Ruota di scorta, ruotino e kit di riparazione.

roger007

Good Beetler
Iscritto dal
26 Aprile 2007
Anno
2008
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
bianco campanella (R6)
Zona
Milano
Buongiorno,

la new beetle coupè monta ruotino di scorta?
perchè purtroppo ho visto che la new beetle cabrio ha solo kit di riparazione...
Si può montare il ruotino anche su cabrio??? Se si.. quanto costa la faccenda?

Salù e grazie a tutti;)

Roger

Guarda sulla mia niu normale io ho il ruotino di scorta ma sulla cabrio non ho proprio idea se si possa mettere... vedrai che gli esperti ora arriveranno a darti supporto...

e dove lo metti il ruotino nella cabrio??????

mi spiace contraddirvi ma nel baule della mia cabrio è presente una continental sportcontact2 da 17"...

anche sulla mia kite e presente un bel esemplare di sport contact2 da 17" purtroppo il cerchio non è quello in lega che equipaggia la mia piccola ma tutto sommato è sempre meglio del ruotino.

In tutte le coupè la ruota di scorta è di dimensioni normali, almeno in questo non hanno risparmiato!!
Nel cabrio non saprei!!

ciao a tutti. sulla mia coupè c'è il cerchio da 16 in ferro

immagino che ci possa andare una ruota od un ruotino nel cabrio....ma dove metti il frangivento....dove metti la copri capote....(se te la porti dietro) .....dove metti l'ombrello....la bottiglia d'acqua ....... ed i sacchetti della spesa ???????

:-?
allora ho buttato un' occhio nel baule....la sagomatura per cerchio sembra esserci...e forse togliendo quella specie di rivestimento che c'è all' interno e che contiene kit di gonfiaggio almeno un ruotino forse potrebbe starci....ma su Gnu cabrio proprio nessuno l' ha ancora fatto????...mannaggia...stà storia del kit proprio non mi piace....aituoooooo.....

ti ribadisco che sul mio cabrio (settembre 2004) è presente un pneumatico da 17", con cerchio in acciaio ovviamente, non so dirti se era optional o meno, ma è proprio li, comodo comodo, sotto il pianale del baule

isanti ha detto:
.....dove metti l'ombrello....la bottiglia d'acqua ....... ed i sacchetti della spesa ???????

sembra la descrizione del mio baule... :)

allora non sono l'unico.....dimenticavo....ci sono anche i box dei cd inseriti nel caricatore......

Solo per aggiornamento....ho messo su uno dei vecchi cerchi una gomma che mi ha regalato il gommista, eliminato dal bagagliaio diciamo il " polistirolo" che conteneva kit di gonfiaggio e messo quindi ruota di scorta. Perfetto!

Salù

Roger

A partire dall 2003 VW ha eliminato la ruota di scorta dalle dotazioni di serie. Si paga a parte, altrimenti ci si accontenta del kit di gonfiaggio. La maggior parte dei concessionari ordina la macchina con la ruota di scorta senza dirlo al cliente, ma se si tratta di vetture ex-noleggio, succede che ci si trova il polistirolo e il kit.

A partire dall 2003 VW ha eliminato la ruota di scorta dalle dotazioni di serie. Si paga a parte, altrimenti ci si accontenta del kit di gonfiaggio. La maggior parte dei concessionari ordina la macchina con la ruota di scorta senza dirlo al cliente, ma se si tratta di vetture ex-noleggio, succede che ci si trova il polistirolo e il kit.

