• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Situazione vendite Beetle (nuovo Maggiolino)

Si vocifera di un restyling, speriamo possa migliorare la situazione.

A mio parere faranno più che altro salire la rabbia dei "pochi" che l'hanno acquistata con relativo danno di immagine... quell'immagine di inossidabilità nel tempo che dal vecchio maggiolino al New Beetle era sempre stata mantenuta.

Dal punto di vista logico questo è il momento opportuno per il "restyling di mezza vita", quello che permette di rinfrescare l'estetica senza intervenire sugli stampi e sui particolari più costosi da ridisegnare, attualizzare le componenti ed effettuare qualche risparmio eliminando dotazioni e componenti superflue. Il tutto con un po' di effetto novità, che si riflette in senso positivo sulle vendite.

Per la nuova generazione, ho sentito anch'io che l'intenzione sia quella di andare avanti, ne parlo nel post dedicato.

Il restyling è d'obbligo, c'è sempre stato, dopo tutto anche il Maggiolino classico aveva modifiche pressoché annuali (sebbene raramente fossero estetiche) e anche la NB ha avuto i suoi aggiornamenti.

VW poi ha una pianificazione molto rigida: altri gruppi automobilistici ritardano o cancellano gli aggiornamenti se non redditizi, VW mi sembra tenda a rispettare in modo più rigido (talvolta acritico) le proprie tabelle di marcia.

Basti vedere la Scirocco: vendite al minimo, tolta dal mercato in vari Paesi (tra cui il nostro), erede cancellata, eppure ciò non gli ha impedito di fare un pesante restyling modificando anche i lamierati. E secondo me lo hanno fatto "perché era in programma", non certo perché possano averne un ritorno economico, non ci credo....

Temo che il Maggiolino sarà tra i modelli sacrificati sull'altare del contenimento costi, ormai indispensabile vista la situazione della casa.

Agosto 2015

Ecco i numeri di Agosto 2015

• La Versione Coupé fa segnare -26.2% rispetto ad Agosto 2014, 1.287 contro 1.744
  • La Versione Cabrio fa segnare -27.6% rispetto ad Agosto 2014, 840 contro 1.161

Per una perdita totale del -26.8% nel mese di Agosto, 2.127 contro 2.905

Ecco i numeri di Agosto 2015

• La Versione Coupé fa segnare -26.2% rispetto ad Agosto 2014, 1.287 contro 1.744
  • La Versione Cabrio fa segnare -27.6% rispetto ad Agosto 2014, 840 contro 1.161

Per una perdita totale del -26.8% nel mese di Agosto, 2.127 contro 2.905

Con queste cifre ...( in negativo .)...non so quanto andranno avanti ancora.. a produrla... mah..:rolleyes:

Settembre 2015

Ecco i numeri di Settembre 2015

• La Versione Coupé fa segnare -16.8% rispetto ad Settembre 2014, 890 contro 1.070
  • La Versione Cabrio fa segnare -13.6% rispetto ad Settembre 2014, 649 contro 751

Per una perdita totale del -15.5% nel mese di Settembre, 1.539 contro 1.821

Siamo a numeri da serie limitata:o
Ne godranno i futuri collezionisti?0:)

Se consideri che nei primi anni della GNU le vendite in Italia viaggiavano intorno alle 250-300 al mese...
Tuttavia, c'è da considerare anche l'effetto del Dieselgate ed il conseguente stop alle vendite di vetture a gasolio.

