello niente da dire.... ma probabilmente non e' piu' vista come un'auto "gioiosa " e giocosa.... e' forse gli manca anche un po' di personalita'..( almeno nelle versioni base)...... ma come un'auto sportiva..( piu da ..maschi:D..). questa secondo me e' la differenza....E'sempre cosi quando si accontona un "progetto. "(come e' stata la Gnu ) poi ci si accorge che forse bisognava andare avanti ancora la dimostrazione mi sembra ..evidente.Quindi lunga vita alla New Beetle:D

ciao
Criss

Vendite Giugno 2014

Anche a Giugno le vendite del maggiolino sono in negativo.

• La Versione Coupè fa segnare -27% rispetto a Giugno 2013, 1,292 contro 1,771
  • La Versione Cabrio fa segnare -35.6% rispetto a Giugno 2013, 1.293 contro 2.009

Per una perdita totale del -31.6% nel mese di Giugno.

Ecco la tabella dei primi 6 mesi del 2014
Giugno
2014
2013
% variazione
Beetle Coupé
1.292
1.771

-27.0%​
Convertible
1.293
2.009

-35.6%​
Totale
2.585
3.780

-31.6%​
Beetle Coupé
1.461
1.639

-10.9%​
Convertible
1.268
2.079

-39.0%​
Totale
2.729
3.718

-26.6%​
Beetle Coupé
1.282
1.980

-35.3%​
Convertible
1.365
1.699

-19.7%​
Totale
2.647
3.679

-28.1%​
Beetle Coupé
2.131
2.599

-18.0%​
Convertible
1.301
1.483

-12.3%​
Totale
3.432
4.082

-15.9%​
Beetle Coupe
1.790
2.991

-40.2%​
Convertible
911
705

29.2%​
Totale
2.701
3.696

-26.9%​
Beetle Coupe
1.284
1.730

-25.8%​
Convertible
750
502

49.4%​
Totale
2.034
2.232

-8.9%​

[TD="colspan: 4"]
Maggio
[/TD]

Aprile
[/TD]

Marzo
[/TD]

Febbraio
[/TD]

Gennaio
[/TD]

Ma... sbaglio o questa volta vende quasi di più in Europa che in USA?
Mentre tutto fa capire (luogo di produzione, pianale, caratteristiche costruttive) che si aspettassero la stessa "distribuzione" geografica del NB...

Hanno proprio sbagliato al 100% le previsioni... da non credere...:-?

Numeri allucinanti! Credo che il nodo della questione stia proprio nel crollo vendite oltreoceano :ehhh::ehhh::ehhh:

Sono dei numeri "paurosi"... a quanto pare anche la versione cabriolet non riesce a far breccia nei cuori degli americani...:ehhh:

Hanno proprio sbagliato al 100% le previsioni... da non credere...:-?

Mille macchine al mese su un mercato come quello USA sono uno sputo.
La Fiat 500 vendute a Giugno sono state 3.328.

Ripeto, secondo me non hanno sbagliato le previsioni, hanno sbagliato il design, si sono alienati completamente la clientela femminile (oltre metà dei clienti americani della vecchia GNU erano donne), senza sfondare nel settore delle sportive compatte. Il nuovo Maggiolino sarà bello, ben fatto, più performante, meglio accessoriato, ... ma non ti strappa un sorriso quando lo incroci per strada. E' diventato una macchina come le altre.

Sono dei numeri "paurosi"... a quanto pare anche la versione cabriolet non riesce a far breccia nei cuori degli americani...:ehhh:
Che è strano, perché delle due è indubbiamente la macchina migliore. Infatti, pur nella debacle generale, vende un pelo di più.

Ripeto, secondo me non hanno sbagliato le previsioni, hanno sbagliato il design [...] il nuovo Maggiolino sarà bello, ben fatto, più performante, meglio accessoriato, ... ma non ti strappa un sorriso quando lo incroci per strada. E' diventato una macchina come le altre.
Assolutamente d'accordo. A parte sul" ben fatto" e "più performante", che non è sempre vero... :-"

Che è strano, perché delle due è indubbiamente la macchina migliore. Infatti, pur nella debacle generale, vende un pelo di più.

Era così anche prima, sicuramente il cabrio è più emozionale della berlina e, dovendo accettare qualche scomodità per avere una macchina come il Maggiolino, a quel punto il cabrio è sicuramente appagante. Essere razionali acquistando una macchina emozionale e comprare una coupè non è da tutti.

