Si spegne in marcia....

flinko

Pro Beetler
Iscritto dal
8 Settembre 2005
Modello
New Beetle
Anno
2001
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
argento met (P4)
Zona
Siracusa
ragazzi il mio gnu è proprio dispettoso..
mi è capitato 3 volte che si è spento in marcia sempre dopo una serie di curve in pendenza tipo rampa autostradale.
la prima volta mi hanno cambiato il filtro della nafta, la seconda hanno semplicemente spurgato il circuito che porta il gasolio al motore.
Il capo officina mi ha spiegato che magari nei curvoni non arrivi a pescare il carburante.
é il primo diesel che ho e vi chiedo se sono cosi antipatici?
la nafta non era proprio poco diciamo alla prima tacca dopo la riserva..

ciao caro ma dove sei finito??????????????........comunque non penso che il new eetle in riserva si comporti come il benelli a tre marce che in salita o in curva se eri in riserva non pescava..........portalo di nuovo che secondo me qualcosa che non funzia c'è!:p

il capo officina ha imparato su topolino a fare il meccanico?:D
Se c'è un problema di pescaggio non è di sicuro dovuto alle curve o alla salita.Mi è capitato un paio di volte di girare con la lancetta del carburante praticamente sul fondo scala (del vuoto) eppure non mi si è mai spento.
Cambia concessionario se non ti danno una spiegazione più plausibile;)

BluePoison ha detto:
ciao caro ma dove sei finito??????????????.

vi ho letto ma sono stato impegnato con l'uni da lunedi sono ufficialmente
ingegnere meccanico.
Cmq oggi è successo a mio fratello a catania praticamente a 70km da casa
ha dovuto chiamare il carroattrezzi per farsi portare all'officina Vw + vicina.
Su richiesta di mio fratello hanno spurgato il circuito e la macchina è ripartita.
Questo capo officina gli ha detto che è impossibile una cosa del genere visto che ci saranno stati almeno 10 litri di gasolio.
Probabilmente c'è un problema nel pescaggio dentro in serbatoio.
Domani ho deciso che tiro su il sedile posteriore e guardo come è messo il galleggiante e la pesca magari qualcosa è furoi posto.

ok ma prima vedi se lo spurgo è stato di beneficio!:)

flinko ha detto:
vi ho letto ma sono stato impegnato con l'uni da lunedi sono ufficialmente ingegnere meccanico.
So che è OT ma sono doverose le congratulzioni!

gianluigi ha detto:
So che è OT ma sono doverose le congratulzioni!

grazie!!:D

ieri pomeriggio ho smontato il pescaggio ed ho trovato nel serbatoio, tra l'altro pulitissimo, ho trovato un insetto gigante lungo circa 5 centimentri tipo scarabeo credo
ho smontato il meccanismo ed ho trovato che il gallegiante + basso, credo sia quello che impedisca all'aria di entrare nel circuito era impedito da una zampa dell'animale.
Mi chiedo io come ci possa essere finito la dentro.
vi linko l'immagine:
http://img63.imageshack.us/my.php?image=img0022copia1vt.jpg

BEH, mettila cosi....uno scarabeo poteva finire solo in Gnubittol!!!:D

Speriamo che il problema era quello!!!!:eek:

ciao

sono contetno e spero per te che era quello il problema ma viste la grandezza e considerando il bell' animaletto sulla foto e che l'ho vista adesso, dopo aver fatto pranzo mi hai causato un principo di rigurgito!!!!!!!:D:D:D........cmq l'importante è che il tuo gnu stia bene............certo pero' pensa che bella bevutina di nafta che si è fatto quel cosetto li!

Ciao ragazzi!!!
Purtroppo mi ritrovo con lo stesso problema: per due volte mi è successo che, in decelerazione ad un semaforo, la mia GNU (1.9 TDI 101 CV) si è spenta senza volerne sapere di ripartire. La prima volta l'ho portata da un mio meccanico (non VW) di fiducia che mi ha semplicemente resettato l'errore nella centraina e la macchina è ripartita. OK! Dopo appena due giorni stesso identico problema ad un altro semaforo. Adesso sta ferma sotto casa in attesa che riapra (dopo le ferie) l'officina autorizzatra VW a me più vicina.
Avete idea di cosa possa essere? Secondo voi dovrò sostituire la centralina? Speriamo di no....adesso mi peserebbe proprio sborsare 1000 euro o giù di lì.
Ciao ragazzi...buion proseguimento di vacanze!!!

Mi sa proprio che la centralina e'..andata!!!:-?

Ti conviene comunque portarla da una concessionaria Volkswagen in quanto conoscono il motore delle gnu e tutte le varie "casistiche" su eventuali guasti.

Facci sapere come si evolve la situazione
ciao

ps
quanti km hai fatto?

La prima volta l'ho portata da un mio meccanico (non VW) di fiducia che mi ha semplicemente resettato l'errore nella centraina e la macchina è ripartita.
sapere che tipo di errore veniva segnalato sarebbe un buon punto di partenza :-?

