io li ho montati
Io ho i sensori di parcheggio applicati al portatarga...
In realtà il concessionario mi aveva detto che la gnu era già equipaggiata con i sensori... Quando è arrivata aveva i sensori sul portatarga.
Quando ho preso la mia Gnu i sensori erano in listino ma non ancora disponibili (Giugno 2003), quindi mi sono accontentato pensando che li avrei fatti montare in un secondo momento...
Ad oggi ho ancora quelli sul porta targa posteriore. Per esperienza ti posso dire che:
- Devono essere calibrati bene altrimenti non servono a molto... i miei danno segnale fisso (che tradotto vul dire: stai sbattendo, sei troppo vicino, occhio che tocchi...) quando mi trovo a oltre 150 cm di distanza dall'ostacolo..
- Non puoi pretendere che svolgano il loro lavoro altrettanto bene come i quattro sensori che mamma VW mette di serie.
- Devono essere montati come si deve... Quando "scabriolo" la mia Gnu devo farlo col cambio non in retro altrimenti fa uno strano contatto e mi da segnale fisso (che tradotto vul dire: ma come? hai sbattutto, ma allora a cosa ti serviamo??)
Tutte queste esperienze me le sono fatte con l'uso quotidiano...
Stufo dell'imperfezione dell'impianto ho provato a chiedere se era possibile montare l'impianto originale ma mi è stato detto che si deve cambiare il paraurti post perchè su quello non forato dalla casa non si possono fare i fori e di conseguenza non si può montare l'impianto. Mi hanno spiegato che quello forato ha attacchi diversi da quello "normale".
Sta di fatto che a fronte di una spesa troppo esosa ho lasciato perdere.
Quindi il mio parere è: i sensori di parcheggio sono utilissimi ma non rimonterei quelli sul portatarga perchè, con quello che costano, non rispetterebbero le aspettative.
p.s. Il concessionario mi disse che il mio impianto di sensori costava sui 400 euro e che mi aveva fatto un regalo a lasciarmi il prezzo del kit VW (circa 250 euro se acquistato in fase di ordine della macchina)...
Il lato positivo è che ho imparato a stare molto attento e quando il "segnale" è fisso procedo oltre solo per un metro così so che lo spazio dietro sarà sufficiente per farmi passare o per non farmi colpire dagli altri...