Assolutamente d'accordo. A parte sul" ben fatto" e "più performante", che non è sempre vero... :-"

Beh, sicuramente a livello di meccanica e telaistica un passo avanti c'è stato. Sul nuovo Maggiolino sono disponibili, di serie oppure optional, accessori che erano impensabili su quello vecchio (i fari allo xeno, per esempio). Che poi i progressi in termini motoristici siano stati vanificati da un incremento di peso e di dimensioni dei cerchi, è un'altra storia.

Era così anche prima, sicuramente il cabrio è più emozionale della berlina e, dovendo accettare qualche scomodità per avere una macchina come il Maggiolino, a quel punto il cabrio è sicuramente appagante. Essere razionali acquistando una macchina emozionale e comprare una coupè non è da tutti.
In realtà mi riferivo all'hardware: come oggetto automobile la Beetle cabrio è una scelta migliore. La coupé soffre la sospensione posteriore, che nella scala Richter delle cose brutte si trova quasi in vetta.

Beh, sicuramente a livello di meccanica e telaistica un passo avanti c'è stato. Sul nuovo Maggiolino sono disponibili, di serie oppure optional, accessori che erano impensabili su quello vecchio (i fari allo xeno, per esempio). Che poi i progressi in termini motoristici siano stati vanificati da un incremento di peso e di dimensioni dei cerchi, è un'altra storia.
A livello telaistico il progresso c'è stato solo per le versioni potenti della berlina e per la cabrio: il torcente che hanno dovuto mettere alle altre per farlo stare sotto il PQ35-e-mezzo che usano in america è, praticamente, il manuale delle cose da non fare progettando una sospensione.

Il discorso sugli optional potrebbe essere soggettivo, ma questa è un'affermazione basata sulla mia allergia alla carica eccessiva di roba in auto: finché ho una ventola e l'autoradio sono a posto:-".

Il ponte torcente della berlina è lo stesso della Golf VII?

Il ponte torcente della berlina è lo stesso della Golf VII?
No. Il pianale e la sospensione posteriore sono in comune con la Jetta americana, ultima serie.
Si vede abbastanza bene nelle immagini della Jetta ibrida.

Infatti, ho noleggiato diverse Golf VII (ovviamente motorizzazioni base) e non mi ricordo una sospensione così economica. Si, certo, non è da farci il tempo a Monza, ma mi è sembrata una sospensione sincera e più che adatta ad un utente normale, con 100-130 cavalli da gestire. Probabilmente sul cabrio, che ha dalla sua una rigidità della scocca non eccelsa per definizione (per quanto si irrigidiaca la scocca non sarà mai al livello di una berlina), hanno pensato di supplire montando uno schema di sospensioni più sofisticato.

Infatti, ho noleggiato diverse Golf VII (ovviamente motorizzazioni base) e non mi ricordo una sospensione così economica. Si, certo, non è da farci il tempo a Monza, ma mi è sembrata una sospensione sincera e più che adatta ad un utente normale, con 100-130 cavalli da gestire.
Ma sulla Golf 7 hanno fatto un buon lavoro: il MQB è pensato per poter offrire diversi livelli di sofisticazione, sia davanti che dietro. Da quanto ho hapito, uno istruisce la macchina assemblatrice per montare un certo modulo posteriore -l'interfaccia col resto del pianale è uguale, quindi può essere saldato sulla stessa linea.
il risultato è un bel torcente (ad H e con le boccole disallineate, come il nostro) sulle auto dove non serve avere il multilink, ed un bel multilink sulle altre.
È un po' lo stesso discorso che si faceva con la Golf 4 4motion, che montava un multilink, solo che questa volta è stato fatto in grande stile e grande scala.

Il pianale americano (in sostanza, quello della Golf 5) non è così raffinato sotto questo aspetto: la parte posteriore della scocca cambia molto poco -probabilmente, solo il pannello del fondo del bagagliaio, o meno. Quindi hanno dovuto articolare il ponte tercente su boccole che non erano pensate per quello e far passare il longherone dove si articolavano i bacci portanti del PQ35, ovvero fuori dall'interasse. Il risultato è un ponte ad U, che ha il peso dove non deve stare, vincola le ruote di più di quanto servirebbe e non previene con la stessa efficacia le oscillazioni laterali.