La mia ha la ruota di scorta normale, l'ho chiesto per sicurezza visto che anche la Lupo aveva la ruota anziché il ruotino e non volevo rischiare di trovarmi col ruotino. Mi ha risposto che il maggiolino ha sempre avuto la ruota normale... evidentemente il mio concessionario è uno di quelli bravi :)
(certo, se oltre a dirmi che insieme alla storia della ruota di scorta non hanno aggiornato nemmeno il resto della macchina rispetto a dieci anni fa, mi avrebbe fatto un favore più grande e adesso girerei soddisfatto su una Golf...! 8-|)

La maggior parte dei concessionari non lo dice nemmeno al cliente e ordina la macchina con la ruota di scorta. Il risparmio per il cliente sarebbe infimo (poco più di 50 Euro) rispetto alla scocciatura. Normalmente il kit lo trovi solo sulle vetture che finiscono in mano ai noleggi e su quelle di importazione parallela o ex-noleggio, dove c'è maggiore attenzione ai costi.

.....quindi die che anche la mia è un ex noleggio....va beh, poco male..io però pensavo che nel cabrio ci fosse il kit perchè da quello sportello del bagagliaio grosso come una borsetta non ci passasse il cerchio con la ruota montata.... :)

provvederò a procurarmi un cerchio con una ruota allora....

.....quindi die che anche la mia è un ex noleggio....va beh, poco male..io però pensavo che nel cabrio ci fosse il kit perchè da quello sportello del bagagliaio grosso come una borsetta non ci passasse il cerchio con la ruota montata.... :)

Sono riusciti a far chiudere il portellone pur mettendo i poggiatesta sullo schienale posteriore, figurati se non si riesce a far passare una ruota dal portell(ino) del cabrio! :)

Comunque fai bene a mettere la ruota normale, una volta mi è andata giù una gomma sulla A1... pensa a proseguire a 80 all'ora col ruotino!

Sono riusciti a far chiudere il portellone pur mettendo i poggiatesta sullo schienale posteriore, figurati se non si riesce a far passare una ruota dal portell(ino) del cabrio! :)

Non so se avete provato ad estrarre la ruota di scorta dall'alloggiamento. Io l'ho fatto un paio di volte per gonfiarla. Come minimo si rischia un attacco di ernia del disco. Io metterei una cintura del Dottor Gibaud tra gli attrezzi in dotazione... ;-)

Non so se avete provato ad estrarre la ruota di scorta dall'alloggiamento. Io l'ho fatto un paio di volte per gonfiarla. Come minimo si rischia un attacco di ernia del disco. Io metterei una cintura del Dottor Gibaud tra gli attrezzi in dotazione... ;-)

il bello e' rimetterla :D ....

il bello e' rimetterla :D ....

Già. Servirebbe anche mettere in dotazione un calmante per evitare di esprimere imprecando il desiderio di dare fuoco al pianale del baule, che tende a richiudersi mentre traffichi per tirare fuori la ruota... :)

Già. Servirebbe anche mettere in dotazione un calmante per evitare di esprimere imprecando il desiderio di dare fuoco al pianale del baule, che tende a richiudersi mentre traffichi per tirare fuori la ruota... :)

Sul cabrio poi:D e' proprio vero quando si ama.....!!!!tutto si perdona:-"

Ciao, in effetti è un' impresa da contorsionisti; l' auto è stata comprata nuova da carissima amica presso concessionario a Milano, che evidentemente non ha pensato di ordinarla con ruota di scorta, e io l' ho presa dalla mia amica a marzo dell' anno scorso;
presa per sfizio come terza auto che usiamo nel we e per viaggetti mare/lago ecc..Essendo quindi un piacere girare con quest' auto non volevo correre il rischio di rimanere a piedi e la soluzione mi è sembrata ottima; tanto più che non porta via spazio al già risicato bagagliaio.

