• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: iscrizioni chiuse! Sei arrivato tardi? Peggio per te!! :-) per info chiedi pure ad Alessandro... :-P

Rumori di assestamento e scricchiolii capote NBC. Problema o caratteristica?

elasticità carrozzeria NBC

Vi suggerisco un facile test da fare su una GNU cabrio:
- entrate in auto e chiudete la portiera
- appoggiate un dito sulla fessura che c'è tra la portiera e il montante centrale
- partite e fate qualche frenata tenendo lì il dito

Sentito niente??

Io sono rimasto impressionato dal constatare che la portiera si "muove" rispetto al montante centrale, se poi fate una strada sconnessa si sente anche di più!!

Capita anche sulla vostra gnu oppure è solo la mia particolarmente "elastica"?? :-?:-?
E sulla gnu berlina succede lo stesso?

Scusami Giovanni ma te come guidi disolito?:eek::p...;-)

Guido normalmente..:-":-" la cosa non tanto normale è che si muove tutto!! Per es frenando sento che la portiera si "allontana" dal montante, si sposta in avanti. Oppure su strade sconnesse la sento muoversi per conto suo.
Certo si tratta di movimenti minimi, percepibili solo col polpastrello appoggiato sulla fessura in modo da toccare sia la portiera che il montante e percepire così il gioco tra le due parti che aumenta ( in frenata ) o diminuisce...
Devo dire che ultimamente mi vengono tanti dubbi sulla qualità costruttiva di questa bella macchina. Per una cabrio penso sia normale una minor rigidità del telaio, ma oltre a questo ci sono una serie di altre rotture ( della macchina e mie!! ) che sinceramente mi stanno stancando!

Per es frenando sento che la portiera si "allontana" dal montante, si sposta in avanti. Oppure su strade sconnesse la sento muoversi per conto suo.
Certo si tratta di movimenti minimi, percepibili solo col polpastrello appoggiato sulla fessura in modo da toccare sia la portiera che il montante e percepire così il gioco tra le due parti che aumenta ( in frenata ) o diminuisce...

Se n'è parlato parecchio nelle discussioni relative all'assetto delle cabrio.
Le scoperte sono decisamente "morbidose", mentre le coupè sono quasi dei go-kart... e questo è dovuto quasi esclusivamente alla rigidità del telaio.
Se inserisci "assetto" nel campo ricerca, la trovi.

Devo dire che ultimamente mi vengono tanti dubbi sulla qualità costruttiva di questa bella macchina. Per una cabrio penso sia normale una minor rigidità del telaio, ma oltre a questo ci sono una serie di altre rotture ( della macchina e mie!! ) che sinceramente mi stanno stancando!

Comprensibile, però se cerchi per esempio "filosofia costruttiva" e "percentuale di difettosità" c'è qualche opinione anche a questo riguardo

ragazzi vi è mai capitato di sentire tipo scricchiolii/vibrazioni sulle vostre gnu cabrio a capotte chiusa in corrispondenza del parabrezza? a me succede ogni tanto, come se dopo un pò che è chiusa si allentassero i ganci di fermo .esiste un modo per eliminare l'inconveniente?deve essere registrata la cappotte?
grazie e saluti

Non solo gli scricchiolii fastidiosissimi, ma addirittura il telo interno che si stacca dal lunotto posteriore ogni volta che apro e chiudo. Per una vettura che costa da minimo di 25.000 a max di 35.000 euro mi sembra veramente troppo, la casa costruttrice doverbbe garantire a vita la cappotte almeno per questi difetti che dipendono sicuramente da loro e non da una cattiva manutenzione!

Per una vettura che costa da minimo di 25.000 a max di 35.000 euro mi sembra veramente troppo, la casa costruttrice doverbbe garantire a vita la cappotte almeno per questi difetti che dipendono sicuramente da loro e non da una cattiva manutenzione!
Un auto non rimane nuova per sei anni. Men che meno da sé. C'è della manutenzione da fare, ci sono delle precauzioni da prendere per mantenerla in salute.
E questa è una delle ragioni per cui le auto usate costano meno di quelle nuove: molto spesso la gente se ne frega dell'una e delle altre. E mi è sembrato di capire, leggedo i tuoi altri post, che la tua GNU abbia vissuto una vita abbastanza tormentata, almeno prima di finire nelle tue mani.

Se leggi questa discussione dall'inizio capirai perché appaiono gli scricchiolii e come ovviare al problema. Che, per inciso, dipende da una manutenzione meno che perfetta.
Se cerchi in giro per il Forum troverai la soluzione anche al rivestimento che si stacca dalla cornice del lunotto.

Nei post precedenti se ne era parlato di questo spray al silicone e allora ho voluto provare e devo dire che è eccezionale :eek:....

L'ho usato anche io questo spray Svitol e devo dire che è fenomenale ragazzi:eek:... sono scomparsi tutti gli scricchiolii che provenivono dalle guarnizioni laterali della capote e addirittura anche nella parte posteriore.:D

Indietro