Ottobre 2015

Ecco i numeri di Ottobre 2015

• La Versione Coupé fa segnare - 43.5% rispetto ad Ottobre 2014, 760 contro 1.345
  • La Versione Cabrio fa segnare - 12.9% rispetto ad Ottobre 2014, 519 contro 596

Per una perdita totale del -34.1% nel mese di Ottobre, 1.279 contro 1.941

Novembre 2015

Ecco i numeri di Novembre 2015

• La Versione Coupé fa segnare - 49.6% rispetto ad Novembre 2014, 571 contro 1.134
  • La Versione Cabrio fa segnare - 17.1% rispetto ad Novembre 2014, 440 contro 531

Per una perdita totale del -39.3% nel mese di Novembre, 1.011 contro 1.665

Scendere sotto quota 1000 sarà veramente deprimente...:(
Sottolineerei che questo è avvenuto in un mese in cui la vendita auto in Italia ha fatto segnare un +23,5%

Ormai vende meno della New Beetle quando la produzione era già ferma e si andava ad esaurimento scorte:rolleyes:...
Non credo che ci sia solo il "dieselgate" di mezzo, dato che si parla di Stati Uniti e lì, comunque, nonostante il marketing ultraaggressivo di VW, il diesel non era gran che decollato.

La nota positiva è che Wa(l)ter De Silva ha tolto il disturbo, quindi si può sperare in un eventuale successore meno squadrato e più vicino alla New Beetle.

Dicembre 2015

Ecco i numeri di Dicembre 2015

• La Versione Coupé fa segnare - 40.1% rispetto ad Dicembre 2014, 958 contro 1.600
  • La Versione Cabrio fa segnare - 47.3% rispetto ad Dicembre 2014, 353 contro 670

Per una perdita totale del -42.2% nel mese di Dicembre, 1.311 contro 2.270

Una valutazione vendite indicativa...la new beetle in 13 anni di produzione é arrivata a un milione e trecentomila auto (tra berlina e cabrio) quindi una media di 100.000 auto all'anno, del nuovo maggiolino invece in 5 anni di produzione quanti ne hanno prodotti?
Grazie

Ormai vende meno della New Beetle quando la produzione era già ferma e si andava ad esaurimento scorte:rolleyes:...
Non credo che ci sia solo il "dieselgate" di mezzo, dato che si parla di Stati Uniti e lì, comunque, nonostante il marketing ultraaggressivo di VW, il diesel non era gran che decollato.

La nota positiva è che Wa(l)ter De Silva ha tolto il disturbo, quindi si può sperare in un eventuale successore meno squadrato e più vicino alla New Beetle.

scusa ma sei fuori strada....
il problema del maggiolino non è il design. io quando la posteggio raramente non trovo qualcuno fermo ad apprezzarla tornando...piace e poi come!
solo che per una macchina con una qualità scandalosa e dei contenuti tecnici modesti e superati nessuno (o quasi) spende 36,000€ ........

il problema del maggiolino non è il design. io quando la posteggio raramente non trovo qualcuno fermo ad apprezzarla tornando...piace e poi come!
solo che per una macchina con una qualità scandalosa e dei contenuti tecnici modesti e superati nessuno (o quasi) spende 36,000€ ........
Che a te piaccia, non ci piove.
Ma questo non vuol dire molto, dato che c'è gente a cui piace la Daihatsu Materia e la Nissan Cube e si ferma ad apprezzarle quando le vede personalizzate in nero opaco...

Il design diventa un problema quando si cerca di calcare un'auto passata alla storia per tutto meno che per la sportività in una veste sportiva, avendo già a) una coupé di dimensioni simili a listino e b) una clientela consolidata che apprezza la macchina per ragioni completamente diverse dalla sportività.
Ci si caccia in un cosiddetto cul de sac dove l'acquirente è solo quello che ha deciso a priori che vuole quella macchina, a prescindere.

Il mondo è pieno di auto che hanno venduto bene nonostante l'equipaggiamento ridicolo e la qualità scadente. Non è pieno di auto che non sapevano che cosa fossero o che nicchia volessero occupare...

...solo che per una macchina con una qualità scandalosa e dei contenuti tecnici modesti e superati nessuno (o quasi) spende 36,000€

No, beh. Siamo nel mondo reale, quindi il motivo NON può essere questo :D ... specie per un'auto di nicchia/immagine. Pensando così sei troppo razionale, e il mercato non lo è.
Gli esempi sono a miriadi. E in genere le auto con il miglior rapporto qualità prezzo... vendono pochissimo. Anche la stessa identica auto venduta con due marchi, vende quasi sempre di più con la versione più costosa.
Se all'improvviso la proponessero a 15.000 euro, non mi stupirei se ne vendessero lo stesso numero o magari di meno.

E poi non è che la New Beetle avesse un miglior rapporto qualità prezzo... Né lo hanno Mini o 500.

Non è neanche un problema meramente estetico. Voglio dire, la nuova Beetle è chiaramente più bella del 98% del parco circolante. Ma l'estetica è solo un fattore del posizionamento di un'auto...

non condivido le vostre opinioni.
certo che il design è soggettivo.però, se posso citare la mia esperienza personale,ho altre auto anche più prestigiose del maggiolino ma non suscitano lo stesso interesse.per uno stupido esempio, nella cerchia di amici che ho se valutiamo la sw ,c'è chi preferisce mercedes chi audi chi bmw ecc....se parliamo del maggiolino c'è poco da confrontare.non ha rivali.non è un auto generica.ha una personalità unica (nella sua categoria) e,per quello che ho potuto constatare io, quindi è cmq un opinione personale e non ha pretesa di essere vangelica, l'unico ostacolo che ne frena l'acquisto è il prezzo troppo elevato. perchè nella maggior parte dei casi sarebbe seconda auto.
a mio avviso se costasse 20,000 € invece che 36,000 anvedi se le venderebbero!
o se invece avesse degli interni con materiali di qualità, un motore da 300cv e magari il 4x4, anvedi se le venderebbero!anche se fosse più cara!
così non è ne carne ne pesce....troppo cara per un auto con oneste prestazioni,poco entusiasmante per chi ha da spendere.

Come dici giustamente, parliamo di opinioni (quindi ovviamente opinabili) ma il problema del Maggiolino è che VW ha deliberatamente azzardato una linea più "tirata" all'inseguimento di una clientela più sportiva e più maschile... Non so quanti sportivi e uomini in più abbia conquistato ma una cosa è certa: ha perso e molto nel numero complessivo di estimatori.

Ha rinunciato all'anima, quella che aveva la Old Beetle e che è stata ben pubblicizzata nella New Beetle.
Ha voluto rompere con un qualcosa che i numeri del mercato dell'usato attuale dimostrano aver funzionato (trovare un'auto di 16-17 anni di età con una linea gradevole quanto quella del New Beetle è praticamente impossibile) e non ha scelto la linea di continuità come altri marchi hanno fatto (vedi Mini e 500).

Il prezzo, la qualità dei materiali, i CV, il tipo di trazione... l'80% delle persone che acquista un'auto nemmeno sa di cosa parliamo, acquista un'auto "di pancia" e questo risultato il Maggiolino non l'ha raggiunto. Che attiri o meno gli sguardi di ammiratori, questo dato è oggettivamente indiscutibile...

Faccio anche un esempio pratico: io 36.000€ in una Beetle oggi come oggi non li spenderei ma 40.000 nella nuova 124 Abarth più che volentieri!
Perché costruita meglio? No, perché evocativa di emozioni di altri tempi benché sappiamo tutti che si tratta di una Mazda vestita da un sarto più bravo:

124abarth.jpg160301_abarth_124_spider_01.jpg

non condivido le vostre opinioni.

Questo è chiaro, ma una Beetle NON costa 36 mila euro, è LA TUA che è costata così tanto, per tua volontà

