Sensori allarme capricciosi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

arcobaleno

Super Beetler
Iscritto dal
3 Luglio 2005
Modello
New Beetle
Anno
2001
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
giallo (A6)
Zona
Bari
dunque....
la mia gnu monta di serie un allarme che ha delle
fotocellule interne poste a destra e sinistra sulla volta dell'auto...
ora la gnu si è messa a suonare l'allarme a modo suo ovvero senza
motivo:morale devo sostituire entrambe le fotocellule (sensori interni)
perchè vanno in corto e scatta l'allarme..ora per chiudere la gnu premo 2 volte il
tasto della chiusura così chiudo ma disattivo l'allarme (credo)...
costo dei 2sensori interni 215euro!!!!!!!!!!:eek: :eek: ...

aspetto i vostri preziosissimi consigli sul da farsi!;)

Hai solo l'allarme di serie o ne hai aggiunto anche uno aftermarket?
Lo fa subito o dopo che hai parcheggiato la macchina da un po' di tempo?

Phormula ha detto:
Hai solo l'allarme di serie o ne hai aggiunto anche uno aftermarket?
Lo fa subito o dopo che hai parcheggiato la macchina da un po' di tempo?

è un allarme di serie!
suona dopo che parcheggio senza un tempo preciso
può mettersi a suonare dopo 20 minuti come dopo 3 ore...
si è provato ada abbassare la sensibilità dell'allarme ma niente..
ieri mi hanno detto che bisogna sostituire i 2sensori interni (214€)...

aspetto consigli....
:confused:

ARCOBALENO ha detto:
è un allarme di serie!
suona dopo che parcheggio senza un tempo preciso
può mettersi a suonare dopo 20 minuti come dopo 3 ore...
si è provato ada abbassare la sensibilità dell'allarme ma niente..
ieri mi hanno detto che bisogna sostituire i 2sensori interni (214€)...

aspetto consigli....
:confused:

Non credo che sia quella la soluzione.
Secondo me rischi di trovarti con due sensori nuovi e un problema vecchio.

Io proverei a fare così. Chiedi all'officia di scollegarti fisicamente i sensori (basta smontarli e staccare il cavo dietro) e di disabilitare via software il sensore di volumetria dell'abitacolo. Si può fare, basta intervenire con il VAG tool sul modulo comfort.
Tieni d'occhio la macchina in queste condizioni. Se non dà il problema, allora vule dire che la colpa è nel sensore di volumetria. A questo punto riabiliti la funzione ma non colleghi i sensori e vedi se la macchina va in allarme.
Se lo fa, significa che il problema è nel software o nella centralina del modulo comfort e non nei sensori. Se non lo fa, ricolleghi i sensori uno alla volta e vedi qual'è quello difettoso.

Se invece l'officina ha già tracciato il guasto nei sensori difettosi, allora non ti resta che cambiarli.

Phormula ha detto:
Non credo che sia quella la soluzione.
Secondo me rischi di trovarti con due sensori nuovi e un problema vecchio.

Io proverei a fare così. Chiedi all'officia di scollegarti fisicamente i sensori (basta smontarli e staccare il cavo dietro) e di disabilitare via software il sensore di volumetria dell'abitacolo. Si può fare, basta intervenire con il VAG tool sul modulo comfort.
Tieni d'occhio la macchina in queste condizioni. Se non dà il problema, allora vule dire che la colpa è nel sensore di volumetria. A questo punto riabiliti la funzione ma non colleghi i sensori e vedi se la macchina va in allarme.
Se lo fa, significa che il problema è nel software o nella centralina del modulo comfort e non nei sensori. Se non lo fa, ricolleghi i sensori uno alla volta e vedi qual'è quello difettoso.

Se invece l'officina ha già tracciato il guasto nei sensori difettosi, allora non ti resta che cambiarli.

in officina hanno fatto un test alla "centralina comfort"
e non ha dato alcun errore!!...
hanno affermato che i sensori vanno "in corto" e fanno scattare l'allarme!
ora mi chiedo:
c'è un pulsante all'interno della gnu (alle spalle del lato guida in basso ) che
disabilita i sensori interni (credo) ho provato a premere e chiudere la
macchina in teoria è disabilitato il tutto..invece suona l'allarme! :confused:

Quel tasto l'ho anch'io sul kyte. Se non mi sbaglio schiacciandolo e chiudento disabiliti la volumetria interna dell'antifurto lasciando in funzione l'asntifurto perimetrale. Prima di compiere la sostituzione hai provato a rivolgerti a un buon elettrauto?