I Km della macchina sono 75000. Io l'ho comprata quando ne aveva 58000 e per tutti i Km che ho fatto io non mi ha mai dato problemi, quindi, visto la frequenza con cui si verifica il guasto (due volte in tre giorni), non penso che mi sia stata data una "fregatura". Almeno me lo auguro. Ho dato una sbirciata al computer del meccanico quando ha resettato la centralina ma sono solo riuscito a leggere: E6..seguito da altri due numeri che non ricordo. In più c'era scritto di controllare la memoria interna dello strumento....Cosa voglia dire non so!!!
Appena saprò qualcosa di più vi aggiornerò sulla situazione!
Grazie a voi che avete rispostro!!!!
CIAO CIAO

Eccomi qui!
Ho portato la mia GNU in un'officina autorizzata VW: il verdetto è stato la sostituzione della pompa che sta nel serbatoio e "spinge" il carburante verso il motore. Per il momento la macchina va bene...anch se io ho un brutto presentimento...Chissà!?
Costo dell'operazione: 220 euro!!!
Se dovessero esserci novità vi farò sapere!!!
Ciao a tutti!!!

Ti è andata bene. La mia aveva gli stessi sintomi, ho sostituito personalmente la pompa e l'ho pagata (scontata) 250 euro (non originale).
Vi chiedo: può essere che la pompa sia stata danneggiata dalle temperature polari e relative conseguenze? Ciao.

ciao!!..se quando giri la chiave e sul quadro non si accende la spia delle candelette potrebbe essere il relè 109 (posto sopra i pedali);questo relè aziona la pompa gasolio quindi se nn funziona nn si accende la macchina.....:)

Ciao Antonio, grazie mille per il tuo consiglio, sicuramente potra essere utile a molti ;-) ....
però visto che questo era il tuo primo messaggio perchè non passi in reception per fare la tua presentazione a tutta la communuty :rolleyes: >:D<

Mi raccomando, in futuro non usare abbreviazioni stile SMS perchè il nostro regolamento lo vieta ;-)

ciao ciao...

Anch'io ho cambiato la pompa benzina (quella nel serbatoio) ma perchè era diventata rumorosa, faceva uno strano fischio aprendo la portiera. Infatti mi hanno detto che di lì a poco avrei avuto problemi.

La pompa può essere danneggiata da una partita di carburante sporco o contenente acqua e dall'uso eccessivo della macchina con il serbatoio in riserva o quasi. Questo perchè è lubrificata dal carburante stesso e quando il serbatoio è quasi vuoto nelle curve "pesca" aria.

Soluzione...al problema

Spero che nel frattempo hai risolto il problema senza spendere altro denaro..
MA...la soluzione è questa: (accadeva anche alle altre due gnu che ho avuto, una si spegneva mentre deceleravo tipo ad uno stop o ad un semaforo, la riaccandevo e via. La seconda purtroppo anche in autostrada, con l'inevitabile irridimento dello sterzo...leggermente pericoloso se sei nelle autostrade liguri...)
La colpa è di un tubicino che porta il carburante dall'iniezione elettronica al motore...dopo un pò si sporca e incrosta, una specie di "coronaria ostruita". Bisogna pulirlo periodicamente. Senza dover cambiare iniezione (come ho fatto io la prima volta o la pompa di benzina la seconda.
Spero di esser stato d'aiuto.
Dany

non è una bella cosa.....

qualunque sia il problema è pericolosissimo:mad:, se si spegne addio freni sterzo abs ed esp:-?
proprio una brutta situazione:confused:
speriamo che riesci presto a venirne a capo....>:D<

Ciao!

La colpa è di un tubicino che porta il carburante dall'iniezione elettronica al motore...dopo un pò si sporca e incrosta, una specie di "coronaria ostruita". Bisogna pulirlo periodicamente.
Questo è quel che si dice un ottimo consiglio;-)! Probabilmente risparmierà a molti Gnubitters un sacco di soldi e grattacapi.
Se potessi fare una foto a questo tubicino, così anche chi non ha a mente il layout del motore può raccapezzarsi, sarebbe davvero perfetto>:D<.

Scusa ma questo tubicino si ostruisce anche nei motori tdi? perchè ultimamente ho questo problema anche io.Mi si spegne da sola quando la riavvio dopo che è stata ferma la notte.Con il computer in officina non segnala niente,loro mi dicono che glie la devo lasciare,perchè non capiscono nemmeno loro.Fortunatamente la lascio in discesa e dopo 2 o 3 partenze riparte,ma è come se non pescasse il gasolio.

Successo anche a me sta sera

Buona sera a tutti grazie x avermi accettato nel gruppo,da poco possessore di un meraviglioso nb td 90 cv del 1999,questa sera rientrando a casa con un quarto di gasolio sono rimasto a piedi in salita,si e spendo e non si e più rimesso in moto come se fossi senza gasolio,ho chiamato l ex proprietario e mi dice che a lei era gia successo e il meccanico gli aveva detto che quando e a un quarto a volte si svuota la pompa,mi sembra strano a qualcuno e gia successo? E sapete il motivo?grazie a tutti

Ciao Andrea,

ma poi è ripartita? Hai provato a leggere tutta la discussione sopra? Ci sono un paio di possibili soluzioni!

Per prima cosa se è ripartita proverei a fare un pieno con un buon additivo di quelli che servono a pulire il sistema di alimentazione. C'è chi dice che funzionano e chi dice che non servono a niente.

Sicuro male non fa! Facci sapere

Fatti dare un additivo serio, di quelli che trovi dai ricambistie che vengono usati dalle officine. Quelli che vendono nei supermercati sono abbastanza blandi. Fai almeno tre cicli, se è un problema di morchie, dovrebbe risolversi.

si è spento in marcia sempre dopo una serie di curve in pendenza tipo rampa autostradale.

io ho problema simile , ma in salita dopo qualche curva . Ma la mia auto è a benzina !

Indietro