Visto che lo continui a fare tu posso ripetermi anche io?
Ecco un mio post dell'anno scorso i discorsi tuoi sono gli stessi, uguali precisi tanto che posso fare un copiaeincolla senza cambiare una parola! che noia :-<

mclaren ha detto:
anche secondo me è proprio il prezzo troppo elevato che ne ha decretato il fallimento.oltre 36000 € per un 1400 coupe come il mio (seppur full optional) sono una follia considerando la qualità scadente e i contenuti in generale..
Non ti senti un po' ripetitivo nei tuoi discorsi mono-tematici?
Gli hai caricato 10mila euro di accessori pur avendola toccata e provata con mano prima, direi che lamentarsi del prezzo è oltremodo inutile, chi è causa del suo mal, ecc. ecc. 8-|:shhh

per il design non credo potessero fare meglio.ogni volta che la lascio posteggiata quando torno trovo sempre qualcuno ad ammirarla e lodarla...e non scherzo.
Questa non è un'esclusiva della tua, capita più o meno spesso a tutte le beetle, anche a quella mia che ha 10 anni e non è marrone 0:)

Avere queste certezze di sicuro non aiuta :shhh

mandi

Ultima modifica:
Io la mia l'ho già detta.
Conosco la storia della New Beetle abbastanza da poter dire che se è arrivata in produzione è per un motivo solo: simpatia allo stato puro. Ne hanno vendute oltre un milione nonostante fosse tutto fuorché una vettura razionale. Chiunqe ha avuto bisogno di estrarre la ruota di scorta dal pozzetto sotto il baule sa cosa intendo. Cito questa come 1000 altre cose che su una New sono più difficili o scomode che su una macchina qualsiasi. Tuttavia la carica di simpatia che emana la New è tale che te le dimentichi appena sollevi il basculante del garage e vedi il muso che ti sorride.

La nuova l'han voluta fare più sportiva. L'han fatta disegnare a qualcuno che non poteva essere più lontano dalle emozioni dell'antenata. La New era stata disegnata da due americani che erano partiti da un foglio bianco e da tre archi di cerchio. La canzone della New è "Dream the Same Dream" e non la colonna sonora di Fast and Furious.
Il risultato lo abbiamo sotto il naso. Una vettura dalle linee più spigolose e sportiveggiante, quando l'antensta non aveva un centimetro di lamiera dritta e non abbastanza sportiva da competere con le sportive di oggi. Senza contare la forma, che la rende intrinsecamente instabile in velocità e sensibile al vento laterale.

Alla fine con questa mossa si sono alienati il pubblico femminile, a cui negli USA interessa il fattore simpatia più che il tempo sul quarto di miglio senza conquistare il pubblico maschile, che ha decine di auto più sportive tra cui scegliere. Perso il mercato che acquistava quasi 2 macchine su 3.... ma anche da noi la New berlina nei primi anni vendeva 2-300 auto al mese, numeri che l'erede vede con il binocolo, nonostante non fosse proprio a buon mercato.

Adesso non resta che attendere il restyling e (forse) l'erede.

@ mclaren

mi pare di aver specificato che la mia è un opinione personale.
quando l'acquistai e avevo delle opinioni che a distanza di tempo confermo anche se in modo noioso con le stesse parole come hai fatto notare.

36000€ la mia è vero.ma è un modo anche questo personale di vedere le cose.le macchine per me si valutano full optional.specialmente quelle di nicchia.
più o meno è un modo di vedere che ho acquisito leggendo i test nelle riviste specializzate.guarda bene il prezzo di listino con quello delle vetture in prova:di solito aumenta del 30-40% se non oltre...specie se sono tedesche.

cmq l'analisi di fabryvet non fà una piega, ma io resto dell'idea che lo scoglio principale per quest'auto è il rapporto qualità-prezzo.

squirrel61 io sono d'accordo con te. i gusti sono personali. A me ad esempio (e non voglio alimentare flame) il New Beetle non è mai piaciuto. Avendo avuto in famiglia un Maggiolino (quello vecchio), quando è stato presentato il Nuovo Maggiolino mi è piaciuto fin da subito perchè come linee è molto fedele a quello vecchio al contrario del New Beetle che a mio parere ne ha stravolto un po' le forme. Originale si, ma con pochi accenni stilistici all'antenata...

phormula... scusa se te lo dico, ma il Nuovo Maggiolino, di spigoloso ha ben poco... il bello del Nuovo Maggiolino è che puoi decidere tu come lo vuoi... classico senza spoiler o sportivo con lo spoiler.