Ciao

Dario

ARCOBALENO ha detto:
in officina hanno fatto un test alla "centralina comfort"
e non ha dato alcun errore!!...
hanno affermato che i sensori vanno "in corto" e fanno scattare l'allarme!
ora mi chiedo:
c'è un pulsante all'interno della gnu (alle spalle del lato guida in basso ) che
disabilita i sensori interni (credo) ho provato a premere e chiudere la
macchina in teoria è disabilitato il tutto..invece suona l'allarme! :confused:

Si, il pulsante alla base del montante centrale sinistro serve per disabilitare i sensori di volumetria dell'abitacolo.

No, non credo che possano "andare in corto".
Prova a chiedergli di scollegarteli fisicamente (perderai le luci interne dietro, ma pazienza) e di disabilitare la funzione volumetrica nel modulo comfort. Se sono i sensori, così facendo non possono più "andare in corto".
Secondo me il problema è altrove o al massimo riguarda un sensore solo. Non possono guastarsi tutti e due contemporaneamente...

virus4 ha detto:
Quel tasto l'ho anch'io sul kyte. Se non mi sbaglio schiacciandolo e chiudento disabiliti la volumetria interna dell'antifurto lasciando in funzione l'asntifurto perimetrale. Prima di compiere la sostituzione hai provato a rivolgerti a un buon elettrauto?

Ciao

Dario

infatti....
premendo quel tasto si disabilita la volumetria interna (i 2sensori?)...
e rimane attivo il perimetrale....
ora io ho provato a premere e in teoria se fossero i sensori la mia
gnu non doveva far scattare l'allarme..invece l'ha fatto!!!!!! :confused:

virus4 ha detto:
Prima di compiere la sostituzione hai provato a rivolgerti a un buon elettrauto?

Il problema di fondo è che quando capitano guasti come questi è difficile scovare la causa e spesso le officine preferiscono scegliere la via più rapida e provare a sostituire il pezzo che secondo loro è incriminato senza prendersi la briga di andare per esclusione, trovare l'origine del problema e risolverlo.
E' un po anche colpa nostra, perchè il cliente fatica a digerire fatture del tipo: sensore difettoso: 15 Euro, manodopera per l'individuazione del guasto 200 Euro.

Phormula ha detto:
Il problema di fondo è che quando capitano guasti come questi è difficile scovare la causa e spesso le officine preferiscono scegliere la via più rapida e provare a sostituire il pezzo che secondo loro è incriminato senza prendersi la briga di andare per esclusione, trovare l'origine del problema e risolverlo.
E' un po anche colpa nostra, perchè il cliente fatica a digerire fatture del tipo: sensore difettoso: 15 Euro, manodopera per l'individuazione del guasto 200 Euro.

.....ora però voglio andare a fondo a questa cosa...
mi scoccia dovere chiudere la macchina premendo 2volte
il pulsantino del telecomando..ormai è una questione di principo! :mad:
comincio a pensare che il problema non sia nei sensori...o meglio
come dice Phormula almeno non su entrambi!!!!!...

Ciao Arcobaleno.
Innanzi tutto sappi che vivo a Parma, ma sono barese!
Poi sappi che anche la mia piccola, random, fa scattare l'allarme. Me lo fa pochissime volte, forse due all'anno (o almeno, io me ne accorgo due volte all'anno, poi se metre sta al parcheggio e io sono in ufficio strombazza, non lo posso sapere :D ), le prime volte ho pensato a qualche insetto o qualche altra cosa che facesse scattare o il volumetrico o il perimetrale, poi data la sporadicità della cosa, ho rinunciato a capire...

PS OT
Ma come fai a guidare il Beetle nel traffico di Bari? Io, le scarse volte che mi è capitato, ero sempre in ansia per via degli ingombri di difficile percezione!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro