Serbatoio supplementare segreto.

ik2sai

Iper Beetler
Iscritto dal
21 Luglio 2005
Modello
New Beetle
Anno
2003
Motore
1.6 102cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Milano
...l'oggetto non c'entra molto... ma forse serve a rendere l'idea...boh, non so.
Tanto mi conoscete ormai...quindi nessuno di voi...VERO???...si innervosira' se sto per scoprire l'acqua calda. (in effetti trattasi di benzina verde ma credo anche di gasolio...)

Seriamente: un bel giorno il mio benzinaio alla mia richiesta..."per favore, bello pieno: vado a Roma..." l'ho visto armeggiare con la pompa dentro il collettore del serbatoio.
"...CHE COSA STA FACENDO...???"
"...vede? c'e' un pulsante...un bottone... che serve per togliere l'aria dal tubo del serbatoio e permette di infilare quale litro di carburante in piu'..."
In effetti il "pulsante" c'è' e si trova con lo GNU davanti a noi, sportellino aperto, sulla circonferenza del tubo a sinistra...verso il retrotreno dell'auto.
Consente di mettere almeno 2-4 litri in piu'.
Non so quanto sia lecito farlo e tuttosommato, se non si parte subito non credo che sia molto intelligente fare un'operazione simile...magari lasciando lo GNU sotto il sole.
Ma se devi fare un viaggio lungo e vuoi evitare a tutti i costi di farti spennare dai benzinai autostradali...beh, con 313 la cosa funziona.
Adesso per favore dopo tutto quello che ho scritto...non salti fuori qualcuno che mi dica "lo sapevo...!"
Ciao.
PS.: sul libretto non c'e' menzione...

domani controllo sul mio gnu poi ti faccio sapere.
grazie anticipatamente

Interessante barbatrucco....

si esiste una specie di" bottoncino" facendo pressione entra ancora benzina o gasolio x circa 3 litri ! il mio benzinaio fa sempre cosi e mi sembra che il pieno ....duri di piu':-?
ciao

..questa poi.........domani controllo subito, ma se lo dice zefa mi fido......>:D<

ma pensa un po...un bottoncino segreto sullo gnu e nessuno l'ha scritto sul libretto istruzioni...e' incredibile ad ogni modo sono sempre piu' convinto che i progettisti di questa opera d'arte sono davvero dei gran burloni e' per quello che quando si guarda uno Gnu viene il buon umore perche' e' un contenitore di enegia positiva !!!:D roba da matti....anzi peggio roba da gnubitterssssss>:D<

:eek: :eek: mi aggiungo allo stupore quasi unanime e sono curiosissimo di scoprirne l'esistenza anche nel mio esemplare! Grazie IKSAI

sì esiste ed è una cosa che c'è su tutte le Volkswagen..almeno su quelle prodotte fino allo gnu..ricordo che amici facevano lo stesso sulla polo o su altre vw

Allora sfrutterò questo barbatrucco quando vado a sciare a LIvigno......un paradiso per i possessori di auto a benzina!!!!

Bello!
Stasera appena torno a casa ci do un occhio :d

Ultima modifica da un moderatore:
Wow...quando ho visto 10 replies in meno di 12 ore mi aspettavo che lo sapeste gia'...
Molto bene!
Solo una cosa.
Un certo "spazio" vuoto e' bene (sarebbe bene) ci fosse sempre.
Il fatto che pero' la VW abbia previsto il bottone non dovrebbe comportare problemi...
Dove vorrei arrivare (l'ho gia' sottolineato nel primo post) e' che se sappiamo che con il super pieno poi lasciamo la creatura ore sotto il sole estivo forse e' meglio evitare (o l'uno o l'altro). Si sviluppano gas che probabilmente a questo punto potrebbero andare in pressione... (caso limite ovviamente).
Certo che se andiamo a Livigno o in Svizzera a fare ilpieno e poi abbiamo un tratto di strada, subito, la cosa e' assolutamente indolore.
Non conosco il "di piu'" che si puo' caricare ma credo che 4 litri possano starci.
Piacere i essere riuscito per una volta a dire una cosa nuova. (Le tagliatelle al ragu' di domenica hanno fatto bene)!

trovato!!!>:D<
oggi provo a fare il pieno

IK2SAI ha detto:
Un certo "spazio" vuoto e' bene (sarebbe bene) ci fosse sempre.
Il fatto che pero' la VW abbia previsto il bottone non dovrebbe comportare problemi...
Dove vorrei arrivare (l'ho gia' sottolineato nel primo post) e' che se sappiamo che con il super pieno poi lasciamo la creatura ore sotto il sole estivo forse e' meglio evitare (o l'uno o l'altro). Si sviluppano gas che probabilmente a questo punto potrebbero andare in pressione... (caso limite ovviamente).
vuoi dire che nel serbatoio non esiste uno sfiato per i vapori prodotti dal riscaldamento o dalla scuotimento del carburante??? io sono portato a credere che anche premendo il bottone e riempiendo tutto il serbatoio ci sia un sistema di sfiato dei vapori altrimenti ogni volta che si apre il tappo del serbatoio farebbe un bel botto tipo effetto spumante e mi toccherebbe fare al benzinaio gli auguri di buon anno e cominciare un bel trenino pe pe pepepepe pe pe pepepe !!! :D :D :D

nessuna novità pensate io avevo una Passat del 1990 e riuscivo a mettere 80 litri anzichè 70 grazie al "bottoncino"...tutte le vw ce l'hanno....

domanda: ma il motivo/utilità di tale marchingegno?...mah

Paura eh?? :D Ora la Gnu ha pure le botole... i passaggi segreti... i serbatoi nascosti... Meglio della macchina di 007!!! (non foss'altro perché è una Gnu!! ;))
Non la sapevo questa cosa... proverò anche io! Grazie per la dritta!!
Anche se neppure io ne capisco l'utilità pratica :confused:... ma è bello scoprire questi misteri!!!