Non so se questo video è già stato postato, ma nell'intervista De Silva spiega esattamente come è stato pensato il design del Nuovo Maggiolino:

https://www.youtube.com/watch?v=RJzwyoHek-E

mi pare di aver specificato che la mia è un opinione personale.
Direi di no, "scusa ma sei fuori strada...." non è un sinonimo di quello che dici ora

36000€ la mia è vero.ma è un modo anche questo personale di vedere le cose.le macchine per me si valutano full optional.specialmente quelle di nicchia.
idem come sopra è la tua opinione che ora specifichi, mentre prima (come l'hai scritta) era un dato di fatto

squirrel61 io sono d'accordo con te. i gusti sono personali. A me ad esempio (e non voglio alimentare flame) il New Beetle non è mai piaciuto.
Appunto, la differenza è proprio questa, a me piacciono tutte le beetle (parlo per me ma penso anche per molti altri), a voi due solo quella nuova e la new non piace...
Ma qui si discute sul flop commerciale che guarda le leggi dl mercato, non a quelli a cui piace in ogni caso

scusa se te lo dico, ma il Nuovo Maggiolino, di spigoloso ha ben poco... il bello del Nuovo Maggiolino è che puoi decidere tu come lo vuoi... classico senza spoiler o sportivo con lo spoiler.
Ah perchè secondo te la differenza tra un auto sportiva e una no, la fa lo spoiler???? :ehhh:

Non so se questo video è già stato postato, ma nell'intervista De Silva spiega esattamente come è stato pensato il design del Nuovo Maggiolino:
https://www.youtube.com/watch?v=RJzwyoHek-E
Scusami se te lo dico, ma questo forum esiste da un po' di tempo, secondo te non si è mai parlato di questa intervista? :-?

mandi

Se parliamo di gusti personali possiamo stare a parlare all'infinito senza venirne a capo (se c'è chi compra una Ssangyong Rodius, dobbiamo farcene tutti una ragione) ma qui si parla di numeri indiscutibili.

De Silva può volere tutto il bene che vuole alla sua creatura (come potrebbe essere altrimenti?) e dare tutte le più nobili motivazioni alla sua scelta di continuità nel design con il vecchio Maggiolino ma il video che conosciamo bene e che a suo tempo ha fatto sognare anche noi, purtroppo cozza violentemente con la realtà dei fatti.

In pratica Geppetto ha costruito il suo Pinocchio e come è naturale che fosse, era la creatura più bella che potesse esserci ma nel caso del Maggiolino Pinocchio non si è mai trasformato in un bambino e l'anima l'ha lasciata dentro la New Beetle.
Più bella, più brutta?
Inutile parlarne... io quando l'ho comprata (nuova nel 2006) l'ho pagata oltre 26.000€ (decisamente non poco)e l'ho dichiaratamente battezzata l'auto sce ma di famiglia.

Dopo questa ennesima digressione personale torno al cuore della discussione:
se si parla di numeri (e questo tratta la discussione in cui stiamo scrivendo), il nuovo Maggiolino ha insindacabilmente fallito!
Questo potrà anche andare a vantaggio dei collezionisti in futuro (e anche io mi ripeto) ma a oggi è un dato incontrovertibile.

Si ma sono due periodi completamente diversi... quando uscì il new beetle non c'era la crisi che c'è adesso... non c'era la 500 e nemmeno la nuova Mini. vende poco si ma è pur sempre un'auto di nicchia.:)

Si ma sono due periodi completamente diversi... quando uscì il new beetle non c'era la crisi che c'è adesso... non c'era la 500 e nemmeno la nuova Mini. vende poco si ma è pur sempre un'auto di nicchia.:)

Al momento ho sotto mano i soli dati europei (ma credo che oltreoceano si vada pure peggio) ma escludendo la 500 (non mi sembra che competa né con il Maggiolino né con il New Beetle) va sottolineato che la nuova Mini è sul mercato dal 2001!