Ciao

007

Ruota di scorta e compatibilità

Ciao a tutti....mi sorge una domanda, a cui probabilmente voi saprete dare una risposta:p

Come è noto, le scarpette della mia betty non sono propriamente originali (225,35,R19) e mi chiedevo, nel malaugurato caso dovessi forare, se la ruota di scorta di cui non ricordo precisamente la misura, comunque visibilmente più piccola delle altre, vada ugualmente bene.

sarei portato a dire di si per il fatto che un normale ruotino di scorta è chiaramente più piccolo delle altre ruote, ma non saprei supportare la mia argomentazione con un qualche cosa di più tecnico.
Quindi, tralasciando le motivazioni un pò naif, mi illuminate?
>:D<

Ciao ti posso solo dire secondo me la ruota di scorta può essere più piccola e se così fosse una volta montata su un'asse avente l'altra ruota di misura diversa non devi superare i 60Km/h (potrei sbagliarmi sui km/h ma sicuramente non più alta), e deve restare montata il tempo necessario per la riparazione.

Solo per aggiornamento....ho messo su uno dei vecchi cerchi una gomma che mi ha regalato il gommista, eliminato dal bagagliaio diciamo il " polistirolo" che conteneva kit di gonfiaggio e messo quindi ruota di scorta. Perfetto!

Salù

Roger

Nuovo aggiornamento.... :-? Stesso intervento. Procurato cerchio Volk da 16 pollici in lamiera con pneumatico 205/55. Costo dell'operazione Eur. 65,00.
Ciao a tutti. :D

Allora, per tutti quelli che hanno la dotazione di serie, cioé il kit di riparazione. I cerchi della GNU sono gli stessi della Golf IV (la serie precedente l'attuale). Anziché farsi pelare dai Volks, basta andare da un demolitore e alleggerire una Golf IV, una Audi A3 prima serie, una Skoda Octavia prima serie o una Seat Leon prima serie di ruota, cric, e attrezzi vari. Consiglio di prendere una ruota in lamiera da 15 con la gomma 165/65 15, che pesa meno e si fa meno fatica a toglierla.

Se si montano le gomme originali, non c'é problema se la ruota di scorta é più stretta, basta che abbia lo stesso diametro. Più che altro bisogna stare attenti nella guida, perché l'ESP non lo sa e la macchina può avere reazioni brusche. E se la gomma di scorta ha più di sei anni di vita, prenderla un po' con cautela.

Come è noto, le scarpette della mia betty non sono propriamente originali (225,35,R19) >:D<
E come mai tu avresti delle scarpone così?
Ti sembra giusto??? E noi poveretti coi 16' che dobbiamo dire???
Comunque se hai rispettato le misure delle tabelle Cuna, il rotolamento dovrebbe essere il medesimo delle ruote originali, quindi è solo un effetto "scenico", perchè la gomma è si più larga, ma anche più bassa e quindi rotola uguale alle altre.
Esempio: 205/55 R16 = 225/40 R18

Comunque se hai rispettato le misure delle tabelle Cuna, il rotolamento dovrebbe essere il medesimo delle ruote originali, quindi è solo un effetto "scenico", perchè la gomma è si più larga, ma anche più bassa e quindi rotola uguale alle altre.
Esempio: 205/55 R16 = 225/40 R18

Andrea hai un chiodo fisso per i cerchi più grandi:D:D

Dai dai che prima o poi riuscirai a metterli anche tu da 17" ;-)

Tornando al discorso ruota, anche la mia come "ruotino" aveva una 17" poi con l'installazione dell'impianto GPL l'ho eliminata anche perchè già la cabrio ha il baule striminzito se poi in più devo portarmi dietro il gommone veramente non ci stà più niente....
:-?Per il problema: ma se buco???

Mi sono comprato il kit apposito;-)

Spero tanto di non doverlo mai usare:p

Più che dire, noi possiamo... fare. Più strada e più velocemente.
La differenza tra avere i 15 e avere i 16 sono 25-30 km in più con un pieno e godere di una migliore ripresa. Con i 18 perdi almeno altri 30-40 km su ogni pieno e almeno un secondo sullo 0-100 e in ripresa rischi che una Smart ti lasci al palo. Inoltre non dobbiamo preoccuparci del rischio furto, visto che i cerchi da 16 ormai li montano anche sulla Panda e quindi i tamarri o i venditori di ricambi usati in rete non hanno bisogno di usare la nostra macchina per approvigionarsi di quattro cerchi o quattro gomme. Nelle corse i cerchi si scelgono con la bilancia e della misura sufficiente a scaricare a terra la coppia, se li scegli in base all'estetica, hai perso.