...qui ci vorrebbe Phormula... PHORMULA????? DOVE SEI????
Credo che sia un'utile cosa da usare con giudizio.
Oggi ho fatto il pieno. La pistola si e' fermata automaticamente a 43 litri erogati. Alla mia fatidica esclamazione..."fammela bella piena..." il mio benzinaio (guai a chi gli tocca 313...) e' arrivato a 49. Considerando che dopo il primo stacco automatico, solitamente almeno 1 litro lo si riesce a mettere con qualsiasi auto... il nostro magico bottoncino almeno 5 litri in piu' li consente. Utile per viaggi lunghi in no-stop e per chi va a fare benzina super scontata.
Fateci sapere a voi come va!...

OT ON
Alla ricerca di bottoni abbastanza sconosciuti.... quello anti volumetrico lo conosciamo tutti, vero? (Montante centrale lato guida che disattiva l'antifurto volumetrico nel caso si lasci il cagnolino in macchina...)
OT OFF

Scusate LO ritardo. Ieri ero a fare il corso di guida sicura...

Si, il dispositivo esiste. Lo si dovrebbe usare quando nel far benzina la pistola continua a bloccarsi, perchè non riesce a sfiatare. Alcuni lo usano come "trucco" per farci stare qualche litro di benzina in più. Giustamente VW non lo menziona nel libretto, perchè questo trucco in certe condizioni può diventare pericoloso. Riempire il serbatoio fino all'orlo e lasciare la macchina sotto il sole significa andare a caccia di guai. Anche senza tirare in ballo il rischio di incendio, il carburante viene immesso a 5-10°C, temperatura della cisterna sotterranea. Quando si scalda a 20-30°C (a motore in moto si arriva anche a 40°C, che possono diventare 60°C nel caso del gasolio), si espande e se non ha spazio, sfiata verso l'unica via di sfogo, ovvero il serbatoio di recupero vapori che si trova nel vano motore, che a sua volta sfiata nel collettore di aspirazione. Le vetture moderne (per questioni di riduzione dell' inquinamento) non possono sfiatare i vapori del serbatoio direttamente in aria. Poi dopo non lamentatevi se il debimetro è andato o se si è accesa la spia arancione di avaria motore ...

E' un trucco che sconsiglio di usare, se proprio non riuscite a farne a meno, fatelo solo se quei 3-4 litri li consumate nei successivi 10-15 minuti.

Ultima modifica:
...ecco... fine "007 e i serbatoi segreti"!!
Grazie Phormula per aver fatto luce su questo misterioso mistero! Sei meglio del libretto della WV!!!

Phormula sei il nostro "libretto istruzioni" parlante

Grazie per la spiegazione e il consiglio.
aggiungo che io non ho trovato il bottoncino....o meglio c'è una specie di levetta che da un check fugace pare essere deputata alla chiusura dello sportello del rifornimento, e c'è una specie di protuberanza nella guarnizione del tappo che può essere premuta, ma non mi pare il bottoncino di cui parlate anche perchè non è verso il retrotreno come indicato. Ho un NB 2006, è possibile non ci sia sul nuovo modello???
Ciao:D

:( niente...:( nel mio gnu non l'ho trovato
non è che mettete una foto del bottoncino?
il mio gnu è un' ARTE del 2004 forse è normale che non ce l'ho

Sul mio c'e quando si fa il pieno praticamente tenendo premuto questo "bottocino" si fa un po di pressione ed altro carburante circa 4 litri !!

Confesso che il pieno me lo fa sempre il benzinaio e personalmente non ho mai schiacciato il bottoncino ma piu' volte il benzinaio mi ha spiegato come fare!!!
ciao

E' assai probabile che per i motivi che ho detto, nei nuovi modelli abbiano deciso di eliminare il dispositivo.

io utilizzando il pulsantino ho danneggiato il galleggiante....

........nulla sul mio non c'è:o

occhio a usare lo sfiato in maniera inpropria io lo usato un bel po di volte e ora mi si è sballato il galleggiante

Ma dai....!Che cosa strana...e pensare che io avendo il manuale d'istruzioni in tedesco non so ancora tantissimi trucchetti......

Ultima modifica da un moderatore:
ce lo aveva anche il Fifty quel dispositivo... ma all'epoca serviva perchè aveva solo 3,5 l di serbatorio...

ho provato anch'io: prima ho fatto fare il pieno, poi, tramite bottoncino, sono entrati altri 10 euro.

certo, leggere che si può danneggiare il galleggiante...........
meglio non sfruttarlo, salvo casi eccezionali

Probabilmente non c'è. Lo hanno tolto anche dagli altri modelli, modificando il sistema di sfiato, per cui non serve più.

ho controllato anch' io, non c'è

Nel mio NB cabrio del 2008 il pulsantino c'è, anche se mi sembra più una levetta che un pulsantino. E facendo un pieno a partire da quasi zero ( avevo quasi esaurito anche la riserva ) ci sono entrati circa 58 litri, quindi più dei 55 dichiarati!! Lo stesso identico pulsantino ( levetta ) c'era anche sull'AUDI A 4 1.9 130cv del 2003 di mio cugino.

E facendo un pieno a partire da quasi zero ( avevo quasi esaurito anche la riserva ) ci sono entrati circa 58 litri, quindi più dei 55 dichiarati!!

Questo, ovviamente, azionando la famosa levetta-pulsantino!!

Indietro