Probabilmente sul cabrio, che ha dalla sua una rigidità della scocca non eccelsa per definizione (per quanto si irrigidiaca la scocca non sarà mai al livello di una berlina), hanno pensato di supplire montando uno schema di sospensioni più sofisticato.
Io sospetto che le ragioni siano più di economia progettuale che di rigidità: avevano già un paio di cabrio pronte sul PQ35: la Eos e la Golf 6. Con conseguenti modifiche per irrigidire la scocca già preconfezionate. Probabilmente gli è convenuto fare così e non spendere ulterirormente per un'auto che avevano già constatato non vendere a vagonate.

La conseguenza netta di tutto ciò (e anche di altre caratteristiche interessanti, tipo il divano abbattibile) è che la Cabrio conviene sempre: anche bilancia alla mano, la variazione di peso è abbastanza contenuta; quindi pesante per pesante...

secondo il mio modestissimo punto di vista il problema vendite di là è il prezzo...
nel passato agli americani potevi vendere tutto purchè fosse affidabile..
ora iniziano ad essere di palato fine anche loro ...come noi...
e il problema non è il telaio con la barra panhard...il 99% degli acquirenti non sà nemmeno cosa è... (e credo che il multilink sia di serie su tutte le versioni da diversi mesi)
il problema è che ha una qualità scandalosa rispetto al prezzo...
le plastiche sono dozzinali...rigide al tatto...se si opta per l'interno in pelle bisogna sborsare 2700€(non sò là) per avere seduta e schienale in pelle (di qualità appena sufficiente), tutto il resto è similpelle...e plasticaccia...
nel pannello portiera ci vuole un radar per vedere dove è...solo una porzioncina appoggiagomito...poi...plasticaccia...
fari allo xeno...senza lavafari....sono sotto al tot di luminosità in cui essi diventano obbligatori...
navigatore + blutooth + fender system circa 3000€...sulla insignia, giusto per prendere un esempio a caso, costa la metà...
insomma: la linea è soggettiva (per me è una favola), la qualità è un dato di fatto...specialmente quando ti fai pagare profumatamente...
a quel prezzo la dovevano fare in germania...con standard qualitativi della golf...

secondo il mio modestissimo punto di vista il problema vendite di là è il prezzo...
In realtà, oltreoceano il prezzo è sufficientemente contenuto. È da mediopiccola, com'era da mediopiccola quello della New Beetle.

e il problema non è il telaio con la barra panhard...il 99% degli acquirenti non sà nemmeno cosa è... (e credo che il multilink sia di serie su tutte le versioni da diversi mesi)
Non è una barra Panhard (che non 'è uno schema sospensivo vero e proprio, ma un accorgimento per fissare un grado di libertà di un ponte rigido montato su molle elicoidali:-"), è un torcente. Secondo la mia opinione, fatto malissimo... ma questa è una cosa che da fastidio a me e a pochi intimi: come hai giustamente notato, la stragrande maggioranza della clientela non sa cosa c'è sotto la propria auto.

L'estensione del multilink riguarda tutte le versioni della MY2014? Precedentmeente non era così. So che la cabrio ne beneficia e che era in programma di estenderlo alla 2.0 TDI, ma non ho fonti certe, attendibili e aggiornate per le altre motorizzazioni... Forse hanno ristretto il torcente a 1.6 TDI e 1.2 TSI (dati i 140CV della 2.0 TDI, è ragionevole aspettarsi un aggiornamento simile alla più potente 1.4 TSI).

il problema è che ha una qualità scandalosa rispetto al prezzo...
le plastiche sono dozzinali...rigide al tatto...
A dire il vero, in America sono plastiche anche buone. Sono rigide, sì, ma sono solide. Ho letto un paio di articoli che sostenevano fossero nettamente migliori di quelle della Jetta che han laggiù. Gli americani non hanno ancora il palato così fino:p.

a quel prezzo la dovevano fare in germania...con standard qualitativi della golf...
Il prezzo elevato che abbiamo su queste sponde è la concomitanza di diversi fattori. Per esempio, l'IVA, che in America c'è (non ovunque) ma è ridottissima rispetto al nostro quarto-del-valore. Poi hai il trasporto via nave, che non è che venga proprio gratis... Ma, evidentemente, gli conviene così visti i volumi -risibili- di vendita a cui puntano qui.
Chi la vuole qui, pensano (giustamente, nevvero?), se la prende nonostante il prezzo sia sproporzionato rispetto all'auto che si porta a casa.
Con la New Beetle era in parte già così -per meglio dire: il prezzo era un po' alto rispetto all'equipaggiamento, soprattutto verso la fine della dodecennale carriera... anche se, a dire il vero, con la mia non ho mai avuto la sensazione di aver speso troppo: è sempre valsa quel che l'ho pagata. E anche di più, dati i risvolti sociali ed affettivi;-).

new beetle e nuovo maggiolino

Secondo voi il nuovo maggiolino riuscirà ad avere il successo e a raggiungere le vendite mondiali (circa un milione e 300mila auto immatricolate ) della nostra ormai non giovanissima new beetle? Mi pare che questi primi anni non abbiano riservato grande entusiasmo...grazie

Come avrai notato, esisteva già una discussione sui non esaltanti dati di vendita del nuovo Maggiolino, quindi il tuo intervento è stato inserito qui. Consigliamo sempre di fare una breve ricerca prima di aprire una nuova discussione, in modo di aiutare a mantenere il forum ordinato. ;-)

I dati sono riferiti al nord America ma rispecchiano abbastanza fedelmente la realtà mondiale ;-)

Vendite Luglio 2014

Anche a Luglio le vendite del maggiolino sono in negativo.

• La Versione Coupé fa segnare -52% rispetto a Luglio 2013, 1.281 contro 2.715
  • La Versione Cabrio fa segnare -53.9% rispetto a Luglio 2013, 1.171 contro 2.541

Per una perdita totale del -53.3% nel mese di Luglio.

Ecco la tabella dei primi 7 mesi del 2014

Giugno
2014
2013
Variazione
Beetle Coupé
1.281
2.715
-52.0%
Convertibile
1.171
2.541
-53.9%
Totale
2.452
5.256
-53.3%
Beetle Coupé
1.292
1.771
-27.0%
Convertibile
1.293
2.009
-35.6%
Totale
2.585
3.780
-31.6%
Beetle Coupé
1.461
1.639
-10.9%
Convertibile
1.268
2.079
-39.0%
Totale
2.729
3.718
-26.6%
Beetle Coupé
1.282
1.980
-35.3%
Convertibile
1.365
1.699
-19.7%
Totale
2.647
3.679
-28.1%
Beetle Coupé
2.131
2.599
-18.0%
Convertibile
1.301
1.483
-12.3%
Totale
3.432
4.082
-15.9%
Beetle Coupe
1.790
2.991
-40.2%
Convertibile
911
705
29.2%
Totale
2.701
3.696
-26.9%
Beetle Coupe
1.284
1.730
-25.8%
Convertibile
750
502
49.4%
Totale
2.034
2.232
-8.9%

[TD="colspan: 4"] Giugno ----------------------------------
[/TD]

[TD="colspan: 4"] Maggio ----------------------------------
[/TD]

[TD="colspan: 4"] Aprile ----------------------------------
[/TD]

[TD="colspan: 4"] Marzo ----------------------------------
[/TD]

[TD="colspan: 4"] Febbraio -------------------------------
[/TD]

[TD="colspan: 4"] Gennaio --------------------------------
[/TD]

Tanto va il De Silva a credere alle ricerche di mercato che ci lascia il modellino...

Mi tengo la mia Gnu!!!!! Cabrio :D e sono strafelice !!!!.La Nuova Beetle non mi piace.. molto neanche .. nella versione cabrio .( e probabilmente come si vede dalle vendite anche ad...altri......)..Pero' non fate affidamento su di me..ehhhhhh.....:D lo dicevo anche della gnu poi ne ho avute tre !!!!!!:D quindi.......

ciao a tutti..

Ammazza che numeri!!!!