Ultima modifica:
Più che dire, noi possiamo... fare. Più strada e più velocemente.
La differenza tra avere i 15 e avere i 16 sono 25-30 km in più con un pieno e godere di una migliore ripresa. Con i 18 perdi almeno altri 30-40 km su ogni pieno e almeno un secondo sullo 0-100 e in ripresa rischi che una Smart ti lasci al palo. Inoltre non dobbiamo preoccuparci del rischio furto, visto che i cerchi da 16 ormai li montano anche sulla Panda e quindi i tamarri o i venditori di ricambi usati in rete non hanno bisogno di usare la nostra macchina per approvigionarsi di quattro cerchi o quattro gomme. Nelle corse i cerchi si scelgono con la bilancia e della misura sufficiente a scaricare a terra la coppia, se li scegli in base all'estetica, hai perso.
Questo lo so... ed in effetti la macchina è già abbastanza lenta così!
Però che ci posso fare... è proprio una mia fissa!
Mi sa che prima o poi mi metterò il cuore in pace... ma non prima senza lottare!

Sulla mia avevo già di serie il kit di riparazione, ora tornato utile perchè dopo che ho messo il gpl lo posso posizionare in un piccolo borsello nell'angusto cofano

Io appartengo alla vecchia scuola VW, "non lo cambieremo per farlo apparire diverso, lo cambieremo per farlo funzionare meglio". Ergo, monterei anche i cerchi da 12 con le gomme da 125 (come la Dyane prima serie), se mi garantissero la stessa tenuta di strada ma consumando un litro in meno ogni 100 Km. Il che con la benza a 1 Euro e 50 non guasta.

Comunque mi ricordo una rivista di tuning, aveva fatto la prova con una A2. Montando i cerchi della misura massima ammessa, la macchina perdeva un sacco in velocità massima, accelerazione e ripresa e consumava parecchio in più. Se trovo i dati, li posto.

Comunque mi ricordo una rivista di tuning, aveva fatto la prova con una A2. Montando i cerchi della misura massima ammessa, la macchina perdeva un sacco in velocità massima, accelerazione e ripresa e consumava parecchio in più. Se trovo i dati, li posto.

Mi sembra di averli già letti in qualche tua discussione precedente...
Penso che la grossa differenza la faccia la larghezza della gomma piuttosto che il diametro del cerchio...
E' normale che se uno fa il paragone tra le 195/65 R15 e le 225/45 R17 la differenza si senta eccome...
Per i consumi non sono spaventato, per le prestazioni un pochino si...
In effetti quando provai per la prima volta la macchina dal concessionario (aveva ancora i 17') mi sembrava più ferma...
Però vuoi mettere il fasciono??

Penso che la grossa differenza la faccia la larghezza della gomma piuttosto che il diametro del cerchio...

La differenza la fa il peso. Gomma e cerchio fanno parte di quelle che in gergo tecnico si chiamano "masse non sospese". Una variazione di peso ha effetti molto significativi, perchè coinvolge direttamente l'inerzia del motore a salire di giri. Detto in parole povere, in accelerazione e ripresa, un chilo in più tra cerchio e gomme equivale a 9-10 chili di zavorra nel baule.

io la ruota di scorta l'avevo e di dimensioni normali da 16"... ma poi l'ho tirata fuori e l'ho riposta delicatamente in garage per far spazio alla cassa del sub, da mettere appunto al posto della ruota di scorta!!:D
e se no il sub dove lo mettevo?????:D