Nello stesso anno New Beetle vendeva in Europa 30.000 unità di sole coupé!
Nel 2003 (in piena prodiuzione Mini, grazie alla nascita della cabrio ma sul mercato da 5 anni senza alcuna modifica) si tornò al picco di vendita di 36.000 vetture (ricordo che il record europeo è del '99 con oltre 50.000 vetture).

Il Maggiolino non ha MAI superato le 36.000 unità (2013) per capitolare subito dopo e senza l'uscita di nuovi modelli di concorrenza.

Ripeto, se vogliamo negare l'evidenza, mi fermo qui :nerd:
Sul tormentone crisi mi rifiuto di dibattere...

phormula... scusa se te lo dico, ma il Nuovo Maggiolino, di spigoloso ha ben poco... il bello del Nuovo Maggiolino è che puoi decidere tu come lo vuoi... classico senza spoiler o sportivo con lo spoiler. ...

Ho seguito la presentazione del nuovo Maggiolino, per cui quell'intervista la conosco molto bene.
Anzi, quando venne presentato in Italia, più di un giornalista venne da me per informarsi, avendo l'articolo da scrivere. :-"

Inoltre conosco la storia della New Beetle.

Sono due auto diverse per nascita e filosofia.

La New Beetle non è mai stata una riedizione del Maggiolino in chiave moderna. I disegnatori lo hanno spiegato chiaramente. E' una macchina nata in California a partire dalle forme del Maggiolino: i tre archi di cerchio. Tant'è che la New Beetle ha il parabrezza molto inclinato (e la famosa plancia modello "scrivania presidenziale") e il tetto molto alto per mantenere il concetto di arco di cerchio. Motivo che nella New viene ripreso persino nella strumentazione...
Nato in America e pensato per il mercato americano, non doveva essere razionale. Se vuoi essere razionale da quelle parti ti compri un SUV, un pick-up o un minivan. Era pensato per svolgere il ruolo di terza-quarta auto di famiglia, quella che può essere emozionale perché in garage la macchina razionale c'è già. Infatti è stato un successo, soprattutto tra i giovani.

Il Maggiolino invece si ispira nelle forme al suo predecessore, parabrezza verticale e più vicino alla plancia, forme meno rotonde ed un look più sportivo e meno "giocattoloso", anche negli interni, con la sparizione del mitico vaso per i fiori.

Quando stava per uscire, dissi a più di un giornalista che Da Silva aveva reso il Maggiolino "più macchina", eliminando o riducendo parte dei difetti del New Beetle, ma che nel contempo la vettura era diventata più seria, aveva perso quell'aria da grosso giocattolone che aveva fatto innamorare un sacco di persone, me compreso. Quelli che se vedi una New Beetle ti parte in automatico un sorriso perché sembra che la macchina ti sorrida. Da una parte il Maggiolino offriva finalmente una meccanica al passo con i tempi (quella della New era ferma, soprattutto i benzina, a dieci anni prima), dall'altra il mio dubbio era appunto che una grossa fetta della clientela non avrebbe ritrovato nel Maggiolino le stesse emozioni che aveva provato acquistando ed usando una New Beetle.

Con il senno di poi, temo di averci visto giusto. Il guadagno di vendite (quelli che lo scelgono perché più simile all'antenata) non ha compensato la perdita (quelli che avevano comprato la New Beetle e la devono sostituire o quelli che oggi avrebbero comprato una macchina come la New Beetle, cioè con lo stesso spirito). Ci sono due indicatori ben precisi. C'è una grossa fetta di possessori di New Beetle che continua a tenersi la New e non ha alcuna intenzione di passare al Maggiolino, anche quando gli anni ed i chilometri consiglierebbero di farlo. Con la Mini non è successo questo, chi aveva una Mini prima serie non si è fatto remore a passare alla seconda, che è rimasta uguale nello spirito e nel design. Io sono tra questi, ho una New Beetle di 14 anni che l'anno prossimo molto probabilmente andrà in pressa e non ho in mente un Maggiolino. Carino, ma non tocca le stesse corde che toccava la New Beetle. Parallelamente non sono arrivati molti clienti, quelli che secondo me Da Silva si aspettava di catturare. Negli USA, continuo a ripeterlo, VW ha perso il pubblico femminile a cui non interessava tanto la somiglianza con il Maggiolino di quarant'anni prima, quanto l'emozione che la vettura sapeva comunicare. I numeri di vendita da quelle parti sono desolanti.