E' un TRACOLLO!

prevedibile però...
basta domandare ai proprietari dei maggiolini i problemi che hanno....di tutti i tipi...
anzi...sarebbe interessante se qualche poasessore di maggiolino NON ha avuto neanche un problema, lo scrivesse quì..:nerd:

vorrei solo fare una precisazione

continuate a dire che "non vi sono fonti certe" circa l'estensione del multilink alle altre motorizzazioni.

da Luglio 2013 TUTTE le motorizzazioni (anche i 1.2 e 1.6) sono dotate di sospensioni multilink al posteriore.

inoltre è stato introdotto il coming / leaving home automatico e altre aggiunte (tipo le luci di cortesia nella alette parasole)

hanno anche aggiunto la funzione cornering ai sensori di parcheggio.

fonte: VW e... tutti quelli che lo hanno acquistato dopo quella data :D

vorrei solo fare una precisazione

continuate a dire che "non vi sono fonti certe" circa l'estensione del multilink alle altre motorizzazioni.

da Luglio 2013 TUTTE le motorizzazioni (anche i 1.2 e 1.6) sono dotate di sospensioni multilink al posteriore.

inoltre è stato introdotto il coming / leaving home automatico e altre aggiunte (tipo le luci di cortesia nella alette parasole)

hanno anche aggiunto la funzione cornering ai sensori di parcheggio.

fonte: VW e... tutti quelli che lo hanno acquistato dopo quella data :D

Vorrei capire meglio questo tuo "continuate a dire"... a chi ti riferisci parlando al plurale?
Se vuoi fare una precisazione, come esordi in questo post, cortesemente in futuro cerca di farla con esattezza.
Ipotizzando che ti stia riferendo al post del 9 luglio di Mihares, prima di precisare potresti notare che la data in cui è stato scritto è antecedente al chiarimento avvenuto in un'altra discussione a cui anche tu hai partecipato....
Quindi, a che pro questo intervento?

Detto questo, fatto salvo che le MY2014 hanno di serie ecc. ecc., il tuo "fonte: VW" non vuol dire nulla.
Anche noi abbiamo parecchie fonti VW che, quando è necessario farlo, citiamo con un po' più di precisione.

Quindi, in sostanza, accettiamo tutte le precisazioni del caso, purchè siano precise e date con precisione.
E quando servono...

Grazie della collaborazione.

se posso chiedere:
da dove provengono (fonte) i dati delle vendite?
qualche sognatore non si fida....:D

se posso chiedere:
In attesa che Marco (Chiere) ti risponda con più precisione, la fonte è la Volkswagen stessa, che rilascia delle press release con dentro questi dati. Dovresti essere in grado di risalrici spendendo un po' di tempo su Google, cercando la stringa giusta. Oppure sfogliando le press release della Volkswagen USA.

Per esempio, questo è un documento che contiene una parte dei dati riportati da Marco:
Volkswagen of America reports July 2014 Sales
Il resto dei dati che riporta nell'ultima tabella si trovano nelle press release simili dei mesi precedenti. Domani, se tanto mi da tanto, avremo anche i dati relativi ad Agosto:cool:.

Nota Bene: questo post può essere utilizzato come esempio per un "post con fonte documentata". Fonti come "L'ha detto VW" e "il mio amico/mio cugino" non sono fonti, sono tentativi di corroborare il proprio punto di vista con il sentito dire che è, nel primo caso, sospetto di millantazione e, nel secondo, non accessibile da tutti.
Quando si riporta una fonte non ovvia, e la stragrande maggioranza delle fonti non sono ovvie, è necessario riportare il link. Questo per non scatenare guerre di opinione e/o la reprimenda di qualche moderatore.

se posso chiedere:
I dati provengono direttamente della Volkswagen Usa press, io sono iscritto come Webpress freelance e ho l’accesso ai dati prima che questi vengano pubblicati. Un estratto dei dati sono disponibili al pubblico sul sito della Volkswagen Usa e vengono anche pubblicati dai vari giornale specializzati.

A breve saranno disponibili i dati di Agosto.

qualche sognatore non si fida....:D
Visto che le vendite vanno male, la volkswagen ha cambiato la strategia, il maggiolino che doveva essere prodotto nello stabilimento del Tennessee (Chattanooga) da inizio 2015 per il mercato Usa è stato annullato. In questo stabilimento verrà prodotta la passat, i Suv(come il concept CrossBlue) e la Golf (Modello Usa).

rsz_midsize_suv_4122.jpg

Per aiutare le vendite il model year 2015 sarà più ricco di accessori. Ma per gli Usa la Volkswagen sta puntando sulla Golf e sui Suv. Bisogna ricordarsi che il target della Volkswagen è quello di essere il primo produttore di auto al mondo e i numeri del maggiolino lo rilegano in fondo.:-<

Indietro