La differenza la fa il peso. Gomma e cerchio fanno parte di quelle che in gergo tecnico si chiamano "masse non sospese". Una variazione di peso ha effetti molto significativi, perchè coinvolge direttamente l'inerzia del motore a salire di giri. Detto in parole povere, in accelerazione e ripresa, un chilo in più tra cerchio e gomme equivale a 9-10 chili di zavorra nel baule.
Ovvio anche questo!
Basterebbe allora montare gli OZ superleggera come avevo fatto io sulla Punto...
Pesano la metà dei cerchioni normali!!!
Sono chili "dinamici", come dici tu... anche se poi ci fa anche un po' l'impronta a terra della gomma!

io la ruota di scorta l'avevo e di dimensioni normali da 16"... ma poi l'ho tirata fuori e l'ho riposta delicatamente in garage per far spazio alla cassa del sub, da mettere appunto al posto della ruota di scorta!!:D
e se no il sub dove lo mettevo?????:D
in effetti è un giusto ragionamento anche questo...
c'è chi mette la ciambella del gas, chi il sub, chi la ruota, chi il kit di riparazione...
diciamo che è un vano versatile!

resto sempre più stupefatto dalla vostra competenza

La maggior parte dei concessionari non lo dice nemmeno al cliente e ordina la macchina con la ruota di scorta. Il risparmio per il cliente sarebbe infimo (poco più di 50 Euro) rispetto alla scocciatura. Normalmente il kit lo trovi solo sulle vetture che finiscono in mano ai noleggi e su quelle di importazione parallela o ex-noleggio, dove c'è maggiore attenzione ai costi.

La mia, sebbene d'importazione tedesca (anno 2005) ha la ruota normale in lamiera, probabile che sia stata messa dalla ex proprietaria?

La mia, sebbene d'importazione tedesca (anno 2005) ha la ruota normale in lamiera, probabile che sia stata messa dalla ex proprietaria?

AGGIORNA il PROFILO SOCIO ;)

Direi di no. Anche al mia ha la ruota di scorta "normale" e non è d'importazione.

Ciao

Nella mia c'è una sagoma strana...ma dentro c'è solo il kit con attrezzi vari....:-?

Angelo

Mi sa che ti manca qualcosa......:D
Mi sa che Fabio ha ragione!:-"
Sulla restyling, stando agli innumerevoli cataloghi e listini che mi girano per casa ed al mio bagagliaio, la ruota di scorta è di serie per tutte le versioni (perfino quelle senza pacchetto tecnico). Potrebbe essere che per lo styling precendente non sia stato sempre così:
A partire dall 2003 VW ha eliminato la ruota di scorta dalle dotazioni di serie. Si paga a parte, altrimenti ci si accontenta del kit di gonfiaggio.

Se hai il kit stile ripara bicicletta va bene se il guaio è contenuto, altrimenti riempi solo di schiuma l'asfalto; ci sono dei video carini su quattroruote TV: non spiegano gran che ma alcune cose utili le dicono.

Comunque, se vuoi prenderti una ruota di scorta non penso che sia uno sforzo economico superiore ai 100-120 euro, o anche molto meno.:rolleyes:
Ad esempio, robert65 l'ha messa (clicca qui) con 65 euro... da mamma VW (!!!!!!)

Ultima modifica da un moderatore:
Sneim4 non si pente...

sneim4 ha detto:
Ma ti informo che tutte le GNU sono dotate di Ruotino e che non è possibile inserire una ruota normale che riesca a contenere anche il krik.
AAA ha detto:
Francesco, perchè diffondi queste notizie false e tendenziose? :-";-)

Be' non è una notizia falsa, è solamente poco Esatta forse.:D

Ribadisco e confermo quello che ho scritto, le GNU sono dotate di Ruotino... Le mie due GNU del 2003 & 2008 sono sempre state dotate con ruota di scorta di 205/55 R16. E le ho sempre considerate pertanto come riuotini; ecco due semplici motivi del mio pensiero:

I* La vera ruota di scorta deve essere grande come le altre 4, e pertanto deve essere in lega; mentre queste sono da 16'' e per di più sono in acciaio:mad:; anzi aggiungo anche che il mia ruota da 17" oltre che entrare a stento nel baule riesce a stare precisa precisa nel suo "alloggio" tranne il krik, forse per colpa mia che avevo sbagliato qualcosa. Quindi mamma Vw doveva darci la possibilità di farci pagare la V* ruota in lega.