Io non ne faccio tanto una questione di prezzo. Quando ho comprato la mia, la coupé costava poco più di una Golf. Oggi costa sempre poco più di una Golf. Eppure allora faceva numeri dignitosi. Oggi fatica a vendere, e questo, trattandosi di una vettura emozionale, significa che non tocca le corde giuste, perché se una macchina ti appassiona, e ne abbiamo avuto prova qui, fai carte false per comprartela, la compri usata anziché nuova... non molli tanto facilmente. Infatti il venditore VW diceva che era una macchina che si vendeva da sola. Chi entrava per chiedere il preventivo o la comprava o la comprava da un'altra concessionaria. Non era come il cliente Golf che si faceva fare il preventivo ma aveva in mente anche altre macchine.

Ieri sera stavo facendo zapping e su una TV privata e mi sono imbattuto in una di quelle trasmissioni pubblicità di concessionarie auto. Tra le tante vetture hanno mostrato anche un Maggiolino cabrio dicendo che è uno degli ultimi esemplari disponibili perché (secondo loro) Volkswagen ha deciso inspiegabilmente di non venderlo più in Italia.

:D:D veramente inspiegabile :D:D

Già.

Può essere che facciano come per la Scirocco o per la Golf 3 porte in allestimento non sportivo.
Sono ancora prodotte e in vendita ma in Italia non sono presenti a listino.
E' possibile ordinarle comunque, ma la concessionaria deve fare un ordine speciale alla casa (al che ti fumi lo sconto, i tempi si allungano e la concessionaria deve avere voglia di sbattersi).

C'è anche da dire che il gruppo VW ha deciso di accelerare il phase out dei modelli che non sono basati sulla piattaforma MBQ. Infatti dai listini Seat è sparita l'Altea.

Vendite totali nuovo maggiolino

Salve a tutti, arrivati ormai a fine produzione anche del nuovo maggiolino, qualcuno sa dirmi quanti ne hanno prodotti in totale? Il new beetle era arrivato a circa 1.400.000 unità...non male!

Circa 550 mila, tra coupè e cabrio.

Veramente pochi! Pensavo di più...

Veramente pochi! Pensavo di più...

Ne abbiamo parlato parecchio. Si può riassumere in una frase, hanno fatto disegnare la macchina alla persona sbagliata. Nulla contro Da Silva ma le sue creazioni migliori, a cominciare dall'Alfa Romeo 156 che è ancora bella oggi nonostante sia stata disegnata 25 anni fa, sono automobili sportive. Mays e Thomas nei fatti avevano disegnato un grosso giocattolone, la macchina che la guardavi e ti metteva il sorriso, tutto voleva essere tranne che cattiva.

Di fatto con il Maggiolino hanno perso la clientela del New Beetle, che negli USA era per oltre il 50% fatta di studentesse e mamme, per puntare su una sportività che non ha mai realmente attecchito. A quel punto le vendite ne hanno risentito.

Se a questo aggiungiamo il fatto che oggi nel mondo una vettura su due venduta è un SUV, la Passat berlina non è più in produzione, questa potrebbe essere l'ultima Golf, le coupè e le cabrio sono sparite dai listini e per altre ragioni stanno scomparendo le citycar, c'è veramente da chiedersi quanto spazio in futuro ci potrà essere per una automobile tradizionale a tre porte.

Indietro