II* Su questa misura di ruota è applicato un adesivo che vieta di andare oltre gli 80 quindi direi che è da considerare come ruotino.

Ti sembrerà di sentire un rumorino di unghie che perdono attrito su uno specchio:rolleyes: ma questo è quello che penso AAAnto;-)

Ultima modifica:
Lla mia gnu cabrio del 2007 ritirata nuova nuova aveva il kit. Niente ruotino. Dopo un anno mi sono comprato un cerchio in acciaio alla VW che mi ha regalato una gomma "usata ma tenuta bene". Totale ca 60 euro.. per il ruotino ne volevano oltre 200...

Ruotino

Ciao a tutti. Ho una new beetle cabrio con kit di riparazione; confermo che una volta tolte le sagome di polistirolo ci sta tranquillamente il cerchio in lega da 16, basta avere l'accortezza di infilarlo nella bocca del bagagliaio "sottosopra" e poi girarlo quando è all'interno (non mi chiedete il perchè, me lo ha detto il gommista). Per quanto riguarda il ruotino ho chiamato la VW ma mi dicono che per la new beetle il ruotino non è mai stato previsto.. Qualcuno ne sa qualcosa in più? Io preferirei avere il ruotino piuttosto che la ruota di scorta, perchè più piccolo e leggero..

Qualcuno ne sa qualcosa in più? Io preferirei avere il ruotino piuttosto che la ruota di scorta, perchè più piccolo e leggero..

Leggi la discussione dall'inizio e troverai tutte le risposte.;-)
Quanto ai pesi, fra un ruotino in acciaio e un cerchio standard in lega non saprei quale possa pesare di più 8->
Qui ci vorrebbe Mihares... :-"

Quanto ai pesi, fra un ruotino in acciaio e un cerchio standard in lega non saprei quale possa pesare di più 8->
Qui ci vorrebbe Mihares... :-"
Mi sembrava che qualcuno mi stesse evocando:cool:!
Allora: se per ruotino si intende una ruota di scorta ultraslim con pneumatico che dura 100-120km, probabilmente siamo vicini, come peso, alla ruota in lega da 16". Ma un tale arnese non è mai stato previsto sulla GNU: quello che viene chiamato ruotino per le GNU equipaggiate all'origine coi cerchi da 17" è una ruota in ferro da 16" con pneumatico da 16" -io ho un Continental ContiSportContact2 sulla ruota di scorta:ehhh:.

Tra una cerchio in ferro ed un cerchio in lega ballano parecchi chili, direi tra i 5 ed i 10, in dipendenza dal cerchio in lega. Se uno è fissato con il risparmio del peso e può permetterselo, una ruota di scorta in lega non è affatto male;-). Ci sto pensando anch'io... non troppo: devo prima finire il lavoro con i Sunset:-".

ciao ragazzi da meno di un anno ho una new beetle cabrio e nel cofano ho il kit riparazione!!..e non mi piace affatto!!:-<
Premetto che ho ancora la mia vecchia new beetle coupè che possiede il cerchio di scorta 205/55 16

..Voglio attrezzarmi ed equipaggiare la cabrio con una ruota di scorta!!
Le mie opzioni sono 2:

1. Comprare un ruotino di scorta (max 80km/h);

2. Prendere la ruota del new coupè e sistemarlo nella cabrio, considerando che ho cerchi 18 ..va bene avere due ruote sullo stesso asse 205.55 16 e 235.40 18:ehhh:??

..ciauuuuuu

Indietro